Visualizza la versione completa : Mix di sospensioni su r1200gs
Boxerfabio
26-11-2010, 15:24
Premessa: causa numerose scimmie sto comperando un po di cosette e quindi pe rmontarle dovò sbudellare un po la moto.
quindi quale momento migliore per il cambio ammortizzatori???
ed ecco la spiegazione del titolo della discussione.
ho budgettato 1200 euri per gli ammo.
non voglio ammo super mega complessi e raffinati ne iper mega regolabili media basse alte velocità ecc. Voglio all'anteriore regolazione con ghiera precarico molla e regolazione idraulica in estensione.Al post voglio regolazione precarico molla idraulica con pomellino e regolazione idraulica in estensione.
All'anteriore vorrei prendere il bitubo che costa "poco" ,530euri, ha la vaschetta separata con un comodo pomellino per la regolazione posto sotto la vaschetta e SOPRATTUTTO ha la ghiera per il precarico molla nella parte bassa, cioè quella dell'attacco ammo inferiore e quindi da montato si riesce facilmente ad andare ad agire sul precarico (come con l'ammo originale grosso modo).
Al retrotreno però bitubo fa un solo modello e troppo complesso e quindi troppo costono (1050euro).
da qui nasce l'idea di fare un mix con un ammo posteriore OHLINS o MUPO o WILBERS o WP con la sola regolazione idraulica in estensione e il precarico idraulico molla con manettino. all'incirca questi costano sui 650-680euro.
pro: rientrerei quindi nel budget e ottengo quello che voglio.
contro: fa cagare l'idea di avere due ammo diversi e.......???altri contro????secondo voi
di principio non ci sono controindicazioni di nessun tipo,non e' mica come le gomme che son nate per lavorare insieme (e comunque anche li' a volte mischiando si fa meglio delle case....).La controindicazione al massimo e' psicologica e commerciale, nel senso che un domani vuoi rivenderle devi trovare uno pragmatico come te e non uno che si fa le pippe mentali per due oggetti diversi.Al massimo la controindicazione e' che per revisioni ne devi mandare uno da una parte e uno dall'altra.Detto questo io ho su il bitubo che vuoi tu davanti e un bitubo dietro che pero' non e' del tipo recente ultrasofisticato.E van bene. Fossi in te esplorerei eventualmente per una coppia di usati buoni sul mercatino, a quel punto di qualunque marca.Tanto son tutti revisionabili a nuovo.In foto cio' che ho io, naturalmente li ho comprati solo per la valigetta, mi piaceva....:lol: ps:hanno entrambi l'interasse regolabile, puoi alzare e abbassare la moto come vuoi.
http://img338.imageshack.us/img338/6297/kitvaligia.jpg (http://img338.imageshack.us/i/kitvaligia.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Boxerfabio
26-11-2010, 16:36
grazie per la risposta.
quanto avevi pagato la valigetta?ti ricordi?
sul sito mi da solo un modello per il posteriore che costa piu di 1000 euro.:mad:
non costava poco, mi pare sui 1500, io l'avevo pagata un po' meno perche' era rimasta sul groppone a uno che l'aveva ordinata per u altro che non l'aveva ritirata.Quel modello di mono che e' in foto non lo fanno piu', andava benissimo peraltro. Solo che bisogna sempre fare qualcosa di piu' e di meglio per acchiappare il pubblico, e si finisce per fare dei bazooka per sparare alle mosche....
umberto58
26-11-2010, 16:56
fabio guarda qui http://www.wilbers.de/en/wilbers_federbein.php e poi fatti fare un preventivo qui http://www.mot-tei.de/ che fa prezzi + bassi di quelli del sito Wilbers ufficiale: Io ho chiesto un preventivo con la sospensione come chiedi tu sull'anteriore, la posteriore con regolazione con il manettino del precarico regolazione del ritorno e regolazione anche della parte idraulica della compressione ( quindi + sofisticata di quello che cerchi tu) e la cifra, spediti a casa, è di 1143 euri
Boxerfabio
26-11-2010, 17:31
buono il prezzo!!
e li hai poi presi?
ma la regolazione dell'interasse di quanto è?e poi rispetto alla quota dell'ammorizzatore originale li puoi abbassare o alzare oppure la regolazione è tutta in in solo verso?
Boxerfabio
26-11-2010, 17:34
cmq per ora all'avantreno vince sempre il bitubo perchè costa poco e mi da tutte le regolazioni comode. se lo prendo con la molla nera e dietro il wilber con la molla nera neanche ci si accorge della differenza:lol:
però per essere sincero il wilber è quello che mi convince meno.
quasi quasi faccio ttutto italiano, davanti bitubo e dietro FGgubellini!:eek:
umberto58
26-11-2010, 18:05
la regolazione dell'interasse è un opzional ma quando ordini le sospensioni ti chiedono se le vuoi che la moto sia alla stessa altezza dell'originale oppure più alta o più bassa. un mio amico motociclista da una vita ed ingegnere meccanico le ha da 4 anni e ne è strafelice. io non le ho ancora prese xchè sto aspettando che mia moglie digerisca l'acquisto della giacca rallye 3:lol:
umberto58
26-11-2010, 18:10
cavoli fabio sei di parma anche tu :D
Boxerfabio
26-11-2010, 18:12
si si!!!se vedrai in giro per parma parcheggiato un gs con gli ammo spaiati saprai il perchè della scelta!!!!:lol:
umberto58
26-11-2010, 18:15
sì ma farò finta di non conoscerti:lol:
occhio ragazzi a giocare con gli interassi.... a meno che vi chiamate aspes ;-)
attenzione anche a farvi sistemare il precarico di default del posteriore in base al vostro peso....
umberto58
26-11-2010, 18:22
ciao lucar. assolutamente non mi ci meterei mai ad andare accanto all'interasse. in base al peso mi è stato detto dalla wilbers che scelgono la molla ma questo è la stessa cosa che mi ha detto anche andreani per l'ohlins. poi il precarico lo regolerei con il manettino
ciao umberto, ok per il k della molla ma poi questa viene montata sullo stelo con un precarico di base.... se è troppo altro anche col manettino al minimo capisci che non va bene o viceversa troppo basso anche col manettino al max....
provate a chiamare mauro di lagunaseca c'è la convenzione qde...
Boxerfabio
26-11-2010, 18:33
le quote le volevo lasciare cosi come da originali.al massimo li accorcio entrambi di qualcosina.
per il precarico ovviamente voglio comunicare tutti dati e l'utilizzo cosi vengono tarati correttamente
difficile renderla più bassa dell'originale.... a meno che prendi prodotti appositi short
Boxerfabio
26-11-2010, 18:43
ahhhh ma allora l'interasse variabile ad esempio degli ohlins servono solo per alzarla?
umberto58
26-11-2010, 19:03
Lucar ti faccio un copia-incolla di quanto scrittomi dalla wilbers in germania: could the shock the original-length, or a little longer or shorter as the
original, you can make the motorcycle rear higher or lower (without
surcharge)
Per quanto riguarda il precarico impostato dalla casa, che potrebbe non andar bene comuncando il peso, il carico con e senza passeggero, il tipo di guida più o meno sportiva, se si fa off-road o no, è un rischio che si corre con l'acquisto on-line mentre lo si evita andando direttamente in un'officina?
importante se li prendi online che tu possa poi appoggiarti ad un centro specializzato per assistenza eventuale....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |