Visualizza la versione completa : Una pastiglia
piripicchio56
04-12-2010, 15:25
Ciao a tutti, controllando le pastiglie anteriori del mio GS 1150 ho constatato che mentre tre sono con una usura di circa 50% una è al limite.si devono cambiare tutte e 4 o è possibile cambiarne una sola? e a cosa può essere dovuto questo consumo irregolare a voi è capitato?
Attendo consigli grazie.
Indubbiamente tutte e quattro.
Berghemrrader
04-12-2010, 16:53
Ciao a tutti, controllando le pastiglie anteriori ho constatato che mentre tre sono con una usura di circa 50% una è al limite.si devono cambiare tutte e 4 o è possibile cambiarne una sola? e a cosa può essere dovuto questo consumo irregolare a voi è capitato?
La usura irregolare delle pastiglie freno non è normalmente un problema se la differenza é minima.
Nel tuo caso però farei controllare e pulire i pistoncini e controllare gli o-ring degli stessi, potrebbero essere incrostati e scorrere meno degli altri. Anche un disco ovalizzato può causare l'usura irregolare delle pasticche, controlla anche che i due dischi siano consumati in modo uguale tra loro.
Tutte cose che il mecca può facilmente verificare durante il cambio dei freni.
Anche io ti consiglio di cambiarle comunque tutte e quattro, soprattutto se le pinze verranno smontate e pulite per verificare eventuali problemi, potrai così verificare se il consumo sarà uniforme.
Delle vecchie magari tienine due di scorta in garage per emergenze future.
cavalcapassi
04-12-2010, 18:12
Berghem ha ragione; sicuramente c'è uno dei pistoncini o tutti e due quelli di quella pastiglia che non scorre e rimane a "frenare da quella parte. Come verifica, fai un giro, frena più volte e, dopo avere fatto uno o due KM fermati e controlla coi ditini se il disco in questione è più caldo dell'altro. Se lo fosse, la pastiglia tocca sempre il disco e lo riscalda consumandosi gradualmente più delle altre.
Ciauz
piripicchio56
05-12-2010, 00:07
Ok grazie provo a verificare,ciao a tutti
Una pastiglia al giorno
rigorosamente dopo i pasti :drinkers:
Se si arriva lunghi aumentare la dose :partyman:
Occhio a toccare con i "ditini" che i dischi bruciano!
piripicchio56
12-12-2010, 11:25
Ok direi che siamo a posto, cambiate le pastiglie,provata la frenata, meglio di prima sicuramente,e sentendo coi ditini i dischi non mi sembra che ci siano differenze di calore,Grazie ancora a tutti
C'è anche un'altra possibilità:hai cambiato le gomme (le ultime) dal gommaio??
ps-non è domanda scontata!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |