Entra

Visualizza la versione completa : montata barra corta, chiedo:

paolo chiaraluna
27-05-2005, 22:16
Ho montato una barra corta sulla mia R1100S. E' di tipo regolabile, acquistata da CoMo di Frosinone. Per ora la regolazione è in posizione intermedia (ne ha tre: lunghezza normale; un cm; 2 cm). Chi l'ha gia fatto, come ha regolato gli ammortizzatori? Qualche dritta, in generale, sulla barra corta?
grazie :rolleyes:

pepot
27-05-2005, 22:54
chiedi tutto a bumoto ;)
è un enciclopedia sulla s :!:

BimboMix
28-05-2005, 13:29
Regolala nella posizione corta e poi mi dirai.... non lo cambierai più!!!!! :D

paolo chiaraluna
28-05-2005, 14:45
stamattina ho provato la moto su un bel misto.
E' maneggevole anche con una regolazione intermedia ma... sono deluso nel complesso.
La mia moto aveva - scrissi un post sul forum a suo tempo - un fastidioso contraccolpo, percepibile al manubrio e proveniente, cosi mi hanno detto, da un problema di tolleranze nel montaggio della trasmissione finale. Un problema accettabile, cui mi ero quasi abituato, ma che la barra corta a accentuato a dismisura. Prima era percepibile a basse velocità come un sussulto, ora a 100-120 pare di camminare su un pavè...su ciottoli....

Avevo fatto provare la moto prima di montare la barra corta ai meccanici di Co.Mo di Frosinone. Mi avevano detto che e un difetto di costruzione tipico di molte Bmw che non valeva la pena spendere soldi per cercare di risolverlo.
Ora con la barra corta tutto si complica....
Qualche idea? Qualche soluzione dagli esperti?? :confused:

Guanaco
28-05-2005, 14:55
Nei forum tecnici ho fatto un miliardo di post sulle controindicazioni della barra corta: influisce sugli angoli di lavoro del cardano. Ovvio che le tolleranze della trasmissione possono andare a farsi benedire se si esagera...

Per quanto riguarda la 1100S la barra corta va montata col kit sportivo. Infatti, vengono modificate le quote mediante sospensioni apposite. Le quote che ne derivano, inutile dirlo, incidono sugli angoli di lavoro del cardano, ripristinando in certa misura ciò che una barra troppo corta modifica in negativo.

Montare una barra molto accorciata (o anche molto allungata) senza intervenire contestualmente sulle sospensioni impatta negativamente sulla trasmissione (durata, omogeneità, rendimento), anche se rende la moto effettivamente più agile e reattiva (ma meno stabile).

:mad:

paolo chiaraluna
28-05-2005, 15:05
Nei forum tecnici ho fatto un miliardo di post sulle controindicazioni della barra corta: influisce sugli angoli di lavoro del cardano. Ovvio che le tolleranze della trasmissione possono andare a farsi benedire se si esagera...

Si ricordo in effetti. C'era chi diceva molto bene e chi, come te la sconsigliava.
Non so cosa intendi nel dire "se si esagera". Il problema del contraccolpo esisteva anche prima. Ora è molto piu accentuato. La barra e montata in posizione intermedia. Solo un cm piu corta invece di due.
Gli altri che l'hanno montata che inconvenienti hanno trovato?
In un suo "trattato" sulla S in home page bumoto da voto 9 al montaggio di questo accessorio....CoMo la consiglia....
boh................sono confusissimo....

Guanaco
28-05-2005, 15:09
1 cm non è poi così poco.
Lassa perde...
Io ho fatto dei post, indicando i motivi meccanici teorici del peggioramento.
CoMo la consiglia? Mi pare strano...
Tutti quelli di BMW che conoscono dicono peste e corna...
Trai le debite conseguenze...
Lascia perdere quello che fanno gli altri. Si fanno tante cose sbagliate collettivamente...
Bumoto mi pare che abbia il kit sportivo, ma non so...

Curteo
28-05-2005, 17:19
Il tuo problema sono le "tolleranze" non la barra corta, torna da CO.MO e fai verificare.
Adesso la barra corta è pericolosa mentre giochi di trasmissione che si ripercuotono sul manubrio sono tolleranze accettabili, mah...

boschi
28-05-2005, 18:14
Cacchio chiedi a CO.MO da quello che si scrive sul forum non è uno sprovveduto sicuramente ti potrà consigliare, parlaci digli le tue senzazioni in sella alla moto.

paolo chiaraluna
29-05-2005, 14:12
Cacchio chiedi a CO.MO da quello che si scrive sul forum non è uno sprovveduto sicuramente ti potrà consigliare, parlaci digli le tue senzazioni in sella alla moto.

Certo e quello che farò.
Il meccanico di CoMo provando la moto prima di montare la barra aveva sentito nettamente il problema e sua era la diagnosi circa le tolleranze. Li avevano un Gs: lo stesso mio problema, ancor piu accentuato, per cui il consiglio è stato di lasciar perdere, perche un lavoro di ricerca del "guasto" sarebbe stato lungo e laborioso e quindi molto costoso. Non so a questo punto se mi conviene ripristinare la barra originale e amen. :confused:

Per Guanaco: CoMo consiglia la barra, tanto e vero che ne vende del tipo "regolabile", che si fa costruire appositamente. Stefano la monta sul suo R1150R.

Vero è che altri conce, la sconsigliano.
Vedo anche qui sul forum posizioni diverse..................tra fautori e detrattori....Il fatto è che sono l'unico ad avere le...."intolleranze" :mad:

Secondo voi....il problema potrebbe essere a livello del cardano, coppia conica................vi viene in mente qualcosa?