Entra

Visualizza la versione completa : comoditÃ* ARAI

vixen
30-05-2005, 12:27
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi usa gli ARAI...
ne ho acquistato uno a inizio stagione, modello SIGNET di un paio d'anni fa. taglia XXS, dopo ripetute prove e indicazioni del personale del negozio circa il modo in cui dovevo sentirlo in testa per esser sicura della taglia (insomma ci siamo stati dietro non poco).

da allora l'ho usato 5-6 volte per viaggi da circa 300km.. all'inizio dopo venti minuti dovevo fermarmi perchè la testa scoppiava.. sono arrivata ad una tolleranza di tre quarti d'ora.. con il caldo del fine settimana appena trascorso, si è aggiunta la spiacevole sensazione del calore che si accumula a complicare le cose (la colorazione non è nera ma un misto di grigio, rosso e bianco).
non posso nemmeno pensare di metterlo col sottocasco, altrimenti torno alla tolleranza di nemmeno mezz'ora!
credo di avere un limite di sopportazione anche abbastanza normale, perciò escludo mia eccessiva "fighettaggine" ;)

secondo voi...
...è un problema di taglia?
..devo avere pazienza e portarlo ancora per qualche tempo prima che si adatti?
...esistono sistemi per "forzarne" l'adattamento, magari scaldando gli interni?

alla fine ho pure notato che nei punti in cui fa più male, l'imbottitura più morbida manca.. c'è solo la calotta interna di nonsoquale materiale

attendo lumi.. spero di non doverlo cambiare.. :mad:

bimer
30-05-2005, 15:01
hmmmm,

io ho un signet Gt che adoro. Lo trovo comodissimo ecalza come un guanto.

In effetti le prime uscite mi strizzava un po' ma poi l'imbottitura cede e prende la forma della tua testa.

I sintomi che descivi però sono un po' eccessivi. Ti lascia segni evidenti sulla pelle come se fermasse la circolazione? Allora probabilmente è troppo piccolo.

Guarda che i caschi devono essere calzanti - è giusto fare fatica a metterli e toglierli e non devono ballare in senso longitudinale - ma non devono mica soffocarti, sennò addio concentrazione di guida!

vixen
30-05-2005, 15:20
è un signet GT, esatto.. comunque non mi lascia segni evidenti sulla pelle. solo dolore nella parte alta-posteriore del cranio
..se hai presente com'è la sua "anatomia" interna, dovresti avere anche tu l'imbottitura morbida che "sparisce" quando da quella ai lati della testa si passa a quel cerchietto d'imbottitura in alto al centro.. insomma, manca sulla parte alta posteriore.. ed è appunto lì che dopo un po' inizia a far male..
proverò a sentire in negozio se esistono sistemi per formare un po' la calotta, mi seccherebbe cambiarlo..
..non devo guidare, ma rimanere concentrata da zainetto.. che in ogni caso è comunque importante..
grazie intanto!

Bebop
30-05-2005, 15:33
Hai preso una taglia piccola,
avevo lo stesso problema con un Agv qualche anno fa e mi dava gli stessi sintomi che hai descritto. Il fatto è che quando lo provi stai bene, ma la testa che scoppia la senti dopo un bel pò di minuti.

Ciao

vixen
30-05-2005, 15:38
Hai preso una taglia piccola,
avevo lo stesso problema con un Agv qualche anno fa e mi dava gli stessi sintomi che hai descritto. Il fatto è che quando lo provi stai bene, ma la testa che scoppia la senti dopo un bel pò di minuti.

Ciao

e come hai risolto? hai "forzato" l'adattamento della calotta interna? o hai cambiato casco?
mi sa proprio che devo tornare in negozio.. chissà cosa mi risponderanno :mad:

barbasma
30-05-2005, 15:50
taglia piccola...

vabbè prenderlo stretto... ma a tutto c'è un limite... io protesterei con il negoziante... dato che è stato lui ad insistere....

vixen
30-05-2005, 16:10
proverò a sentire via mail il negozio.. vediamo cosa mi rispondono.. avete confermato i miei dubbi :???:

Bebop
30-05-2005, 16:15
Ho cambiato casco e ho preso un Arai..........
Nettamente il migliore dei caschi che ho avuto

F8 ed Esserci
30-05-2005, 17:06
quando ho comprato il mio arai mi hanno misurato la circonferenza cranica con un metro da sarta, e poi di conseguenza mi hanno dato la misura.... ed era effettivamente perfetto!!

Profeta
30-05-2005, 17:07
taglia piccola... :(

vixen
30-05-2005, 17:13
quando ho comprato il mio arai mi hanno misurato la circonferenza cranica con un metro da sarta, e poi di conseguenza mi hanno dato la misura.... ed era effettivamente perfetto!!

A me hanno semplicemente fatto provare due modelli di XS chiedendomi se lo sentivo premere in fronte o meno. A mia risposta negativa han tirato fuori dal magazzino questo XXS in produzione da due anni.. mi viene il diabolico dubbio che volessero liberare il magazzino.. oppure ho semplicemente beccato la commessa più torda.
Non so però quanto mi riesca di farmelo cambiare... e dover vendere questo a due mesi dall'acquisto, con quel che l'ho pagato, mi sembra da presa per i fondelli.

vixen
30-05-2005, 17:55
risposta del negozio..

"purtroppo non ci è possibile cambiare un casco acquistato due mesi fa ed
utilizzato, La invito però a venire da noi e vedere cosa si può fare: spesso
è possibile intervenire sulla parte in polistirolo interna del casco ed
adattarlo alla conformazione della sua testa"

secondo voi è fattibile? o lo rovino e poi non riesco manco più a rivenderlo? :angryfir:

vixen
04-06-2005, 20:33
aggiornamento..

portato il casco e provato direttamente in negozio. pare che la taglia sia esatta e che rimanga un problema di conformazione della mia testa (..)
il tipo del conce ha strappato un pò di spugna dall'imbottitura e ha cercato di formare con le dita il polistirolo nei punti dove mi faceva male..di pochissimo in realtà..
..staremo a vedere con giro di domani!
sperando che il tutto non sia una cazzata...

Pier_il_polso
05-06-2005, 10:49
E' il procedimaneto corretto da fare, e può darsi che in questo modo tu abbia risolto i problemi.
Resta il fatto che ogniuno di noi ha una conformazione diversa della testa, e che quindi non tutti possiamo usare con lo stesso beneficio lo stesso modello di casco.
Io ad esempio ho una conformazione cranica tale per cui ho difficoltà ad usare gli arai perchè la misura S mi è troppo piccola, e la M mi è troppo grande e con una moto sportiva tende a schiacciarmi la parte inferiore del casco su naso e labbra.
Siccome sono i caschi che mi piacciono di più, non mi sono rassegnato, ed ho preso un Signet GT taglia M che pur essendo una mezza misura più grande, avendo una moto turistica che mi leva aria dal casco (GS 1200), non crea il problema dello schiacciamento, e sfrutto il fatto che sia più comodo.
Per guidare in pista però, ho dovuto vendere l' Arai RX 7 Corsair (taglia M era grande) e dopo aver provato molte marche di caschi ho comperato l' AGV X-Vent la cui misura S mi calza a pennello :)

vixen
06-06-2005, 09:56
ti ringrazio pier, credo che il mio problema sia proprio questo..
.. ad ogni modo dopo 400 km di moto il casco mi fa ancora impazzire.. urge nuova capatina al negozio..
..purtroppo il sapere che due minuti di casco non bastano per verificare o meno la comodità di un altro modello, mi lascia perplessa su un ulteriore acquisto.
la storia continua quindi!

MrTiger
06-06-2005, 18:04
Ha lo stesso problema la mia ragazza, se hai aggiornamenti fammi sapere.

vixen
09-06-2005, 10:20
aggiornamenti!

ulteriore capatina in negozio.
verificato che la semplice misurazione della circonferenza cranio, nel mio (:mad: ) caso, non permette di stabilire la taglia giusta per me.... io credevo invece che fosse una misura indicativa e inconfutabile..

..il negoziante mi spiega che, a prove eseguite, la mia taglia è un'XXS da sagomare solo nei punti in cui fa male, togliendo pressione (sagomando polistirolo)
diversamente dovrei prendere un'XS da imbottire in tutto il resto della testa per non rischiare che il casco si muova in senso longitudinale (fatte le prove.. c'è questo rischio in effetti), ma quest'opzione è più complicata della prima

a questo punto, diminuito spessore nei punti critici per 4 mm circa, non mi resta che mettere alla prova il casco con altri tre-quattrocento km di giesse in giornata :cool:

Merlino
09-06-2005, 10:28
Ho il signet-GT nella colorazione Red come vixen, avevo notato lo stesso problema calzando la M, ho optato per la L che calzo con sottocasco ed è perfetta.
Peccato che il tuo negoziante sia un macellaio, perchè ti avrei acquistato il casco per le mie figliole :mad:

vixen
09-06-2005, 11:12
merlino.. cacchio.. ho provato l'xs ma mi balla deqqua e dellà (logico, forzando.. ma pensa fra sei-sette mesi di utilizzo..) e ci passano due dita sulla fronte e sul mento.. col sottocasco del negozio..

quindi niente da fare me devo tenere la ics ics esse :mad:

Merlino
09-06-2005, 11:27
Allora rimarco la possibile incompetenza del venditore.
Ogni ARAI per calotta a tra diversi interni, è impossibile che tra xs e la xxs ci sia tanta differenza, in pratica devi aver provato xs con la calotta più imbottita e la xxs con la calota normale, solo questo spiega la differenza tra le due taglie che doveva essere al massimo di un dito a parita di calotta interna.

vixen
09-06-2005, 12:05
Allora rimarco la possibile incompetenza del venditore.
Ogni ARAI per calotta a tra diversi interni, è impossibile che tra xs e la xxs ci sia tanta differenza, in pratica devi aver provato xs con la calotta più imbottita e la xxs con la calota normale, solo questo spiega la differenza tra le due taglie che doveva essere al massimo di un dito a parita di calotta interna.

allora.. mi è stato spiegato che la diversità di interni consta in diversi spessori dell'imbottitura, ma unicamente a livello di guanciale. quindi in realtà tutto il resto della testa può a ballare, anche nel caso in cui si tenti di aumentare gli spessori per ottenere una riduzione di taglia, partendo da una leggermente più grande. operazione più complicata, quindi, secondo il negoziante

la differenza tra xxs e xs per me è appunto di un dito, nella parte frontale.
ossia, la xxs mi è giusta davanti (giusta=passa un dito), ma non dietro la testa, nei in due punti specifici che fanno male (in alto ai lati); la xs davanti mi sta di un dito più larga e quindi "balla".
nella parte posteriore del cranio i problemi ci sono dopo la prima mezz'ora, quindi con l'xs non potevo accorgermi più di tanto di come mi stava dietro..

da profana è logico che mi resta il minimo dubbio che si sia giustificato per non dover farmi arrivare alla conclusione di cambiar casco....

Merlino
09-06-2005, 12:10
Non preoccuparti per l'errore da profana, lo feci anch'io tre anni fà che profano non sono, ma imbecille a volte si :mad: :mad: :mad:

vixen
09-06-2005, 12:21
tanto se sabato mi fa ancora male comincio a sputtanarlo pian pianino.. vediamo se gli conviene.. comincio una lettera alla volta.. :lol:
è veramente un negozio troppo grosso e mooolto quotato in qde, per darmi soluzioni di comodo e non rispondere degli errori senza tener conto delle conseguenze...

..anche perchè non so cosa direbbero all'arai se sapessero che intervengono con la fresa sullo spessore in polistirolo delle calotte.

Merlino
09-06-2005, 13:01
..anche perchè non so cosa direbbero all'arai se sapessero che intervengono con la fresa sullo spessore in polistirolo delle calotte.

Spero di essere io l'imbecille, perchè se si tratta di chi penso io, mi viene un attacco di bile :mad: :mad: :mad:

Il Signet/Gt ha una calotta particolare, cioè ha più spazio nella zona mascellare fascendogli così una forma un pò ad uovo più pronunciato,(l'ho scelto apposta perchè mi permette di calzare neglio gli occhiali) altri tipi di casco touring ARAI esempio Quantum, o Route-Gt sono diversi e forse ti calzavano meglio :confused:

vixen
09-06-2005, 14:21
confortante...
ho scelto un casco volontariamente largo davanti e strettino dietro, senza saperlo.. e me lo si viene a girare come un problema della mia testa?
vabbè.. la fresatura, anche se proposta, s'ha ancora da fare.
staremo a vedere!
(però però... la prova su modello xs che ho fatto ieri sera.. era sempre con un arai ma non il signet)

almeno spero che questi post siano d'aiuto a chi incappa negli stessi problemi.

claudiotrab
09-06-2005, 16:47
I caschi sono come le scarpe, più dei colori e delle forme vale la calzata ossia il modo in cui la calotta, con relative imbottiture, si adatta alla forma del tuo cranio. Potrebbe essere che Arai non sia adatto alla morfologia della tua "zucca".
A me era capitato anni fa con un modello di Shoei, dopo un ora circa mi diventava insopportabile il contatto con la zona frontale.
L'ho smontato, raspato nella zona incriminata e finalmente non mi ha più dato fastidi. Adesso ho anch'io Arai.
Bye

vixen
09-06-2005, 19:30
I caschi sono come le scarpe, più dei colori e delle forme vale la calzata ossia il modo in cui la calotta, con relative imbottiture, si adatta alla forma del tuo cranio. Potrebbe essere che Arai non sia adatto alla morfologia della tua "zucca".
A me era capitato anni fa con un modello di Shoei, dopo un ora circa mi diventava insopportabile il contatto con la zona frontale.
L'ho smontato, raspato nella zona incriminata e finalmente non mi ha più dato fastidi. Adesso ho anch'io Arai.
Bye

ma certo, colori e forme sono solo uno specchietto per le mode..
cosa diversa è il fidarsi di un negoziante che sceglie quello che fa per te, dovendo poi intervenire sulla sua conformazione.
spero che eventuali adattamenti non siano un rischio per la sicurezza dello zuccone.. tanto più che essendo arai dovrebbe durarmi sti sei-sette anni.. :scratch:

Pier_il_polso
10-06-2005, 10:35
allora.. mi è stato spiegato che la diversità di interni consta in diversi spessori dell'imbottitura, ma unicamente a livello di guanciale. quindi in realtà tutto il resto della testa può a ballare, anche nel caso in cui si tenti di aumentare gli spessori per ottenere una riduzione di taglia, partendo da una leggermente più grande. operazione più complicata, quindi, secondo il negoziante

E' tutto vero.
I caschi vanno scelti in base alla circonferenza della testa, non in base a quanto ti stringano o meno sulle guance; questo perchè sulla circonferenza (tranne qualche piccolo aggiustamento comprimendo il polistirolo) non si dovrebbero/potrebbero fare interventi di nessun tipo, quindi devi fare in modo che ti vada bene da subito, mentre sui guanciali si può lavorare a piacimento sostituendo le imbottiture con altre più strette/larghe a necessità...
Nel tuo caso mi pare di capire che la taglia XXS sia quella giusta, ma la tua conformazione della testa si sposa male con la conformazione di quel casco...
:mad:

vixen
19-06-2005, 23:34
dopo l'ennesima e localizzata pressione sul polistirolo della calotta, il signet sembra essere perfetto.. testato con sottocasco in 300km abbondanti di dolomiti.. finalmente comodo e, come prima.. fisso nelle sue posizioni:D :D

ora spero mi duri per i prossimi sei anni almeno.. e col senno di poi aggiungo.. meglio informarsi a priori sulle caratteristiche del casco (calzata larga/stretta per la parte anteriore/posteriore del cranio).

tornassi indietro ora.. probabimente avrei scelto, se non una marca diversa, perlomeno un altro modello (invece di adattarlo).

uccio
20-06-2005, 01:47
io quando ho preso il mio primo casco (Nolan) mi hanno rifilato una XXL... io dicevo che un pò stringeva la misura L e così hanno pensato di inc@larmi e svuotare il magazzino di una taglia enorme :mad: ... dopo un parere di un amico me lo sono fatto cambiare il giorno dopo.
Comunque il problema della conformazione della testa è da valutare con attenzione infatti quando ho cambiato casco la scelta era tra uno Shoei o un Arai... alla fine ho preso uno Shoei Interceptor proprio perchè era l'unico che non mi batteva contro il mento! il negoziante mi ha poi confermato che effettivamente questo era il più largo di mentoniera tra quelli che avevo provato.... tra cui anche il Signet GT.
Spero che ora ti vada bene il Signet GT perchè anche se non l'ho avuto chi ce l'ha ne parla molto bene. ciao :)