PDA

Visualizza la versione completa : Stagione per gli acquisti

nonelaser
16-11-2010, 13:49
Secondo voi quando è meglio acquistare una moto usata: in questo periodo, verso la fine dell'anno e comunque a stagione finita, oppure attendere la primavera, quando la moto sarà 'dell'anno prima'?
Le differenze di valore potrebbero essere sensibili tra i due casi, a parità di veicolo (prendiamo ad esempio un GS1200 2010)?

cobra65
16-11-2010, 16:29
IMHO

... Assolutamente ora...

Chi deve cambiare le porta dal conce in conto vendita sino alla fine dell'anno... adesso fai l'affare, dopo quando la stagione si riapre partono le trattative di tutti ed allora non sconti piu' nulla...

Mcfour
16-11-2010, 16:47
Le quotazioni Eurotax riportano il valore in base agli anni, quindi i primi di gennaio ti prendi la moto con un anno in più sulla carta rispetto a prenderla a dicembre, ma di fatto ha solo pochi giorni di più...

pulcius
16-11-2010, 16:55
dipende dall'operazione, secondo me

se devi vendere x comprare credo che il calendario conti poco
se invece hai il frusciante da spendere adesso è un buon momento

dario_spa
16-11-2010, 17:04
io invece dire periodo gennaio\febbraio

dino_g
16-11-2010, 17:06
In inverno.
Ora perchè c'è chi vende dopo la buona stagione e perchè la moto ha un anno in meno, ad anno nuovo perchè c'è chi vende per prendersi la moto nuova.

nonelaser
16-11-2010, 17:16
Io devo acquistare ed onestamente pensavo che:
- chi vende oggi ha magari già visto la moto dei sogni per il prossimo anno
- chi vende oggi magari vuole monetizzare o interrompere/chiudere il finanziamento
- in questa fase con la nuova infornata di modelli appetibili il mercato si 'apre' e quindi chi vende non vuole rischiare un ulteriore deprezzamento

è anche vero che
- chi vende oggi ha la moto un anno più giovane
- la prenderei adesso per tenerla in garage e pagare l'assicurazione
- dovrei fare il tagliando di primavera

Sono confuso... mi pare che comunque si scelga la sostanza non cambi: se la prendessi ora ( e non ho ancora trovato quel che cerco ) avrei la certezza di averla già fatta mia, se ritardo la scelta potrei avere un vantaggio economico (da quantificare) e la moto magari già tagliandata...

Visca
16-11-2010, 18:23
Io aspetterei i primi mesi dal prossimo anno (Gennaio , Febbraio)....chi vuole vendere la moto ha la :arrow: per la moto nuova e nello stesso tempo teme che quella vecchia gli rimanga sul gobbo....un'altra considerazione però è da fare.....chi primo arriva....meglio alloggia....

fabioscubi
16-11-2010, 18:47
...per la moto nuova e nello stesso tempo teme che quella vecchia gli rimanga sul gobbo....

Dipende dalla moto che vuoi vendere/acquistare...con la Vespa non si hanno di questi problemi.;)

svasso
16-11-2010, 19:12
La moto si compra quando si trova quella giusta;è lei che sceglie te,senza tanti ragionamenti è una passione e quando trovi la moto che ti piace è dura lasciarla li ed aspettare il nuovo anno.

Visca
16-11-2010, 19:24
E' pacifico che se trovi la moto che Ti piace...ora... non puoi aspettare che qualcuno te la soffi....

emagagge
16-11-2010, 19:28
Entro fine anno se prendi nuovo, per obiettivi di budget delle concessionarie.
Per l'usato ora od inizio anno ...

Mauri
17-11-2010, 08:41
Le quotazioni Eurotax riportano il valore in base agli anni, quindi i primi di gennaio ti prendi la moto con un anno in più sulla carta rispetto a prenderla a dicembre, ma di fatto ha solo pochi giorni di più...

sbagliato: vengono pubblicati 2 eurotax in un anno solare: uno che va aprile a settembre e l'altro che copre da ottobre a marzo dell'anno successivo.
Quindi, ammesso che una trattativa si basi sul valore eurotax, il modello avrà in questo momento lo stesso valore che avrà i primi 3 mesi dell'anno prossimo :)

Mcfour
17-11-2010, 09:08
Azz...buono a sapersi..
Da un punto di vista cronologico legato ai numeri di fatto a gennaio la moto ha di fatto un anno in più... sicuramente tra privati puoi scontare sul prezzo.

Mauri
17-11-2010, 09:24
Sì , sconti il prezzo di un anno, facendo riferimento allo quotazioni pubblicate su riviste e siti online che di fatto non sono realistiche perchè sempre troppo alte rispetto appunto a quelle di Eurotax, quindi realmente non cambia nulla.
Imho , se trovi la moto usata che ti piace adesso (oltretutto in questa stagione c'è sempre più scelta), ad un prezzo corretto (fai riferimento ad eurotax che è sempre molto basso), comprala...

reka
17-11-2010, 10:23
c'ho giusto un ADV di luglio di una amico da desfesciare :lol:

teodoro gabrieli
17-11-2010, 10:52

d'accordissimo.....
ho sempre fatto cosi ed ha sempre funzionato.....

:)

nonelaser
17-11-2010, 13:49
c'ho giusto un ADV di luglio di una amico da desfesciare :lol:

Davvero? dettaglia un po', si sa mai....:)

giessehpn
17-11-2010, 14:12
Quotone ai messaggi 10 e 11 !!! Se trovi quella che ti piace, comprala. Altrimenti aspetta di trovarla. In termini di tempo, da adesso a metà marzo mi sembra che ci sia la miglior offerta di moto d'occasione.

reka
17-11-2010, 16:54
Davvero? dettaglia un po', si sa mai....:)

è caruccia... ti ho mandato un pm perchè non si può vendere conto terzi sul mercatino ;)