PDA

Visualizza la versione completa : uno strano aggeggio honda

aspes
03-12-2010, 13:26
stavo sfogliando motociclismo quando vedo le foto di uno sputer honda prototipo del genere T-max.
Leggo le caratteristiche tecniche e guardo la foto.
Ruote da 17,motore 700cc con cambio robotizzato. Alla fin fine solo le plastiche rammentano uno sputer, e non di piu' di una bmw rt. Forse di meno. Il futuro dello sputer e' diventare una moto con richiami sempre piu' sfumati allo sputer? Si puo' ipotizzare un veicolo evoluzione che sintetizzi i vantaggi delle 2 tipologie? Perche' a pensarci bene qualcosa si puo' fare, ho sempre pensato che la disposizione degli organi vari (motore,serbatoio etc.)nello sputer sia piu' furba che sulle moto, se in una moto si ricavasse un vano sottosella come negli sputeroni non dovremmo piu' vedere robe posticce come i bauletti per es......insomma, al di la' delle solite penose diatribe moto vs sputer, un veicolo che riunisse i vantaggi di entrambi sarebbe l'uovo di colombo..

King Meda
03-12-2010, 13:35
prova il vfr 1200 col nuovo cambio automatizzato (come ho fatto io) e poi capirai perchè sarà il futuro delle moto dedicate all'uso stradale. Esattamente come è successo per le auto.

SKITO
03-12-2010, 13:38
ma mi spieghi che senso ha una moto automatica ????

Diavoletto
03-12-2010, 13:40
o piu' in generale che senso ha il vufero 1200..???

è un catrame

SKITO
03-12-2010, 13:43
non lo volevo dire ...... per via della solita tiritera: "ma è una Honda" senza che molti si siano resi conto (o non vogliono) che la Honda ha smesso di fare moto da diversi anni.

SKITO
03-12-2010, 13:51
Anche questo nuovo aggeggio che ha "inventato" a che cazzo serve, non è una moto, non è uno sputer, ha un motore per sedie a rotelle cioè automatico, è grosso di cilindrata quindi consumerà quanto un F16 capacità di carico "O" bo !!!! ditemi voi

tommygun
03-12-2010, 14:00
Io vorrei provarne una, prima di dire che non ha senso. :)

Mansuel
03-12-2010, 14:02
È l'evoluzione della Vespa 90 SS

http://www.vespaforever.net/Public/avatar/Vespamaniasss/2007117192934_Piaggio-Vespa-90-SS_1280.jpg

Non mi interessa il genere ma non mi pare scandaloso, difatti il mercato li premia.

Alessio gs
03-12-2010, 14:03
Anche questo nuovo aggeggio che ha "inventato" a che cazzo serve, non è una moto, non è uno sputer, ha un motore per sedie a rotelle cioè automatico, è grosso di cilindrata quindi consumerà quanto un F16 capacità di carico "O" bo !!!! ditemi voi

concordo con Skyto, non capisco la finalita' e' meno divertente da guidare, ha il baricentro basso ma non puoi fare off e tralasciamo che e' orribile da vedere......IMHO...ciao...

SKITO
03-12-2010, 14:09

che ? VFR automatica ? andiamo Cla già la mancanza della leva della frizione, me la fa sembrare menomata !!!! e del piede sinistro ne potrei fare a meno proprio come ....... :mad:

SKITO
03-12-2010, 14:10
quanto detto sopra vale anche per qualsiasi sputer

SKITO
03-12-2010, 14:11
È l'evoluzione della Vespa 90 SS.

No la vespa era molto meglio per diversi motivi, anche di originalità che conserva ancora oggi.;)

tommygun
03-12-2010, 14:16
che ? VFR automatica ? andiamo Cla già la mancanza della leva della frizione, me la fa sembrare menomata !!!!

Sì, vorrei proprio provare la VFR automatica.

Skito, che ti devo dire... io pure sono affezionato alla frizione, il cambio, ecc. ecc. ecc. ma non sono un talebano e prima di dire che una cosa non fa per me mi piacerebbe provarla.

Sennò staremo ancora qui a dire che i freni a disco fanno schifo e che nulla potrà mai essere meglio di un bel Fontana, no? ;)

Tric
03-12-2010, 14:27
ma honda ha gia in commercio un veicolo mezza moto mezzo scooter con cambio automatico... il DN-01 :mad::mad::mad: :pottytra:

ivi
03-12-2010, 14:32
A mio avviso il futuro è nei mezzi automatici, sono pure comodi in quanto ti concentri solo sulla guida.
Quanto al fatto che Honda non produca più motociclette, io la penso diversamente. Il mio Goldwing 1800 a me sembra una moto, sono d'accordo che visto da lontano possa sembrare uno scooterone, ma è una moto e si guida mica male...

tommygun
03-12-2010, 14:34
il DN-01 :mad::mad::mad: :pottytra:

Il problema vero del DN-01 è che fa esteticamente schifo, quindi non mi attira per nulla. Il cambio c'entra poco... anche se avesse la trasmissione tradizionale non lo vorrei manco regalato. :lol:

Poi, non so bene com'è quello del DN-01, ma quello del VFR non è mica un cambio a variatore come sugli scooter...!

E' una specie di DTC se ho capito bene, quindi un cambio "tradizionale" ma con doppia frizione e un sistema automatico di innesti "continui".... su cui oltretutto si può intervenire manualmente se non si vuole lasciar decidere tutto alla centralina.

L'ho detto e lo ripeto: prima provare, poi giudicare. ;)

aspes
03-12-2010, 14:52
si ma ragazzi, vi siete tutti concentrati solo sul cambio robotizzato (che poi perche' sulle auto il cambio con le palette dietro il volante e' figo e sulla moto no?) , mentre il mio thread era di considerazioni molto piu' sulla struttura del veicolo , a prescindere dal cambio, dettaglio pressoche' irrilevante nel discorso..

Mansuel
03-12-2010, 15:02
Sono quelli che quando indichi la luna guardano il dito.
:lol:

Gioxx
03-12-2010, 15:22
o piu' in generale che senso ha il vufero 1200..???

è un catrame

questo non ne sbaglia una....

Dategli in mano ad un conce il tipo che ha disegnato il vuffer....lo farà a pezzi!

tommygun
03-12-2010, 15:25
Sono quelli che quando indichi la luna guardano il dito.

Se la luna avesse avuto una foto saremmo stati più contenti. :lol:

nicola66
03-12-2010, 15:28

dimmi che senso ha una moto col cambio su un piede e la frizione su una mano.

tuttounpezzo
03-12-2010, 15:38

è la stessa cosa che ho detto io al venditore honda di brescia:mad::mad::mad::mad::mad:

triger
03-12-2010, 16:09
ma honda ha gia in commercio un veicolo mezza moto mezzo scooter con cambio automatico... il DN-01 :mad::mad::mad: :pottytra:

Io ho visto uno che un DN-01 a Ksar Ghilane ha dato da bere a 4 GS misti, un pò insabbiati e un pò per terra.
Il pilota era anche privo di una gamba. :D

tommygun
03-12-2010, 16:16
Dai, non vi intriga (http://www.youtube.com/watch?v=2nWmIhDNHaQ) nemmeno un po'?

A me un sacco. :)

SKITO
03-12-2010, 16:19

allora spiegami che senso ha LA MOTO se partiamo da questo presupposto

un ex tk
03-12-2010, 16:22
Credo che con il tempo, per le medie cilindrate, questa convergenza che ipotizza Aspes avverrà, perchè è di buon senso e consente un uso molto allargato di un mezzo, intendo come condizioni d'uso e tipologia di utilizzatori.
Riguardo il cambio, oggi sfido qualsiasi utilizzatore a sostenere che un DSG o S-Tronic è peggio di un cambio manuale, non vedo ragione del perchè in una moto non possa avvenire lo stesso.

Piuttosto farei notare che ci sono mezzi che lasciano un segno e gli altri si adeguano:

Il T-MAX come il GS è un mezzo che ha lasciato un'impronta, BMW e Honda hanno fatto due prototipi che sembrano fatelli maggiori del mezzo Yamaha (che ho avuto e che è realmente una via di mezzo tra scooter e moto).

Perchè in effetti ogni tanto ci sono cose che riescono bene e volendo o no, diventano de facto icone del propio segmento.

Luponero
03-12-2010, 16:24
Ancora a parlar male di questa VFR!
Ma l'avete provata?
Io ho la versione normale e, al contrario di quanto dite, è una gran moto.

SKITO
03-12-2010, 16:27
mentre il mio thread era di considerazioni molto piu' sulla struttura del veicolo

Vero !!!

Ma io l'ho scritto sopra che senso ha, forse solo la curiosità di farsi un giro, è uno scuter col le ruote da 17, io ho avuto il burgman 650 per un anno e ci ho fatto un po di tutto, a parte l'assurdo peso ed i cinque diversi cambi elettronici ed il consumo da F16, sono arrivato alla conclusione che era meglio una vasca da bagno, nel senso che non si poteva viaggiare in due era molto poco maneggevole e pesava 270 Kg (quasi a vuoto) molto pericoloso per via delle ruotelle da 15 e per via degli ammo post da Peg-Perego.

Dici che sto cosa, a parte un po di maneggevolezza in più per via delle ruote da 17 sia diverso ? bo?

Cosa aveva di buono ??? mi potevo accendere la sigaretta in marcia:lol:

BKRider
03-12-2010, 16:27
Ma sputer, perché è uno scooter che è uno sputo? Cioè che fa schifo?

SKITO
03-12-2010, 16:31
Ancora a parlar male di questa VFR!
Ma l'avete provata?
Io ho la versione normale e, al contrario di quanto dite, è una gran moto.

Lupone .... ciao.

Nessuno dice che il VFR sia una cattiva moto è senz'altro una buona router ... ma ... ma ... ;) a mio modesto avviso avrebbero potuto fare molto meglio in tutti i sensi (anche emotivi)

SKITO
03-12-2010, 16:32
Ma sputer, perché è uno scooter che è uno sputo? Cioè che fa schifo?

preciso . :lol:

Luponero
03-12-2010, 16:35
Ciao Totò.
Ti dico, sono freddo nei giudizi, se una moto che fa cagare, anche se la mia, non ho problemi a dirlo.
Nel panorama delle Sport-tourer (chiamiamole così) non vedo cosa avrebbero potuto fare di meglio.
Tecnologia a profusione, un motore fantastico, freni, cambio, cardano e ciclistica perfetti.
Unico neo, secondo me, potevano creare una capienza maggiore delle valige.
Per il resto, usandola, non saprei cosa dirle di negativo!

blacksurfer
03-12-2010, 16:44
ma stiamo parlando di questo ?

http://www.motoblog.it/galleria/v4-crosstourer-concept-e-new-mid-concept-honda-01/12

Si chiama "New Mid Concept" ...

SKITO
03-12-2010, 16:47
Ciao Totò. Per il resto, usandola, non saprei cosa dirle di negativo!

Ciao carissimo.
Hai detto tutto di quella moto e senz'altro non c'è da discutere sulle sue buone qualità sia ciclistiche che motoristiche (anche se personalmente non condivido molte scelte fatte su quel motore)
Le mie personali critiche vanno volte proprio su queste scelte, se se presentate dalla Honda come tecnologie avanzate, secondo me sono invece scelte economiche e basta.

Poi il motore va bene lo stesso per carità mai messo in dubbio e si viaggia sicuramente bene, ma adesso la VFR è una tourer come tante altre, buona sicuramente ma senza più la sua proverbiale originalità meccanica ed estetica.
Io la vedo così e da sfegatato fans da sempre della VFR non posso pensarla diversamente. ;)

Zk è come se l'HD mettesse sulla sportster un motore nuovo raffreddato ad acqua con 120 CV e la distribuzione a cinghia;) sarebbe senz'altro più evoluta (diciamo così) ma molto meno personale.;)

SKITO
03-12-2010, 16:48
ma stiamo parlando di questo ?...

preciso ... bello eh! :lol:

Luponero
03-12-2010, 16:51
Allora siamo d'accordo, ho provato la sportser e mi sono detto: ma che roba è? Non frena, non cammina un caxxo, sembra di avere un trattore agricolo;)

Panda
03-12-2010, 16:53

idem..............

SKITO
03-12-2010, 16:55
ma stiamo parlando di questo ?

Telai di ferro a diamante
motore centrale
forcellone di ferro
trasmissione a catena
motore bo ? (ma conta poco, qualsiasi va bene:lol:)

PS
Il burgman almeno ha la trasmissione a cascata di ingranaggi (come chicca) sto coso qui neanche quella .:mad:

SKITO
03-12-2010, 16:57
Allora siamo d'accordo, ho provato la sportser e mi sono detto: ma che roba è? Non frena, non cammina un caxxo, sembra di avere un trattore agricolo;)

Si è vero la sportster è così ma è LA SPORTSTER e non si confonde con nessuna . (capisci cosa voglio dire?;))

SKITO
03-12-2010, 17:00
Insomma per me una moto deve coinvolgermi come una bella gnocca con i suoi abiti succinti
e non deve essere una sofisticata milf con tanto di troppo (e spesso inutile) che poi alla fine si hanno le sorprese da ste qui .

nestor97
03-12-2010, 17:11
Io personalmente il cambio automatico non riesco ad accettarlo nemmeno sulla macchina......:( ....figuriamoci su una moto ! :mad:

Flavio56
03-12-2010, 20:10
io invece credo che il DSG sia perfetto per una turistica, tra l'altro lo puoi usare come un manuale, è solo questione di tempo Honda ha segnato la strada, altri la seguiranno..

phantomas
03-12-2010, 20:28
Per me che l'ho avuta, la Honda ha smesso di fare LA VFR dalla V-Tec in poi....:(

SKITO
03-12-2010, 20:38
Honda ha segnato la strada, altri la seguiranno..

Ma!!! dissero lo stesso quando uscì il Burgman 650 ... però

Alvit
03-12-2010, 20:48
E' il contrario dell'auto, un piede sulla frizione e una mano sul cambio :)