Visualizza la versione completa : speed check qualcuno conosce la normativa
negli ultimi tempi lo speed check , prolifera visto in diverse forme e segnalato in modo differente , il mio comune ne ha accquistati ben 8 sembrano un cassonetto per l' immondizia , ora sono stati dotati di adesivi rinfrangenti e di vigile inboscato bene in mezzo a 2 alberi , non hanno le lucine che ho visto su altri modelli arancioni ed azzurri e sono di colore verde scuro è stato piazzato prima un cartello con la scritta controllo eletronico della velocita ma non un rivelatore di velocita
sono in regola cosi
nicola66
02-12-2010, 17:13
se c'è il vigile presente sono in regola.
la fregatura è che con la postazione mobile sei sicuro che qualcuno c'è, mentre con quei cosi, che sono tecnicamente delle postazioni dove installare di volta in volta il rilevatore, mica è sempre certo.
Però adesso quando ne vedi uno nel dubbio rallenti e quindi lo scopo è raggiunto, mentre se per caso è attivo e ti becca non riuscirai mai a collegare la multa con la presenza o meno di un'agente.
EagleBBG
02-12-2010, 17:33
Fuori dal centro abitato dovrebbero essere in regola anche senza vigile.
Non mi risulta vi sia normativa specifica, si dovrebbe applicare quella valida per qualsiasi rilevatore di velocità.
nicola66
02-12-2010, 17:41
fuori dal centro abitato i velox fissi ci sono sempre stati e non hanno l'obbligo d'essere presidiati. Inoltre è + alto il limite di velocità e soprattutto non ne trovi una 4 o 5 in un KM come può accadere col le colonnine dello speed check.
EagleBBG
02-12-2010, 17:43
E quindi? Non capisco quale sia il problema... :confused:
Solo perché gli hanno cambiato nome, che adesso fa più figo chiamarlo speed check e non più autovelox, cosa cambia?
nicola66
02-12-2010, 18:09
cambia che prima il trespolo sul 3piedi se lo vedevi sicuramente c'era anche l'agente.
adesso vedi uno scatolotto porta velox che non sai se dentro c'è oppure no.
Quando dopo 3 mesi t'arriva la multa vatti te a ricordare se c'era o no qualcuno vicino ad una delle colonnette. Hanno risolto il problema dei ricorsi.
a desenzano ce ne sono 3 in 500m , sulla strada che dal' uscita della tangenziale arriva in stazzione dei treni il velox dentro l'ò visto solo una volta , ma essendo ben visibili nessuno corre , come deterrente è buono ma solo se è ben visibile , mentre quelli istallati al mio paese sono dei bidoni da rifiuti con il portello saldato
EagleBBG
02-12-2010, 19:24
aldone non hai specificato se sono fuori o dentro il centro abitato. Perché se sono fuori del centro abitato ovviamente vigile o non vigile non cambia nulla.
cambia che prima il trespolo sul 3piedi se lo vedevi sicuramente c'era anche l'agente.
Se rispetti il limite non cambia nulla in ogni caso... :lol:
alcuni sono nel centro abitato , altri fuori dal centro abitato , e alcuni si trovano prima di un incrocio dopo un rettilineo di un paio di km e in fianco alincrocio ci sono 3 corti agricole
EagleBBG
02-12-2010, 21:07
Quindi data la posizione sono più che giustificati, direi. Bene, spero ne becchino parecchi.
Comunque, per tornare alla tua domanda iniziale, non mi risulta esista normativa specifica. Vale quella degli autovelox, alla fine quello sono.
ziocello
02-12-2010, 21:29
Quindi data la posizione sono più che giustificati, direi. Bene, spero ne becchino parecchi.
Comunque, per tornare alla tua domanda iniziale, non mi risulta esista normativa specifica. Vale quella degli autovelox, alla fine quello sono.
bene...è arrivato il moralizzatore che fa sempre i 50 in città, i 90 (quando va bene!!) fuori città e in vita sua non ha mai superato i 130, tranne quando va in Germania dove allora si sfoga.:rolleyes::rolleyes:
Fammi un piacere, non invitarmi mai ad uscire in moto con te che di sicuro mi prende sonno!!!:mad::mad:
EagleBBG
02-12-2010, 22:29
E chi ha mai pensato di invitarti? Vedi di stare calmino, va là... che io e te non abbiamo ancora mangiato insieme..
io spero che servano come deterrente , nel mio paese se ci viene qualcuno ci viene per lavoro , quindi il 90% dei transitanti sono dei lavoratori pendolari , o gente del posto che si sposta per lavoro
EagleBBG
02-12-2010, 23:12
Ovvio ed evidente che la mia era una provocazione, data la piega che stava prendendo il 3d... ;)
Ma per una volta che ne piazzano uno in un posto dove serve... non credo sia il caso di lamentarsi. Secondo me sono molto più validi questi sistemi, come deterrenti, rispetto al solito singolo velox.
Poi capisco che a chi vorrebbe l'anarchia più assoluta sulle strade diano fastidio... :lol:
ziocello
03-12-2010, 08:42
E chi ha mai pensato di invitarti? Vedi di stare calmino, va là... che io e te non abbiamo ancora mangiato insieme..
permalosetten eh???:lol:
io non voglio l'anarchia ma nemmeno la repressione assoluta che tanto sappiamo tutti serve ed interessa solo per fare cassa!!!
tendenzialmente rispetto leggi e limiti, ma non mi sento di dire che come stanno le cose mi piacciano, se vedessimo dei risultati in termini di manutenzione delle strade, modifica di guard rail assassini ecc allora accetterei più di buon grado anche i velox a pioggia, ma quando viaggio su strade che se non faccio lo slalom disfo i cerchi della macchina e poi mi inculano se faccio i 57 in "città" come successo 2 anni fa al sottoscritto all'ingresso di un paesino di 4 case in toscana fa allora le cose non mi stanno più tanto bene e al pari chi si erge a moralizzatore.
chi non ha mai passato i limiti scagli la prima pietra diceva una volta un tale divenuto abbastanza famoso.
:wave::wave:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |