Entra

Visualizza la versione completa : Probabile problema ABS

caPoteAM
22-11-2010, 13:02
Questa estate dopo richiamo dei tubi freno improvvisamente si è acceso tutto l'albero di Natale con rilevamento di problemi al sistema ABS.
Portata in officina efettivamente era partito il snsore sulla ruota posteriore, sistemato sembrava tutto a posto.
In questi giorni noto che al contrario di quanto succedeva normalmente quando uso il freno posteriore non sento il classico tremolio e/o vibrazione che caratterizza l'entrata in funzione del sistema ma non mi viene segnalata nessuna anomalia.
Oggi ho notato che se insisto con maggiore pressione invece della vibrazione sento un rumore di ferraglia mai udito prima in più sto notando che anche sulla ruota anteriore il sistema non entra mai in funzione eppure con l'acqua di questi giorni e qualche frenata sui san pietrini o pavè come si dice in Italiano l'ho fatta.
Qualche indicazione oltre quella di andare in officina.

Wotan
22-11-2010, 13:04
Pasticche posteriori finite?

alabassa
22-11-2010, 13:20
credo anch'io, come Wotan, che hai consumato "a ferro" i ferodi posteriori.

chuckbird
22-11-2010, 14:57
Se come dicono le pastiglie sono esaurite meriteresti una bella tiratina d'orecchie. :lol:
Fai presto a controllare ed evita di frenare molto. Rischi di rovinare seriamente il disco.

caPoteAM
22-11-2010, 18:19
se si sono consumate si sono consumate da sole con il fatto della frenata combinata praticamente il freno posteriore non lo uso mai.

caPoteAM
22-11-2010, 18:20
sscusate ma poi quanto durano le pasticche ? ho fatto solo 17mila km

nervy
22-11-2010, 19:19
dipende da come freni

Wotan
22-11-2010, 19:26
Dipende da quanto freni e da quanto è carica la moto.
Cambia 'ste pasticche e facci sapere.

caPoteAM
22-11-2010, 22:04
ok le pasticche le cambio, ma a frenare freno poco, abitudine che ho anche per la macchina ed a carico siamo scarsi con questa moto al max sono andato al mare con la moglie, kg 68 io e 50 lei più teli vari, non mi sembra un gran chè come peso.
Che dite vado a farmi spennare da mamma BMW o le lascio fare al mio gommista di fiducia ?

fastmirko
22-11-2010, 22:13
Cambiatele tu.Le prendi in rete e poi ti diverti un po a fare manutenzione alla tua moto.

caPoteAM
22-11-2010, 22:59
troppo delicati i freni per metterci sopra le mani, almeno su quelli della moto

the
22-11-2010, 23:23
Pasticche posteriori finite?

Le pasticche posteriori potrebbero anche essere andate, ma se non senti "lavorare" l'ABS nemmeno sulla leva freno anteriore non vedo troppo nesso tra le due cose.
Comunque o sei in grado di valutare da solo l'usura delle pasticche oppure ti conviene fartele controllare da qualcuno, altrimenti rischi di fare una sostituzione inutile: 17000 km non sono poi tantissimi per le posteriori, anche se come ti hanno detto dipende molto anche dallo stile di guida e dai percorsi.
Facci sapere!

caPoteAM
22-11-2010, 23:31
domani se riesco vado, ma per sentire il rumoraccio devo calcare proprio a fondo sul freno, ma possibile che le varie spie non mi segnalano nessuna anomalia ?

Wotan
23-11-2010, 00:07
Se si tratta di pasticche finite, non segnala nulla.

Wotan
23-11-2010, 00:08
Le pasticche posteriori potrebbero anche essere andate, ma se non senti "lavorare" l'ABS nemmeno sulla leva freno anteriore non vedo troppo nesso tra le due cose.Dipende da come si frena, mica è detto che l'ABS debba entrare per forza.

caPoteAM
23-11-2010, 16:51
non so se essere contento perchè risparmio soldi oppure essere dispiaciuto perchè mi sto rincoglionendo, oggi pomeriggio poratata la moto da Collalti, per chi non è di Roma è una vecchia officina che prima era anche autorizzata BMW, gentilissimi hanno controllato le pastiglie e provata la moto ed udite udite, è tutto a posto, l'ABS funziona regolarmente e le pastiglie hanno ancora circa 3000km di percorrenza in tempo in tempo per il tagliando dei 20.000

the
23-11-2010, 22:44
Dipende da come si frena, mica è detto che l'ABS debba entrare per forza.

Questo senz'altro, ma da come "parlava" lui sembrava averla provata appositamente in condizioni tali per cui l'ABS sarebbe dovuto entrare necessariamnte in funzione; per quello dicevo...

caPoteAM
23-11-2010, 22:59
non litigate, in effetto ho dato una bella spremuta al pedale del freno appositamente per vedere se entrava in funzione e quello che mi ha preoccupato è stato che invece di sentire il solito pulsare mi è sembrato di sentire un rumore metallico. Ora la persona che ha provato la moto mi dice che è tutto a posto e di aver fatto un frenatone su una stradina in discesca, bagnata con presenza di fango e foglie, io non avrei avuto le palle per farlo per lo meno con l'anteriore.
Poi confermo che ho una guida prudente e lineare e cerco di prevenire i problemi per cui in effetti l'ABS non mi entra mai in funzione eccetto quell'unica volta che mi è servito evitandomi la caduta ma il tutto riferito a situazione improvvisa di frenata senza stop di chi mi precedeva ed aggiungo anche mia piccola distrazione probabilmente.

the
25-11-2010, 00:08
non litigate

Ma no che non litighiamo :) Ci mancherebbe anche!
E' solo che avendo letto quanto scritto da te inizialmente

"in più sto notando che anche sulla ruota anteriore il sistema non entra mai in funzione eppure con l'acqua di questi giorni e qualche frenata sui san pietrini o pavè come si dice in Italiano l'ho fatta"

pensavo che gli avessi dato una bella strizzata propriovper vedere se almeno sull'anteriore entrava l'ABS. Evidentemente ho capito male...mi spiace per Wotan, non volevo contraddirlo ad ogni costo!

Wotan
25-11-2010, 11:42
Litigare? Chi? Di che si parla qui?

caPoteAM
25-11-2010, 20:22
per me avevo strizzato molto la leva, ma evidentemente l'istinto di conservazione non mi ha permesso di arrivare al limite.

ps
se non lo vuoi chiamare istinto di conservazione chiamala paura