PDA

Visualizza la versione completa : 1000 RR...solo per la pista??


Sgomma
21-11-2010, 08:58
mha...vorrei confrontarmi con chi ha la 1000 RR e fare una considerazione sui 1000 ipersport di oggi e di qualche anno fa!!:scratch::scratch:

il mio ultimo GSX-R 1000 del 2003, ovviamente all'epoca non c'erano certo ABS e controllo di trazione, non aveva l'elettronica di oggi, ma pesava molto meno dei 1000 ipersport attuali :violent1:e faceva già 190 di seconda marcia (almeno così risultava dalle prove):read::read:, e ai regimi medi tirava come un forsennato tanto che andandosene in giro per strade di collina o di montagna, ti permetteva con le ultime tre marce di fare quasi tutto con un'andatura sciolta e sportiveggiante, ovviamente senza cercare la prestazione pura, ma ti faceva divertire perchè con la 6° riprendevi anche da basse velocità con decisione e vigore, per questo preferivo il 1000 al 750, perché aveva molto più tiro ai bassi e medi regimi:hello1::thumbup:.

Le 1000 di oggi, decisamente ancora più prestazionali in pista, hanno ottenuto una maggiore potenza portando il regime massimo da 11.500 a 14.500 giri :rolleyes::rolleyes:con la conseguenza, visto che la cilindrata è rimasta di 1000 cc, di ridurre tiro e coppia tra i 3000 ed i 6000 giri:violent1::violent1:, cioè a quei regimi medi che, se non sei in pista, sono i più sfruttati...
Se questo è vero credo si possa affermare che le 1000 di oggi, siano sempre più appaganti per un uso pistaiolo, ma forse meno godibili su strade aperte...che ne dite:pain10:?

No ..perché quasi quasi mi stava venendo voglia di ricomprarmi un 1000 sportivo:arrow:..ma non so se farei bene, visto che non lo userei in pista..:scratch:!!:angel7::angel7:

angelor1150r73
21-11-2010, 10:32
hai centrato il problema.
però se consideri i milloni SONO concepiti da pista quindi li costruiscono con quello scopo.:il tiro + in alto è normale.
io ho avuto una s per una mattinata e ho potuto constatareche sotto 6/7000 giri non è che abbia tutta questa ripresa....
è pure vero che sono abituato col k...
però in alto è da urlo:devi vedere cosa cerchi.
cmq per me una guida da pista su strada non è facilmente applicabile

pacpeter
21-11-2010, 10:38
Se questo è vero credo si possa affermare che le 1000 di oggi, siano sempre più appaganti per un uso pistaiolo, ma forse meno godibili su strade aperte...che ne dite?

io l'anno scorso , per uso solopista, sono passato da un cbr 600 ad un gsxr 1000. ti dirò: l'unico appagamento in più che mi dà è il tiro del motore. ma è anche la mia maggior preoccupazione. non ho controlli vari e se sbaglio in uscita col il gas, decollo.

mettici anche che è più pesante, arrivi alle staccate con almeno 20km/h in più, insomma è più faticosa ma nel complesso non è più divertente e/o appagante.

parlo da pistaiolo della domenica, non da pilotone che deve fare i tempi. insomma uno che viaggia nella media.
di certo i miei tempi sul giro NON sono diminuiti con la millona ............

per strada io le trovo allucinanti. dure, scomode, il gsxr ha a suo favore un gran tiro ai medio-bassi, quindi è più sfruttabile anche per strada.

ricordiamoci che si parla di motoroni e che quando si dice pochi bassi, l'affermazione va presa con le molle..... non è che si piantano........

mettici che hanno dei rapporti lunghissimi, insomma io le trovo allucinanti per strada, non per il motore ma per la scomodità.
il mio zzr1400 sembra una GT in confronto...........

Swissrider
21-11-2010, 10:56
Dopo aver letto, mi ritengo un masochista. :)

Paolo Grandi
21-11-2010, 12:15
Sì, le 1000 attuali sono sempre meno adatte ad un uso stradale ma, come dice Pac, soprattutto per la scomodità.

Perchè, parliamoci chiaro, con 170 CV alla ruota e i rapporti accorciati (lavorando su corona o pignone), anche con la coppia spostata molto in alto, ne hai comunque in abbondanza per danzare tra le curve con la velocità di un fulmine.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Non penso che al S1000RR faccia eccezione.

Personalmente con il Ninja mi diverto tantissimo anche su strada. Raramente supero i 7.000 giri (in seconda). Il gusto sta nel riuscire a muoverla rapidamente da una curva all'altra nel modo più rotondo possibile......
Ma se non la portassi in pista regolarmente, giustamente ne sarebbe risentita :lol:

La ritengo comunque improponibile come moto unica. Anche se ieri, sul Muraglione, un ragazzo con la mia stessa Kawa mi raccontava che è arrivato a 170.000 km...;)

kadosh
21-11-2010, 12:26
Vedo che siete romani o dintorni, quindi possiamo fare un discorso proiettando le situazioni sulle strade che ben conosciamo.
Attualmente ho la s rr, prima moto straniera (assieme ad una Harley appena presa) che entra nel mio garage, dopo Benelli, Ducati ed MV.
Solitamente amo il giro su strada, in pista vado di media 4 volte all'anno, ma senza accortezze particolari, non cerco il tempo ma di godermi l'adrenalina, piegare e sentirmi libero di gustare la strada senza altri pensieri (velox, semafori, controlli, etc...). Al max smonto specchietti e targa, sgonfio le gomme, e stop.

Ad es prendiamo la Flaminia, nel tratto Rignano Flaminio / Terni.
Strada godibile, te la fai in tranquillità tutta di 4° volendo, a parte qualche tornantino dove si scende anche in 2°, ma volendo mantenere un'andatura tranquilla e gioiosa la 4° è quasi lo standard. Dove la sentite vuota sotto? Non ci sono curve in cui effettuare staccate serie, primo perchè è un via vai di paesi, incroci e FdO, secondo perchè spesso dove c'è possibilità di staccata, non si vede la percorrenza della curva...e se non vedo non oso.

Tiburtina, tratto Vicovaro Mandela / Tagliacozzo.
Strada veloce, curve con asfalto buone e veloci, pochi tornanti, 4°/5° quando si tira un pelino, altrimenti in 6° fai tutto, tranne il tratto Arsoli/Carsoli con qualche tornante. Però sei nei paesi, le macchine spesso nelle curve tendono a invadere la tua corsia, tirare una curva in centro è un rischio...l'andatura limitata, e la coppia che ho è più che buona per ogni sorpasso. Da Carsoli poi metti la 6° e non la togli più sul tratto veloce per quanto è buona la strada, se fai invece la vecchia mulattiera (che odio, mal di mare fisso) solo 2° o 3°.

Tratto Bracciano/Tolfa.
Da Quadroni anche metti la 4° e te la dimentichi, asfalto appena decente.

Ascesa del Terminillo.
Solo 3° e 4° a salire, a scendere...dipende se hai pranzato o meno su.... :D

Gole del Sagittario/Scanno.
Tutta 3°, superato il lago di Scanno via di 4° per un pò dato che la strada raddrizza e migliora l'asfalto, poi da Opi a Sora sempre 3° e 4°, ma non c'è mai bisogno di chissà quanta coppia, tra moto e macchine c'è sempre il pienone nei we.

La coppia riesco a sentirla, e ce ne è, solo in pista, dopo la 2° Cimini a Vallelunga è una goduria tirare fino allo staccatone ed entrare nel misto lento guidato.
Un giorno, preso dallo sconforto e dalla voglia di pista, con 2 amici andammo a girare all'ISAM ad Anagni, io con la F4 1078. Usai solo 2°/3°/4° per 60 giri circa...ma avevo voglia di girare...e sfogarmi un pò.

In strada la coppia non ha senso in moto sportive, non ne hai bisogno, ti basta un pelo di gas in più in 6° e superi chiunque. Se vai in strada per tirare bè...te la rischi e fai rischiare gli altri.

Quando uso la Harley invece.....quella sì che è coppia pura, la mia Street Bob scureggia e spinge come poche dopo averle fatto montare il kit a carburatori :D

Gioxx
21-11-2010, 12:36
Hahaha...fantastico!

pieryb11
22-11-2010, 13:15
mettici anche che è più pesante, arrivi alle staccate con almeno 20km/h in più, insomma è più faticosa ma nel complesso non è più divertente e/o appagante.

parlo da pistaiolo della domenica, non da pilotone che deve fare i tempi. insomma uno che viaggia nella media.
di certo i miei tempi sul giro NON sono diminuiti con la millona ............

per strada io le trovo allucinanti. dure, scomode, il gsxr ha a suo favore un gran tiro ai medio-bassi, quindi è più sfruttabile anche per strada.

ricordiamoci che si parla di motoroni e che quando si dice pochi bassi, l'affermazione va presa con le molle..... non è che si piantano........

mettici che hanno dei rapporti lunghissimi, insomma io le trovo allucinanti per strada, non per il motore ma per la scomodità.
il mio zzr1400 sembra una GT in confronto...........[/QUOTE]

concordo pienamente, io alla fine rispetto all'r6 2008 qualche decimo l'ho tolto ma con l'r6 ero io che portavo la moto, con l's è lei che porta me.
Con il 600 facevo giri su giri senza stancarmi troppo, con il 1000 quando esco sono distrutto

kadosh
22-11-2010, 14:48
Strano ragazzi, io che vengo dalla F4, ora che uso la crucca non mi stanco neanche dopo un giro di 400 Km in moto, mentre quando tornavo con la F4 stavo davvero male, a volte via di aspirina e a letto...

Swissrider
22-11-2010, 16:47
ora che uso la crucca non mi stanco neanche dopo un giro di 400 Km in moto
Quoto. Io non parlo di km, ma dopo giri anche di 7-8 ore filate scendevo ed ero (quasi) come una rosa. Il fatto di poter appoggiare lo sterno sul serbatoio, la ottima protezione e il progetto in generale permettono di farsi lunghe sgroppate senza distruggersi.
E per tornare al tiro in basso... beh... forse non sara' una Harley, ma per una guida turistico-allegra e' cmq fenomenale. Nessun sacrificio e soprattutto nessun rimpianto rispetto al K.

pacpeter
22-11-2010, 16:51
finchè non becchi un bicilindrico in uscita che ti prende vagonate di metri.............

kadosh
22-11-2010, 17:21
Dipende sempre da quanto vuoi tirare...

...altrimenti in pista il bicilindrico può schizzare fuori quanto vuole a fionda dalle curve, il prob è che prenderà schiaffi in tutto il resto ;)

atpietro
22-11-2010, 19:09
finchè non becchi un bicilindrico in uscita che ti prende vagonate di metri.............

un bicilindrico con le slick forse ... :evil4:

Wotan
22-11-2010, 19:38
Pac mi hai ricordato la RC8R, meravigliosa! :eek:

kadosh
22-11-2010, 20:45
Pac mi hai ricordato la RC8R, meravigliosa! :eek:

Bellissima...mi tentava molto prima della s rr...solo che l'assistenza mi ha fatto desistere...come per Aprilia, a Roma è quasi nulla. :mad:

Swissrider
22-11-2010, 20:57
finchè non becchi un bicilindrico in uscita che ti prende vagonate di metri.............
Lo so Piero, e difatti nel misto stretto non mi metto a fare il cretino con i bicilindrici. Non avrebbe senso e non ci sarebbe storia. Cmq quando le curve si aprono appena un po', il divertimento e' assicurato. Nei tornanti no di certo, anche per una questione di raggio di sterzo e di manubri che arrivano vicino al serbatoio.
Ma per ora sono sopravvissuto, e qualcuno che mi ha stretto la mano e offerto il caffe' in cima a un passo (dopo essere sceso dalla sua RSV) l'ho trovato. :lol:
Ah, che brava gente che siamo noi motociclisti...

pacpeter
22-11-2010, 22:30
Dipende sempre da quanto vuoi tirare...

...altrimenti in pista il bicilindrico può schizzare fuori quanto vuole a fionda dalle curve, il prob è che prenderà schiaffi in tutto il resto ;)
primo: scherzavo.......
secondo: l'importante che la moto piaccia e soddisfi il suo possessore
terzo: sticazzi se un'altra moto è più scattante

io la penso così. ma mi piace stuzzicare.....

una cosa è sicura. in un misto stretto (NON IN PISTA) un bicilindrico tipo RC8 e 1198 in uscita di curva vola via...... per non parlare della RSV4 ( però è a 4 cil a V).
in pista dipende da chi lo guida.......... le moto non vanno da sole..........

atpietro
23-11-2010, 08:39
...... per non parlare della RSV4.


La RSV4 ha 4 cilindri ...

pacpeter
23-11-2010, 08:52
La RSV4 ha 4 cilindri ...
ma và????? li ha a vù................ e lci ho fatto pure un turno a misano.......

aggiornato il post

Gioxx
23-11-2010, 09:56
Poco sterzo nei tornanti......



Echeccazzo di tornanti avete in Suissera?

pacpeter
23-11-2010, 10:24
li hanno a 475°...........................

kadosh
23-11-2010, 10:24
Lo stretto in moto non mi fa impazzire, sarà che a volte mi fa venire il mal di mare porca trota...

Per me riferimenti in strada non esistono, perchè sono soggetti a quanto si voglia spingere o meno. In pista invece il relativismo è minimo...

Gioxx
23-11-2010, 10:33
Anche io amo il dritto..

kadosh
23-11-2010, 11:07
Ti piace dritto? :confused::rolleyes:

Swissrider
23-11-2010, 19:38
li hanno a 475°...........................
Noi non siamo obbligati ad averli a norma europea...

Glock
24-11-2010, 09:10
Se non mi bannate, io che la uso tutti i giorni come fosse un sh 300 dico solo che è fantastica! Questa settimana l'ho collaudata pure come mezzo anfibio! :lol:

kadosh
24-11-2010, 10:16
Glock...dillo che hai montato pure un GIVI da 42 litri!!
Che tragitto fai?

Glock
24-11-2010, 11:45
Kadosh, Guidonia Roma a/r tutti i giorni via Nomentana. Più quando non lavoro tutti e dico tutti i posti che hai citato. Il preferito è il giro per scanno/gole sagitt. Ma partendo da Frosinone/forca d'acero/macerone/passo godi/scanno/cocullo/pescina/pescasseroli/ e ritorno verso Sora. Quasi 600km di tornanti e non sentirli con la s1000rr con andatura frizzante. Per me la moto è equilibrata si usa in città ed anche fuori, ovviamente se non si esce per scopo competitivo, in tal caso la cosa non mi interessa. Trovo la s spettacolarmente a portata di tutti, ma con un potenziale infinito per chi è in grado di gestirlo. E questa caratteristica la hanno poche moto IMHO

kadosh
24-11-2010, 12:15
Ti capisco, io in città non potrei usarla, sono in pieno centro storico ed il passaggio sui san pietrini di Piazza Venezia per me sarebbe obbligato e deleterio per il bolide.
Il giro che hai nominato l'ho fatto con la F4 e poi con la s rr. Con la prima, quando tornavo a casa mi buttavo direttamente a letto con aspirina...morto!!
Con la s rr l'ho fatto in versione ridotta, 440 Km, arrivando a Pescina ed uscendo sulla A 14...e finora non ho mai accusato troppa stanchezza, anche se preferirei la pista possibilmente.
Organizziamo un'uscita, non appena smette di fare 'ste 2 gocce...

Glock
24-11-2010, 13:34
Per l'uscita senz'altro. Per il lavoro io Via veneto :lol:

kadosh
24-11-2010, 16:18
Mai visto una biemvù a Via Veneto.
Ma pure con l'acqua alta la prendi?

Glock
24-11-2010, 20:17
Mai visto una biemvù a Via Veneto.

:cool: eheheh lo so che non la vedi ;)


Ma pure con l'acqua alta la prendi?

Si!!! cmq...non vorrei passare da falso eroe non mi potevo permettere macchina e moto ..e ho scelto ;)

kadosh
25-11-2010, 10:36
La chiudi in banca eh, malfidato :lol:

Io dopo che me ne hanno fottute 2...giro armato!! :plasma:

Serviomario
25-11-2010, 11:29
Sarà forse l'età da (diversamente giovane) ma io dopo mezzora di traffico cittadino in sella alla S 1000 RR accuso tanti dolorini: agli avambracci, alla mano della frizione e al collo, cosa che non succede se faccio mezzora di pista, sarà forse la tensione o la concentrazione che ti obbliga la pista o non lo sò, mà mi trovo decisamente più a mio agio in pista che viaggiare per la strada; quanti di voi hanno riscontrato i dolorini sopradescritti? scommetto nessuno, (si ho capito dovevo acquistare un Tmax non una Superbike) ma quando uno ha la :arrow::arrow::arrow: per la velocità si sopporta di tutto e di più.:D:D:D

alpin wolf
06-12-2010, 17:28
Dopo aver letto, mi ritengo un masochista. :)

quoto in toto!!!

alpin wolf
06-12-2010, 17:29
Sarà forse l'età da (diversamente giovane) ma io dopo mezzora di traffico cittadino in sella alla S 1000 RR accuso tanti dolorini: agli avambracci, alla mano della frizione e al collo, cosa che non succede se faccio mezzora di pista, sarà forse la tensione o la concentrazione che ti obbliga la pista o non lo sò, mà mi trovo decisamente più a mio agio in pista che viaggiare per la strada; quanti di voi hanno riscontrato i dolorini sopradescritti? scommetto nessuno, (si ho capito dovevo acquistare un Tmax non una Superbike) ma quando uno ha la :arrow::arrow::arrow: per la velocità si sopporta di tutto e di più.:D:D:D

cambia i semimanubri...piu' aperti....è una figata

pacpeter
06-12-2010, 23:08
ma quando uno ha la per la velocità si sopporta di tutto e di più

ohhhhhhh! ecco finalmente uno che dice le cose come stanno.

Wotan
07-12-2010, 00:31
La chiudi in banca eh, malfidato :lol:

Io dopo che me ne hanno fottute 2...giro armato!! :plasma:Glock, eppure a te non te ne hanno fottute due! :lol:

Glock
07-12-2010, 10:37
Meglio prevenire Claudio ... Meglio prevenire....

@Kadosh ma che banca .... La porto all'estero è più sicuro :lol:

Wotan
07-12-2010, 10:45
:lol::lol::lol::lol::lol:

Stefano63
07-12-2010, 20:42
Guardate il lato positivo della vostra moto.

Tra due anni se vi stufate di usarla su strada, con piccoli ed opportuni aggiustamenti, tipo un bel telaio Suter ci andate a correre nella Motogipì :lol:

http://img839.imageshack.us/img839/9416/cudlinpleadlsuterbmw.jpg (http://img839.imageshack.us/i/cudlinpleadlsuterbmw.jpg/)

Lamps, Stefano.

Swissrider
07-12-2010, 21:10
La porto all'estero è più sicuro :lol:
Tipo... suissera? se vuoi te le tengo in pensione io... No, non ringraziarmi, tra amici si fa questo ed altro. Davvero, non ringraziarmi...
:lol: