Visualizza la versione completa : Problemi freno posteriore
thinkleo
20-11-2010, 19:49
Salve a tutti,
ritengo di avere il disco posteriore leggermente frenato (finite le pastiglie a 6500 km ed il cerchio è tutto nero e per l'uso che si fa del freno posteriore su una moto è strano) e poi sempre lo stesso freno è poco modulabile (o frena poco o tende al bloccaggio aumentando la pressione sul pedale).
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Ciao e grazie
House-Gregory
20-11-2010, 22:52
Usa l'anteriore!!
Scherzo....mi spiace...mai sentito nulla di simile....
.....rivolgiti al conce...o ad un buon Mec!!!
Quanti anni ha la moto? potrebbe essere ora di fare uno spurgo all' "olio" dei freni.
matteucci loris
21-11-2010, 13:50
la moto è senza abs:eek: con abs azionando la leva del freno anteriore
frena anche il posteriore:lol:
House-Gregory
21-11-2010, 18:42
la moto è senza abs:eek: con abs azionando la leva del freno anteriore
frena anche il posteriore:lol:
(o frena poco o tende al bloccaggio aumentando la pressione sul pedale).
Ciao e grazie
............;)
Non ci vuole un ingegnere per capire se la ruota è frenata. Basta mettere la moto sul cavalletto centrale con la ruota che non tocca terra, si dà una girata a mano e si vede se scorre liberamente o no, se si sente rumore di sfregamento o no. E si guardano anche le pastiglie per vedere come stanno messe. In genere potrebbe essere un pistoncino che è rimasto un po' bloccato. Si leva, si soffia per bene e si rimette.
Per il resto: se non si lava prima o poi qualsiasi cerchio diventa nero; se si aumenta la pressione sul pedale prima o poi qualsiasi ruota si blocca....
saluti, Dino
Quoto Dino g integralmente.
secondo me può essere anche una cattiva posizione in sella...è successo che alcuni motocislisti abbiano sempre il piede sulla leva del freno posteriore, e se la stessa leva è posizionata male può capitare sia leggerissimamente frenata quel che basta per non far accorgere al guidatore del problema.
Mah....io ho sostituito le pastiglie dei freni posteriori dopo 21.000 km, e debbo riconoscere che vado quasi sempre di "corsa" !
Quindi, se Leo dice che le sue pastiglie sono finite dopo appena 6.500 km, è chiaro che qualcosa non è a posto....probabilmente un pistoncino, così come dice Dino. :wave:
Sono d'accordo sul fatto che non è poi così difficile capire se la ruota è frenata, ma su questo no
potrebbe essere un pistoncino che è rimasto un po' bloccato. Si leva, si soffia per bene e si rimette
smontare un pistoncino da una pinza è operazione delicata !
Comunque credo che qualche problema ci sia, 6500km sono pochi, io ne ho fatti 26000 e ho ancora le stesse.
House-Gregory
23-11-2010, 11:12
La domanda posta da thinkleo era..
...e non "Qualcuno di voi sa come capire se la ruota è frenata?"
Non ci vuole un ingegnere per capire se la ruota è frenata.
;)
Ma a parte questa precisazione...
...quoto Lucano sulla delicatezza della pulizia dei pistoncini.
(uso molto il posteriore...cambiato le pasticche a 21000km)
allora? sta ruota è frenata o no?
sauro.susp
23-11-2010, 12:15
...prova a controllare se la linguetta in acciao che fa da molla x far tornare le pastiglie in posizione di riposo è nella sua posizione.....a volte capita nel sostituire le pastiglie che la linguetta si incastri in posizione sbagliata....a me è già capitato....naturalmente x fare la verifica devi staccare la pinza dal supporto e nel caso sfilare anche le pastiglie....ciao
Comunque sia Dino ha ragione.
Non si tratta di un lavoro difficile ma se non si è sicuri di se è meglio lasciare perdere e delegare ad un meccanico.
Nella stanza 4V ci sono delle VAQ per la serie R 259 "applicabili" anche alle nuove.
Thinkleo francamente dovevi pensarci un po prima.
thinkleo
23-11-2010, 19:26
ciao ragazzi grazie a tutti per i vostri pareri, l'unica è portarla dal conce e farla controllare, la moto è nuova (aprile, 2010) e pertanto è in garanzia, la mia domanda era soltanto per sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema. Facendo girare la ruota a vuoto con la moto sul cavalletto centrale fa un po fatica (ma c'è l'attrito del cardano, e per me è la prima moto a cardano) per cui non riesco a capire se questo attrito è eccessivo o meno. Per quanto riguarda lo strisciamento effettifamente si sente qualcosa strisciare eccessivamente ( a mio giudizio), vedremo cosa dice il conce, ancora grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |