Entra

Visualizza la versione completa : Sospensioni WP EDS II: che ce le ha?

tommygun
29-11-2010, 14:34
Buondì,

come da titolo, vorrei sentire pareri ed esperienze da chi monta il sistema EDS II sul proprio GS 1200.

Sulla precedente moto ho avuto la prima versione, che funzionava bene e di cui ero contento. Per motivi finanziari quando ho cambiato moto ho preferito venderli, ma ora i tempi potrebbero essere maturi per rifarmi un "regalino".

Qualcuno monta l'ultima versione del sistema? Come ci si trova? Dove l'ha presi? Quanto li ha pagati? Chi li ha montati? Che ore sono? Passa di qui il 38 barrato? :lol:

Thanks in advance. :!:

b.los
30-11-2010, 13:57
Li ha montati da poco Teobuono

tommygun
01-12-2010, 15:24
Grazie, proverò a contattarlo. :)

comigs
01-12-2010, 15:43
Passa di qui il 38 barrato? :lol:

Non saprei ma se mai chiedi a Stuka, ha la moto giallo autobus :lol:

alessandrobacci
01-12-2010, 15:43
anch'io tommy
mi trovo benissimo, poi quando torno dall'africa ti sapro dire altro.......

drakulia.8879
01-12-2010, 15:53
anch'io tommy
mi trovo benissimo, poi quando torno dall'africa ti sapro dire altro.......

Ma non fanno lo stesso lavoro dell'ESA?? o dico una cavolata??
In cosa differiscono eventualmente da questi ultimi?

tommygun
01-12-2010, 16:39
Ale, hai mail. ;)

Drakulia... sì, fanno lo stesso lavoro dell'ESA BMW, ma sono sospensioni molto migliori e si possono montare su moto senza ESA.

rober969
01-12-2010, 19:24
Anche se adesso sia le GS standard che ADV da fine 2010 e mod.2011 montano sospensioni ESA WP.:)

tommygun
01-12-2010, 20:48
... sì, sono proprio la stessa cosa. :lol:

sent with HTC & Tapatalk

rober969
01-12-2010, 21:00
Non metto in dubbio che le WP EDS II siano il massimo attualmente sul mercato in fatto di sospensioni elettroniche......ma almeno BMW ha fatto un passo avanti rispetto ai SACHS precedenti...:)

Andrea V
01-12-2010, 21:16
rispetto ai SACHS precedenti...:)

......non mi sembra che siano Sachs, sono Showa ma non prodotti in Giappone !
Il produttore è una ditta terzista spagnola che ha pure chiuso i battenti, cosi mi risulta, se mi smentite mi offendo mica !!!!!:D
Ho provato l'ESA BmW sia in conformazione Showa che WP, tutta sta differenza
non la vedo ne la sento, sicuramente alla lunga i WP saranno più affidabili.
Concordo con Tommy, il sistema WP-ESA non è manco parente alla lontana con il WP-ESA-BMW !!!!!!! (ovviamente a favore di WP-Esa). Secondo me la miglior soluzione rimane sempre un bell'ammortizzatorino after-market.Una volta tarato e capito come funziona,adattarlo al carico di 2 persone, confort,sport ecc ecc è un attimo.Se considerate che il sistema ESA agisce solo sul precarico molla e freno di ritorno, la stessa operazione si fa manualmente in 10 secondi su un ammortizzatore "vero"
IHMO (si scrive cosi ?) ciao a tutti !!!!
ps:io sono felicissimamente "bitubizzato"

rober969
01-12-2010, 21:22
Perdonatemi, infatti confermo Showa, mi ero incasinato con la marca del mono post. della F800 GS che ho posseduto precedentemente.:)

tommygun
01-12-2010, 22:09
Se considerate che il sistema ESA agisce solo sul precarico molla e freno di ritorno, la stessa operazione si fa manualmente in 10 secondi su un ammortizzatore "vero"

L'EDS by WP regola anche la compressione, non solo il ritorno.
(per precisione) :)

Comunque in linea di principio hai ragione su tutto, ma io (che sono pigro) non mi metto a regolare l'idraulica ogni volta che cambia la strada o la mia "indole di guida", nonostante i miei Wilbers permettano di farlo, cacciavite alla mano.

Per questo trovo che i sistemi elettronici (EDS o ESA che siano) sono comodissimi....

Frau Blucher
01-12-2010, 22:53
Io ho l'EDS I sull'ADV 2009. Mi trovo benissimo,
l'unica cosa è che all'anteriore non regola il precarico come l'ESA bmw.
Alzare anche l'anteriore favorisce, più dell'altezza del post, soprattutto in off (per chi lo fa)
Ma i pregi sono talmente tanti che non mi manca questa funzione.

carloghelfi
03-12-2010, 11:30
Tommygun se sulla moto hai già l'Esa allora vai di Wilbers-Wesa, altrimenti io non spenderei mai la cifra che serve per montare EDS II della Wp, almeno a mio parere.

doic
03-12-2010, 11:32
anche qua? :rolleyes: :confused: :lol:

tommygun
03-12-2010, 11:45
altrimenti io non spenderei mai la cifra che serve per montare EDS II della Wp

Non capisco perché, visto che è assolutamente equiparabile alla cifra che molti spendono (giustamente) per montare Ohlins, Bitubo et similia.