Visualizza la versione completa : Sospendere l'Assicurazione...vale la pena?
Salve a tutti,
mi sovviene questo piccolo dubbio e perciò mi rivolgo a voi in cerca di consigli e esperienze vissute dopo aver cercato e nulla trovato...
Qui al nord è inverno e quest'anno anche precoce...nevica e le strade non sono il massimo...
normalmente finchè riesco un giretto me lo faccio sempre nel week-end per astinenza da moto e per caricare un po' la batteria (+ per il primo motivo)....
Ora avendo l'assicurazione sospendibile (Genertel), pensavo di rassegnarmi e sospenderla per un paio di mesi...
...poi ho pensato...e se nel frattempo qualche malintenzionato entra nel mio box e mi spazza la mucca chi me la paga????
Sospendendo l'assicurazione non si sospende solo l'RC ma anche l'incendio e furto giusto????
Quindi vale la pena per risparmiare 100€ rischiarne molti di più?????
newbiker
06-12-2010, 10:46
se si tratta di sospenderla per un paio di mesi credo che non valga la pena
"Paolone"
06-12-2010, 10:47
Belle domande che interessano anche a me, non sapendo rispondere.
Ho saputo che la clausola sospensiva costa circa un 10/15% in più rispetto al premio annuo. Vero? Quindi la sospensione minima sarebbe di almeno 3 mesi, altrimenti non ha senso. Non l'ho mai presa in considerazione ma quest'anno, come hai detto, l'inverno è tosto.
L'anno scorso si è girato fino a Natale e poi ci sono state soste lunghe massimo una settimana.
Ma ora tranne ieri mattina che mi son fatto un mini giro in piena crisi di astinenza, son dieci giorni che nevica o comunque di strade veramente pessime.
La sospensione che prima proprio non consideravo, causa cambiamenti climatici, ora mi tocca valutare.
Come la metti giu' tu non conviene. Io non ho incendio e furto e la sospendo 5 mesi, in questo caso, conviene.
dipende innanzitutto da dove abiti se è una zona dove avvengono certi fatti e come dice il buon mauro dai mesi di sospensione certo che se la fermi per soli 2 mesi non mi pare valga la candela. io solitamente la sospendevo da novembre a marzo da me non val la pena fermarla meno freddo e strade sporche non mi son mai piaciute
se interessa...dico la mia: io di solito la sospendo per circa tre mesi, che a conti fatti, rappresenta il 25% del premio annuo. Ora, se qualcuno vi facesse il 25% secco di sconto su quello che pagate oggi, non vi ci tuffereste a capofitto?!?!?!
Per il problema del furto: dopo anni di Genertel (con cui mi sono trovato tuttosommato bene), sono passato a Genialloyd, che con l'opzione "moto free" ti permette di sospendere la polizza come Genertel (per un minimo di un mese, altrimenti non allungano la scadenza) ma la grande differenza è che SI SOSPENDE SOLO LA RC!!!! Si, le garanzie di incendio e furto restano valide (purchè la moto sia in area chiusa, box, garage, etc..)!!!! ora, avendo ritirato il 6 di agosto una RT nuova di trinca, capite che sono piuttosto...sensibile all'argomento.premetto che franchigie e valutazioni sono un po' peggio di genertel, ma con la convenzione della mia banca (5% di extrasconto) sono comunque andato a risparmiare sull'intera annualità.
...ecco questo intendevo...certo sospendere per poco non vale la pena, ma comunque con Genertel la prima sospensione annua (minimo un mese) è gratuita...
quindi pensando di fermarla dicembre e gennaio...e pagando circa 600 € annui risparmierei 100€...insomma io abito in una zona "non a rischio", ma un po' mi scoccia lasciare la mucca al freddo e pure indifesa!!!! (più che altro il mio portafoglio indifeso)...
Mentre la cosa di sospendere solo la RC mi interessa molto...da valutare.
Contatterò Genertel per approfondire la questione...
Io non credo proprio convenga , ma non conviene neache per 3 o 6 mesi ! se paghi l assicurazione semestrale la si paga di piu che annuale !
Conviene sempre pagarla per tutto l anno !
Io con Aviva sospendo la Hornet da fine ottobre a inizio maggio,mentre con GS l'ho sospesa a fine Novembre e penso di riattivarla,tempo permettendo,al massimo a febbraio.Questo circa è il programma di tutti gli anni.Per quello che riguarda vincoli o clausole non mi sono mai interessaro piu di tanto(per pigrizia) ma mi sembra che si possa sospendere e riprendere come si vuole senza nessuna maggiorazione. I mesi che stai fermo li recuperi in seguito.Per il furto non ho problemi perchà la tengo nel garage sotto casa ed è zona molto tranquilla.
...e pagando circa 600 € annui risparmierei 100€..
:rolleyes::rolleyes: Ammazza che botta di premio :rolleyes::rolleyes:
Io la sospendo per 5 mesi e conviene, il minimo con la Sara è 3 mesi ma meno di 4 non conviene ..... per un paio di mesi comunque non val la pena anche solo per la rottura e l'impossibilità anche di un mini giretto la domenica pomeriggio col sole ;)
Claudio Piccolo
06-12-2010, 13:12
io, con genertel, la fedele XT la sospendo da novembre ad aprile, la riattivazione è gratis e con un anno di polizza mi faccio due stagioni, costo 120 euri.
Claudio Piccolo
06-12-2010, 13:13
...le altre tre sono ognitempo.....come l'F104.
...e pagando circa 600 € annui risparmierei 100€.
Io più o meno con quei soldi le assicuro tutte e due.......per fortuna...........
...accidenti...e se è lecito... che assicurazione hai? Che classe di merito hai?
Comunque pago 600 euri perchè (purtroppo) avendo ripreso la moto dopo un po' di anni di digiuno sono rientrato in 14a e ho anche il furto e incendio...
La RAS (non online) voleva + di 600 solo per l'RC!!!! :rolleyes: :rolleyes:
...accidenti...e se è lecito... che assicurazione hai? Che classe di merito hai?
Comunque pago 600 euri perchè (purtroppo) avendo ripreso la moto dopo un po' di anni di digiuno sono rientrato in 14a e ho anche il furto e incendio...
La RAS (non online) voleva + di 600 solo per l'RC!!!! :rolleyes: :rolleyes:
Sono andato a guardarmi un pò di carte,una è in classe 12° e l'altra in 8° solo R.C. con AVIVA.:):)......con il vantaggio di sospendere e riattivare come desidero senza nessun vincolo.
Non si può dare una risposta valida per tutti se è conveniente o meno sospendere l'assicurazione. Dipende dalla polizza. Alcune ad esempio sospendono la RC e nabtengono invariate le altra garanzie ( furto ecc ) altre fanno pagare un costo di riattivazione altre no. Dipende.....
ma guarda...la mia inizialmente voleva solo essere una riflessione non tanto sulla convenienza economica del sospendere per qualche mese l'assicurazione, in quanto chiaramente se ne allunga la scadenza e quindi il premio lo spalmi su + mesi, ma più che altro sulla nefasta eventualità che ti entrino nel box e ti pappino la tua bella mucca, mentre tu scii beato sulle piste di Cervinia alla settimana bianca...
Chiaramente la soluzione è trovare la compagnia che sospende si, magari a gratis, ma solo la RC!!!!
Beh. Trattasi sempre di ragionamento sulla convenienza ( economica ) della sospensione. Anche il mancato risarcimento in caso di furto è un danno patrimoniale.
Non mi ricordo più quale compagnia ma una di sicuro sospende solo la RC :D
Genertel ( la mia ) sospende gratuitamente la polizza una prima volta ( minimo un mese ) mentre la seconda volta fa pagare 15 euro. Sospende tutto però.
Beh. Trattasi sempre di ragionamento sulla convenienza ( economica ) della sospensione. Anche il mancato risarcimento in caso di furto è un danno patrimoniale.
E CHE DANNO!!!! :rolleyes::rolleyes:
infatti il mio ragionamento iniziale era...vale la pena rimetterci la moto per risparmiare 100€???
Anch'io ho Genertel...mentre sembra che Genialloyd sospende solo la RC...
Io in genere sospendo da ottobre ad aprile ( non mi piace girare con le strade viscide o col freddo intenso, neve ecc. E qui ti assicuro che è da ottobre che è così :mad:) In questo modo con una annualità faccio due stagioni. Nessun sovrapprezzo per riattivazione. Per il furto sto tranquillo (sgrat) perchè ho il garage comunicante con la casa e cmq protetto da impianto d'allarme.
lo so che da ottobre il tempo non è il massimo...abito anch'io in zona...ma al sabato se non piove/nevica/ghiaccia un giretto me lo faccio...
l'ho fatto anche sabato...
ho visto le previsioni per la settimana...SOLEEEEE!!!!
Forse sabato riesco anche a fare il test-ride della K1300R che ho prenotato da 2 mesi!!!!
patrizio
06-12-2010, 22:03
Salve a tutti,
sospendendo l'assicurazione non si sospende solo l'RC ma anche l'incendio e furto giusto????
Quindi vale la pena per risparmiare 100€ rischiarne molti di più?????
beh ti sei risposto da solo non vale la pena...
Spitfire
06-12-2010, 22:05
quest'anno che ho deciso di non sospenderla (cambiando anche assicurazione)..piove da due mesi..ma vaff
vicocamarda
06-12-2010, 22:11
Io creo che valga la pena sospenderla per diversi mesi in modo che con un costo uguale ad un anno, ci fai due stagioni.
P.S.:@Peka63: ma com'è che io sono in classe 14 e pago 750 euro con Genertel :mad:
fastfreddy
06-12-2010, 22:12
...ho appena fatto una piccola indagine personale visto che ho preso la moto da pochissimo e sono in 14a classe...alla fine della fiera ho scelto Genialloyd "moto sempre" ; miglior rapporto "coperture-prezzo" che mi ha fatto dimenticare le polizze stagionali e relative rotture di scatole...così uso la moto quando ne ho voglia (certo che é un settore schizofrenico....ho trovato differenze ecclatanti tra le varie offerte!)
Io creo che valga la pena sospenderla per diversi mesi in modo che con un costo uguale ad un anno, ci fai due stagioni.
P.S.:@Peka63: ma com'è che io sono in classe 14 e pago 750 euro con Genertel :mad:
Probabilmente hai fatto il furto/incendio per un valore più alto del mio...
...se la sospendi per 9 mesi all'anno con un costo uguale ad un anno ci fai quattro stagioni!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
SOTTOLINEO che NON ho furto&incendio perchè non mi serve (SPEREM).Anzi,avendo il braccino corto,prima che scada quella in 12°classe volevo chiedere all'assicuratorre se eventualmente si potesse disdire e agganciarmi a quella in 8°.(per la legge BERSANI che consente di agganciarsi alla polizza più bassa).Io ci provo.:dontknow::dontknow:
@ Peka
L'aggancio, per quel che ne so, è possibile solo quando acquisti una moto e quindi fai un nuovo contratto.
Meckaloc
07-12-2010, 14:33
Anche io ho la Genertel........
... ogni anno quando arriviamo a Nov/ Dic. sospendo la polizza fino circa a Marzo ,giorno piu giorno meno, sono sempre 4/5 mesi che recupero , perciò il terzo anno è circa gratis,il costo è 0 € per la prima volta nell'anno assicurativo e posso farlo da un min. di 1 mese ad un max. di 1 anno e per le eventuali volte successive sempre nell'anno ass. è di 15€,è parecchi anni che faccio così.......devo però dire che io non ho mai avuto il furto/incendio però con un po di ingenio di puoi salvaguardare.........ce ne sono di varie dimensioni e un bella catena di maglia grossa .......questo è un esempio:
vadocomeundiavolo
07-12-2010, 14:38
Io quest'anno ho fatto cosi con genertel.
Ho sospeso la polizza il 30 ottobre,tanto tra impegni di lavoro,famigliari e brutto tempo non riesco a uscire,e penso di riattivarla a fine marzo.
Cosi non mi scade più a giugno ma a ottobre,ma la ri blocco prima.
Quindi la polizza la pago non piu a giugno 2011 ma ha marzo 2012.
...sarà...ma io non riesco a stare 6 mesi senza moto...con la scusa del "Se me la rubano chi mi risarcisce" mi sa che non la fermo proprio...e un giretto appena la strada è asciutta e non piove/gela me lo faccio sempre...
Per ora riesco...al sabato o alla domenica me lo sono sempre fatto!!!
In famiglia abbiamo 3 moto e uno sputer. A novembre sospendiamo le 3 moto e ci dividiamo lo sputer e l'auto. Ai primi di marzo riattiviamo tutto. Risparmio cosi circa 90 euro al mese che moltiplicati 4 mesi consentono di avere una polizza all'anno gratis. :cool:
mototopo1973
08-12-2010, 00:31
ma solo a me è venuto in mente che se te la rubano, prima riattivi l'assicurazione e poi fai denuncia?
generalmente quando sospendi la polizza non ti chiedono per quanto tempo, quindi...
vadocomeundiavolo
08-12-2010, 07:42
ma solo a me è venuto in mente che se te la rubano, prima riattivi l'assicurazione e poi fai denuncia?
generalmente quando sospendi la polizza non ti chiedono per quanto tempo, quindi...
anche io ho pensato una cosa del genere,con in piu' una bella multa per divieto di sosta ,che da la prova che la moto è stata utilizzata.;)
guidoveloce
08-12-2010, 09:19
c'è sempre la possibilità di assicurare il furto con una compagnia e fare la RC con un'altra. io ho fatto così: ho scelto l'assicurazione che propone BMW per il furto – in collaborazione con zurich – che fra l'altro è molto conveniente perché ti ridanno una moto nuova di pari valore se il furto avviene entro i due anni di vita del mezzo, ma che si può stipulare solo all'atto dell'acquisto di una moto nuova e facendo un finanziamento, anche minimo, con BMW financial service, è possibile finanziare l'importo totale del premio e se questo non arriva al "minimo finanziabile" ti compri qualche accessorio in modo da raggiungere l'importo. BMW non ti da la possibilità di fare anche una polizza RC, quindi sei costretto a stipularla con un'altra compagnia (nel mio caso la genertel è stata la più conveniente, si può sospendere e per riattivarla si pagano 15 €, credo però che la prima volta che si riattiva è gratis).
Io l'ho sospesa per la prima volta quest'anno il 5 dicembre e se va come l'anno scorso fino a marzo la moto non la tocco, io non ho furto incendio ma mi pare di ricordare che viene sospesa solo l' rca il furto rimane,almeno con Genialloyd, non vorrei dire una c...
:mad::mad::mad:
..come ho fatto a non pensarci????
Certo che quando apri il box e scopri che la tua amata mucca se l'è spazzata qualcuno...l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è riattivare l'assicurazione...
e se non è passato il mese canonico???
MAH!!!
In denuncia, a prescindere da quando la presenti, devi indicare la data del furto. La compagnia assicuratrice si basa su quest'ultima. Indicare una data non veritiera a parte le possibili conseguenze penali ( falso in atto pubblico, tentata truffa ecc.) esporebbe il denunciante a conseguenze qualora la moto venisse utilizzata per commettere reati o solo illeciti amministrativi nel periodo non coperto dalla denuncia. No, non mi sembra una buona idea :(.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |