Visualizza la versione completa : KTM 990 normale e R
OroMatto
09-12-2010, 09:12
Tra le KTM 990 Adventure normale e la versione R ci sono dei cavalli di differenza, è solo una questione di centralina o ci sono anche delle differenze tecniche nel motore?
Commodoro
09-12-2010, 09:14
Solo differenza di mappatura.
OroMatto
09-12-2010, 09:19
Per centralina intendevo appunto la mappatura della centralina.
Grazie
Che dici... mi compro la nuova Tiger 800XC o una 990 usata?
bella ed intrigante la nuova triumph!!!
Attentatore
09-12-2010, 09:28
la k e' la mia scimmia.......
Attentatore
09-12-2010, 09:38
990...non ce paragone se cerchi motore...il triumph e' un po' da fighetti...poco racing.....
la normale ha ABS, la R no.....
Commodoro
09-12-2010, 09:47
Per centralina intendevo appunto la mappatura della centralina.
Grazie
Io non ho dubbi una 990 010 usata con ABS. Se poi vuoi la alzi come la R
Anch'io andrei di lc8.
Sul loro sito spiegano come rendere la ''normale'' come la r : è un lavoro veloce ed economico.
Sui 10 o 15 cv di differenza ci sono pareri discordanti : sul sito dicono sia solo una questione di elettronica, invece nella presentazione ufficiale ktm parlano di camme diverse e modifiche alla testa.
Sarei propenso a pensare che non sia solo una questione di mappatura.
CammelloStanco
09-12-2010, 10:33
Il supporto clienti KTM Germania conferma che è solo mappatura...
Se poi vogliamo parlare delle differenze percepite alla guida...beh..allora c'è da divertirsi... dipende tanto dalla mappa che ti caricano sul motore
Personalmente prenderei la XC........
Commodoro
09-12-2010, 10:54
....
Sui 10 o 15 cv di differenza ci sono pareri discordanti : sul sito dicono sia solo una questione di elettronica, invece nella presentazione ufficiale ktm parlano di camme diverse e modifiche alla testa.
Sarei propenso a pensare che non sia solo una questione di mappatura.
Lista ricambi alla mano non ci sono differenze tra i motori degli adv 2009/2010 normali ed R anche le centraline hanno lo stesso n. di riferimento e così alberi a camme e corpi farfallati. La normale e la R a livello di motore sono identiche . Cambia mappatura e escursione sospensioni.
Fidati, l'ho verificato. :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=wmPXols_qFk&featu
Lista ricambi alla mano non ci sono differenze tra i motori degli adv 2009/2010 normali ed R anche le centraline hanno lo stesso n. di riferimento e così alberi a camme e corpi farfallati. La normale e la R a livello di motore sono identiche . Cambia mappatura e escursione sospensioni.
Fidati, l'ho verificato. :lol:
Ciao Commo.
Visto che la cosa m interessa, mi aiuteresti a capire come alzare la normale stile 'R' con 'poca spesa' ?
CammelloStanco
09-12-2010, 11:04
Il video dei greci è da NON vedere, scimmiate pericolosissime...
La "poca" spesa è relativa, il conce mi ha sparato 600 € per passare da normale a "R", lavoro fatto sostituendo tutto quel che c'è da cambiare direttamente in WP...
Commodoro
09-12-2010, 12:07
Ciao Commo.
...... mi aiuteresti a capire come alzare la normale stile 'R' con 'poca spesa' ?
Per quello devi chiedere a Pongo, mandagli un MP
Ciao Commo.
Visto che la cosa m interessa, mi aiuteresti a capire come alzare la normale stile 'R' con 'poca spesa' ?
Manda un mp a Pluto o Alpheus loro l'hanno fatto in garage tra l'altro la moto di Alpheus è in vendita nel mercatino, ti diranno.
Io vedo tutto:lol::lol::lol:
Scherzi a parte due anni fa ho speso circa 400€ direttamente in conce (Corti a Albavilla) i pezzi ho dovuto aspettarli un po' ... ma poi era una goduria minchia altissima :rolleyes:
http://pongo.smugmug.com/Motorcycles/Novembre-2008/6815373_BsVML#435580161_HTnnu
CammelloStanco
09-12-2010, 12:27
Zio brek...quanto era alta!!!
Commodoro
09-12-2010, 12:34
I..... ma poi era una goduria minchia altissima :rolleyes:
http://pongo.smugmug.com/Motorcycles/Novembre-2008/6815373_BsVML#435580161_HTnnu
Hahahahaha bei tempi quando si riusciva a vederti quasi ogni settimana e ancora partecipavi a cene e pranzi !
Pacifico
09-12-2010, 13:22
Scherzi a parte due anni fa ho speso circa 400€ direttamente in conce (Corti a Albavilla) i pezzi ho dovuto aspettarli un po' ... ma poi era una goduria minchia altissima :rolleyes:
Se. se! Senza di me avresti avuto ancora il KTM per nani! :lol::lol::lol::lol::lol:
Bellissima !
Come ti trovi dal Corti ? Abito vicino e durante le ferie natalizie pensavo di fare un giro per vedere ... l'effetto che fà !
Ma bisogna anche modificare i cavalletti giusto ?
il 990 non l'ho piu' facevo troppo il bigolo , ma mi manca sempre... comunque lui e' gentilissimo , con il meccanico mi son trovato bene e i costi erano ok.
Perche' quando la cercavo non aveva la R pronta altrimenti ero ancora arancione :eek::eek:
Io ho cambiato solo il laterale ,l' altro era giusto giusto , per far manutenzione una zeppa di legno e via
per alzarla su lc8.org ( posso dirlo? altrimenti bannatemi ) c'è descritto tutta la procedura e mi sembra costi moolto meno di quello che dite.
Poi controllo.
Slider34
09-12-2010, 14:53
Semplicemente la R è PIU' BELLA!!!
La differenza non la fa la cavalleria (come riferiscono gli altri, ripristinabile a mezzo mappa) ma le sospensioni, e l'estetica se questo può essere un parametro di giudizio.
CammelloStanco
09-12-2010, 15:13
Quando la alzi, puoi cavartela con meno se ti fai il lavoro in casa, non cambi il cavalletto e mantiene la stessa molla dietro...
Se fai fare tutto a regola d'arte paghi quella cifra.
Su LC8 c'è scritto di tutto e di più sul tema...sono dei santi (come ovviamente qui su QDE;))
Ovviamente più alta è superbellissima...ammetto che, già da solo, carico con valigie, la normale sembra di stare sul cesso. In foto vieni malissimo...
E' sempre vero che in OFF è di un enorme aiuto...
Copioincollo da lc8 :
di pongo » 11 ott 2008 06:39
fatto questa settimana la ritiro lunedi' spesa per tutto escluso cavalletto laterale 450 euros... piu' manodopera che pezzi a occhio
allora avevo speso cosi'
CammelloStanco
09-12-2010, 18:50
I tedeschi (notoriamente + cari) me ne han chiesti 698 equamente divisi tra manodopera e pezzi
aresmecc
09-12-2010, 19:28
;) La necessità di aumentare l'escursione delle sospensioni del Pony è ancora un mistero x me dopo tre anni che ce l'ho. Se invece serve al look, allora...:(
brontolo
09-12-2010, 19:42
Idem .
Se si ha una bella maniglia e sulle asperità si dà gazzz , allora più alta è meglio e il baricentro più alto la rende più agile nei cambi repentini.
Se invece sei un guidatore normale e in off dai spesso la zampatina salvacaduta , allora è meglio bassa.
Alta è comunque bellissima
@peranga quoto in pieno
in piu' da alta in off la zampatina non la dai piu', non ci arrivi ( almeno io) :lol::lol:
CammelloStanco
10-12-2010, 11:20
Infatti...alta come la R 2009 in OFF me la sogno la zampatina...Un paio di cm in meno e si torna a ragionare...
.............ma sono su Qde o su Lc8.org....:confused::confused:......comunque vivo contornato da bastardoni che non fanno altro che mandarmi video del 990....che bella...che figa....una pistola.....'na belva....una mandria di cavalli imbizzarriti......Ieri un soggettone :lol::lol: mi chiama addirittura;lo sai dove sono? Sono da....e ho quella bella 990 R davanti,che figa che bella...e poi ha il coraggio di dire che comprerebbe la Xc.....Giuda........Senza contare chi mi manda i messaggi e mi dice che la mia 1150adv e' uguale al benassi del padre http://www.benassimeccanica.com/zoom/rl308.html.............:lol::lol:...forse ha un po' ragione........e comunque a me il ktm piace da morire :arrow::arrow:
...in giro per i monti......
http://img51.imageshack.us/img51/3606/27112010206.jpg (http://img51.imageshack.us/i/27112010206.jpg/)
.............ma sono su Qde o su Lc8.org....:confused::confused:......comunque vivo contornato da bastardoni che non fanno altro che mandarmi video del 990....che bella...che figa....una pistola.....'na belva....una mandria di cavalli imbizzarriti......Ieri un soggettone :lol::lol: mi chiama addirittura;lo sai dove sono? Sono da....e ho quella bella 990 R davanti,che figa che bella...e poi ha il coraggio di dire che comprerebbe la Xc.....Giuda........Senza contare chi mi manda i messaggi e mi dice che la mia 1150adv e' uguale al benassi del padre http://www.benassimeccanica.com/zoom/rl308.html.............:lol::lol:...forse ha un po' ragione........e comunque a me il ktm piace da morire :arrow::arrow:
Dai muoviti ti aspetto, vieni su con il benassi e te ne torni in calafrica con una moto seria, per la notte ovviamente sei ospite da me :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
P.S. minkia se è bella la "R" :eek::eek: però comprerei l'XC ma tu non puoi sei troppo grosso per la triumfffffff :lol:
La R e' semplicemente fantastica :eek::eek::eek:
guidoveloce
10-12-2010, 16:26
dovrebbero fare la 990 N (che sta per "nani") più bassa così ci "appiericu" anche io. o almeno un kit per trasformare la normale in N! ma in austria sono tutti alti almeno un metro e ottantacinque? qualche tappo che al metro e settanta ci arriva solo con le scarpe non c'è?
