Visualizza la versione completa : Giro in Calabria
Ciao ragazzi, visto il tempo non proprio clemente, stavamo pensando con mia moglie di organizzare per la prossima primavera un giro in Calabria :
voi del posto sapreste darci qualche indicazione sugli itinerari più interessanti ?
Grazie a tutti.
Due settimane circa.... Considera che partiamo da Sanremo.
Nessun suggerimento?:arrow::arrow:
purtroppo arrivi in primavera.....se solo arrivassi verso giugno luglio potresti usufruire del bellissimo mare :)
mare o nn mare, che problema c'è?! In 2 settimane potresti fare un bell'itinerario, una specie di periplo di tutta la regione,tutto il giro della costa con un paio di escursioni all'interno, in montagna...
Esempio:
inizi con l'alto tirreno cosentino (Praja, Scalea, Diamante ecc ecc), poi magari da Paola, vai verso l'interno direzione Sila Grande (Parco nazionale del Pollino, i laghi, Camigliatello, Lorica...), rimanendo all'interno e percorrendo strade statali e provinciali verso sud (tutte curve e panorama mozzafiato) arrivi in Sila Piccola (Serra San Bruno e la sua certosa, Mongiana...) torni di nuovo verso la costa tirrenica e a sud di Lamezia ti fai tutta la Costa degli Dei (Pizzo, Vibo, Tropea, Capo Vaticano, ecc ecc...), proseguendo verso sud ti consiglio di visitare Palmi (la Tonnara e il il monte S.Elia), Bagnara, Scilla, Villa S. Giovanni (ma solo xkè ci vivo io!) e Reggio Calabria, dopo aver visitato la città potresti andar sù in montagna addentrandoti tra i sentieri tortuosi dell'Aspromonte (Gambarie, santuario di Polsi...), x tornare verso la costa segui le indicazioni x Melito Porto Salvo e sei già sulla costa jonica praticamentead un passo dalla calabria grecanica (Bova e dintorni). a questo punto nn ti rimane che seguire la costa jonica verso nord attraversando nell'ordine Brancaleone, Roccella Jonica, Soverato, Copanello, Catanzaro Lido, Crotone (le Castella, Isola Capo Rizzuto), Cirò e quindi la sibaritide... Io farei così! :cool::D:eek: (tanti km ma anke tanto divertimento...)
sergius68
23-11-2010, 22:43
Max non posso che darti ragione :D:D
grazie mille sei stato molto preciso!! sicuramente organizzerò un giro partendo da reggio e via su e giù mare e monti fino a tornare di nuovo a reggio cercando di toccare tutti i paesi che mi hai indicato... a buon rendere!
Pensavo di scendere con il traghetto a Palermo, per togliermi il trasferimento autostradale....la costa è molto trafficata nei periodi estivi?
mhmhm si...ma la statale 18 (salerno fino a reggio) è uno spettacolo per gli occhi :)
si viaggia (nel tratto calabrese) con il tramonto e le isole eolie sullo sfondo...:eek:
cmq eviteri solo l'A3 sa-rc, magari proveri a fare un tappone
liguria - salerno in autostrada e poi con calma scendere in calabria e poi risalire, valuta anche di fare genova napoli in nave
sai che ho cercato la lina genova napoli in nave ma non ho trovato nulla?
sarebbe molto comodo .......l'hai fatta o conosci la compagnia?
no mai provata, però conosco l'autostrada :mad:
enzo.t78
04-12-2010, 17:55
Eccellente itinerario di Massimo al quale è sfuggita la visita a Pentadattilo e Gerace che sono abbligatorie!
Prendi in considerazione, di scendere in Autostrada fino a Salerno, farti Costiera Amalfitana, Cilento ed entrare in Calabria. ;)
Noi avevamo dormito una notte ad Amalfi.
Io l'ho fatto 2 anni fa' per andare in Sicilia, te lo consiglio vivamente.
ziofranco.GS
05-12-2010, 21:33
ci andrò al ponte del 2 giugno 2011, traghetto sino a napoli poi scenderò dalla costiera. mi fermerò in qualche hotel vicino ai cognati come base, in zona falerna. Solito gruppone di amici, l'attesa e la scelta degli itinerari, ti fa sentire già in viaggio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |