Entra

Visualizza la versione completa : Revisione ammortizzatori (con upgrade....)

pigreco
03-12-2010, 19:41
Era un po' che ci giravo attorno, faccio, non faccio.........ne varrà la pena.....e così via...........:-o:-o:-o

Mi sono finalmente deciso: ho smontato gli ammortizzatori e li ho portati da Rinaldi per una doverosa revisione (la mukka ha raggiunto 82K Km!!!!), ma soprattutto gli ho chiesto di modificarmi l'idraulica, desiderando un ritorno più frenato.

A dire il vero Rinaldi me l'ha, almeno in parte, sconsigliato, perché già con la revisione (olio nuovo al posto della brodaglia che c'è adesso) l'ammo ritorna ad essere più frenato. Ma io ho le molle Hyperpro progressive, decisamente più dure delle originali, e ho deciso per la modifica.

Dietro non penso di avere problemi, visto l'ampia possibilità di regolare il ritorno: prima stavo sul tutto chiuso, adesso lavorerò un po' più lontano da fine corsa. Il dubbio è sull'anteriore, non regolabile: perciò o va bene o me lo devo far andare bene.

La prox settimana mi riconsegna il tutto e dopo qualche giorno, meteo permettendo, potrò valutare i risultati.

Apro perciò la discussione con il totoscommesse su come andrà a finire.

Esperti e non, fatevi sentire.....................

OTTORENATO
03-12-2010, 20:02
Ben fatto Paolo :arrow:..era ora con tutti quei Km,tornerà come nuova.:smile:

Ciaoooo

phantomas
03-12-2010, 20:02
Secondo me hai fatto la scelta giusta. Visti i km percorsi credo che la revisione degli ammo sia la cosa più sensata. Sostituire tutto e spendere una paccata di €uri avrebbe più senso su una moto più "fresca".
Il risultato sarà sicuramente buono e tangibile, visto quanto hai sollecitato e "stancato" gli originali. Rinaldi, oltretutto, mi sembra che, a detta di altri forumisti, sia serio e professionale:!:, quindi.........

O.T: Scusami, ma non ho più visto foto della sella rifatta; perchè non ne posti una nel trehad che c'è?

Ciao.
Angelo

pigreco
03-12-2010, 22:13
Hai ragione per la sella, ma adesso la mukka è in officina e, ora che ritiro gli ammo e li rimonto, passerà una decna di giorni.

Appena rientra in box farò le foto della sella e le uplodo.

Se me lo scordo ancora, ti prego di ricordarmelo.........

phantomas
03-12-2010, 22:24
Vai tranquillo, Paolo. NO PROBLEM!!!!!:smile:
Ci dirai, poi, della tua mukka revisionata......

zangi
04-12-2010, 08:28
come vuoi che finisca Paolo.........che il sorriso parte dall'orecchio sx finisce sull'orecchio dx:lol::D:D

zerbio61
04-12-2010, 08:48
non sono esperto, pero' credo che sara' tutto un altro mondo, a cui rifarci l'abitudine, quindi dovrai ristabilire il feeling, ma questo lo sai gia' (scusa le banalita' che ho detto)

zangi
10-12-2010, 08:14
Quindi Paolo?hai provato? ti sono arrivate...su informa il curioso(io)

pigreco
11-12-2010, 00:16
Ritirati gli ammo ieri da Rinaldi, montati oggi.

Sono molto inc@@@@ato perchè il mecca (è uno vicino a casa che mi hanno consigliato e ci sono andato per la prima e forse ultima volta) ha montato il posteriore con la vite del registro dalla parte sbagliata.

Al momento del ritiro il titolare era fuori, c'era solo il ragazzo d'officina. Domani mattina sono al lavoro e non posso andarci, così passerò a farlo girare solo la settimana prox.

L'ho ritirata che ormai era quasi buio e sono solo ritornato a casa, 5 o 6 Km di rettilineo con due o tre rotonde. Motore freddo, gomme gelate, non posso dire nulla, tranne che immediata è stata l'impressione di un anteriore più "fermo".

Nei prossimi giorni la userò e saprò dirvi..........., certo che fino a martedì probabilmente non potrò regolare l'estensione del posteriore.........:mad::mad::mad:

Enzino62
11-12-2010, 07:48
Gambizzalo....a colpi di dinamometrica.

Enzo

robertag
11-12-2010, 12:11
Ritirati gli ammo ieri da Rinaldi, montati oggi.

Sono molto inc@@@@ato perchè il mecca (è uno vicino a casa che mi hanno consigliato e ci sono andato per la prima e forse ultima volta) ha montato il posteriore con la vite del registro dalla parte sbagliata.

...
.... certo che fino a martedì probabilmente non potrò regolare l'estensione del posteriore.........:mad::mad::mad:

no E.S.A.?.. no parti...:lol::lol::lol:

p.s. fammi gli auguri a Zio titta, se lo vedi...:lol:

ciccio bmw
11-12-2010, 13:51
Giusto per info, quanto costa revisionare gli ammo di serie?
Grazie

massimiliano61
11-12-2010, 16:27
ciaio a tutti ho smontato gli ammortizzatori x farli revisionare e precaricare la molla dell ammortizzatore anteriore troppo morbida. spediti a ciocioni moto.la richiesta x la revisione e di 300 euro.fine settimana prossima dovrei riaverli .... p.s sono intenzionato anche a farmi la barra piu corta esattamente di 375mm. appena montato e provato il tutto vi faro sapere.

Paolo Scroccaro
11-12-2010, 19:07
Ciao, vorrei far revisionare anch'io gli ammortizzatori della mia 1100 rt, dove si trova Rinaldi...... ha un sito internet o una mail dove posso contattarlo per un preventivo..... grazie ciao
Paolo

zangi
11-12-2010, 19:35
www.rinaldisospensioni.it/
prova qua

pigreco
11-12-2010, 20:33
@ Ciccio bmw

Il prezzo è in linea con quanto scritto poco sopra da altri. Comunque chiamalo che ti spiega che lavoro fa e quanto costa esattamente. Io ho speso qualcosa più della sola revisione perchè gli ho fatto modificare anche l'idraulica in estensione.

pigreco
11-12-2010, 20:42
Fatto oggi primo giretto (sono andato a bere il caffè con il gruppo che QdE che era a pranzo fuori Cremona): strada poco significativa e, come detto più sopra, posteriore completamente sfrenato nel ritorno, per la provvisoria impossibilità di accedere alla vite di regolazione (con l'olio nuovo comunque un po' di freno c'è in ogni caso).

Certamente all'anteriore la differenza si sente molto: la prima impressione è molto positiva, ma non ho ancora fatto l'abitudine ai nuovi comportamenti, ad esempio nelle curve medio strette, con rapporto corto, tendere a chiudere di più e a scendere più veloce di anteriore.

Lasciatemi il tempo di girare l'ammo posteriore e di fare qualche giro con regolazione più adeguata, poi posterò impressioni più significative

zangi
11-12-2010, 21:19
ad esempio nelle curve medio strette, con rapporto corto, tendere a chiudere di più e a scendere più veloce di anteriore.

và ben bene così:lol::lol:è più furba....

pigreco
14-12-2010, 15:08
Sono andato dal mecca e ho girato l'ammortizzatore posteriore, così ho finalmente potuto regolare il freno in estensione.

Fatti poi solo pochi Km per tornare a casa: in ogni caso, con meno di metà precarico della molla e circa metà registro dell'idraulica, ho già la moto più smorzata di prima con tutto chiuso!!!!! Perciò quando caricherò borse pesanti e zavorrina avrò ancora a disposizione un sacco di margine di regolazione.

Per quanto riguarda il comportamento in curva non è stagione da prove spericolate e per di più ho le gomme piuttosto spiattellate, ma il comportamento è innegabilmente cambiato, con un anteriore più "diretto" e un feeling molto positivo.

Io sono contentissimo dell'operazione fatta. A primavera poi, con strade buone e gomme nuove, vedrò se con queste nuove regolazioni sarò un po' più brillante nella guida..........:D:D:D

phantomas
14-12-2010, 22:26
Bene bene........mi fa molto piacere.

pigreco
16-12-2010, 09:54
Non abitiamo molto distanti: ci si potrebbe incontrare da qualche parte, così oltre a vedere la sella puoi valutarne anche la consistenza e renderti conto anche del lavoro sulle sospensioni................

phantomas
17-12-2010, 22:26
Che dire........hai più che ragione, Paolo. Mi sa che però dobbiamo andare alla primavera in quanto il mio lavoro, in questo periodo, non mi lascia molto tempo libero e la Bimmi dorme tranquilla in garage con la flebo (il carichino).
Promesso, però, che il primo girino sul lago di primavera contemplerà la sosta dal Paolo per un caffè.
;)

pigreco
18-12-2010, 18:40
Ti aspetto a primavera..........

zangi
18-12-2010, 19:26
all'ok coral......a mezzogiorno e mezzo......in punto!!

bi-power
25-12-2010, 20:46
E' una cosa che devo fare anche nella mia RT.
Da Rinaldi ho già rigenerato due mono per la GS100, nella Rt ho solo il timore di non essere capace a toglierlo...

massimiliano61
26-12-2010, 00:55
x smontare gli ammortizzatori guarda la faq e spiegato molto bene. se no riesci a trovarla fammi sapere il tuo indirizzo email cosi tela faccio avere.

AEROLOGIK
26-12-2010, 23:47
Ciao a tutti...abito a Torino e vorrei dare una "ricaricata" ai molloni della mia Mukka.....ho visto il sito di Rinaldi...sapete se in zona TO ci sia qualcuno che fà quel tipo di revisione....?
P.S..-.....Buone Feste a TUTTI!!

pigreco
27-12-2010, 00:22
Puoi sempre mandarli da Rinaldi tramite corriere ............................