PDA

Visualizza la versione completa : So chè po me.

Berghemrrader
30-05-2005, 23:41
Un caro saluto a tutti.

Sono Pedro da Bergamo. Con me la mia fida R1150GS Nera con cui ho passato da un pò i 70.000Km in 5 anni, ma potrei fare di meglio avendo più tempo.
Attualmente la mia bella è ancora dal meccanico reduce dalle ferite riportare da 15gg di strade meno asfaltate del Marocco, tutto deserto e pietraie, in compagnia di quel pazzoide di Giessefun che mi ha coinvolto in questo viaggio senza avermi consigliato di passare prima dal mio compaesano Farioli per dotarmi di una più leggera e (teoricamente) più adatta motoretta. Ma aver stupito quei pochi altri motociclisti incontrati ("vous etez fou avec cette moto!") ed aver portato 260Kg di vera ghisa sulla sabbia lascia una soddisfazione che non ti dimentichi.
Se Maurizio non l'ha già fatto approfitto per suggerirvi questo link dove ho messo alcune foto: http://www.webspring.it/MaroccoOnline/ .
Qui su QdE c'è davvero un mare di informazioni, siete un vero riferimento ragazzi!

Vorrei approfittare per salutare anche l'amico Gunther che non vedo da tempo.

Cordialità.

Pedro - Berghemrrader.

31-05-2005, 07:49
Ciao , innanzi tutto benvenuto .......
Complimenti per il viaggio, le fotografie sono veramente belle!!!!
Ciao

Merlino
31-05-2005, 10:06
Che dire, stò ancora sognando ad occhi aperti, grazie per il link ;)

pepot
31-05-2005, 10:12
benvenuto ;)

QuadroA
31-05-2005, 10:14
Benvenuto!

Complimenti per le foto, viene voglia di partire!!!!! :D

barbasma
31-05-2005, 10:39
ahahah il buon maurizio.... miticoooo.... è venuto al MAIALPIACENTINO il we scorso...

tieni d'occhio i giri maialeschi... qui di gente che porta 200kg in mezzo alla cacca è pieno... :lol: :lol: :lol:

gig
31-05-2005, 11:08
Miii, che foto!
:wav:
Un sogno, veramente!
Complimenti e benvenuto (o bentornato?) ;)

Frankie72
31-05-2005, 11:16
Fantasticooooo :!: :D

Io sto pianificando un viaggio in Marocco per quest'estate ed hoi un GS nero proprio come il tuo (a parte la sella)..
Sarò carico e con zainetto al seguito, quindi niente sabbia e pietraie.
Sai consigliarmi qualche pista ben battuta fattibile anche carichi e senza fuoristrada di supporto?
Graize 1000 e complimenti per il viaggio e le foto.
Ciao!!

gaetanocallista
31-05-2005, 13:14
Davvero bellissime foto!!!

ciupa
31-05-2005, 13:21
Benvenuto :-p
Ci vediamo per qualche giretto off dalle ns parti ?
ciao
Stefano

Berghemrrader
31-05-2005, 19:52
[QUOTE=Frankie72]Fantasticooooo :!: :D

Ciao Frankie

Andare in piena estate in Marocco è davvero dura, il problema grosso è il caldo che mette a dura prova il fisico e lo spirito. Io il mese scorso bevevo 10 litri di acqua al giorno, spesso calda, ma appena ti fermavi era un bagno di sudore (anche perchè le protezioni e gli stivali non permettono di raffreddarti troppo). Ti sconsiglierei vivamente di andare senza una guida locale, se lasci una pista molto battuta o ti azzardi a qualche escursione non ben segnalata il rischio di perderti è davvero reale (ti assicuro che è facilissimo perdersi ed i riferimenti a cui affidarsi davvero pochi) oltre a questo in caso di problemi alla moto o fisici avere un supporto è importante. Noi caricavamo bagagli, acqua (i berberi dicono "dans le desert l'eau est plus important de l'argent!") e tende su un PickUp, abbiamo forato due volte, io ho fatto un volo che mi ha messo KO una giornata intera, una batteria se ne è andata, uno spioncino dell'olio è esploso ecc. ed avere la possibilità di contattare al volo un meccanico è importante per non essere costretti a sprecare giornate intere in attesa di una soluzione.
Se invece intendi fare un tour meno polveroso allora non hai grossi problemi, le città imperiali sono quasi tutte collegate da strade più o meno asfaltate (spesso solo una porzione centrale, al passaggio di veicoli ci si butta nello sterrato ai lati) e devi fare molta attenzione ai camion e pullman locali che passano senza fare troppi complimenti e senza sognarsi di rallentare, il Marocco è uno dei paesi più pericolosi per chi guida.
Per il tuo itinerario ti consiglierei di dare una occhiata a siti che offrono escursioni per auto 4x4 non estreme. Di norma sono fattibili con le moto anche in coppia.
Noi abbiamo fatto questo itinerario (all'incirca, se la memoria non mi inganna) Scesi a Nador / Ouarzazate / Chegaga / Tissint / Goulmin / Tantan la Plage / Tafraout / Essaouira e rientro costeggiando l'Atlantico (con un vento pazzesco!) arrivati a Ceuta poi statale verso Almeria.
Alcune (non tutte) inedite foto su: http://www.wlf-biketeam.it/marocco_online/index.htm .

Ciao

Pedro - Berghemrrader

Berghemrrader
31-05-2005, 20:09
[QUOTE=ciupa]Benvenuto :-p
Ci vediamo per qualche giretto off dalle ns parti ?

Ciao Paesano!
Purtroppo ho rimesso le mie fide Bridgestone TrailWing e non sono entusiasta di fare offroad dopo 15gg di calvario, diciamo che per uno stradista come me è stata abbastanza dura ma mi sono tolto la voglia.
Domani recupero la moto dal mio meccanico e spero giovedi di provare finalmente i miei nuovi ammortizzatori Wilbers che mi sono arrivati direttamente dalla Germania due giorni prima della partenza africana e non ho avuto ancora modo di testarli da solo (in Marocco nei trasferimenti asfaltati avevo la mia zavorrina) e soprattutto con gomme stradali, anche se le tassellate Continental si sono dimostrate valide anche su asfalto.
Le mie vecchie sospensioni (quelle originali) erano davvero scoppiate e da quello che ho potuto verificare questi Wilbers sono davvero eccellenti ed a un prezzo perlomeno decente, per la cronaca 300 Euro meno del loro rivenditore ufficiale in Italia.
Ti mando una email con il mio num.

Ciao

Pedro - Berghemrrader.