PDA

Visualizza la versione completa : Pignone

Giangio
09-12-2010, 16:08
Salve a tutti!
Ho bisogno di una dritta. premetto che ho già smontato sulla mia Xmoto il pignone da 16 per metterne uno da 15: oggi, andando a smontare il mio z15 per mettere uno z13 (si, lo so, è pazzia :lol:) mi sono trovato in una spiacevole situazione: una volta svitata la vite che lo blocca, come tolgo il pignone? nella parte "posteriore" è bloccato dal forcellone, non mi ricordo come avevo fatto a toglierlo l'altra volta!!!

ivi
09-12-2010, 16:16
Io ho allentato la catena avvicinando la ruota posteriore al pignone e si è sfilato senza difficoltà. Lo smonti, rimonti quello che preferisci, stringi il bullone del pignone e ritendi la catena assicurandoti di aver ben serrato il bullone della ruota posteriore.

Giangio
09-12-2010, 17:47
niente da fare! anche togliendo la catena, il pignone esce dal millerighe per un millimetro e poi sbatte contro il forcellone... sono disperato :mad::mad:

OGM
09-12-2010, 18:51
Mooolto strano....intanto prova cosi':allenti la ruota dietro come ti hanno già detto,avviti del tutto i registri dei pattini della ruota e la spingi verso il pignone...se hai già svitato quest'ultimo togli la vite e la rondella e lasci su la catena,poi fai girare a mano la ruota e intanto forzi LEGGERMENTE il pignone verso di te,ma mi raccomando le dita...è un attimo chiavarsele e ti assicuro che fa malissimo!!! Una volta che sei sicuro che sia libero lo tiri via sfilando prima la catena...magari aiutati con un bel bagno di svitol,poi pulisci al rimontaggio...la procedura è questa e sono sicuro che la sai già,visto che sei al secondo cambio...mi sembra strano che non venga via,dato che è tenuto solo dalla sua vite...prova e riprova,ma (consiglio) vai sempre con della calma...se spani il filetto o pianti il cacciavite nella vernice o nella ruota per rabbia poi son c@**i...se ti innervosisci lascia tutto e prova domani...tanto fa freddo e non ti corre dietro nessuno!!! Comunque ripeto...mooolto strano...facci sapere gli sviluppi!

ivi
10-12-2010, 09:16
Ma il pignone è l'originale o per caso è stato modificato montandone uno più grande? Conta i denti, quanti ne ha?
Quando ne ho montato uno con un dente in meno, il mio si è tolto senza difficoltà.