Ragazzi sono alto 1,77 la R é troppo alta??meglio stare su quella normale?
THE BEAK
27-05-2012, 15:12
Col parafango alto è stupenda:arrow::arrow::arrow:
100per100
27-05-2012, 17:53
Ragazzi sono alto 1,77 la R é troppo alta??meglio stare su quella normale?
Si, io sono 1.82 e la trovo molto alta...
aresmecc
27-05-2012, 19:16
:confused: :confused:L'ultima è passata da 265 mm a 245 di sospensioni, perciò + bassa di 2 cm.
FrankGS1200ADV
27-05-2012, 19:52
Ho provato in fuoristrada una R, sono alto 1,78 mi sono trovato bene (appoggio un piede solo, ma comunque anche nel Gs Adv della alta ).
limitandosi alle differenze di motore ricordo che su una prova di una rivista dicevano che il motore normale era sostanzialmente molto meglio, molto piu' pieno ai medi e pochissimo penalizzato anche nelle prestazioni di punta. Poi non avendole provate non so...
Io non capisco perché doverla alzare se non si fa fuori strada serio serio serio...
Ma molto serio...
Perchè è piu bella;)
Fabio
CammelloStanco
29-05-2012, 09:44
Ora sono usciti gli OPSCIONAL originali KTM, per alzare quella basse ed abbassare quelle alte!
Faccio off medio/leggero, ma le sospensioni vanno a pacco appena si accelera 1 po' di +, quindi anche io faccio alzare la mia ad un'onesta quota da 210 a 245
THE BEAK
28-06-2012, 00:49
Ma non c'è nessun'altra differenza tra le due carote?
Tipo sella e posizione,consumi,protezioni o prestazioni.
Paragonato al Gs 1200 quindi,la R,non la vede neanche la tedesca...
Tapatalkato dal melafonino
brontolo
28-06-2012, 07:21
Tra la R e la std 2012, no, tranne ABS e altezza e livrea ....
indianlopa
28-06-2012, 08:16
Finalmente Brontolo ha detto la cosa più seria. la r e la adv 2012 sono identiche di motore. riguardo all'altezza delle sosp se non sei un super manico in off puoi fare tranquillamente senza, e qui dentro sono una diecina che la sfrutterebbero a dovere.
THE BEAK
28-06-2012, 21:21
Quindi non ne varrebbe la pena?
Ma così alta in strada da noia essendo più per off?
indianlopa
28-06-2012, 21:33
diciamo che fa tanto fuoristradista duro e puro...ma il duro e puro allora sceglie la R...io che son un comune mortale la adv...mi basta ed avanza....ehh se avanza....
THE BEAK
28-06-2012, 21:50
Grazie Lapo...
;)
THE BEAK
29-06-2012, 23:39
Peró la R non è acquattata come quell'altra.Poi se la carichi non affonda come la normale
brontolo
30-06-2012, 21:11
Cosa intendi dire ... affonda come la normale?
THE BEAK
01-07-2012, 00:28
Ciao Brontolo!
Bhe che la normale vedo più chiatta con bauli e passeggero.Anche da ferme si nota la diversa quota...
brontolo
01-07-2012, 08:43
Ah beh, certo parte da più bassa! Carica o scarica sempre più bassa è!
Ma non affonda, basta settare la ciclistica per l'uso che se ne intende fare!
THE BEAK
01-07-2012, 09:21
Si è vero anche questo.
Brontolo purtroppo poi peró solo la prova su strada puó darti una mano a capire meglio dove decidere di adagiare a lungo il culetto.
Addirittura gli amici mi parlano meglio del 950
THE BEAK
01-07-2012, 09:22
Bhe l'uso sarebbe prettamente stradale lo ammetto ma l'off non lo lascio da parte
brontolo
01-07-2012, 09:26
A parte l'uso, on o off (se di vero off si tratta, bisogna esser dei gran manici) intendevo dire che se la carichi con borse laterali, bauletto (vade retro) e passeggero e pretendi che vada come quando la guidi quando sei solo e scarico, beh ......
THE BEAK
01-07-2012, 10:05
Ma no ovviamente non pretendo quello!
Sarei sciocco!
Nemmeno sul mio ex Adv era così.la luce da terra non è un mio problema,sono 1.84 quindi c'arrivo coi piedi.
Bhe il mio off non è da gara a tempo ma solito giro col tassello su sentieri di montagna a colte impegnativi a volte meno,qualche guado,un po' di fango,un po' di sabbia (Sardegna).
Peró ho visto che tra le due sorelle non cambiano solo le quote ma anche sella,telaio e gestione del motore...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |