PDA

Visualizza la versione completa : tuning "impossibile".

aspes
06-12-2010, 15:54
ne parlavo l'altro giorno con Peranga.
Nel 2005 ho preso il gs senza abs, non mi fidavo del servofreno elettrico, mi sembravano esagerati 1000 euro, non avevo maturato una convinzione precisa sul sistema. Se oggi dopo tante modifiche dovessi fare un lavoro sul mio gs sarebbe montare l'abs, del tipo senza servofreno dopo il 2008.
Abbiamo ragionato un po', e le modifiche e i componenti da adottare sarebbero veramente tanti, costosi,e il lavoro complesso. A meno di cannibalizzare una moto incidentata. COsa ne pensate?

ROBBY
06-12-2010, 19:19
lascia perdere non ne vale la pena il risultato finale sarebbe comunque un ripiego fai prima,
e forse spendi anche meno,
a vendere la tua moto e prenderne una con l'ABS...
oppure puoi tenere la tua e fare a meno dell'ABS...;)

ugo ficsetti
14-12-2010, 01:39
Assolutamente improponibile, centralina, ruota fonica, sensori.....

PERANGA
14-12-2010, 13:38
Non sarebbe impossibile però dovresti trovare una moto incidentata e prendere tutto l'impianto frenante, e la dorsale dell'impianto elettrico, le ruote foniche e sensori vari ( compresi forse gli interruttori sui freni )
Io passai dal'abs I al II sul K1200rs e cambiai moltissime cose, comprese gli steli forcelle.
Però avevo avuto la fortuna di trovare uno che stava facendo un sidecar e scambiai/comprai tutto.
Lavoraccio immane. Non lo rifarei

jjerman
14-12-2010, 15:43
ma una modif del genere non avrebbe impatto sull'omologazione del mezzo?
in particolare, sono quasi certo che in caso di incidente di rilievo ed esame
della moto da perito avresti qualche problema.

aspes
14-12-2010, 16:39
sul libretto e' registrata la presenza dell'abs?

jjerman
14-12-2010, 16:42
no, ho guardato, ma sul libretto non sono registrate nemmeno le frecce
se vogliamo dirla tutta.
prova a toglierle ;)
non per nulla parlavo di incidente rilevante,
con esame da parte di un perito.
ovvio che se ti ferma la police per un controllo o per eccesso di velocità non ti
contesterà mai alcunchè

DvD
14-12-2010, 16:45
Sul libretto c'è scritto tutto.
Ma noi non lo vediamo, è scritto con l'inchiostro furfantino, compare solo quando la polizia lo piglia in mano. Il libretto. Noi invece poi lo pigliamo nell'ano. Non il libretto.

GIANFRANCO
14-12-2010, 16:49
Leggevo proprio alcuni giorni fa, non ricordo se su IN Moto o su Motociclismo, la richiesta da parte di un lettore che voleva dotare la sua moto di ABS, e gli rispondevano che essendo un dispositivo di sicurezza che viene omologato e montato in origine in fabbrica, non è possibile dotare successivamente la moto con questo sistema, poichè si andrebbe incontro alla manomissione del mezzo stesso, con il rischio che, in caso di incidente, la compagnia assicurativa, come sappiamo, potrebbe contestarne il montaggio del dispositivo

PERANGA
14-12-2010, 17:50
Sfido qualunque perito a sapere se la moto in oggetto fosse uscita di fabbrica con l'abs o meno e con che versione di abs.
Considera che monteresti tutti pezzi originali bmw

lucar
14-12-2010, 17:58
roby solo il modulatore abs costa 1500 eurozzi...... o almeno cosi mi disse il conce quando lo cambiò alla mia nel 09 in garanzia...

lucar
14-12-2010, 17:59
Sfido qualunque perito a sapere se la moto in oggetto fosse uscita di fabbrica con l'abs o meno e con che versione di abs.
Considera che monteresti tutti pezzi originali bmw

basta mettere il telaio in real oem e ti esce tutto ciò che ha la tua moto... è molto semplice.....

ziocello
14-12-2010, 22:38
su lc8.org un tipo lo ha appena fatto su un 990 adv che non l'aveva.
Ha preso tutto o quasi da una moto incidentata (si spera!!!) ed ha speso pure poco!!

Gioxx
14-12-2010, 22:55
Sulla baya tedesca vendono tutto il necessario compreso di cavi e tutto.

PERANGA
15-12-2010, 11:41
Sì, ma voglio proprio vedere il perito che conosce real oem e si prende la briga di consultarlo

axjani
15-12-2010, 12:36
certo che si può fare il lavoro di cui avete parlato e da una scorsa alle recenti normative allego la prima cosetta trovata in rete.

A partire da oggi venerdì 24 settembre 2010 entreranno in vigore i decreti n. 147 e n. 148, che permettono di equipaggiare la propria autovettura o motocicletta con un nuovo “sistema dischi freno”. Questi decreti, previsti nell’art.75 del nuovo Codice della Strada (http://www.autoblog.it/post/28417/nuovo-codice-della-strada-le-modifiche/), permettono dunque di aggiornare senza il nulla osta della casa madre tutti quei componenti (pinze freni e adattatori, pastiglie, tubi di collegamento e sensori) che compongono l’impianto frenante. L’automobilista dovrà solamente sostituire gli accessori con nuove parti omologate e compatibili con la vettura su cui vengono installati.
Nel dettaglio, i produttori di componentistica dovranno fornire la documentazione necessaria al servizio tecnico del dipartimento dei trasporti, che sottoporrà l’accessorio a test di varia natura. Una volta conclusi i collaudi il servizio tecnico informerà la direzione generale della Motorizzazione, che emetterà il certificato di omologazione. L’acquirente dovrà poi affidare il prodotto ad un installatore, tenuto a rilasciare un documento che certifichi la qualità del lavoro. Solo a questo punto la Motorizzazione aggiornerà il libretto della vettura.

GIANFRANCO
15-12-2010, 14:51
Sì, ma voglio proprio vedere il perito che conosce real oem e si prende la briga di consultarlo

Peranga, qui non si tratta di montare uno scarico, ...è una modifica strutturale sull'impianto frenante.
Certo, se poi come scrive Axjani, oggi è possibile modificare l'impianto, e regolarizzarlo, io sarei già pronto ad attivarmi per far fare una simile modifica sulla mia!

aspes
15-12-2010, 15:14
montando parti originali non dovrebbe secondo quanto scrive axjani essere necessario far nulla,sono gia' omologate dalla casa.

rasù
15-12-2010, 15:18
bisognerebbe vedere se i gs con abs e quelli senza hanno un codice di omologazione diverso (cioè fanno riferimento a due fiches diverse) o se hanno lo stesso codice (unica fiche con annotazione "può essere equipaggiato con abs modello ecc. ecc."). nel primo caso è difficile mettere legalmente l'abs, nel secondo più semplice. resta il fatto che sarebbe comunque un abs di tipo diverso da quello originale del periodo di costruzione del mezzo (senza o con servofreno). nella vita di tutti i giorni non se ne accorge nessuno, ma se stiri un pedone stai sicuro che la verifica assicurativa post. art. 144 la fanno.

axjani
15-12-2010, 15:21
ecco i primi documenti da redigere per l'approvazione delle modifiche apportate al veicolo
http://www.tecnostrada.it/tuning/richiesta_RCN.pdf

GIANFRANCO
15-12-2010, 15:24
Questo è per le auto, ma per le moto?

axjani
15-12-2010, 16:03
il decreto 147 riguarda i motoveicoli mentre il 148 gli autoveicoli però agevolo link (http://www.patente.it/normativa/decreto-ministro-dei-trasporti-05-08-2010-n-147-dischi-freni)per completezza