Entra

Visualizza la versione completa : service

zerbio61
15-11-2010, 10:11
ormai lo sapete ho la rt 1200 del 08. tutti gli anni in questo periodo mi si accende la scritta service sul display, pero' non indica il tagliando da fare al raggiungimento di un certo kilometraggio, e' una segnalazione temporale, si attiva ogni anno nello stesso periodo. allora mi chiedo, a cosa serve se non tiene conto dei km ? a farmo spendere soldi ? c'e' un modo per disattivarla ?

robertag
15-11-2010, 10:15
sulla mia non esiste... ad ogni modo, da quello che sò, gli OLII(:lol::lol::lol:), ad esempio dovrebbero essere cambiati, a prescindere dai loro kilometraggi entro, un anno...
non sò se è una fregnaccia, l'ho saputa anni or sono dal mio mecca auto...boh!

zangi
15-11-2010, 10:26
Zerbio,quando tagliandi la moto,lo richiedi ti mettono il service dei 10k,altrimenti segnala l'annuale

robertag
15-11-2010, 10:40
ah, ecco...allora era una fregnaccia.:mad::mad::mad:

alebsoio
15-11-2010, 11:07
[QUOTE=zerbio61;5310357]si attiva ogni anno nello stesso periodo.QUOTE]

Sarà il clima umido e freddo :)

Enzino62
15-11-2010, 11:54
Rob la storia dell'olio annuo e una bufalazza dei meccanici furbi e quanto furbi.....

Enzo

PG01
15-11-2010, 12:22
non solo. se la moto ha l'abs, parlo dei sistemi ante 2008, è fondamentale cambiare l'olio del circuito una volta ogni due anni, e l'esperienza conferma che tanto meno la moto percorre chilometri, tanto più detto intervento si rivela basilare per evitare poi la sostituzione del sistema abs. che non costa due soldi.

robertag
15-11-2010, 12:31
Rob la storia dell'olio annuo e una bufalazza dei meccanici furbi e quanto furbi.....

Enzo

mi sà che sia vero ciò che dici...;)

tukutela
15-11-2010, 13:35
boh!!!! la mia 2009 mai segnalato cio'!!!!

tutto tace sul display

scarpa massimo
15-11-2010, 13:54
Anche la mia del 2008 segnala l'annualita del tagliando indipendentemente dai Km....
comunque anche in zona Ud consigliano il cambio olio annuale indipendentemente dai km percorsi.

zerbio61
15-11-2010, 15:17
visto che la prossima settimana ho preso appun tamento anche per mettere a posto il sensore pressione pneumatici, chiedo conferma sugli oliiiiiiii

kabur
15-11-2010, 21:18
O 10000k oppure 1 anno. La mia sett 08 con 47000k non a mai cambiato ne olio freni ne candele che cambierò a 50000k. Più che uno non faccia 3000k l,anno anche l,olio motore può fare tranquillamente 10000k, anzi dirò di più a belluno anche quando era in garanzia se superavi il kilom di 2-3000k non importava l,importante era di non rimanere senza olio.

phantomas
15-11-2010, 22:50
Beh, se ve le cercate........:evil4:
L'OLIO è una sostanza misteriosa amata ed odiata da qualsiasi fruitore di motori a scoppio. Ha caratteristiche particolari quando è nel flacone o nella latta. Cambia, seppur di poco, le sue caratteristiche una volta a contatto con l'aria e con gli organi meccanici.
All'interno del motore ha l'infelice compito, oltre che lubrificare, di raccogliere, a mò di detergente, tutta una serie di schifezze che si depositano sulle pareti e che tendono a deteriorare le parti meccaniche. Tant'è che sul circuito di lubrificazione/raffreddamento delle nostre mukke (e di qualsiasi altro motore) viene installato un filtro che ha, appunto, il compito di fermare le impurità.
Quando viene consigliato il tagliando ogni "X" km o una volta all'anno, non viene fatto solo per spellarci soldi. Paradossalmente, quando facciamo poca strada, l'olio circuita meno sul filtro e tende, quindi, a rimanere sporco.

