Entra

Visualizza la versione completa : Quanto conviene fare acquisti a Livigno?

luke3d
29-05-2005, 00:56
Ciao,
questa estate andrò a fare un giro sulle Dolomiti e, come immagino tanti di voi, sono tentato di fare un giretto a Livigno per ammazzare qualche scimmietta che ora non ho ma che, davanti ad una vetrina di oggetti tecnologici, mi verrà! ;)

Allora, aiutatemi a sfatare questo mito...chi di voi c'è andato ha trovato un effettivo risparmio rispetto ai prezzi medi che siamo abituati a vedere?
Se si quanto avete risparmiato?

Tenete conto che me ne infischio dei prezzi delle sigarette (non fumo!) e non vorrei andare a Livigno per caricare le borse di bottiglie di alcolici (aspetto l'offerta all'esselunga!)...

Se non ricordo male entrando/uscendo da Livigno puoi essere soggetto a controlli....giusto? Quanta roba posso portare dietro???

A presto,:)

luca

MarcoR
29-05-2005, 08:29
Stai attento che se compri roba di valore e paghi con carta di credito , poi quasi sicuro ti arriva il controllo della finanza a casa (cioe' ti mandano una multa). Se decidi di comprare comrpa in contanti...

29-05-2005, 08:42
Occhio ai controlli alla dogana.

luke3d
29-05-2005, 10:44
Buono a sapersi, marco! grazie

Per Stuka:nella moto posti dove mettere oggetti, anche piccoli, non sono tanti, a parte le valigie ma che ti controllano per prima!

cecco
29-05-2005, 11:20
Guarda se riesci a fare una ricerca sui post di due-tre mesi fa, ce n'era uno su Livigno che la diceva lunga...
I problemi segnalati erano:
1) il totale malanimo di molti dei locali nei confronti della massa di turisti mordi-e-fuggi che si reca a Livigno per fare acquisti e crea ingorghi e incolonnamenti (sembra) ciclopici; nel post si minacciavano addirittura (non so quanto scherzosamente) rappresaglie e attentati... non dò giudizi, riporto solo quello che fu scritto sul forum...
2) la scarsa convenienza degli acquisti, ristretta solo a pochi articoli;
3) (questo l'ho provato anch'io anni fa) l'ostruzionismo della Finanza che quando passi dalla dogana blocca un mezzo ogni tot e lo fa nero se niente niente non può dimostrare la provenienza "italiana" di ogni capo di spillo che ha addosso.
Per conto mio, Livigno ha chiuso da tempo. ;)

29-05-2005, 11:27
Conferma quello che ha detto Cecco, se ne e' parlato approfonditamente tempo fa, l'unica cosa che conviene veramente e' fare un bel pieno di benzina alla moto!

emmegey
29-05-2005, 11:37
Solo benzina, ormai conviene, se sei da quelle parti, solo benzina...Il fatto è che un serbatoio da moto più di tanto non ne contiene...In auto il discorso è diverso...

luke3d
29-05-2005, 12:56
Mi potete cortesemente inviare il link alle discussioni più importanti già fatte sull'argomento che la mia funzione "cerca" non trova nulla!

(PS: ma sono spastico io od il "cerca" funziona poco bene?)

grazie

barbasma
29-05-2005, 16:12
purtroppo il cambio di forum penso abbia spazzato via tutto..

comunque...

per comprare a livigno in modo saggio bisogna prima controllare il prezzo dell'articolo che ti interessa fuori e fare la comparazione...

poi soppesare se vale la pena rischiare il sequestro per poche decine di euro...

spesso nei grossi centri commerciali si trovano sconti bene maggiori... certo a livigno tutte le novità ci sono SUBITO...

se vuoi portare fuori la roba senza preoccupazioni devi fare il seguente tragitto... chè anche un bellissimo giro in moto...

- passo foscagno
compri la roba senza minimamente farti vedere la moto vicino al negozio o il numero di targa
- passo forcola
la dogana non controlla nulla in quanto è a tirano che massacrano
- passo bernina
alla dogana sfizzera non frega nulla se hai comprato roba a livigno
- engadina... zernez... s.maria... passo umbrail...
alla dogana italiana non controllano mai una mazza perchè non è il tragitto classico di chi esce da livigno... passano 1000 moto al giorno...

logicamente occultare qualsiasi cosa possa ricondurre ad un acquisto... sacchetti... confezioni... ecc.ecc.

Gary B.
29-05-2005, 20:36
un paio di anni fa abbiamo dormito a livigno con motoml, eravamo una quarantina di moto, dopo innumeri acquisti, soprattutto elettronica e bionde(presi 4 stecche di marlboro per la mia donna a prezzi ridicoli), facemmo la angusta galleria a pagamento, poi passammo dall' albulapass(bella storia, tra l' altro) passati dalla dogana non mi ricordo piu' dove, nessuno di noi e' stato fermato e, mentre aspettavamo li' fuori i piu' lenti, nemmeno una delle circa duecento automobili....

luke3d
29-05-2005, 22:28
Grazie a tutti per i preziosi consigli! :)
Luca

BurtBaccara
30-05-2005, 00:16
Io ricordo una volta uscendo da Livigno alla frontiera tutte le moto con bauletti & borse. Taccccc. Fermate e bauletti&borse tutti aperti.

aibalit
30-05-2005, 11:11
- passo bernina
alla dogana italiana non controllano mai una mazza perchè non è il tragitto classico di chi esce da livigno... passano 1000 moto al giorno...

A me la dogana svizzera mi ha controllato per benino e mi ha fatto anche una bella multa perchè non avevo dichiarato a loro un bell'obbiettivo.
Il doganiere mi ha detto che dovevo dichiarare l'acquisto a lui, che mi avrebbe fatto pagare la tassa Svizzera che potevo poi farmi ridare alla dogana di uscita dalla Svizzera per rientrare in Italia.

Questo è quanto.

barbasma
30-05-2005, 11:29
boh... sarà che a me guardano la targa per capire se sono italiano... :lol:

mi ricordo alcuni anni fa quando non avevo il cellulare.... mi fermano sul foscagno e mi fanno...

dichiara?

e io... nulla sto facendo un giro in moto... e poi sono residente a valdisotto... sono di queste parti...

e il cellulare?

e io... non ce l'ho...

NON CE L'HA???? MA NON E' POSSIBILE...

e io... beh è possibile perchè non ce l'ho...

vada.... vada... :lol: :lol: :lol:

in moto non mi hanno mai fermato... mi confondono con i tedeschi... gli italiani invece che si vede chiaramente che vanno a livigno in moto solo per comprare cazzate (andata e ritorno come in auto) li massacrano....

Il Veleggiatore
30-05-2005, 11:34
purtroppo il cambio di forum penso abbia spazzato via tutto..

comunque...

per comprare a livigno in modo saggio bisogna prima controllare il prezzo dell'articolo che ti interessa fuori e fare la comparazione...

poi soppesare se vale la pena rischiare il sequestro per poche decine di euro...

spesso nei grossi centri commerciali si trovano sconti bene maggiori... certo a livigno tutte le novità ci sono SUBITO...

se vuoi portare fuori la roba senza preoccupazioni devi fare il seguente tragitto... chè anche un bellissimo giro in moto...

- passo foscagno
compri la roba senza minimamente farti vedere la moto vicino al negozio o il numero di targa
- passo forcola
la dogana non controlla nulla in quanto è a tirano che massacrano
- passo bernina

logicamente occultare qualsiasi cosa possa ricondurre ad un acquisto... sacchetti... confezioni... ecc.ecc.

sottoscrivo il giro, l'ho fatto anch'io un paio di volte ed è anche bellissimo.
Ricordo che una volta avevo fatto "scorta" si swatch e me ne ero foderato la tuta di pelle. Sembravo un palombaro.