PDA

Visualizza la versione completa : Volterrina


afcores
31-05-2005, 08:39
C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni sulla strada in oggetto?
Grazie anticipatamente

levante
31-05-2005, 09:04
Ciao
Vicino dove abito io ( Siena ) c'è una strada che si chiama Volterrana, famosa tra i motociclisti. Non sarà questa???

avanne
31-05-2005, 11:53
anche io che abito a Grosseto conosco la Volterrana. La Volterrina non la conosco

Diavoletto
31-05-2005, 13:12
c'è la valcerrina......senò....

hehehehe

la valnerina....
.....la val brambana
.......la vesuviana
.....

afcores
01-06-2005, 01:48
Ciao
Vicino dove abito io ( Siena ) c'è una strada che si chiama Volterrana, famosa tra i motociclisti. Non sarà questa???

Chiedo scusa effettivamente è la volterrana, avevo capito male. Mi sai dare qualche indicazione, Io sarò da quelle parti Giovedì 2.06

afcores
01-06-2005, 01:50
anche io che abito a Grosseto conosco la Volterrana. La Volterrina non la conosco


Chiedo scusa effettivamente è la volterrana, avevo capito male. Mi sai dare qualche indicazione, Io sarò da quelle parti Giovedì 2.06

levante
01-06-2005, 15:02
Non so da dove arrivi e se conosci già la zona. Comunque se arrivi da nord prendi la superstrada Firenze-Siena e puoi uscire indifferentemente sia a Poggibonsi che a Colle val d'Elsa. Prendi in direzione Volterra appunto. Saranno circa 30/35 Km fino a Volterra la strada è molto panoramica e con molte belle curve. Se vuoi una volta uscito dalla superstrada puoi prendere anche in direzione Sangimignano ( paese in collina bellissimo e caratteristico ), arrivato alle porte di Sangimignano puoi visitare il paese ( merita ) oppure prendere la strada in direzione sempre di Volterra ( quando arrivi poco prima del paese c'è una rotonda è molto semplice). Fai attenzione subito dopo Sangimignano per circa 10/15 Km, ci sono molti smanettoni ( è una zona di ritrovo famosa ) e di conseguenza molti controlli specialmente per gli scarichi non omologati. Il paesaggio in questi chilometri di strada è meraviglioso con molteplici possibilità di fare deviazioni interessanti, ma ci sarebbe da scrivere un libro.

Arrivato a Volterra, meraviglia etrusca, puoi prendere diverse direzioni ma non conosco il tuo itinerario e i tuoi gusti quindi non so cosa consigliarti ulteriormente.

afcores
01-06-2005, 18:46
Non so da dove arrivi e se conosci già la zona. Comunque se arrivi da nord prendi la superstrada Firenze-Siena e puoi uscire indifferentemente sia a Poggibonsi che a Colle val d'Elsa. Prendi in direzione Volterra appunto. Saranno circa 30/35 Km fino a Volterra la strada è molto panoramica e con molte belle curve. Se vuoi una volta uscito dalla superstrada puoi prendere anche in direzione Sangimignano ( paese in collina bellissimo e caratteristico ), arrivato alle porte di Sangimignano puoi visitare il paese ( merita ) oppure prendere la strada in direzione sempre di Volterra ( quando arrivi poco prima del paese c'è una rotonda è molto semplice). Fai attenzione subito dopo Sangimignano per circa 10/15 Km, ci sono molti smanettoni ( è una zona di ritrovo famosa ) e di conseguenza molti controlli specialmente per gli scarichi non omologati. Il paesaggio in questi chilometri di strada è meraviglioso con molteplici possibilità di fare deviazioni interessanti, ma ci sarebbe da scrivere un libro.

Arrivato a Volterra, meraviglia etrusca, puoi prendere diverse direzioni ma non conosco il tuo itinerario e i tuoi gusti quindi non so cosa consigliarti ulteriormente.

Ti ringrazio tantissimo!!!!!
Nelle zone che hai descritto sono stato l'anno scorso, sono posti meravigliosi da scrivere veramente un libro. Quindi la Volterrana sarebbe la strada che da Colle Val D'elsa va a Volterra, passando per Sangimignano? Se hai ulteriori consigli e hai tempo.... mi faresti un piacere immenso.. Le strade simili di cui sopra, sono le mie preferite. Io sono a Casciano. Grazie ancora Ciao

levante
01-06-2005, 19:19
La Volterrana è un aggettivo che viene usato molto, le strade con questo appellativo sono più di una, per i motociclisti si intende il tratto di strada che ti ho descritto in precedenza.
Da Colle val d'Elsa puoi andare direttamente verso Volterra, ma la piccola deviazione verso Sangimignano è più che consigliata, e riprende la strada a Castelsangimignano che si trova proprio sulla Volterrana.
Altro consiglio dopo Volterra quando scendi troverai Saline di Volterra, se continui andrai a Cecina e comunque verso l'Aurelia. Se vuoi fare una strada bellissima sia per panorama che per manto stradale molto conosciuta nella zona, puoi a Saline girare alla prima strada a sinistra e andare verso Pomarance dopo incontrerai Castelnuovo di Val di Cecina e altri bellissimi posti. Passerai anche Larderello famosa per i soffioni, un paesaggio surreale con giganteschi tubi in acciaio che sovrastano la strada ed enormi ciminiere poste in mezzo al verde.....
Se devi tornare verso Siena ( se ho ben capito quale Casciano è ) troverai un bivio sulla sinistra ma dopo circa 30 Km da Saline di Volterra e andrai verso Montieri, arrivato ai piedi di Montieri troverai le indicazioni per Siena, passando da Rosia ( Montieri-Rosia 40 Km circa di Bellissima strada ), poi la strada ti dovrebbe essere familiare.
;) ;)

tomb
01-06-2005, 20:43
sei a s.casciano?? o hai sbagliato di nuovo nome??se si vai fino a montespertoli,saranno una 15km poi castel fiorentino poi gambassi e volterra,35km senza velox ;) e bellissimi

afcores
07-06-2005, 11:09
sei a s.casciano?? o hai sbagliato di nuovo nome??se si vai fino a montespertoli,saranno una 15km poi castel fiorentino poi gambassi e volterra,35km senza velox ;) e bellissimi

da Casciano di Murlo un ringraziamento a tutti i consigli che ho ricevuto...... Le strade sono fantastiche