Entra

Visualizza la versione completa : Rumore freno posteriore

capitanseby
09-12-2010, 14:54
salve ragazzi,

chiedevo il vostro parere circa quello che noto quando effetto una frenata brusca con il solo mfreno posteriore.
In sostanza avverto come un qualcosa che batte (forte9 ad intermittenza.
Premetto che la moto (R1200R) è dotata di ABS e ASC.

E' normale?

Grazie

gidi_34
09-12-2010, 15:29
non ho l'abs ma chedo che l'intermittenza sia giusta, sul battere forte non so dirti

dino_g
11-12-2010, 01:03
E scommetto che quando smetti di frenare forte (magari su bagnato o altra superficie scivolosa) scompare questo effetto....

SKA
11-12-2010, 12:36
....prova a "frenare forte con il solo posteriore" tirando la frizione, non dovresti più sentire rumori ed il cardano ringrazierà.

capitanseby
11-12-2010, 15:11
grazie innnazitutto per il vs aiuto,

allora per quanto riguarda la prima risposta, confermo che quando snmetto di frenare scompare, per quando riguarda la seconda, questo l'ho notato appunto frenando con frizione tirata e solo con il posteriore premendolo tutto.

Grazie

er-minio
11-12-2010, 15:39
....prova a "frenare forte con il solo posteriore" tirando la frizione, non dovresti più sentire rumori ed il cardano ringrazierà.

Pure il meccanico per quando si sdraia e porta la moto a riparare. ;)

Spero tu stia frenando "forte" con il posteriore solo per fare le prove, comunque: è una "pulsazione" od una vibrazione ad alta frequenza (ABS)?

capitanseby
11-12-2010, 16:14
Pulsazione.

capitanseby
11-12-2010, 16:18
Ho fatto comunque la pova aspingere forte il freno posteriore, dopo avere avvertito, questa (anomalia?), infatti spingendolo più a fondo si faceva più marcato.

Grazie

SKA
11-12-2010, 17:36
....allora come dice er-minio dovrebbe solo essere la pulsazione del modulatore dell' abs. Sul libretto di uso e manutenzione sono descritti i "comportamenti" dei freni con abs e le loro particolarità, non l'hai letto? Capitolo 6 pagina 80/81.
Se vuoi, prova in una discesa a spegnere la moto e frenare (okkio che non avrai l' abs) e vedi se vibra ancora...

capitanseby
11-12-2010, 18:53
Ringrazio nuovamente,
effettuerò la prova, comunque anche se letto il manuale non sono riuscito a capirlo bene.
Ad ogni modo se può interessare a qualche neofito (come me) in materia allego questo link http://www.onoriomoto.com/ASC-ABS.php, che mi sembra che spieghi un pò meglio come funziona.

Grazie e a risentirci

capitanseby
12-12-2010, 12:06
buongiorno ragazzi,

prova effettuata, ho spento la moto e frenato in discesa, il rumore non lo fa e si blocca la posteriore. Quindi il trrr trrr che si avverte forte non è altro che il modulatore ABS.

grazie ancora.;)

er-minio
12-12-2010, 12:39
Appunto, vacci piano con il posteriore, sopratutto se senti che vibra perchè entra l'ABS.
Se lo usi sempre così, alla prima frenata su una moto senza ABS sei a terra. ;)