Entra

Visualizza la versione completa : Col delle Finestre

Silver-Red
28-05-2005, 16:53
Lo sto vedendo al Giro, mi sembra moooolto bello, qualcuno di voi l'ha fatto?
Si può fare in 2 con Gs?
Dove si imbocca la via?

Grazie anticipatamente

guirid
28-05-2005, 17:53
http://www.motonline.com/article.do?id=1094720418625588

questo è un giro favoloso con il Finestre e l'Assietta....
se ti viene la libidine io ci verrei volentieri :!: :!:

Titospy
28-05-2005, 18:56
E' un'itinerario favoloso che ti porta alla scoperta di valichi e fortificazioni con itinerario consigliato doppio:

Meana di susa - colle delle finestre - assietta - sestriere

? - assietta - sestriere

Non ricordo la partenza del secondo tratto ma anzichè da Meana si prende dal versante opposto...... mi verrà in mente :mad:

Le caratteristiche sono le seguenti:
Consigliato la prima volta da soli e con qualcuno che conosca il percorso
niente bagagli soprattutto con moto tipo il GS
Fare la seconda strada che ho descritto perchè il passaggio per Meana è più impegnativo e se ha piovuto ti trovi il fango della salita.

Spero che non sia stato asfaltato..... altrimenti quanto sopra è da buttare nel cesso! e da bastonare gli amministratori locali :(

Titospy
28-05-2005, 19:39
Guarda qui!

http://www.costedelsud.it/servizi/cartina_italia/mappe/mappa06.gif

Si vedono bene i due percorsi :cool:

bepin
28-05-2005, 20:57
... ? - assietta - sestriere

Non ricordo la partenza del secondo tratto ma anzichè da Meana si prende dal versante opposto...... mi verrà in mente :mad:

Si prende proprio dal colle delle finestre, dopo aver scollinato e prima del forte si gira a destra. Molti lo chiamano "il giro dei 2000" perchè si va più o meno in cresta fino a sestriere ed è ... bellissimo!!!

Muntagnin
28-05-2005, 21:00
Ci vai con qualsiasi moto .. io ci sono andato con la ERRE senza problemi l'anno scorso, quandp appena riaperta era con fango a gogò e canali di fusione dei nevai.
Visto che hai il SUV .... non avrai problemi.

Ora per il Giro l'hanno aggiustata (.. rovinata ..) e non avrai problemi. Arrivato in punta gira a destra e prosegui ... arrivi al Sestriere passando per l'Assietta.

Consiglio il verso fatto dai ciclisti .. partento da Fenestrelle è una vera pizza.

PS: abitavo da quelle parti......

Silver-Red
28-05-2005, 23:55
Grazie a tutti

bibogs
29-05-2005, 16:35
ciao,il percorso è assolutamente fattibile con GS e passeggero.Dall'autostrada esci a Susa,sali a Meana e di li prosegui fino al colle.Ignora la primissima strada a dx,ti porterebbe verso delle frane piuttosto...rognose,segui(sigh) l'asfalto,occhio ad un bivio a dx dovrebbe esserci il cartello Sestriere,prosegui sempre dritto la strada ti riporta in quota e IGNORA tutti le stradine a DX.Infatti ti porterebbero a Chiomonte o,peggio,nel Granbosco di Salbertrand e li,giustamente,con le guardie sono dolori.Ad un certo punto troverai il leggendario colle dell'Assietta,proseguendo troverai una cabinovia(del col Basset) con a sx scendi a Sestriere,a dx scendi(consigliata per bellezza posti)a Sportinia e quindi a Sauze d'Oulx.Vedi tu,indi ti consiglio la statale almeno fino a Susa in quanto l'autostrada(cara)è tutta una galleria.Per info contattami pure ciao.

Franz64
30-05-2005, 09:14
PS: abitavo da quelle parti......
:( :( :mad:
Cerea a W

Luca
30-05-2005, 10:27
Ti hanno già detto tutto.
Aggiungo solo che per quelli che vogliono "osare" un pò di più con GS e affini (tipo Kakkatiemme), che nel forum dei maiali nel fango c'è in programma un we a metà settembre tutto dedicato alle Valli olimpiche ... da leccarsi le orecchie :-p

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=15216

Il livello di difficoltà, tempo permettendo, sarà abbastanza alla portata di tutti ... tutti quelli che non si fanno problemi a portare una mukka in fuoristrada, con i rischi di sdraiarla ;) ... offroad la garanzia di non cadere NON ESISTE, anche per i più tosti :!:

scagno
30-05-2005, 10:57
peccato che abbiano asfaltato uno dei 2 versanti :mad: :( :cussing: :angry5: :angryfir:

Luca
30-05-2005, 11:12
peccato che abbiano asfaltato uno dei 2 versanti :mad: :( :cussing: :angry5: :angryfir:

Quello a scendere verso pian dell'alpe ... ma per fortuna è il danno minore, motociclisticamente parlando ;)

Dal punto di vista paesaggistico io sparerei in testa a chi l'ha deciso: meno male che vogliamo rispettare l'ambiente :mad: :cussing: ... solo quando fa comodo e se non ci sono interessi economici in ballo, però :(