Visualizza la versione completa : Pagamento multa al limite dei 60gg
Berghemrrader
03-12-2010, 19:27
Il 29 settembre sono stato stupidamente beccato dai vigili al cell mentre ripartivo da un cliente, errore mio, 148€ e 5punti. Multa contestata immediatamente.
Messo il verbale nella aletta parasole della macchina me la sono dimenticata, casualmente domenica 28 novembre mi cade l'occhio sulla multa e quindi il giorno dopo (lunedi 29 dic) corro a pagare la multa.
Facendo 4 conti però, dal 29 settembre al 29 novembre sono esattamente 61 giorni. Mi devo aspettare un'altro verbale per ritardato pagamento oppure per 60gg si possono intendere "due mesi"?
Grazie.
elikantropo
03-12-2010, 19:35
-mi pare che di solito il giorno iniziale non si conti
-di solito se la scadenza cade di festivo si slitta al primo feriale successivo.
Spero sia come ho detto
io per un giorno ho pagato il doppio...... però non ricordo se il giorno della multa viene contato o no
uhmm...sono 60 gg a partire dalla notifica, sia che avvenga tramite raccomandata o "dal vivo":lol::lol::lol:
a me pare sia così
pensionelibano
03-12-2010, 19:46
se ti hanno fatto pagare quella cifra, non ti chiederanno più niente. a me tre giorni dopo i 60 mi è costata il doppio, ma alla posta già sapevano il nuovo importo. Anche se avessi voluto non avrei potuto pagare la cifra iniziale ma solo l'importo raddoppiato.
la scadenza in giorno festivo fa scattare la scadenza al giorno feriale successivo!
Berghemrrader
03-12-2010, 19:52
se ti hanno fatto pagare quella cifra, non ti chiederanno più niente.
In che senso? Io avevo in mano il verbale ed il bollettino precompilato per pagare in posta con la cifra stabilita, in posta non hanno fatto una piega.
Berghemrrader
03-12-2010, 19:53
la scadenza in giorno festivo fa scattare la scadenza al giorno feriale successivo!
Se é così la prima volta che ti vedo ti bacio sulla bocca! ;)
Già sperimentato, arriva un'altra multa, nella definizione dei 60 gg non parlano di festivi e altro...
managdalum
03-12-2010, 20:49
incomincia ad allenare le labbra allora: è come dice Remo
vicocamarda
03-12-2010, 21:39
Se alla posta ti fanno pagare il bollettino allora vuol dire che la cifra è quella, se fosse stata già raddoppiata per il giorno di ritardo, non ti avrebbero fatto pagare il bollettino e ti avrebbero comunicato il nuovo importo...direttamente il dipendente della posta
Berghemrrader
03-12-2010, 21:59
Se alla posta ti fanno pagare il bollettino allora vuol dire che la cifra è quella, se fosse stata già raddoppiata per il giorno di ritardo, non ti avrebbero fatto pagare il bollettino e ti avrebbero comunicato il nuovo importo...
Sorprendente...
Non ero al corrente che le Poste Italiane potessero tenere traccia delle scadenze di un verbale della polizia locale.
Sto febbrilmente ricercando info, al momento ho trovato questa indicazione che mi appare rassicurante (anche se é presa da un sito della Polizia di Roma), sembrerebbe che sono a posto.
Nel caso sarebbe una piccola soddisfazione aver tenuto "in ansia" gli esattori fino all'ultimissimo giorno utile per saldare l'importo della multa (sacrosanta, lo ammetto).
Il "pagamento in misura ridotta" (corrispondente al minimo della sanzione prevista) deve essere effettuato entro gg. 60 ( posticipato al 61° giorno qualora il 60° giorno fosse un festivo) dalla notifica, cioè da quando il cittadino entra in possesso del verbale (Art.202 del Codice della Strada.
Molto meglio pagare la multa doppia.
Molto.
beh sì, credo che sia come dico io ma dando per scontato che ( come per tutti i pagamenti da effettuarsi in posta ) la scadenza del giorno festivo slitta automaticamente al primo giorno feriale successivo
Se la multa è stata contestata il 29 settembre...il 60° giorno cade di sabato 27 novembre, che è sabato.
Per cui, teoricamente, dovrebbe averla pagata sabato.
Almeno, se non ho sbagliato a contare....sperem.
Ciao.
Dido.
secondo i miei conti sarebbe domenica 28... ma quando si contano i giorni di calendario non sempre la domenica viene abbuonata.
se l'ente multaro è stronzo arriverà un integrazione.
indianlopa
04-12-2010, 10:43
barbone potevi chiedere a Brontolo di pagartela tripla ....evitavi anche le micillaggini del Remo che ti ravana fra le gengive
secondo i miei conti sarebbe domenica 28... ma quando si contano i giorni di calendario non sempre la domenica viene abbuonata.
se l'ente multaro è stronzo arriverà un integrazione.
Non si tratta di essere stronzi ma oramai la gestione delle sanzioni è affidata a sistemi informatizzati ( spesso in appalto a ditte esterne ) che non accettano pagamenti fuori dalla tempistica prevista se non contro emissione di una nuova sanzione.
smarties
04-12-2010, 12:56
per un giorno di ritardo (non avevo calcolato i 31 giorni del mese di gennaio) me la sono vista raddoppiare anche se sarebbe scaduta la domenica........
Porta pazienza e vedrai che fra qualche mese ti rivedrai recapitare dal postino una busta verde che farà riferimento (per fortuna) alla stessa multa.
Berghemrrader
04-12-2010, 14:57
Leggo risposte contrastanti, anche se sono confortato da alcune notizie prese in rete dove si sottolinea che i 60gg sono da intendersi come "giorni solari" (non solo lavorativi) e solo se l'ultimo giorno utile é festivo slitta al primo giorno lavorativo successivo.
Lunedi chiamo il comando dei vigili che mi ha multato per conferma, ho già inviato una email al momento senza risposta.
A beneficio di tutti riporterò le risposte che mi saranno fornite dalla polizia.
guarda qui Berghem
http://www.poliziadistato.it/articolo/10881
;);););););)e fa òl brào ;);););)
clicca anche sotto su "approfondimenti"
e ti uscirà questo:
http://www.poliziadistato.it/articolo/151
che tra l'altro fa l'esempio proprio tuo delle cinture ;)
;)
managdalum
04-12-2010, 15:14
no, negativo
sicuro? (http://www.poliziadistato.it/articolo/10853)
sicuro? (http://www.poliziadistato.it/articolo/10853)
no, su quello hai ragione, solo che ra sabato se non ero, quindi le poste nelle città sono aperte ;)
secondo i miei conti sarebbe domenica 28...
Ho contato anche il 29 settembre che è il giorno della notifica...bho.
Ciao.
Se alla posta ti fanno pagare il bollettino allora vuol dire che la cifra è quella, se fosse stata già raddoppiata per il giorno di ritardo, non ti avrebbero fatto pagare il bollettino e ti avrebbero comunicato il nuovo importo...direttamente il dipendente della posta
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ho contato anche il 29 settembre che è il giorno della notifica...bho.
Ciao.
ha pagato dopo 61 giorni.... pena di morte!!!:lol::lol::lol:
Berghemrrader
04-12-2010, 16:40
guarda qui Berghem
Dal sito della polizia di stato! Evvvvaiiiii! :D
Birra pagata per tutti al prossimo giro! ;)
I 60 giorni decorrono dal giorno successivo a quello in cui ti è stato consegnato il verbale o ti è stato notificato
L'ultimo giorno è compreso nel termine
Se il sessantesimo giorno cade in un giorno festivo il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo
trottalemme
04-12-2010, 18:58
Guarda che spendi di più...
che kiulo eh eh eh eh
e buono a sapersi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |