Entra

Visualizza la versione completa : Watzlawick P., Di Bene In Peggio.


rasù
04-12-2010, 22:05
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5365792&postcount=29

Questa semplice storiella che gioca con l’idea contemporanea di lavoro e benessere, in cui per caso mi sono imbattuto, mi ha ricollegato al leggibilissimo libro di Watzlawick che ho appena concluso: Di Bene In Peggio. Istruzioni per un successo catastrofico.

Quella che il businessman americano propone al rilassato pescatore sembra proprio somigliare ad una delle ipersoluzioni descritte da Watzlawick, ovvero una di quelle soluzioni definitive che, tentando di migliorare una situazione, finiscono col trasformala in catastrofe. Inoltre, la cieca (o accecante) fiducia che i solutori hanno nell’ipersoluzione, li rende incapaci di comprendere l’imminente disastro o, addirittura, la disfatta già provocata:

operazione perfettamente riuscita. Paziente deceduto.

Come dicono i medici…



dal sito dove ho trovato la storiella citano questo libro, non l'ho letto ma ha l'aria di essere interessante N.D.R(asù)

abii.ne.viderem
04-12-2010, 22:33
Quoto la godibilità del libriccino di Watzlawick che era uno studioso serio del Mental Research Institute di Palo Alto. Il testo citato da Rasù è il seguito del fortunato, anche dal punto di vista delle vendite "Istruzioni per rendersi infelici". Chiude la "trilogia" un altro libro del medesimo filone: "America istruzioni per l'uso".
Per chi volesse approfondire il Watzlawick scienziato, consiglio "Pragmatica della comunicazione umana", scritto in collaborazione con Beavin e Jakcson.

BRUFOLO
04-12-2010, 22:44
Watzlawick è nella bibliografia della mia tesi di laurea

roastedrobert
19-11-2013, 18:40
un suo fondamentale è "Pragmatica della comunicazione umana"