PDA

Visualizza la versione completa : Prima di fare il passo...

gambax74
07-12-2010, 14:08
Salve a tutti,

nella vostra stanza ho letto varie discussioni del problema del K1300R riguardante l'impianto frenante anteriore :rolleyes:
Bollicine sopra gli 8000 giri, cavitazione, leve a fondo corsa...insomma non mi hanno messo bene :mad:

Ora visto che mi aggingerei a comprarne una del 2009, già spugnetta munita nella vaschetta, che devo controllare? Anzi, visto che la moto è in garanzia, cosa devo far fare al concessionario?

La moto che prenderei non ha ABS, quindi si potrebbe ipotizzare anche il montaggio di una pompa radiale aftermarket, nessuno lo ha fatto?
Potrebbe essere la soluzione?

Grazie a tutti :!:

EnricoSL900
07-12-2010, 14:34
Andrea... ma sei sicuro di una Kappa senza abs? Eppure ora ce l'hai e non è nemmeno dei più recenti: mi ricordo che il mio amico che aveva la moto uguale alla tua lamentava a volte reazioni anomale (tipo allentamenti della frenata in corrispondenza di buche sull'asfalto...) nella guida tirata, ma quando la cambiò si rese conto che la versione senza servo anche da quel punto di vista era cambiata come dal giorno alla notte. Questo per dirti che se ti trovi bene con la tua... un abs senza servo è un altro mondo, e rinunciarci non mi pare una idea meravigliosa. :confused: Comunque, non ricordo chi, ma in assenza di abs qualcuno qui dentro ha montato una pompa radiale con ottimi risultati.

Detto questo, il problema delle K/R pare essere nelle pinze, che sono Tokiko invece che Brembo come sulla K/S, e in effetti la frenata è un po'più spugnosa. Io sulle prime me ne ero fatta una malattia: poi mi sono messo il cuore in pace e mi rassegno al fatto che questa moto frena così. Leva alla massima distanza dalla manopola e tirare forte in caso di emergenza. Il lato peggiore (per me) è stato abituarmi ad avere una leva a due chilometri dalla manopola, ma con le tue manine non dovrebbe essere tragico... :lol:

In conclusione, io mi cercherei una 1300S con abs... non ultimo per la protettività in viaggio. Sempre che la moglie una volta messo l'anello al dito non abbia deciso che le ferie in moto non si fanno più. :lol::lol::lol:

pacpeter
07-12-2010, 15:23
il problema di bollicine ecc è occorso anche ai ks...... parlo dei milletrè........

dataware è rimasto con zero freni un paio di volte.

i problemi del k1200r erano diversi e in effetti l'imputato erano le pinze tokiko

Edo
07-12-2010, 15:59
Interessante, non lo sapevo. Quindi, teoricamente, sostituendo le pinze del K1200R con quelle del K-S si dovrebbe risolvere il problema di corsa/spugnosità/ecc. della frenata?

pacpeter
07-12-2010, 16:20
è l'unica cosa diversa tra le due...........

marchino m
07-12-2010, 19:41
sul 1200 cambia anche lo spessore del disco freno di 1/2 mm da 4,5 a 5 mm

gambax74
07-12-2010, 19:53
Direi che l'unica è provarla...

Poi vedrò se e cosa modificare.

Grazie a tutti. :!:

P.s. cmq da oggi è ufficiosamente mia :lol::lol::lol:

Zetatitti
07-12-2010, 19:55
La moto che prenderei non ha ABS, quindi si potrebbe ipotizzare anche il montaggio di una pompa radiale aftermarket, nessuno lo ha fatto?
Potrebbe essere la soluzione?

Grazie a tutti :!:
Ci sono tante occasioni quasi nuove, io non mi fermerei a quella senza abs ,anzi non la valuterei nemmeno ma sai è un parere personale io ho abs e controllo di trazione + esa!! che dire non li rimpiango nemmeno per un attimo ciaooo

gambax74
07-12-2010, 19:56
Andrea... ma sei sicuro di una Kappa senza abs? Eppure ora ce l'hai e non è nemmeno dei più recenti: mi ricordo che il mio amico che aveva la moto uguale alla tua lamentava a volte reazioni anomale (tipo allentamenti della frenata in corrispondenza di buche sull'asfalto...) nella guida tirata, ma quando la cambiò si rese conto che la versione senza servo anche da quel punto di vista era cambiata come dal giorno alla notte. Questo per dirti che se ti trovi bene con la tua... un abs senza servo è un altro mondo, e rinunciarci non mi pare una idea meravigliosa. :confused: Comunque, non ricordo chi, ma in assenza di abs qualcuno qui dentro ha montato una pompa radiale con ottimi risultati.

Se sarà il caso monterò la Brembo 19x21 che ho già in garage ;)

....ma con le tue manine non dovrebbe essere tragico... :lol:

Le mie manine da fabbro non dovrebbero avere problemi :lol::lol::lol:

In conclusione, io mi cercherei una 1300S con abs... non ultimo per la protettività in viaggio. Sempre che la moglie una volta messo l'anello al dito non abbia deciso che le ferie in moto non si fanno più. :lol::lol::lol:

Alla mia signora piace da morire la K1300R...poi per le ferie si vedrà...ma non penso che ci faremo molti problemi ;)

gambax74
07-12-2010, 19:57
Ci sono tante occasioni quasi nuove, io non mi fermerei a quella senza abs ,anzi non la valuterei nemmeno ma sai è un parere personale io ho abs e controllo di trazione + esa!! che dire non li rimpiango nemmeno per un attimo ciaooo

La mia ha tutto escluso l'ABS, ma ormai il dado è tratto :eek::eek:

EnricoSL900
07-12-2010, 21:42

E allora complimenti per l'acquisto! :D

Zetatitti
08-12-2010, 10:22
Che dire se hatutto e non l'abs dai non è nulla di male complimenti per l'acquisto ciao

gambax74
08-12-2010, 11:11
E allora complimenti per l'acquisto! :D

Grazie Enrico, quando la prendo ci si becca per tour di prova :lol:

gambax74
08-12-2010, 11:11
Che dire se hatutto e non l'abs dai non è nulla di male complimenti per l'acquisto ciao

Grazie mille...anzi 1300 :lol::lol::lol:

dum69
08-12-2010, 13:53

GUARDA bene,che oltre l'ABS ti manca anche la CARENA:lol::lol::lol::lol:
complimenti x L'ACQUISTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gambax74
08-12-2010, 17:06
GUARDA bene,che oltre l'ABS ti manca anche la CARENA:lol::lol::lol::lol:
complimenti x L'ACQUISTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Noooooo....ecco cosa mancava...vabbè, me la careno con un bel prabris stile Vespa con tettino incorporato :lol::lol:

Zio Marko
08-12-2010, 19:18
Auguri Andrea!!:D:D:D:D:D

pacpeter
08-12-2010, 21:49
bene. poi andiamo a fare le prove di accelerazione okkey?

ci mangiamo un paio di frizioni, due pneumatici posteriori ma ci divertiamo........

RastaHack
08-12-2010, 22:50
Okkio io mi sono dovuto fermare 2 volte a raccogliere il motore .....
Inoltre l'ho ordinata con i freni a tamburo e ogni tanto si incastrano :smile:

Scherzi a parte goditi l'acquisto anche senza ABS ....:cool:

gambax74
09-12-2010, 10:08
Auguri Andrea!!:D:D:D:D:D

Grazie mille ;)

gambax74
09-12-2010, 10:09
bene. poi andiamo a fare le prove di accelerazione okkey?

ci mangiamo un paio di frizioni, due pneumatici posteriori ma ci divertiamo........

Ok Piero :lol::lol:

Domani ordino il bombolo del NOS... :lol::lol:

gambax74
09-12-2010, 10:12
Okkio io mi sono dovuto fermare 2 volte a raccogliere il motore .....
Inoltre l'ho ordinata con i freni a tamburo e ogni tanto si incastrano :smile:

Infatti mi avevano detto dei freni con il tamburo alleggerito della Grimeca...ma non ho voluto esagerare :lol::lol:
Del motore non mi preoccupo...vengo da un K1200S del 2005...quindi ;)

Scherzi a parte goditi l'acquisto anche senza ABS ....:cool:

Ci puoi scommettere...non vedo l'ora di averla in garage, accenderla e partire per un bel tour nel Chianti :eek:
O anche una puntatina verso Bocca Seriola...non so se mi spiego ;)