Entra

Visualizza la versione completa : alzare manubrio, effetti?

sciante
15-11-2010, 22:20
vorrei provare ad alzare il manubrio con dei risers "2,5cm" perche' mi piacerebbe avere il manubrio piu' in alto, ma che cosa cambia in termini pratici nella guida stradale (gs1200) sopratutto in strade miste strette di montagna facendo questa modifica?

Paketa
15-11-2010, 22:38
Io ho montato questi http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,29102,e,1289856859-29144,001.001_035,901229,,Tshowrub--001.001_035,.htm
Per quanto riguarda le performance non ti so dire... ho una guida molto tranquilla, da turista.. ma dal punto di vista del comfort è la soluzione agli intorpidimenti/formicolii alle mani che molti lamentano al GS.. almeno nel mio caso è stata la soluzione.

!! V_ !!

ROBBY
15-11-2010, 22:44
cambia che quando guidi in piedi in fuoristrada..!!!
stai piu' comodo e controlli meglio la moto..;)

motortradeo
15-11-2010, 22:50
ma non è che poi alzando il manubrio si prende più aria, si vibra di più, e viene piu male al sedere???? :confused:

Paketa
15-11-2010, 23:03
ma non è che poi..//..viene piu male al sedere???? :confused:

...si, ma solo se te li fai installare da un mecca un pò gay!!....:lol::lol::lol::lol::lol:

!! V_ !!

vicocamarda
15-11-2010, 23:24
Io ho semplicemente ruotato circa di un cm il manubrio in avanti. Nella guida mi trovo molto meglio e credo di avere un miglior controllo della mukka

Principedileah
16-11-2010, 00:51
Io ho semplicemente ruotato circa di un cm il manubrio in avanti. Nella guida mi trovo molto meglio e credo di avere un miglior controllo della mukka

idem!!:D prima dei riser prova a ruotare in a;)vanti!!se non ti basta vai di riser!!!

titano
16-11-2010, 02:14
...si, ma solo se te li fai installare da un mecca un pò gay!!....:lol::lol::lol::lol::lol:

!! V_ !!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

nestor97
16-11-2010, 07:16
Anch'io ho alzato di 2,5cm e ruotato leggermente in avanti il manubrio......ho guadagnato tantissimo :!: in relax di guida: spalle e braccia molto più rilassate durante la guida. Nessuna annotazione particolare per la guida su strade strette di montagna; il controllo della moto è sempre totale, anzi.....:confused: forse migliorato. ( io sono 192 cm ).;)

cit
16-11-2010, 10:40
anzi.....:confused: forse migliorato. ( io sono 192 cm ).;)

hai fatto bene a specificarlo ;)

se uno non è alto come te, non mi sembra che ad alzare il manubrio faccia una furbata :(

FrankGS1200ADV
16-11-2010, 10:58
Prima fai la prova a ruotarlo in avanti.
Già così cambia mooolto!

aspes
16-11-2010, 11:31
io di solito li ruotavo lievemente indietro per una posizione di guida piu' raccolta....

delantero
16-11-2010, 11:57

!! V_ !!

magari pure negro :lol::lol::lol::lol::lol:

Panda
16-11-2010, 12:05
allora

ruotando il manubrio verso sopra si hanno questi effetti :

off road ok

guida "sulla ruota" ok...sembra di guidare un toro e anche la seduta si avvicina un pò, nel misto si ha piu controllo del mezzo ;)

comfort guida autostradale...NO..si hanno le braccia piu distese e alla lunga danno fastidio

io lo Sconsiglio se si fanno spesso tratti autostradali...a me dava fastidio

sciante
16-11-2010, 12:18
io di solito li ruotavo lievemente indietro per una posizione di guida piu' raccolta....

grazie a tutti per i consigli.
io non faccio fuoristrada e la mia idea era questa,visto che il gs mi ricorda un poco i motard che ho avuto :), mi piace avere una guida piu' raccolta e "alta", faro' qche prova ruotando e poi alzando, tanto e' un lavoro semplice e nn molto dispendioso, poi vediamo le differenze.

Panda
16-11-2010, 12:21
ricorda di ruotare un po i paramani...:)

nestor97
16-11-2010, 14:23
...anche leve e blocchetti....;)

fortuso
16-11-2010, 14:48
...anche leve e blocchetti....;)

i blocchetti elettrici forse hanno dei punti obbligati....

FrankGS1200ADV
16-11-2010, 15:09
allora

ruotando il manubrio verso sopra si hanno questi effetti :

comfort guida autostradale...NO..si hanno le braccia piu distese e alla lunga danno fastidio

io lo Sconsiglio se si fanno spesso tratti autostradali...a me dava fastidio

Dipende quanto hai lunghe le braccia e quanto lo ruoti; devi trovare il giusto compromesso.
A tal proposito, proprio ieri, ho fatto 800 km con 4 soste e ti posso dire che non avvertivo nessun fastidio/dolore.

PS: devi comunque sistemare: paramani, blocchetti e portaleve.

Saluti

vicocamarda
16-11-2010, 15:27
Lo facevo ogni volta sulle moto da enduro e mi trovavo abbastanza bene. Con la mukka faccio parecchia autostrada e non ho notato affaticamenti superiori a prima. Ho notato solo un netto miglioramento sul controllo della moto specialmente nel misto (ancor di più misto stretto) e poi...il manubrio passa sopra gli specchietti delle macchibe incolonnate :lol:
I blocchetti non possono ruotare più di tanto e questo posiziona il pulsante del clacson in maniera più comoda da utilizzare. Io mi ci trovo benissimo

Sent from my iPhone using Tapatalk

vicocamarda
16-11-2010, 15:29
Dipende quanto hai lunghe le braccia e quanto lo ruoti; devi trovare il giusto compromesso.
Esatto...sicuramente non puoi esagerare

Panda
16-11-2010, 15:29
solo i paramani possono ruotare.....i blocchetti sono fissi

FrankGS1200ADV
16-11-2010, 15:47
solo i paramani possono ruotare.....i blocchetti sono fissi

Ruotano ... ruotano ...

sciante
16-11-2010, 15:54
Ho notato solo un netto miglioramento sul controllo della moto specialmente nel misto (ancor di più misto stretto)

questo e' ottimo :-p!

lucar
16-11-2010, 16:13
l'anno scorso presi i riser tt per gs 08 e dopo 10k km li ho tolti... se è la guida nello stretto che cerchi imo non vanno bene! miglioramenti solo per guida in piedi...
ps: alto 1.83

epassp
16-11-2010, 17:28
Io ho montato i + 4 cm della Wunder e mi trovo benissimo

giuseppecoppola
28-11-2010, 20:36
Io sono alto 1,90, ho ruotato i ganci che tengono il manubrio(non mi viene in mente il nome) di 180° in modo che il manubrio è più spostato in avanti.. migliora la guida in piedi e non con ottimo confort..

semir
29-11-2010, 01:47
messo i riser da 2,5cm e non si informicolano piu' le dita come succedeva prima sui lunghi percorsi

marco bacci
29-11-2010, 02:05
con la gs adv guardate che se ruotate troppo in avanti il manubrio, poi con lo sterzo a battuta tocca nel parabrezza!!!

per chi ha la gs dalla 08 in poi, ho visto che c'è la possibilita di montare i riser di serie che sono disassati ruotati di 180°, penso che non sia difficile da fare, ma da dove si agisce e con che chiave??? penso si debba cmq passare da sotto la piastra superiore no?

Lecrocodrilecouronè
31-05-2011, 18:50

!! V_ !!

Vechio 3D, ma mi fa morire sta cosa... hahhahaha:lol:hahhah

Lecrocodrilecouronè
01-06-2011, 11:39
Visto che ho fatto riapparire il 3D, mi consigliate, devo alzarlo di 2,5cm (my '10), più che altro per l'off. Che fare? Senza allungare, spostare tubi, come regolare l'angolo delle leve etc. etc.

ordnasselA
18-09-2011, 20:26
Riesumo questo post.

Dopo aver precedentemente ruotato i raiser del manubrio di 180°, la scorsa sera ho provato a ruotare ulteriormente il manubrio in avanti (sono alto 1,93).

Ovviamente ora mi trovo il problema delle leve frizione e freno troppo basse; purtroppo però i braccialetti che le reggono sono difficili da regolare. Per prima cosa bisogna spostarli entrambi un po' verso l'interno per togliersi l'impaccio di una linguetta di plastica posta tra i braccialetti e i blocchetti elettrici.

Fatto questo, resta il problema che la leva del freno non può essere alzata a sufficienza poichè va ad urtare sul comando del gas.

La mia domanda è questa: come fare a ruotare il comando del gas? Sul retro c'è una vitina, ma provandola sia ad allentarla che a rimuoverla non è possibile comunque ruotarlo. C'è qualcosa che mi sfugge? E' solidale al blocchetto destro? E in caso come è possibile ruotare i blocchetti?

E' tutto chiaro ?:lol:

barand
19-09-2011, 13:58
Montando questo tipo di riser, hai avuto problemi con i tubi dei freni ante e frizione?

barand
19-09-2011, 13:59
Io ho montato questi http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,29102,e,1289856859-29144,001.001_035,901229,,Tshowrub--001.001_035,.htm
Per quanto riguarda le performance non ti so dire... ho una guida molto tranquilla, da turista.. ma dal punto di vista del comfort è la soluzione agli intorpidimenti/formicolii alle mani che molti lamentano al GS.. almeno nel mio caso è stata la soluzione.

!! V_ !!

Montando questo tipo di riser, hai avuto problemi con i tubi dei freni ante e frizione?

ordnasselA
26-09-2011, 22:13
Rispondo alla mia domanda di qualche giorno fa.
L'altra sera, avendo un po' di tempo da passare in garage, ho provato a ruotare in alto le leve frizione e freno.

Sul lato frizione il problema non sussiste, poichè è già fattibile alzare la leva senza problemi.
Resta il fatto di non poter regolare il blocchetto sinistro, ma non è un problema.

Sul lato destro è invece indispensabile farlo, poichè al blocchetto è collegato il comando del gas. Se proviamo ad alzare la leva del freno, senza ruotare anche il comando gas, questa freno va proprio a sbattere nel raccordo tra cavo e comando.

Ruotare il blocchetto è una bischerata: basta aprire il coperchio su reto (due torx) e una volta aperto si vede la singola torx da allentare per permettere la rotazione. Poi si chiude tutto et voilà...

Mi son reso conto di aver quindi fatto una domanda da C1 :lol:

sciante
26-09-2011, 22:23
io poi questi risers (2,5cm) li ho levati quasi subito perche' non mi trovavo come posizione e mi sentivo impacciato nelle curve!nessun problema con tubi e cavi vari