Detto ciò, può darsi che al momento della consegna sia stato impostato il software relativo alle info sui tagliandi in modo da dare un messaggio annuale di promemoria.
Sulla mia Volvo è così di default. Sta poi al conce valutare con onestà la congruità dell'intervento e la sua effettiva necessità.
Io, e ripeto IO, preferisco cambiare l'olio una volta in più che una in meno. Poi ognuno è libero di pensare e decidere di fare ciò che vuole. Per scelta il cambio d'olio me lo faccio personalmente e, in rapporto all'infame compito che il lubrificante ha nel motore, con il fai da te è una spesa esigua ed un'operazione semplice e divertente.

giunpy79
15-11-2010, 23:00
Anche alla mia....dal 27 ottobre (un anno esatto dal tagliando dei 1000km)compare la "spia" service.....ma ha 7400 km.... :D entro dicembre farò il tagliando...e finalmente sparirà!

kabur
16-11-2010, 00:31
Beh, se ve le cercate........:evil4:
L'OLIO è una sostanza misteriosa amata ed odiata da qualsiasi fruitore di motori a scoppio. Ha caratteristiche particolari quando è nel flacone o nella latta. Cambia, seppur di poco, le sue caratteristiche una volta a contatto con l'aria e con gli organi meccanici.
All'interno del motore ha l'infelice compito, oltre che lubrificare, di raccogliere, a mò di detergente, tutta una serie di schifezze che si depositano sulle pareti e che tendono a deteriorare le parti meccaniche. Tant'è che sul circuito di lubrificazione/raffreddamento delle nostre mukke (e di qualsiasi altro motore) viene installato un filtro che ha, appunto, il compito di fermare le impurità.
Quando viene consigliato il tagliando ogni "X" km o una volta all'anno, non viene fatto solo per spellarci soldi. Paradossalmente, quando facciamo poca strada, l'olio circuita meno sul filtro e tende, quindi, a rimanere sporco.

Detto ciò, può darsi che al momento della consegna sia stato impostato il software relativo alle info sui tagliandi in modo da dare un messaggio annuale di promemoria.
Sulla mia Volvo è così di default. Sta poi al conce valutare con onestà la congruità dell'intervento e la sua effettiva necessità.
Io, e ripeto IO, preferisco cambiare l'olio una volta in più che una in meno. Poi ognuno è libero di pensare e decidere di fare ciò che vuole. Per scelta il cambio d'olio me lo faccio personalmente e, in rapporto all'infame compito che il lubrificante ha nel motore, con il fai da te è una spesa esigua ed un'operazione semplice e divertente.

giusto. anch,io me lo faccio, ora che è fuori garanzia e come tè lo cambio anche prima dei 10000 perchè faccio tanti k in città accendi e spegni e non pochi in un,anno......Comunque i conce non sono tutti uguali, c,è chi ti spella di più e chi di meno e chi ti fà anche lavori per niente, ciao

Enzino62
16-11-2010, 09:30
Io sinceramente pensavo,visto che il boxer l'olio se lo magna,di non sostituire piu'l'olio,tanto in 10.000 km rabocca e rabocca e sempre nuovo:D

Enzo

PG01
16-11-2010, 09:40
nessuno ha l'abs?

zangi
16-11-2010, 10:25
tutti PG01,è lo sai bene.
gli oli van cambiati,1ok motore-cambio-coppia conica
2 volte all'anno quello freni(almeno io)aprile,preparazione all'estate-novembre per far l'inverno.uso un dot4rassssing per cui và bene così,mi ci sono affezzionato e mi piace così

zerbio61
16-11-2010, 11:07
zangi, mi fai il tagliando ?:lol:

zangi
16-11-2010, 11:50
sciioooooccc....te lo faccio al braccino il tagliando....con stà storia mi pari il vale.....

PINO55_PE
16-11-2010, 11:56
Io sinceramente pensavo,visto che il boxer l'olio se lo magna,di non sostituire piu'l'olio,tanto in 10.000 km rabocca e rabocca e sempre nuovo:D

Enzo
Enzino, mho l'hai sparata grossa..... ma sei sicuro di avere una RT?
...No! perchè sai...io tra un cambio e l'altro... rabbocco si e no con un 500 gr. di olio;)

Doppiolampeggio
16-11-2010, 17:52
Eh, bella questa. Anche a me hanno detto che i motori boxer sono leggermente "olinazzati" e se lo trincano che è un piacere. Ma allora come è questa storia ? bevono o assaggiano solamente l'oilio ?.:evil4::evil4::evil4::evil4:

zerbio61
16-11-2010, 18:08
un mezzo litro a pasto lo bevono :lol:

zerbio61
16-11-2010, 18:09
sciioooooccc....te lo faccio al braccino il tagliando....con stà storia mi pari il vale.....

seeeeeeh! valentino ! io vado lentino, ma non guadagno come lui

gianniv
16-11-2010, 18:13
bevono o assaggiano solamente l'oilio ?.:evil4::evil4::evil4::evil4:

degustano......

http://www.sienafree.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8847:olio-le-migliori-dop-del-2010-si-degustano-oggi-a-siena&catid=263:enogastronomia&Itemid=531

maxriccio
16-11-2010, 19:22
E poi bevono solo quello del raffreddamento, non quello della lubrificazione.

robertag
17-11-2010, 12:26
giusta ed importantissima precisazione, max...:lol:

maxriccio
17-11-2010, 17:53
Beh se non siamo noi esperti ad aiutare sti ragazzi... chi mai potrebbe farlo?;)

PINO55_PE
17-11-2010, 21:38
Scusa Maxriccio, una curiosità.....ma nel radiatore, che olio ci metti....? il 5w40 o il 15w50, non è che per caso ci aggiungi un pò di Sintoflon in percentuale del 5/6 %.....
Ti ringrazio della risposta Tecnica;)

phantomas
17-11-2010, 21:46
Ditemi che non è vero................

PINO!!!!!!!!
Tutti i 3ad sugli OLII che ci sono sul forum..........

:mad::mad::mad:

Se ti vuoi divertire un pò......

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=286852

PATERNATALIS
17-11-2010, 21:49
Ma allora nel cilindro di destra ci va lo stesso olio che si mette in quello di sinistra?

PINO55_PE
17-11-2010, 21:55
Non a caso ho chiesto parere a Maxriccio :!::!::!:che mi aveva incuriosito con questo suo intervento;):arrow::arrow::arrow:

... e poi noi usiamo additivi particolari per l'olio da raffreddamento....;)

PINO55_PE
17-11-2010, 21:57
Ma allora nel cilindro di destra ci va lo stesso olio che si mette in quello di sinistra?
Dipende da come ti piace fare le curve.....se più a Dx o a Sx

robertag
18-11-2010, 08:28
dopo aver letto questa discussione mi sono reso conto che tutti, tranne alcuni, fra cui maxriccio e phantomas, non hanno le idee sufficentemente chiare:confused: al riguardo dei comparti lubrificazione e raffreddamento delle nostre mucche.:mad::mad::mad: consiglio quindi prima di proseguire in tale discussione, come del resto ha fatto anche phantomas, di rileggervi la discussione da lui segnalata; completa ed esaustiva:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=286852

maxriccio
18-11-2010, 10:32
Scusa Maxriccio, una curiosità.....ma nel radiatore, che olio ci metti....? il 5w40 o il 15w50, non è che per caso ci aggiungi un pò di Sintoflon in percentuale del 5/6 %.....
Ti ringrazio della risposta Tecnica;)

No, no !!
io uso solo olio dop delle alture liguri, niente robe straniere....:lol:

robertag
18-11-2010, 11:26
direi che è il migliore, specialmente se si considera il tasso di acidità...:lol:

zerbio61
18-11-2010, 18:17
ora si che sono ferrato sugli oliiiiii!