Visualizza la versione completa : Garmin 2610 - problemi
Torno ora da una settimana in Francia e vi riporto le mie perplessità sul 2610.
Premetto che ho letto le istruzioni ed il Garmin ha (dovrebbe) avere le giuste impostazioni ma mi sono trovato in difficoltà per queste problematiche:
1) RICEZIONE SATELLITI INTERROTTA - entrando a Parigi, va bene che ci sono i palazzi alti (ma le strade non sono poi così strette) ma il messaggio arrivava di continuo; la cosa strana è che all'hotel mi ci portava tranquillamente, ma se spegnevo il gps e poi lo riaccendevo, prima di ritrovare la posizione dovevo spostarmi di almeno 500 mt ed anche su viali molto larghi faticava non poco a riposizionarsi. Con un'antenna esterna, funzionerà meglio ?
2) DEVIAZIONI SENZA MOTIVO - dunque impostavo una destinazione; la strada principale statale, esempio la D9, era la strada più ovvia ed il gps iniziava a portami su quella via; dopo qualche km mi deviava verso strade secondarie, al punto di farmi fare un' ora in più di strada al posto della statale che invece ci arrivava diretta. In pratica la mia compagna ha dovuto controllare con la cartina in mano ed escludere quelle deviazioni che ci avrebbero si portato a destinazione ma con strade secondarie e più lunghe
Sono un pò perplesso, ...... inc@@@@to
Evangelist
30-05-2005, 12:26
Premetto che ho letto le istruzioni ed il Garmin ha (dovrebbe) avere le giuste impostazioni ma mi sono trovato in difficoltà per queste problematiche:
1) RICEZIONE SATELLITI INTERROTTA - entrando a Parigi, va bene che ci sono i palazzi alti (ma le strade non sono poi così strette) ma il messaggio arrivava di continuo; la cosa strana è che all'hotel mi ci portava tranquillamente, ma se spegnevo il gps e poi lo riaccendevo, prima di ritrovare la posizione dovevo spostarmi di almeno 500 mt ed anche su viali molto larghi faticava non poco a riposizionarsi. Con un'antenna esterna, funzionerà meglio ?
2) DEVIAZIONI SENZA MOTIVO - dunque impostavo una destinazione; la strada principale statale, esempio la D9, era la strada più ovvia ed il gps iniziava a portami su quella via; dopo qualche km mi deviava verso strade secondarie, al punto di farmi fare un' ora in più di strada al posto della statale che invece ci arrivava diretta. In pratica la mia compagna ha dovuto controllare con la cartina in mano ed escludere quelle deviazioni che ci avrebbero si portato a destinazione ma con strade secondarie e più lunghe
Sono un pò perplesso, ...... inc@@@@to
Ciao, io ho lo streetpilot ma il problema che segnali al punto 1 io l'ho riscontrato a ottobre quando siamo andati a Misano a provare il K 1200 S.
Stessi problemi... mi sono poi documentato e ho scoperto (fonti certe) che in quella zona è presente (e in quel preciso momento attivo, ad oggi non so) un potente disturbatore di GPS per difendere una base militare.
Il mio GPS pareva impazzito, saltava di parecchi km li attorno.
Inutile dire che appena usciti dalla zona di "influenza" è tornato a funzionare alla grande!!
Il problema 1 è dovuto alla presenza degli edifici unito ad una temporanea, cattiva geometria dei satelliti (che a volte rendono più problematico l'aggancio).
Non so se l'antenna esterna può migliorare la ricezione; di sicuro, l'eliminazione totale di questo problema è possibile solo adottando il garmin 2650, dotato di sensore tachimetrico e bussola giroscopica, che traccia corettamente il movimento della moto in caso di assenza del segnale satellitare.
Il problema 1 è dovuto alla presenza degli edifici unito ad una temporanea, cattiva geometria dei satelliti (che a volte rendono più problematico l'aggancio).
Non so se l'antenna esterna può migliorare la ricezione; di sicuro, l'eliminazione totale di questo problema è possibile solo adottando il garmin 2650, dotato di sensore tachimetrico e bussola giroscopica, che traccia corettamente il movimento della moto in caso di assenza del segnale satellitare.
Si, ok, mi è tutto chiaro però mi sembrava troppo in difficoltà nell'acquisire il segnale, per il 2° punto invece hai mai avuto problemi ?
Si, ok, mi è tutto chiaro però mi sembrava troppo in difficoltà nell'acquisire il segnale, per il 2° punto invece hai mai avuto problemi ?
No, mai.
Forse non sono correttamente regolate le opzioni del navigatore.
Il tipo di veicolo deve essere settato su "auto/moto".
Non deve essere escluso nessun tipo di strada.
Inoltre, tra le opzioni c'è una schermata con tre cursori, che servono a regolare la preferenza tra strade principali, secondarie ecc.: devono essere regolati tutti sullo stesso livello.
Non mi viene in mente altro.
Allora i miei settaggi sono:
Preferenza rotta = Minor Tempo
Metodo di calcolo = Rotta migliore
Calcola rotta per = Auto/moto
Evitare = ho spuntato strade sterrate ed inversioni ad U
Pref Strada personal = ho i tre cursori allineati al centro
Proverò a fare qualche variazione ...
l'eliminazione totale di questo problema è possibile solo adottando il garmin 2650, dotato di sensore tachimetrico e bussola giroscopica
Quella del sensore la sapevo.
Ma la bussola giroscopica! Sei sicuro?
Se è vero, la voglio anch'io...!
Il Maiale
30-05-2005, 20:28
il mio è settato come il tuo, tranne al punto 4 che è esattamente il contrario :lol: :lol:
p.s. 276 Parigi 15 gg fà zero problem di segnale, ma sulle strade e il modo che ti fà girare preferisco un automobilistico MOLTO MEGLIO!!!
a volte mi fà uscire dalla statale per far stradine di campagna, e poi una volta infilta la stradina mi fà ritornare sulla statale.
Praticamente mi prende per il culo!! :toothy8: :toothy8:
In auto uso dal 1998 un PHILIPS CARIN 522 è tutt' un'altra roba!!!
Ecco, proprio come hai detto tu, ho avuto la netta sensazione che mi stesse prendendo per il culo e poi pensa alla situazione kafkiana :mad:
Gps: tra 200 metri svoltare a sx
Io : Paola (che sente anche lei il gps), che facciamo giriamo ?
Paola: aspetta che guardo :mad: no, no, macchè ancora a diritto
Ma via ........ :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
è perchè era bloccato con la torx al supporto, altrimenti nelle campagne francesi, oltre al verso dei grilli, i contadini sentirebbero anche " tra 100 mt girare ...... " :lol:
Quella del sensore la sapevo.
Ma la bussola giroscopica! Sei sicuro?
Se è vero, la voglio anch'io...!
Garantito. ;)
Il sensore tachimetrico fornisce al GPS la velocità, mentre la bussola giroscopica gli da la direzione del moto. Funziona sempre, anche in galleria.
Mmmh, mi sembra ok; l'unica cosa che farei è consentire le inversioni a U: quando sbagli ad un incrocio, a volte ti fa fare dei giri assurdi, mentre un'inversione di 50 metri risolverebbe il problema.
Ho avuto i problemi del punto 1 a Milano città che si sono poi aggravati e si sono risolti dopo una prolungota sosta presso l'assistenza Garmin. Ho delle ipotesi al riguardo che vanno da una attenuazione del segnale satellitare in alcuni giorni/ore al fatto che venga deliberatamente prodotto un errore nel sistema stesso per scopi militari: mi è capitato più volte di avere sulla cartina la mappa corretta ma la mia posizione parallela alla strada a destra o a sinistra di alcune decine di metri. Credo inoltre che la staffa metallica Touratech che sovrasta l'antenna dell'apparato induca un qualche tipo di attenuazione, mi piacerebbe sapere il parere di Hirony che ha montato l'antenna attiva della Garmin.
Per quanto riguarda le deviazioni ho imparato (sono al quarto satellitare) che tutto stà nell'algoritmo e nelle impostazioni: se tu chiedi "percorso piu breve" quello ti farà fare le più sperdute strade di campagna, se chiedi "piu veloce" cercherà in ogni modo di portarti verso autostrade, tangenziali etc.. anche se sono le 17,30 e sono intasate a morte...
Intanto ho comprato su Ebay per 23 euro una antenna esterna (quella Garmin mi pare costi un pò troppino). Se arriva in questa settimana, domenica dopo il Muge faccio qualche prova ...
la staffa metallica Touratech che sovrasta l'antenna dell'apparato induca un qualche tipo di attenuazione
Anche io ho questo sospetto.
Esistono antennine esterne corte (tipo al max 10 cm) che amplifichino un pochino il segnale?
Riguardo il secondo punto, deviazioni senza motivo, l'algoritmo di calcolo è influenzato dalle impostazioni "tipo di veicolo", dal tipo di calcolo (minor tempo, distanza più breve), dalle eventuali strade da evitare ed anche (e sensibilmente) dalle velocità medie impostate per i vari tipi di strada.
Una cosa che potresti provare è reimpostare la stessa rotta su mapsource e verificare che, a parità di impostazioni, il gps e mapsource propongano lo stesso itinerario.
qualcuno sa dirmi se è normale che il mio navigatore si appanni (non ora col caldo) e praticamente sia attraversato da una riga di condensa....che dopo un paio di ore sparisce...
In BMW dicono che è normale che faccia condensa...io non sono daccordo...voi che dite?
Qualcun altro lamenta questo problema?...con questo modello....
Con altri navigatori succccede idem?
a me pare strano.......a BMW no....questa è la situazione
ciao e grazie
bi-power
11-06-2005, 18:34
normale non lo è...
ufficiosamente... alcuni 26xx per un breve periodo hanno avuto problemi di condensa nel display. non è riparabile in quanto completamente sigillato. durante il periodo di garanzia Synergy provvede alla sostituzione dell'apparato. ignoro come si debba comportare BMW, ma dovrebbe fare ancora meglio, in teoria. forse val la pena di insistere un pò.
c'è da dire comunque che in qualche caso l'umidità è scomparsa da sola e mai più ripresentata dopo.
l'assistenza di Synergy è fornita dalla Target Service, 02-56816185, ma nel tuo caso ti devi rivolgere per forza a BMW.
qualcuno sa dirmi se è normale che il mio navigatore si appanni (non ora col caldo) e praticamente sia attraversato da una riga di condensa....che dopo un paio di ore sparisce...
In BMW dicono che è normale che faccia condensa...io non sono daccordo...voi che dite?
ciao e grazie
ho il tuo stesso navigatore e anche il mio conce sostiene la stessa cosa.
Però dopo due apparizioni non ho più visto tracce di condensa.
Credo che il problema sia sparito del tutto (spero).
ciao e grazie
A me è successa la stessa cosa con il 2650, acquistato lo scorso aprile; è scomparsa da sola dopo qualche giorno di utilizzo e per ora non è più ricomparsa.
Dinamite
12-06-2005, 09:11
Paola (che sente anche lei il gps),
Anche la mia Paola vorrebbe sentirlo :)
Come sei collegato, sull'ingresso audio di un interfono?
Anche la mia Paola vorrebbe sentirlo :)
Come sei collegato, sull'ingresso audio di un interfono?
Scusa per il ritardo della risposta, ma mi ero un pò perso .......
dunque collegarsi alla presa dell'interfono è sicuramente la cosa + facile e semplice, ma siccome il mio Osbe è difettoso e non posso utilizzare quell'ingresso, ho comprato due auricolari di ricambio (sempre osbe) per il casco, ho saldato uno spinottino femmina sui cavetti e con due ulteriori cavetti a spirale mi collego con un adattatore doppio all'uscita audio del Garmin.
In realtà è più facile a farsi che a dirsi ;) , se vuoi due foto chiedi pure ....
normale non lo è...
ufficiosamente... alcuni 26xx per un breve periodo hanno avuto problemi di condensa nel display. non è riparabile in quanto completamente sigillato. durante il periodo di garanzia Synergy provvede alla sostituzione dell'apparato. ignoro come si debba comportare BMW, ma dovrebbe fare ancora meglio, in teoria. forse val la pena di insistere un pò.
c'è da dire comunque che in qualche caso l'umidità è scomparsa da sola e mai più ripresentata dopo.
l'assistenza di Synergy è fornita dalla Target Service, 02-56816185, ma nel tuo caso ti devi rivolgere per forza a BMW.
grazie per le risposte provero' a sentire cosa riesco ad ottenere..cmnq questo è il difetto...se puo' servire ad altri...
tonyrigo
19-06-2005, 05:49
1) RICEZIONE SATELLITI INTERROTTA
2) DEVIAZIONI SENZA MOTIVO
PUNTO 1
Con i miei GPS (GARMIN QUEST e 276C) non ho mai - o quasi - avuto i problemi che Tu lamenti.
E' chiaro però che nelle città con palazzi molto alti, oppure strade molto strette (ad esempio Venezia) ci sono dei problemi oggettivi perchè la ricezione satellitare è "ottica" e cioè il device deve "vedere" i satelliti (a meno che non siano "schermati" ad esempio da una tenda, un tetto in legno, ecc., che lasciano passare il segnale ugualmente).
PUNTO 2
In effetti i GARMIN spesso ti portato "a spasso" per stradine che in certi casi vorresti evitare.
Concordo con VIGLIAC con la PREFERENZA STERRATI, ma se ho fretta faccio così:
MIXO le indicazioni stradali (si, quelle sulla strada, i cartelli insomma), con quelle del GPS, e poi spesso zummo in + o - per capire esattamente dove sono (usando spesso l'overzoom a 120 - 200 m) e navigare "a vista" evitando le stradine che vengono individuate e consigliate dal GPS.
Si potrebbe poi nelle preferenze aumentare il gradimento per strade principale e autostrade, rispetto alle strade secondarie, ma non ho mai provato, trovando più comodo e divertente il sistema di prima e d'altro canto è già una noia andare per strada, quindi bisogna pur trovare il modo di passare il tempo ... salvo ficcarsi dentro un tratturo in fuoristrada e allora si vorrebbe che il tempo non passasse mai !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |