Entra

Visualizza la versione completa : Dossi rallentatori

blacksurfer
01-12-2010, 13:45
http://www.motociclismo.it/due-motociclisti-morti-sul-rallentatore-condannati-funzionari-comunali-moto-10127

saranno anche utili in certi casi, non lo metto in dubbio ... ma io li ho sempre odiati. Cmq. usati in modo indiscriminato e di dimensioni non a norma di legge diventano davvero pericolosi... :(

Animal
01-12-2010, 14:04
sono solo delle cazzate........specialmente quelli piccoli.....

posso concepire quelli ampi che effettivamente ti portano a rallentare ma non ti fanno prendere botte alla schiena (in Inghilterra ne vidi di ottimi)...

E poi....provate ad essere su un'autoambulanza...........per vedere l'effetto sul paziente.....

carlo.moto
01-12-2010, 14:07
Purtroppo i dossi rallentatori sono un rimedio estremo alla estrema imbecillità di chi, auto e moto comprese, non viaggia a velocità adeguata. Proporrei un cecchino, sarebbe un rimedio più radicale e si snellirebbe il traffico.

chuckbird
01-12-2010, 14:12
Nel mio paese, hanno piazzato un dosso artificiale su una via a scorrimento veloce.
Si verificavano incidenti ogni giorno, anche più volte al giorno, mentre quando non c'era, da vent'anni a questa parte di incidenti in quel punto ce ne saranno stati 2 o 3.
Il comune lo ha tolto dopo un paio di mesi di strage.

carlo.moto
01-12-2010, 14:15
Nel mio paese, hanno piazzato un dosso artificiale su una via a scorrimento veloce.
Il comune lo ha tolto dopo un paio di mesi di strage.

E ti credo, quello era un dosso.....acceleratore !!!!!!:lol:

Visca
01-12-2010, 14:19
Per non parlare delle Rotonde fatte male, con aiuola centrale che limita la visuale.....

carlo.moto
01-12-2010, 14:23
Il problema delle rotonde, a mio avviso, è determinato dal fatto che per istinto italico, tutti tendono a "tagliare", ignorando di rimanere sulla corsia interna fino a quando non si giunge alla propria deviazione; ignorando di mettere le frecce e determinando di conseguenza la classica bolgia dove chi è più furbo prevale.

chuckbird
01-12-2010, 14:27
E ti credo, quello era un dosso.....acceleratore !!!!!!:lol:

No.
Era mal posto e mal evidenziato.
Per cui - tutti - se lo ritrovavano davanti inaspettatamente e frenando di colpo venivano inculati da chi li seguiva...un classico.

carlo.moto
01-12-2010, 14:30
No.
Per cui - tutti - se lo ritrovavano davanti inaspettatamente e frenando di colpo venivano inculati da chi li seguiva...un classico.

In tal caso è chi lo ha messo in opera che è colpevole, ma se fosse stato messo in opera adeguatamente, avrebbe prodotto i suoi frutti senza problemi, sui casi limite non posiiamo fare casistiche!!

Animal
01-12-2010, 14:40
No.

...Anche in una via di Monza......c'era una situazione analoga......poi, finalmente, hanno posto rimedio....

Comunque...la mancanza di autodisciplina, è la causa principale di incidenti.... se poi si aggiunge una non totale efficienza delle strutture......il risultato non può che essere negativo....

Garzy
01-12-2010, 15:07
A Torino i furboni ne hanno fatto uno così alto che successivamente hanno dovuto "addolcirlo" con uno posto subito davanti. Risultato, doppio lavoro, triplo delirio tremens quando ci transiti sopra. In certe zone sono disseminati con logiche che mi fanno pensare che l'unico motivo della loro presenza sia quello di aver imbottito le tasche di qualcuno.

matteo10
01-12-2010, 15:10
Letto oggi a pranzo. Spero almeno che la condanna per omicidio colposo dei tre faccia rinsavire qualche altro zelante funzionario in modo da evitare morti simili. :(

carlo.moto
01-12-2010, 15:11
Mi sembra che si evidenzi sempre più la cattiva realizzazione piuttosto che la inutilità dei dossi.........viva il bel paese, come al solito.

Animal
01-12-2010, 16:54
I peggiori :

http://www.giannichitani.it/public/mace_img/speed_bumps_kill_earth430.jpg

I migliori: (ovviamente con misure e spiovenze adeguate)

http://www.gonews.it/foto/dossi_protesta_spicchio_limite04.jpg

Boro
02-12-2010, 08:40
C'e' di peggio. Nella mia citta', dove abbiamo un assessore talebano anti mezzi a motore, oltre a dossi ovunque, carreggiate risstrette all'iverosimile (alcune ditte hanno cambiato sede perche' i camion non riuscivano piu' ad arrivarci!), in alcune vie secondarie hanno messo come rallentatori dei pali di ferro verticali di circa un metro di altezza piantati nell'asfalto e disposti ad imbuto in modo che se due auto si incrociano, una delle due deve fermarsi.
Naturalmente per la sicurezza di chi va in moto sono esemplari...
Hanno speso una marea di soldi per rendere impossibile alla gente di usare l'auto, ma una lira in trasporti pubblici decenti non l'hanno investita.

teodoro gabrieli
02-12-2010, 11:51
Comunque...la mancanza di autodisciplina, è la causa principale di incidenti.... se poi si aggiunge una non totale efficienza delle strutture......il risultato non può che essere negativo....

d'accordissimo!!
:cool:

anche perchè,se vogliamo essere sinceri con noi stessi, perchè sono stati ideati i dossi? per limitare le velocità; il che significa che i limiti non venivano rispettati. Di contro nessun comune avrebbe pensato di spendere soldi nei dossi.

OroMatto
02-12-2010, 13:00
d'accordissimo!!
:cool:

anche perchè,se vogliamo essere sinceri con noi stessi, perchè sono stati ideati i dossi? per limitare le velocità; il che significa che i limiti non venivano rispettati. Di contro nessun comune avrebbe pensato di spendere soldi nei dossi.

In che mondo vivi?

Ti ricordo che siamo in Itaglia... i Dossi e le rotonde sono un business e vengono messi, spessissimo a sproposito e fuori norma, solo e unicamente perché c'è chi ci guadagna.

Lo stesso discorso dei Velox o di Equitaglia, giusto per citarne due a caso.

Continuate pure a guardare contenti le pagliuzze senza rendervi conto delle travi che vi infilano nel c...

Che meraviglioso paese unico al mondo!!!

p.s. che poi ci sia gente che non rispetta i limiti, e non solo quelli, è un altro discorso (di civiltà e di senso civico praticamente inesistente) e fa sempre tornare al discorso di questo paese zeppo di furbetti del quartiere.

Berghemrrader
02-12-2010, 13:40
e le rotonde sono un business e vengono messi, spessissimo a sproposito e fuori norma, solo e unicamente perché c'è chi ci guadagna.

No dai Oromatto, le rotonde sono una bella migliorìa per la sicurezza, mille volte meglio una rotonda (comunque sia fatta) che un semaforo ad un incrocio.
Poi io queste rotonde strane non le vedo, almeno dalle mie parti, mentre anche io per i dossi avrei da ridire...

l'uomo molto nero
02-12-2010, 14:19
le rotonde possono reggere fino ad una certa mole di traffico, poi si intasano e non si muove più nessuno, ma nonostante questo le hanno messe ovunque.
Per chi conosce Torino, l'esempio tipico è piazza Derna, che periodicamente si intasa e l'ingorgo blocca tutto il quartiere :mad:

Animal
02-12-2010, 14:26
le rotonde possono reggere fino ad una certa mole di traffico, poi si intasano e non si muove più nessuno, ma nonostante questo le hanno messe ovunque.

...beh...data la scarsa attenzione e lo scarso senso civico...anche dove ci sono incroci gestiti da semafori, gli intasamenti si creano comunque!....basta che la gente impegna l'inrocio nonostante che le auto in colonna siano ancora ferme...ed ecco bloccato anche il traffico nella via perpendicolare..........
La gente è completamente inebetita!!

trottalemme
02-12-2010, 14:41
La gente è completamente inebetita!!

Quoto e penso non ci sia speranza. :mad:

OroMatto
02-12-2010, 14:50
No dai Oromatto, le rotonde sono una bella migliorìa per la sicurezza, mille volte meglio una rotonda (comunque sia fatta) che un semaforo ad un incrocio.
Poi io queste rotonde strane non le vedo, almeno dalle mie parti, mentre anche io per i dossi avrei da ridire...

Negli Stati Uniti, paese che la maggior parte di voi considera il massimo in tutto, stanno togliendo le rotonde perché creano disorientamento negli automobilisti.

Comunque se vi informate bene scoprirete che in Itaglia, con la scusa del miglioramento del traffico, si mettono rotonde ovunque principalmente per prendere i finanziamenti.

Il trucco è sempre quello, speculare partendo da un buon proposito per poi finire col rubarsi dei soldi... e il trucco funziona alla grande! Infatti appena si discute di dossi, rotonde, velox, saltano immediatamente fuori i difensori a spada tratta con l'argomento che sono di indispensabile utilità sociale.

E noi paghiamo...

carlo.moto
02-12-2010, 14:58
e il trucco funziona alla grande! Infatti appena si discute di dossi, rotonde, velox, saltano immediatamente fuori i difensori a spada tratta con l'argomento che sono di indispensabile utilità sociale..

A mio modesto avviso, si tratta solamente di persone il cui parere è rispettabile come quello di tutti che esprimono senza alcuna acredine le proprie impressioni.

OroMatto
02-12-2010, 15:27
A mio modesto avviso, si tratta solamente di persone il cui parere è rispettabile come quello di tutti che esprimono senza alcuna acredine le proprie impressioni.

Il Monte Bianco è lì in bella vista, se poi uno non lo vuole vedere è un altro discorso...

carlo.moto
02-12-2010, 15:30
E' vero ma per vederlo bene ed esprimere con serenità il proprio parere, è auspicabile non usare lenti colorate, altrimenti l'immagine potrebbe, e dico potrebbe, essere falsata a seconda del colore della lente.

OroMatto
02-12-2010, 15:33
E' vero ma per vederlo bene ed esprimere con serenità il proprio parere, è auspicabile non usare lenti colorate, altrimenti l'immagine potrebbe, e dico potrebbe, essere falsata a seconda del colore della lente.

Ovvio, come ben sappiamo le mafie sono una pura invenzione giornalistica... Chi usa le lenti scure lo sa benissimo.

carlo.moto
02-12-2010, 15:37
Se lo dici tu, ci credo, personalmente non uso occhiali nè da vista nè da sole quindi non ho questo tipo di esperienza e cmq queste nostre osservazioni non credo portino nulla al 3d oltre ad essere ot, pertanto mi scuso con gli altri partecipanti.

OroMatto
02-12-2010, 15:43
personalmente non uso occhiali nè da vista nè da sole, pertanto mi scuso con gli altri partecipanti.

Dovresti scusarti principalmente con i tuoi occhi e con il tuo oculista... ;)

p.s. dimenticavo... il Monte Rosa è in realtà il Monte Bianco visto da chi usa lenti rosse :lol:

carlo.moto
02-12-2010, 15:45
Sei proprio senza speranza!!!!!!!!

OroMatto
02-12-2010, 15:47
Sei proprio senza speranza!!!!!!!!

Molto meno di questo paesello da operetta....

Berghemrrader
02-12-2010, 16:19

Parlo delle rotonde che fanno qui da me, ne spunta una ogni mese ma sembrano ben fatte.

Secondo me i due principali vantaggi delle rotatorie (o rotonde) sono la possibilità di attraversare un incrocio senza dover aspettare il verde (quante volte siamo fermi inutilmente al rosso e non c'è nessun'altro) e quindi rendono più fluido il traffico, la seconda (e più importante) é che la velocità di attraversamento di una rotonda deve essere necessariamente bassa, e quindi un eventuale incidente é meno grave. Con i semafori se uno passa a 50km/h con il rosso sono dolori per tutti.

Per questo motivo io vedo di buon occhio la sostituzione degli incroci semaforizzati con le rotonde, meno rischi e velocità più basse senza dover aspettare la luce verde come ad una partenza di una gara di MotoGP.

Poi che qualcuno ci speculi francamente non saprei.

elikantropo
02-12-2010, 18:41
L'uso prolungato di rotonde rende imbranati agli incroci.

l'uomo molto nero
02-12-2010, 18:52
Per questo motivo io vedo di buon occhio la sostituzione degli incroci semaforizzati con le rotonde, meno rischi e velocità più basse senza dover aspettare la luce verde come ad una partenza di una gara di MotoGP.

in Francia ci sono da 50 anni, ma non le mettono negli incroci cittadini con grandi flussi di traffico. Ci sarà un motivo o sono scemi?
Forse non sono scemi, ma c'è qualcuno troppo furbo qui.

Tricheco
02-12-2010, 18:57
mah.................

SeaWolf
02-12-2010, 19:14
Premetto che sono un funzionario pubblico e progetto e realizzo rotatorie e dossi, quindi parte in causa.
Le rotatorie in ambito urbano, per esperienza diretta, hanno una duplice valenza: da un lato consentono al traffico di defluire secondo il corretto andamento del flusso, si intasano non per colpa della rotonda, ma perchè la strada e le sue connessioni sono sottodimensionate. I dati di incidentalità che abbiamo raccolto in 6 anni di interventi dicono che la riduzione è vicina al 98%. Fate voi.
I dossi "devono" essere posti solo in ambito urbano, in zone identificate con una velocità massima pari a 30 km/h. Generalmente sono associati a passaggi pedonali utilizzabili da categorie particolarmente a rischio (ad esempio ospedali, scuole, uffici pubblici) o a ZTL e mai devono essere posizionati in curva. Devono necessariamente essere ben visibili e segnalati con espressa indicazione del limite massimo di velocità.
Anche qui, ai primi che abbiamo installato, molte coppe dell'olio sono andate rotte, ma sempre per eccessiva velocità dell'utente.
Non ho avuto sentore di lobby o di "mafie" su dossi e rotatorie, ma forse io vivo in un'isola felice. Se invece ci si riferisce ai finanziamenti comunitari che vengono calamitati dalle amministrazioni comunali, sappiate che si tratta di bandi, appunto "comunitari" dove la parte del leone la facevano, fino a qualche anno fa, francesi e tedeschi.
Per i denigratori, direi di provare a mettersi dall'altra parte, quando vengono genitori a chiedere i dossi perchè qualche bimbo dell'asilo è volato sul cofano dell'auto di qualche cerebroleso patentato.

Poi ognuno può avere l'opinione che vuole, e, in definitiva, per non sbagliare mai, non si dovrebbe fare nulla.

P.S.: fanno moooolto + danno i guard rail "ghigliottina" e i paletti anti parcheggio, secondo me.

Lampss

Claudio Piccolo
02-12-2010, 20:10
Il problema delle rotonde, a mio avviso, è determinato dal fatto che per istinto italico, tutti tendono a "tagliare", ignorando di rimanere sulla corsia interna fino a quando non si giunge alla propria deviazione; ignorando di mettere le frecce e determinando di conseguenza la classica bolgia dove chi è più furbo prevale.

...non solo, la maggior parte sembra affascinata irresistibilmente dallo scoprire a quanti G laterali la macchina cominci a perdere aderenza.

torelik
02-12-2010, 22:07
Sono favorevole alle rotonde purchè sistemate in incroci di medio traffico. Si aboliscono i semafori, talvolta con tempi senza senso. Riducono gli incidenti gravi (è provato).

Non sono assolutamente utili in quei luoghi di massimo afflusso (vedi Maroncelli a Torino...) una porcata galattica...

I dossi, veniamo ai dossi che è il tema del 3d.

Sono utili per imporre una drastica riduzione della velocità agli imbecilli in zone ad alto rischio tipo scuole ecc.
Sono segnalati ed è imposto un limite di velocità che permette di superarli senza danni. Quelli che sfasciano la coppa dell'olio, oppure urtano con la parte anteriore dell'auto sono ubriachi, fatti, al telefonino ecc.

Per quelli installati in altri luoghi sono d'accordo sul fatto che le nostre amministrazioni speculano (per non dire altro)...
Sarebbe meglio dedicassero maggiore attenzione allo stato del manto stradale, della segnalazione dei passaggi pedonali ecc.

EagleBBG
02-12-2010, 23:35
Il problema delle rotonde, a mio avviso, è determinato dal fatto che per istinto italico, tutti tendono a "tagliare", ignorando di rimanere sulla corsia interna fino a quando non si giunge alla propria deviazione

Non l'ho capita... :confused:

BREEZE
03-12-2010, 00:09
...inizierei col definire l'oggetto del contendere...i dossi rallentatori sono una cosa, quelli rappresentati nella fotografia dell'articolo in testa a questo 3d si chiamano "attraversamenti pedonali rialzati" comunemente chiamati "castellane". Mentre il primo caso è previsto e normato dal codice della strada, il secondo, nonostante sia molto di moda, non è neanche nominato dal cds e per questo ognuno lo fa a cazzo suo. Di questi "oggetti", non essendoci una normativa di riferimento, se ne trovano di svariati tipi, comunque, essendoci dei morti in ballo, ricorsi e denunce ad amministratori pubblici, esistono degli standard di riferimento che se, da una parte tutelano il coglionazzo che li prende a 90 all'ora, dall'altra non assolvono alla loro funzione (obbligare a rallentare e tutelare il pedone)...un esempio...a Milano il dislivello delle rampe è max cm.15 e la pendenza tra il 3 ed il 5%, il che vuol dire fare una rampa dai 3 ai 5 metri!!!

SeaWolf
03-12-2010, 10:50
si parla di queste cose qui (http://www.trafficlab.eu/index.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=365), per intenderci, che sono REGOLAMENTATE da QUESTO (http://www.stradelandia.it/Norme/29.pdf)

Lampss

carlo.moto
03-12-2010, 17:11
Non l'ho capita... :confused:

Provo a spiegarmi: le corsie che circondano una rotonda, sono generalmente 2, è evidente che nessuna delle 2 può raffigurarsi come "corsia di sorpasso"; pertanto quella a raggio maggiore dovrebbe accompagnarmi negli ultimi metri di avvicinamento alla "mia uscita" mentre quella a raggio minore dovrebbe servire ad avvicinarmi alla "mia uscita" nel caso non fosse la prima che incontro dopo che mi sono immesso nella rotatoria. Dovrei poi andare sulla corsia più esterna ed infine uscire, nulla di trascendentale, più difficile a scriversi che a fersi.
Questo a causa del traffico spesso intenso ma più spesso per indisciplina non avviene.

Visca
03-12-2010, 17:22
In effetti dovrebbe essere così....peccato che nell'80% dei casi le rotatorie che sostituiscono gli incroci cittadini non contemplano dei raggi circolatori sufficentemente
larghi da poter effettuare cambi di corsia

carlo.moto
03-12-2010, 17:27
In effetti dovrebbe essere così....peccato che nell'80% dei casi le rotatorie che sostituiscono gli incroci cittadini non contemplano dei raggi circolatori sufficentemente
larghi da poter effettuare cambi di corsia

Forse hai ragione ma questa regola non si segue neppure nelle periferie o in aperta campagna dove gli spazi ci sono ed il traffico è meno intenso, già diversi anni fa in Francia ebbi modo di vedere che gran parte degli automobilisti si comportava così.........

aldone
03-12-2010, 17:35
si parla di queste cose qui (http://www.trafficlab.eu/index.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=365), per intenderci, che sono REGOLAMENTATE da QUESTO (http://www.stradelandia.it/Norme/29.pdf)

Lampss

ho fatto un po di domande ad un po di assessori miei amici , di comuni vicini al mio , qualche anno fa (2000/2001) costo medio per una rotonda 900.000.000 di vecchie lire , lunedi ho chiesto per il costo dei dossi , risposta quelli in plastica costano poco , ma con un paio di telefonate li fanno togliere perchè fanno rumore , i dossi in cemento costano mediamente in base alla carreggiata (altezza 25cm) suuna strada normale di centro solo € 3500,00:rolleyes: , ci sono paesi come desenzano che tra dossi e rotonde (gli imbuti li hanno tolti ) potrebbero fare spettacoli gratuiti con ospiti internazionali tutte le sere a gratis per turisti e residenti

Xyzeta
03-12-2010, 19:09
Abito a poche centinaia di metri dal 'dosso assassino' dell'articolo.
Nel giro di un km qualche anno fa sono comparsi 4 'rialzi'. Tre umani e posti vicino ad un centro sportivo e ad una zona frequentata da bambini, uno, appunto, assassino o perlomeno chiaramente realizzato in modo talmente idiota che anche... un idiota (appunto) avrebbe capito che prima avrebbe causato seri danni, situato su una semicurva in una strada di 'semi-campagna' oltretutto poco illuminata.
Il dosso in questione, tra l'altro, non era assolutamente ben segnalato, e il limite dei 30Km/h FATALITA' è comparso il giorno dopo il primo incidente insieme a delle belle strisce gialle e nere.
Mentre i ben pensanti discutevo sull'opportunità o meno di togliere tale trappola... un altro motociclista c'ha lasciato le penne.
Dopo questa secondo incidente hanno deciso che forse era il caso di toglierlo.

Ora rimangono i 30 KM/h (ridicoli), a volte c'è l'autovelox, ma almeno non si ammazza nessuno.

Questa è la storia, terminata con una condanna che nessuno sconterà e due mamme che hanno perso un figlio (che, a dirla tutta però, se fosse andato un po' più piano probabilmente sarebbe ancora a spasso in moto).

Saluto, M.

EagleBBG
03-12-2010, 21:12
Provo a spiegarmi: le corsie che circondano una rotonda, sono generalmente 2, è evidente che nessuna delle 2 può raffigurarsi come "corsia di sorpasso"; pertanto quella a raggio maggiore dovrebbe accompagnarmi negli ultimi metri di avvicinamento alla "mia uscita" mentre quella a raggio minore dovrebbe servire ad avvicinarmi alla "mia uscita" nel caso non fosse la prima che incontro dopo che mi sono immesso nella rotatoria. Dovrei poi andare sulla corsia più esterna ed infine uscire, nulla di trascendentale, più difficile a scriversi che a fersi.
Questo a causa del traffico spesso intenso ma più spesso per indisciplina non avviene.

Siamo un po' OT, ma tant'è...

Se fosse come dici qualunque rotonda sarebbe un caos indescrivibile, perché ad ogni uscita ci sarebbe un incrocio di due direttrici di marcia. :confused:
A dir la verità è un po' quello che avviene perché tutti tagliano la rotonda per il tratto più breve fregandosene di chiunque altro... :lol:

Non mi risulta che il comportamento da tenere in una rotonda sia normato in nessun articolo del CdS (salvo smentite ;)).

Dato che normalmente le rotonde sostituiscono un normale incrocio di due vie, se non esiste norma specifica che regola il comportamento nelle rotonde, deduco che il comportamento corretto da tenere sia lo stesso degli incroci. Cioè se devi svoltare a destra (prima uscita) tieni la destra e quindi la corsia esterna. Se devi andare dritto tieni comunque la destra e solo se devi svoltare a sinistra (terza uscita) vai nella corsia più interna. Che, a logica, è il comportamento che implica meno incroci in assoluto nei flussi di traffico. IMHO.

Ah... aggiungo... su internet si trova di tutto e di più, anche su siti istituzionali, non ultima una circolare del Ministero dei Trasporti che sostanziamente "vieterebbe" le rotonde a più di una corsia... :lol::lol::lol:

wildweasel
03-12-2010, 23:09
Il CdS non contiene specifiche disposizioni in merito alle rotonde perché, semplicemente, non è necessario.

La rotonda, infatti, non è altro che una direttrice in cui si iscrive una corrente di traffico in prossimità di una intersezione a raso. E le regole sono esattamente le stesse che valgono per qualsiasi altro tipo di intersezione. Ovvero, poiché l'unica direzione in cui si può svoltare è a destra, è evidente che nel caso in cui la rotonda sia composta da più corsie, per effettuare tale manovra il veicolo deve trovarsi sulla corsia più esterna, e deve azionare l'indicatore di direzione in prossimità dell'area di intersezione.

Solo che c'è un piccolo particolare. Nelle rotonde a più corsie manca sempre la zona di scambio, perché non è prevista la circolazione per file parallele, e questo vuol dire che la corsia più interna dovrebbe essere impegnata solo in fase di sorpasso.

Ma il sorpasso in una rotonda è una manovra quasi sempre impossibile da fare nel rispetto delle regole della circolazione, quindi è del tutto naturale che, in mancanza di altre disposizioni, il competente Ministero abbia emanato una circolare in cui si specifica che le rotonde devono essere costituite da una sola corsia.

EagleBBG
03-12-2010, 23:18
Classica soluzione italica... ;)

Ah, mi è venuto in mente che ne avevamo già parlato l'anno scorso e se non ricordo male avevi anche postato una foto aerea della rotondona dell'acquedotto... che te ne pare delle ultime modifiche? :lol::lol:

Per quanto riguarda la normativa di costruzione delle rotonde, la circolare ribadisce sostanzialmente il decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (che non mi risulta abbia subìto modifiche) che ne regolamenta appunto la costruzione prevedendo un'unica corsia di marcia.

wildweasel
03-12-2010, 23:33
Ah, mi è venuto in mente che ne avevamo già parlato l'anno scorso e se non ricordo male avevi anche postato una foto aerea della rotondona dell'acquedotto... che te ne pare delle ultime modifiche? :lol::lol:

Mi terrorizza. :-o