PDA

Visualizza la versione completa : se ti rubano il casco

pezzato
04-12-2010, 12:45
di domenica,su uno sperduto passo alpino,come si fa a ritornare?
in moto,intendo.

in questa mattina,di pieno inverno,me lo sono chiesto,pensando a tutte le volte che infilzo, con noncuranza, il casco sullo specchietto della moto,andandomi a fare i fatti miei.

qualcuno si e' trovato in questa,non gradita,situazione?

ps:la mia attenuante per la trascuratezza del casco e'....che e' lidl.:lol::lol:

guidoveloce
04-12-2010, 12:51
me lo sono chiesto anch'io, mi sono risposto che torno a casa bestemmiando e se mi fermano provo a spiegare la situazione e forse scampo una multa, altrimenti bestemmio più forte.

Paoletto
04-12-2010, 12:52
Stacco qualche cavetto e chiamo l'assistenza stradale gratuita o se non sono sperduto me ne faccio partare uno da qualcuno.
Certo...che palle...

indianlopa
04-12-2010, 13:05
sporgo denuncia e torno a casa...sperando nella comprensione

Corsaro73
04-12-2010, 13:23
non lo lascio appoggiato allo specchietto...semplice

Claudio Piccolo
04-12-2010, 13:26
preferisci che lascino il casco e prendano la moto?

claudioilcaldo
04-12-2010, 13:33
beh la cosa più semplice è raggiungere il più vicino posto di polizia -vigili o carbinieri e fare la denuncia come abbiamo fatto noi , in quel modo ti fai rilasciare un denucia e in caso che ti fermino "carta canta" .

Questo è successo a un paio di miei amici a fine giugno a Bevagna PG, così ci siamo rivolti al vigile del paese che constatato di persona che avevano tagliato il cinurino per rubare il casco ci ha fatto un "salvacondotto" per arrivare fino ad assisi, ci ha dato pure il numero di cell e di casa sua in caso che ci fermassero e ci ha fatto Lui le scuse a nome della cittadinanza in quanto a suo dire non era mai successo un fatto simile e tantomeno a dei turisti .
Che dire , per una volta i vigili son serviti a uno scopo umanitario :lol:

Mansuel
04-12-2010, 13:43
A me l'hanno rubato da dentro il bauletto dopo averlo scassinato.

Me ne sono fatto portare un altro da un amico.

Non credo proprio che il fatto di essere appena stati derubati metta nelle condizioni di poter viaggiare senza casco.

Perlomeno non ufficialmente, si deve invocare la clemenza del tutore dell'ordine che ci ha fermato.

Per emergenza tengo sotto la sella un prodotto gonfiabile della Tucano Urbano che simula un casco vero :)

pezzato
04-12-2010, 14:02
non lo lascio appoggiato allo specchietto...semplice

ho voluto estremizzare....

mansuel docet!

filippo51
04-12-2010, 14:34
Quest'estate mi hanno rubato un Airfloow che definire ridotto male era fargli un complimento. Ho calzato a forza il casco di mia moglie e sono andato a prenderne un altro in garage. Se capitasse distante da casa rischierei la multa. Ma non so esattamente col nuovo codice come verrei sanzionato.

Visca
04-12-2010, 14:48
Mi comprerei un Jet d'emergenza....ma se sei ad esempio in Tunisia....Boh! allunghi la mancia a chi ti ferma....

guidoveloce
04-12-2010, 16:15
... ci ha dato pure il numero di cell e di casa sua...

da queste parti non c'è esponente delle forze dell'ordine che si sognerebbe mai di dare a chicchessia il proprio numero di telefono, né il cellulare né tantomeno, anzi soprattutto quello di casa. diciamo che potrebbe essere una leggerezza che si può anche pagare cara.

credo comunque che, a meno che i negozi siano chiusi, si dovrebbe essere tenuti a provvedere al più presto e andare subito ad acquistare un casco, il salvacondotto non credo che abbia valore "legale".

biwu
04-12-2010, 16:50
da motonline di Riccardo Matesic http://www.motonline.com/info_point/articolo.cfm?codice=312803 :

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione. L'unica possibilità quindi per tornare a casa in moto è farsene prestare uno o farselo portare da casa

Se vi rubano il casco, tornate a casa a piedi. Vi eravate mai posti la domanda se il furto vi autorizzasse almeno a rientrare a casa a testa scoperta? A rispondere ci ha pensato la Corte di Cassazione (sentenza 10343, sez. II, 29/4/2010), con un parere negativo inappellabile.
In altre circostanze il caso fortuito e la forza maggiore erano stati considerati attenuanti. Motivazioni che però non valgono in questo caso, perché, visto che il furto del casco è antecedente l'atto di mettersi alla guida, la Corte presume che il guidatore decida di viaggiare in moto senza casco volontariamente con la consapevolezza di violare la legge.
E non valgono attenuanti come l'estrema cautela nella guida o la bassissima velocità. Anche perché - sostiene la Cassazione - ogni incidente ha un costo sociale enorme e non si può far pesare sulla collettività il costo derivato da un comportamento in palese contrasto con la legge.
Come detto in altre occasioni, le sentenze della Corte di Cassazione non costituiscono pareri definitivi. Sono comunque interpretazioni molto importanti che vengono sempre tenute in grande considerazione da tutti i tribunali. Dunque questo pronunciamento toglie ogni dubbio.

Per quanto riguarda la sanzione:

comma 3 dell'articolo 171 del C.D.S. :

[...]

2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso.

[...]

:mad:

reka
04-12-2010, 16:54
quelli che non rispondono nulla è perchè lo fregherebbero alla moto vicina :lol:

F650GS
04-12-2010, 17:24
Già rubato due volte il casco lasciato nel bauletto :(. Per fortuna ero in città e quindi ricasato a piedi :mad:.

Quando sono in vacanza cerco di non lasciarlo mai sulla moto :cool:.

Piero61
04-12-2010, 17:58
Per emergenza tengo sotto la sella un prodotto gonfiabile della Tucano Urbano che simula un casco vero :)

Troppo avanti.................... un mito:D

andela
04-12-2010, 18:03
visto che il furto del casco è antecedente l'atto di mettersi alla guida, la Corte presume che il guidatore decida di viaggiare in moto senza casco volontariamente

Fig@ che azzeccagarbugli, ma se te lo levano mentre stai marciando allora puoi viaggiare senza?:mad::mad:
Senza mai fermarsi pero' altrimenti ricadi nel caso copiato e incollato qui sopra.

carlo.moto
04-12-2010, 18:09
ps:la mia attenuante per la trascuratezza del casco e'....che e' lidl.:lol::lol:

Abituato a Roma dove il casco te lo ruberebbero anche se lo hai in testa, penso che sei colpevole di esserti fidato troppo del genere umano.....impara!:mad::
Farei una denuncia al più vicino posto di CC. Polizia, tanto per premunirmi da una eventuale multa mentre torno a casa.:mad::mad:
Era un casco della Lidl???????
A ricordare i post che ho letto in passato una vera perla, uno dei migliori in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:
Dai, non te la prendere, impara a non fidarti m a i

pezzato
04-12-2010, 18:24
succede anche a me di leggere con poca attenzione i 3d e rispondere in modo approsimativo e fuori luogo.:lol:

Paolo Grandi
04-12-2010, 18:31
di domenica,su uno sperduto passo alpino,come si fa a ritornare?
in moto,intendo...

Non ti porre il problema perchè i passi non sono frequentati da ladri. Quelli agiscono più comodamente in città.

Per dire, una volta al passo del Giogo avevo lasciato in bagno il portafoglio (vabbè, portafoglio triste :lol:, ma comunque con carta di credito, Bancomat...). Saremo stati in 50 motociclisti. Ad un certo punto ho sentito qualcuno che a voce alta chiedeva chi era Paolo Grandi con il mio portafoglio in mano.....

Per il casco comunque, a scanso di equivoci, ho provveduto più volte a farlo cadere per terra, rendendolo completamente inappetibile...:lol:

carlo.moto
04-12-2010, 18:32
Hai ragione, la fretta è sempre una cattiva consigliera anche se i concetti che ho espresso, pur non riguardandoti direttamente, per fortuna, sono sempre validi

pezzato
04-12-2010, 18:42
i tuoi concetti sono validissimi,carlo.ed e' buona cosa seguirli.

ho voluto estremizzare il caso di "perdere" il casco ,a qualche centinaia di km da casa, e....voler ritornare con la moto.

mi e' sembrato di capire che, legalmente ,la cosa non sia possibile.

carlo.moto
04-12-2010, 18:51
mi e' sembrato di capire che, legalmente ,la cosa non sia possibile.

Comunque tra lasciare lì la moto, con la quasi certezza di non ritrovarla o ritrovarla mancante di qualche pezzo e la probabilità di prendere una multa, malgrado il freddo per la mancanza del casco, me la porterei a casa insieme ........ad una bella influenza

beegio
04-12-2010, 18:56
Me l'hanno fregato e sono tornato a casa in moto.
Così è andata.

pezzato
04-12-2010, 18:57
allineato e coperto.:lol:

Tino
04-12-2010, 19:02
quello della Lidl non te lo ciullano di certo ;-)

carlo.moto
04-12-2010, 19:05
quello della Lidl non te lo ciullano di certo ;-)

Ma come non hai letto tutte le ovazioni in merito?????????:lol::lol:

Paketa
04-12-2010, 19:26
..Per emergenza tengo sotto la sella un prodotto gonfiabile della Tucano Urbano che simula un casco vero :)

...interessante...:cool: postare foto, please!!..

!! V_ !!

Bragastini Maurizio
04-12-2010, 20:23
Ragazzi tutto bene ?
Mi sembra di aver capito che sono l'unico che passa la catena tra la visiera e collare del casco e lo attacca alla moto, e qualche volta anche al paletto della luce.
Spero di non essere malato gravemente.
Ciao

claudioilcaldo
04-12-2010, 20:31
da queste parti non c'è esponente delle forze dell'ordine che si sognerebbe mai di dare a chicchessia il proprio numero di telefono, né il cellulare né tantomeno, anzi soprattutto quello di casa. diciamo che potrebbe essere una leggerezza che si può anche pagare cara.

credo comunque che, a meno che i negozi siano chiusi, si dovrebbe essere tenuti a provvedere al più presto e andare subito ad acquistare un casco, il salvacondotto non credo che abbia valore "legale".

Hai ragione , ti capisco benissimo , calcola che comunque eravamo in Umbria per turismo , c'erano le tracce del taglio del cinghiolo , eravamo a 20km dall'albergo e all'1 di notte i negozi sono chiusi .
quindi una dichiarazione di un Vigile e la mattina dopo in negozio con il casco di un amico e prenderne uno di nuovo, altro non si poteva fare ed è andata bene. parliamo di 5 anni fa .
sappiamo tutti che se volevano ci aspettavano dopo 1km e ci facevano neri .

BKRider
04-12-2010, 21:18
Io un bel pò di anni fa andando di fretta dopo aver parcheggiato e legata vado via come un razzo e lascio un bello Shoei nuovo, nuovo attaccato sullo specchietto e sapete dove?
In una traversa alla stazione Termini di Roma..............
.......sono tornato la sera (il bello che non me ne sono accorto neanche nel mentre e ne dopo) e.........udite udite!
Stava ancora lì!
Che bucio de kiul!!!!

pezzato
04-12-2010, 21:45
Ragazzi tutto bene ?
Mi sembra di aver capito che sono l'unico che passa la catena tra la visiera e collare del casco e lo attacca alla moto, e qualche volta anche al paletto della luce.
Spero di non essere malato gravemente.
Ciao

il senso del mio 3d era un altro.

che si fa,se a n km da casa,ti ritrovi senza casco,per un motivo o l'altro?

per la tua catena: attento a non fidarti troppo.
conosco almeno 3 persone che,ti aprono le serrature,con molta piu' disinvoltura dei possessori delle relative chiavi.:lol:

Blisgo
04-12-2010, 21:51
io parto la mattina direttamente senza casco....

Mansuel
04-12-2010, 23:51
...interessante...:cool: postare foto, please!!..

!! V_ !!

Eccolo, il Pneumocefalo:
http://images-srv.leonardo.it/progettiweb/pietracherotola/blog/pneumocefalo.jpg

guidoveloce
05-12-2010, 01:23
incredibile!!! assolutamente geniale!!!
lo voglio anch'io!

guidoveloce
05-12-2010, 01:31
l'ho trovato... non il "pneumocefalo", ma il sito... è davvero interessante.

Bububiri
05-12-2010, 09:14
Torno verso casa sperando nella clemenza delle forze dell'ordine se mi fermano.............

Paketa
05-12-2010, 10:30
Eccolo, il Pneumocefalo...

..bellissima!!!.... Ricordo, di quella serie di pubblicità della Tucano, quella del tappeto con le strisce per la moto... http://www.merlinox.com/mrx/blog/foto/tucano-urbano.jpg.. ma questa non la ricordavo!!...:lol::lol::lol::lol:

!! V_ !!

F650GS
05-12-2010, 10:39
PNEUMOCEFALO = Prodotto non brevettato, non omologato e non commercializzato.;)

guidoveloce
05-12-2010, 11:15
... tappeto con le strisce per la moto...

voglio anche questo! ho già preso una multa per sosta vietata.

PNEUMOCEFALO = Prodotto non brevettato, non omologato e non commercializzato.

davvero??? non lo avevo capito! ecco perché non riuscivo a trovarlo! certo che è poco serio pubblicizzare prodotti che ancora non sono in produzione. quando arriverà nei negozi? si può già prenotare? da quello che leggo, però, c'è qualcuno che è già entrato in possesso di un modello pre-serie...

comunque il "pneumocefalo" esiste, anche se non ha bisogno di omologazione e non è propriamente una "cosa che si può usare", bensì una "cosa che può capitare".

http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?category=Scienze_naturali_e_ma tematiche/medicina/&parentFolder=/Portale/sito/altre_aree/Scienze_naturali_e_matematiche/medicina/&addNavigation=Scienze_naturali_e_matematiche/medicina/&lettera=P&pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/P/VIT_III_P_081403.xml

emagagge
05-12-2010, 11:36
... il senso del mio 3d era un altro.

che si fa,se a n km da casa,ti ritrovi senza casco,per un motivo o l'altro?...
Vai a far denuncia del furto ai carabinieri/ polizia, con questo foglio puoi tornar a casa senza casco e non rischiando multa.

beegio
05-12-2010, 12:41
non credo proprio!

F650GS
05-12-2010, 13:15
La multa la rischi eccome. :(

F650GS
05-12-2010, 13:17
v

davvero??? non lo avevo capito!

non sono mica tutti svegli come te :cool: io per esempio credevo fosse in vendita:mad:

wildweasel
05-12-2010, 13:17
Dipende.

Se ci trovassimo di fronte a un reato invece che a un illecito amministrativo, potrebbero esserci i presupposti per invocare la scriminante dello stato di necessità. Ma non è questo il caso.

Potrebbero però esistere elementi oggettivi da provare a portare innanzi al gdp: infatti, una cosa è trovarsi il casco rubato a mezzanotte di domenica, trovando si da soli, in un passo sperduto, sotto la pioggia, senza campo per il cellulare, a 100 km dal più vicino centro abitato. Altra cosa è trovarselo rubato in città, di giorno e a 100 metri dal più vicino negozio di accessori moto.

F650GS
05-12-2010, 13:25
Ma chi ti ruba il casco a mezzanotte su un passo sperduto a 100 Km dalla città ? I folletti del bosco ? :lol:

Comunque sono d'accordo con il tuo pensiero.;) Forse anche la legge 689, che disciplina gli illeciti amministrativi, prevede lo stato di necessità; non ne sono sicuro ma mi sembrava così. Domani in ufficio controllo.:-o

Paketa
05-12-2010, 13:29
.... Altra cosa è trovarselo rubato in città, di giorno e a 100 metri dal più vicino negozio di accessori moto.

..si, ma per noi Reggiani c'è un problema in più!!...:cool::cool:
.....

!! V_ !!

wildweasel
05-12-2010, 13:30
Sarebbe? :)

Paketa
05-12-2010, 13:32
..ti hanno mai chiamato "Testa Quadra"??... ecco!!... quello è un problema in più... se sei in zona PR/RE/Mo magari puoi trovare un casco adatto, ma se sei a Perugia o Genova??... :lol::lol::lol::lol:

!! V_ !!

wildweasel
05-12-2010, 14:00
Ah, già, dimenticavo... :lol: :lol: :lol:

wildweasel
05-12-2010, 14:02
Ma chi ti ruba il casco a mezzanotte su un passo sperduto a 100 Km dalla città ? I folletti del bosco ? :lol:

La risposta ce l'ho, ma è da cantina... :lol: :lol: :lol:

viaggiatore83
05-12-2010, 18:46
io non lascio mai il casco sulla moto.comuque si mi dovrebbe capitare a me chiamo il carroattrezzi

pezzato
05-12-2010, 19:47
..ti hanno mai chiamato "Testa Quadra"??..

:lol::lol::lol:

mi associo col mio 50% di sangue reggiano.

offsca
05-12-2010, 22:28
Da noi si dice: " i furti dei caschi li fanno solo da noi, al nord 'ste cose non succedono".
Minchia! Faccio bene a portarlo sempre a braccetto

guidoveloce
06-12-2010, 13:37
non sono mica tutti svegli come te :cool: io per esempio credevo fosse in vendita:mad:

io non sono per niente sveglio, dormo molto e non sogno mai, appena apro gli occhi inizio a sognare. e ti assicuro che l'ho cercato con l'intenzione di acquistarlo (fino all'ultimo ho sperato che esistesse)... crescere mi riesce difficile e a parte babbo natale e a qualcos'altro sono propenso a credere a tutto!

F650GS
06-12-2010, 19:39
Allora eravamo in due :lol:.

F650GS
06-12-2010, 19:46
Da noi si dice: " i furti dei caschi li fanno solo da noi, al nord 'ste cose non succedono".
Minchia! Faccio bene a portarlo sempre a braccetto

Non ti permettere. Qui al nord non ti ruberebbero mai il casco: tutt'al più lo prendono in prestito, senza chiedertelo, e si dimenticano poi di restituirtelo :lol:

guidoveloce
06-12-2010, 21:04
in verità esistono due sicilie: quella delle città e zone limitrofe o dei grossi paesi con ventimila e più abitanti, e quella dei paesini dell'entroterra o più in generale dei comuni con un esiguo numero di abitanti. inutile dire che nella prima sicilia un casco lasciato incustodito dura meno di niente, mentre nella seconda sicilia la gente è solita lasciare il casco infilzato allo specchietto anche per tutta la notte ed è cosa certa che l'indomani sarà ancora lì. i delinquenti, si dice, che sono in ogni luogo, ma quello che vi ho appena detto fa credere che di solito preferiscono vivere in città e se nascono in un paesino hanno la buona creanza di emigrare prima di iniziare a delinquere.

offsca
07-12-2010, 08:53
O due sicilie o tre sardegne o quattro lombardie meglio sempre essere diffidenti...
Portarlo a braccetto a mo' di borsetta è pure utile: dentro ci metti guanti, foulard, sigarette e ... pure l'accendino! :lol::lol::lol: