PDA

Visualizza la versione completa : Olio Pugliese e Toscano

GASSE
25-11-2010, 08:01
:director::director:Vendo olio (macinatura 2010)::director::director:

Pugliese provenienza Vieste a E35 per 5 lt+ss oppure E65 per 10 lt+ss

Toscano provenienza crete senesi a E40 per 5 lt+ss oppure E70 per 10 lt+ss

Chiedere sempre disponibilità,dopo di che verranno presi accordi per
la vendita.

GASSE
27-11-2010, 08:07
Uppette..........

GASSE
30-11-2010, 14:17
olllllè........

nelle feste mi dovrò muovere,se interessa si può organizzare ed evitare le ss.

GASSE
03-12-2010, 06:59
Qualcosa non và???

HighTorque
03-12-2010, 07:31
Ma è in latta con etichetta oppure anonimo?

GASSE
04-12-2010, 06:45
E' di frantoio,da raccolto privato (non "anonimo") quindi non tagliato e di provenienza certa!!!

HighTorque
05-12-2010, 06:58
Grazie comunque per le info. Per motivi che non sto a spiegare, non compero olio sfuso, senza etichetta con nome e cognome, nemmeno dal mio vicino di casa e non lo voglio nemmeno regalato . Ammetto esistano produttori privati che fanno ottimo olio . Ma anche tanti, anzi tantissimi, che usano trucchetti e stratagemmi per dare colore e sapore del miglior extravergine, anche ad olii che le olive non le hanno mai viste. Non sto scherzando. Verificato di persona.
Comunque ti valga come up, se l'olio è serio!

GASSE
05-12-2010, 07:49
Se questo è quello che pensi forse è meglio che lo fai da te,non credo che un'etichetta possa darti certezza ............
Io devo solo piazzare un centinaio di lt che rimangono dopo tolto la scorta personale,non è business!

HighTorque
05-12-2010, 08:21
Beh certezza non se ne ha mai. Però se prendo l'inc....ta con un prodotto spacciato per quello che non è.. Se è senza etichetta (con il nome del produttore , tipo di olio, provenienza etc... ) cosa gli contesti?
Secondo me l'etichetta è un buon inizio, per acquistare il prodotto da chi ci mette la faccia e garantisce ( un minimo...) quello che ti dà. Per quello non compero sfuso ed anonimo.
Ne ho conosciute parecchie di persone che ti offrono l'olio a quattro soldi, dicendo che è fatto dal parente e che è extravergine. Gliene puoi chiedere quanto ne vuoi e ne hanno ad ettolitri da vendere. Nella maggior parte dei casi è olio di bassa qualità corretto nel colore e nel sapore. Per questo non mi fido piu. Certamente compero e cerco ancora olio dai piccoli produttori/venditori , ma mi informo per bene se posso e vado quasi sempre sull'imbottigliato con etichetta.

.

GASSE
07-12-2010, 07:49
(rispondo a titolo di conversazione)

Francamente non invidio la tua fiducia sul prossimo.
Ma forse un motivo c'è,se dai più valore ad un'etichetta piuttosto che alla vera faccia del produttore(che personalmente raccoglie,stiva e porta a macinare,che ti dà recapiti e quant'altro,azz se non è faccia!).

PS-Ribadisco che imho e solo per risposta,non per cercare di vendertelo,anche perchè ormai siamo agli sgoccioli,e forse era meglio se non lo scrivevo pubblicamente visto che è uno scambio di pensieri personali,ma......

scuba3
07-12-2010, 09:24
Infatti.... Pensate che mia suocera voleva dividere con me un vitello preso dal condadino..... Per carità prendo solo carne al supermercato con l'etichetta. Adesso pure il mio vicino, che ha allevato quattro caprette me ne ha offerto una per Natale.....ma vogliamo scerzare? Chi sa cosa gli ha dato da mangiare....
Iper e vai sul sicuro!!!

PINO55_PE
07-12-2010, 14:30
Scusa Scuba3....ma quello che hai scritto...è uno scherzo o cosa?.........

scuba3
07-12-2010, 14:38
ovvio che scherzo..... se non ci fidiamo del condadino che alleva le proprie bestie con dedizione o del nostro vicino allevatore o dell'amico forumista che cura i propri ulivi per poter cedere il proprio olio e farsi vanto della qualità.......per pter tornare l'anno successivo fiero del proprio prodotto bè, allora ci meritiamo carne, pollami, salumi, olio e latte dell'iper!!!!

up per gasse e per altri amici che distribiuscono i loro geniuni prodotti.

PINO55_PE
07-12-2010, 14:52
Ecco... così è più chiaro....;)
Grazie
Pino.

HighTorque
07-12-2010, 17:17
Difatti Gasse, non metto in alcun dubbio la bontà dell'olio che acquisti. Dico solo che ho avuto modo in ambito familiare, di aprire gli occhi sull'olio extravergine "del contadino".
Mio cognato ha modo di appoggiarsi ad un laboratorio di analisi chimica di Milano.
Olii extravergini, acquistati per ben 3 volte ( !!) e che sembravano al di sopra di ogni sospetto, ma senza etichetta identificativa ( obbligatoria per legge per i prodotti in VENDITA), erano i realtà miscele di bassissima qualita ( e non vado oltre..) corrette con betacarotene e clorofilla per ottenere sapore e colore perfetto.
Ora, non voglio dire che la compravendita di olio anonimo tra privati sia per certo una fregatura. Però..vi dico... aprite gli occhi!

scuba3
07-12-2010, 17:48
mi spiace per Gasse ma la piega che ha preso questo topic mi irrita molto......

questo non è un forum di barbie o di bigjim, qui siamo tutta gente di un certo livello di età di intelligenza. Ognuno di noi si è fatto un'idea di come funziona la vita ed ognuno di noi è in gado di sapere che affidare la propria alimentazione su una etichetta è quantomeno riduttivo. Questo per dire che un'etichetta non sempre vuol dire garanzia di qualità (abbiamo visto mozzarelle etichettate diventare blu e pomodori prodotte in zone dove per anni hanno concimato con rifiuti chimici etichettati con tanto di marchio).

Ho amici che curano i propri ulivi per produrre pochissimo olio da utilizzare per il proprio fabbisogno e per qulche parente e pochissimi amici. So il tempo e l'amore che ci mettono in questa cosa e so che, nella peggiore delle ipotesi quell'olio può essere un pelo più acido dell'altro anno ma mai e dico mai avrebbe interesse (e forse convenienza) di aggiungere porcherie varie. Francamente mi fido molto di più di una amico del forum che, come ha detto qualcuno, ci mette la propria faccia sulle lattine anzichè uno sconosciuto industriale senza scrupoli che appone un'etichetta che lascia il tempo che trova. L'etichetta attesta il prodotto ed ha un senso se non sai da dove viene quel prodotto ma se una persona compra direttamente dal produttore sa esattamente da dove proviene e chi ha prodotto quell'olio.

Ora lo trovo abbastanza fastidioso che un utente iscritto da un mese pone dei dubbi sulla genuinità di prodotti offerti da utenti conosciuti sul forum da anni.

scusate l'intrusione :!:

HighTorque
07-12-2010, 21:50
Un attimo... Non ho messo in dubbio la genuinità dei prodotti messi in vendita dagli utenti del forum, tantomeno quelli di Gasse. Ho solo spiegato nei dettagli, perchè non compero olio sfuso da privati o da produttori che trovano sempre scuse per non lasciare traccia della vendita dei propri prodotti ( L'imbottigliamento costa, farlo certificare pure, l'iva, le tasse, vendo solo l'eccedenza del mio fabbisogno etc...) E poi ne vendono quantità al pari del commerciante, che uno si chiede da dove lo fanno saltare fuori tutto sto olio.
Quindi non posso che parlare bene, di chi nel proprio piccolo ( anche qui nel forum ) fa dei prodotti genuini e veri e dimostra di offrire veramente cio che dice.
Chi è onesto e serio, non ha mai nulla di cui preoccuparsi. Serene feste!

iris
07-12-2010, 23:02
:D:D Scuba3:D:D sono pienamente d'accordo con te:D:D viva i prodotti genuini del contadino:D:D

GASSE
10-12-2010, 08:05
Ce n'è ancora un pò!!!

GASSE
11-12-2010, 22:13
uppette..........

GASSE
12-12-2010, 23:05
Visto il grande interesse suscitato e che comunque l'ho già piazzato tutto:
Si può chiudere,grazie!