PDA

Visualizza la versione completa : 11° Non invidiare la moto d'altri

Gts 1000
14-11-2010, 00:40
Spesso si parla di moto nuove, di cavalli, coppia, prestazioni, ciclistica, confort... colore dei gommini delle pedane, luminosità dei riflessi delle alu e altre cose 'fondamentali' :evil4:
Si parla di :arrow:, gorilla, oranghi e tutte le specie di primati sparse per il globo terraqueo appena appare il nuovo modello con gli adesivi diversi di questa o quella casa e si considerano 'vecchie' o meglio superate moto di pochi anni, (e pochi KM) con ogni gadget tecnologico possibile. Insomma a volte sembra che sia il cupolino rastremato e i paramani in tinta che 'fanno' la moto e il motociclista che la guida.
Questo è normale, perché senza la passione e la curiosità per il nuovo modello di turno tutte le case chiuderebbero i battenti, ma c'è qualcuno che è immune da tutto ciò? C'è qualcuno che resiste all'effetto 'vetrina del concessionario', che non ha rimpianti, che si sente arrivato con la moto che possiede e non ne desidera un'altra? E perché?
Famose a capi'... non mi cominciate a cantare in coro: "Come te (GS) non c'è nessuno..." per poi sbavare come dei molossi dietro all'ultima diavoleria di mamma BMW. Se c'è qualcuno motociclisticamente arrivato, racconti la sua pace dei sensi a coloro che sono alla perenne ricerca della due ruote della vita. E anche chi ha il divorzio facile, racconti di cosa nel profondo dell'anima sente sempre mancare e che lo porta a innamorarsi sempre e comunque di quella due ruote che non ha.

nassfeld281271
14-11-2010, 01:30
Ciao,

Ti porto la "mia" esperienza con le 2 ruote.

Dopo aver sognato da adolescente per anni la moto con i miei che cercavano di togliermi sta sega mentale, una volta incominciato a lavorare ho buttato fior di quattrini nelle moto ed anche negli scooter.

Perchè?

Sicuramente perchè sono andato a scegliere alla cieca - sembra assurdo ma non ho mai avuto amici o conoscenti con moto o che almeno mi portassero la loro esperienza, poi, quando ho acquistato la prima moto, non ho trovato persone che amassero la moto per quello che è ovvero un mezzo di trasporto stupendo ma solo dei pazzi assatanati che pensavano che la strada era una pista.

Non accuso nessuno, ma ho dovuto sbattere la testa da solo acquistando mezzi non adatti a me + volte per poi comunque non capire alla fine cosa stassi cercando.

Sono arrivato al punto che stavo per appendere il casco al chiodo dicendomi che le due ruote dovevo continuare a guardarle in tv o su qualche rivista pattinata.

Poi, quest'anno, mentre per lavoro ero da un concessionario BMW, mi sono fatto convincere da un mio collega a provare una F650GS.

E' alta, dicevo, è una moto di plastica (enduro), le bmw sono per fighetti da bar..., le enduro non tengono strada e non frenano.....

Ed invece mi ritrovo con una moto che finalmente mi soddisfa pienamente (per le mie esigenze), e se anche devo fare qualche sacrificio economico in + per mantenerla sono disposto a farlo.

La beffa è che sono 14 anni che lavoro con una azienda partner di molti concessionari BMW e ste moto non le avevo mai prese seriamente in considerazione.

Quello che posso dire è che non considero un vero motociclista chi corre dietro alle mode ma putroppo le leggi di mercato alla fine dicono che questi ultimi fanno i numeri di vendita, non l'appassionato che si tiene stretta la sua moto per anni...

Infine in merito a quelli che seguono le mode, beh buon per loro se possono permetterselo, perchè alla fine fanno felice chi cerca una moto con pochi km e probabilmente spendendo un buon 30% in meno rispetto al nuovo :evil4::evil4::evil4:

BKRider
14-11-2010, 08:30
Io, le "mie" (tanti scooter e una sola moto) le ho sempre portate a morire, cioè quando cominciavano ad avere 80.000 - 100.000 Km le cambiavo, non perchè stufo, anzi molto spesso alle cose mi ci affeziono, ma perchè mi ritrovavo a dover spenderci sopra dei soldi per componenti ormai arrivati oppure per cambio di esigenze. Spesso però mi è capitato pure di essemi pentito di ciò che avevo dato via. Di solito come già detto, tendo a tenerle per molti anni, però non escludo che se esca un modello che abbia caratteristiche migliori di ciò che ho in quel momento non lo prenda in considerazione, comunque delle mode non me n'è mai importato.

Papero56
14-11-2010, 09:29
Beh, io sono un romanticone, per me la moto è come il gatto di casa, una volta entrata nel garage mi sa che non se ne esce più. :-o
A dire il vero farei la voglia a portarmene a casa un'altra, ma la scimmia è presto abbattuta, non ho più posto. :mad:

Supermukkard
14-11-2010, 09:42
La beffa è che sono 14 anni che lavoro con una azienda partner di molti concessionari BMW

genart?!?!?!?

ettore61
14-11-2010, 09:58
@ ciao GTS.

Io faccio percorsi alternativi..............

Nelle mie scelte sono abbastanza razionale,
tornando indietro, andava di moda il Tenerè, ho ritenuto piu inteligente la Transalp, e l'ho presa, c'è il booooom del Tmax, bene ritengo che il Silver Wing sia migliore e l'ho preso.
Poi è arrivata la BMW tutti GS dipendenti, fa conto che arrivo dal cross e dall'enduro, con vari KTM Kram-it, etc. etc. l'evoluzione logica dice GS, no mi son fatto una magnifica RT, che spesso, bastona i GS, ma questa è un'altra storia.
Fa conto che ogni volta che faccio il tagliando, il conce vuole darmi le varie moto da provare, non le voglio, voglio solo la mia, non ho mai neanche provato un GS.
Credo che se fai una scelta giusta, non hai bisogno di provare altro............

Per il discorso donne è un'altra storia..........

paolo b
14-11-2010, 10:43
(..) c'è qualcuno che è immune da tutto ciò? C'è qualcuno che resiste all'effetto 'vetrina del concessionario', che non ha rimpianti, che si sente arrivato con la moto che possiede e non ne desidera un'altra? (..)

Ci sono. Fanno poco "rumore".

madagascaaar
14-11-2010, 10:46
Ho un passato di NEOFILO patologico.

Ora ho una moto che soddisfa magnificamente ogni mia esigenza.

Ciò nonostante appena possibile Le affiancherò una sorellina degli anni '90, tedesca o anche americana.

Il resto è noia.

Germibestia
14-11-2010, 10:55
Ci sono. Fanno poco "rumore".

quoto
un po' come chi da 20 anni sta con la stessa donna, che gli ha dato due o tre figli, ne e` ancora innamorato, si ritiene fortunatissimo e non ha necessita` di andar a cercar altro....

sono tanti, non fanno notizia e si dispiacciono a leggere le disavventure di chi in famiglia si sente in prigione e viene attaccato da altre scimmie.

Berghemrrader
14-11-2010, 11:43
Finché non trovo una moto che mi piace di più mi tengo il mio GS1150, e sono 10 anni che 'sta storia va avanti, questa é la seconda ma ricomprerei la terza domani mattina.

La sindrome della "scadenza garanzia ufficiale" oppure il fascino della "valvola allo scarico" che colpisce molti altri BMWuisti non mi riguarda...

varamukk
14-11-2010, 13:44
Amo :eek: la mia moto e so che molti in questo forum l'hanno posseduta prima della loro attuale GS.
Che dire..? mi sono iscritto a QDE quattro anni fa per una mega scimmia da RT ma col passare del tempo mi è passata e ancora tengo la mia cicciona e più il tempo passa e più la amo :eek:
Boh, sarò strano io....

er-minio
14-11-2010, 14:31
Sei mesi fa, un collega sotto l'ufficio, mentre fumavamo, mi chiede: se avessi un bel budget da spendere, che moto ti compreresti?

Ti giuro che c'ho pensato un po', non mi é venuto molto in mente... poi ho risposto: quella che ho.

Non so era una bella cosa o meno. :lol:

nassfeld281271
14-11-2010, 15:38
genart?!?!?!?

Ciao, no, software gestionale per concessionari.:rolleyes:

fedelissimo
14-11-2010, 15:56
la mia ultima moto è stata una r45 di cui andavo fierissimo tenuta per otto anni,ma avevo sognato sempre la r850 r,poi un bel giorno mia moglie la comprò per me:eek:!un sogno realizzato ed in questi anni non ho mai pensato di sostituirla e tutt'ora vado felice con una moto che di elettronica ne ha poca,ma che mi ha fatto innamorare e che terro anche se le spese dovessero superare il valore!:arrow:

giessehpn
14-11-2010, 16:54
Faccio ammenda, mi lascio tentare troppo facilmente. Rimpianti per moto vendute troppo frettolosamente? Qualcuno. Rimpianti per moto comprate troppo frettolosamente? Qualcuno in più!
Quella perfetta? Non esiste, ma qualcuna si avvicina.

aspes
15-11-2010, 15:45
pur appassionato e attento alla tecnica sono piuttosto immune dalle mode e dall'ultimo ritrovato tecnologico.
DI solito tengo una moto almeno 5-7 anni, per cambiare devo decidere di cambiare totalmente genere (ed e' successo, naked,sportive,enduro...mai custom ma "mai dire mai").Oppure deve uscire qualcosa nel medesimo genere che mi faccia fare un salto di qualita' enorme, ed e' assai difficile, dato che un'altra moto nel medesimo genere avra' qualcosa che va meglio ma anche qualcosa che va peggio. QUindi sono abbastanza immune dalle smanie.E lo sono sempre stato, anche da piu' giovane.

il Pastore
15-11-2010, 15:53
...io sono davvero un debole quando si parla sia di donne che di moto...

...non riesco davvero a resistere...mi tentano tutte...

zerbio61
15-11-2010, 15:58
posseggo una bellissima rt , sognata per anni, certo le scimmie ogni tanto mi assalgono, ma quando scendo in garage e la vedo, beh :eek: ! lei e' la mia piccolina e per ora restera' con me !

NKW
15-11-2010, 16:48
Posto che sono uno che si diverte a moto accesa, non capisco nulla di meccanica e di elettronica. Per me una moto spenta al massimo può essere bella ma non ho voglie di smanettare o altro. Aggiungo che guido la moto come uno in parata, piano, godendomi quello che faccio e che adoro farmi da parte quando arrivano quelli bravi (o veloci, mi confondo...).
Detto questo adesso ho la moto che adoro accesa ma che mi piace da guardare in garage.
Credo che sia per la personalità o forse perchè sublima a sufficienza l'invidia del pene, dato che per molti è il SUV delle moto.
Comunque ho un ADV del 2009 rossa, che non cambierei e non cambierò per mooooolto tempo.

blackmamba
15-11-2010, 17:06
premesso che ho sognato una moto da quando hanno smesso di spingermi sulla bicicletta ed ho capito che non volevo faticare... ma mi sono dovuto scontrare con chi "comanda" e ho dovuto aspettare...

ma nel 2006 (mi pare) ho avuto la folgorazione ed ho detto "o lei o nessun altra!" ... ho pensato "ci vorrà tempo... ma aspetterò", beh adesso finalmente è con me :lol::lol: ed io sono felicissimo... non vedo l'ora di svegliarmi la mattina per aprire il garage e rivedere il suo faro ;)

cmq mai invidiato le moto degli altri (da quando ho la mia) ;)

niniddu
15-11-2010, 19:38
a dire il vero farei la voglia a portarmene a casa un'altra, ma la scimmia è presto abbattuta, non ho più posto. :mad:

Io di posto ne ho in abbondanza.....sono i picciuli che mi mancano :-o

FARAONE
15-11-2010, 21:48
Il discorso è interessante. Come saprai sicuramente anche la persona che si crede più razionale è influenzata dall 'ambito sociale nel quale vive, dalle società di comunicazione, dai media e dall'industria di marca, in primis dalle multinazionali che ci accompagnano passo passo in tutte le nostre scelte. Siamo aiutati a decidere, diciamo così.. Al riguardo ci sono dati incredibili. Qualche esempio ma potremmo parlarne giorni: se i media battono sulla crisi economica cominciamo a comprare tutti tra il 5 e 8% in più di generi alimentari. Se proietti immagini o video che suscitano paura sei in grado di far accettare a miliardi di persone modifiche alle abitudini e limitazioni alla libertà personale, basti guardare il mondo dopo l' 11 settembre. E parliamo di 3000 morti. Cifra significativa solo su scala locale. Le multinazionali sono in grado di far modificare ai ministeri della sanità i parametri della salubrità della persona: valori ematici, pressione, battito cardiaco... Da oggi a domani ci sono milioni di nuovi malati, milioni di nuovi clienti. Figurati con i prodotti.. A oggi, nel 2010, ci sono circa 2 miliardi di fumatori, gente che si autotassa credendo che la vita non sarà più la stessa non accendendosi in bocca un foglio di carta farcito di foglie. E si badi bene che anche in questo esempio la dipendenza è indotta, psicologica e non fisica, quella fisica dura due-tre gg. Sono un ex fumatore, 35 al dì, parlo a ragion veduta. Le industrie di marca trasmettono valori (!) e carica emotiva dentro una lattina, un motoveicolo, una scarpa. Come si può pensare di fare scelte razionali? il cliente tipo delle nostre motorette non vuole un veicolo per spostarsi, compra il senso di libertà, l'appartenenza al gruppo vincente, il rispetto, simboli di identificazione e gratificazione.. Siamo terrorizzati dalla possibilità di essere esclusi da tutto questo. Appena esce la valvola pinko o le nuove grafiche pallino o la nuova motoretta della nuova marca trendy che ha saputo usare le leve giuste ecco che scatta la pulsione, talvolta irrefrenabile, a comprare (che giustamente chiamiamo scimmia, la stessa terminologia gergale che si usa parlando di astinenza da droga..). Se non compro rischio di perdere il treno. Posso correre un rischio così alto? per tornare in topic, quando qualcuno ci aiuta a deciderci, paf. Cambiamo la moto. E una certa inquietudine verso la moto d'altri rientra nella tempesta emozionale che la "comunicazione" suscita in noi. Compra! compra! compra! ;)

dcsr75krapfen
16-11-2010, 09:23
la moto è passione e le passioni possono essere mutevoli...:eek:

mi sono imposto ogni 2/3 anni (conto corrente permettendo) di cambiare e sperimentare moto diverse fra loro... :cool:

aspes
16-11-2010, 09:35
Faraone, quanto dici e' verissimo, ma c'e' anche chi rifugge da cio', al limite c'e' addirittura lo snobismo al contrario che e' quasi una forma di conformismo essa stessa. Io penso sempre che per qualunque cosa da acquistare basterebbe soffermarsi un minuto a pensare a quanto tempo durera' l'effetto "serotonina" dovuto all'aver soddisfatto un impulso.
E proporzionarlo alla spesa che si affronta. Se compri una moto nuova e quando la guidi ti accorgi coscientemente che hai aggiunto una marea di euro e alla fin fine va come quella che avevi (addirittura se hai solo una evoluzione del medesimo modello), io personalmente mi incazzo pensando a quante cose diverse avrei potuto fare con quei soldi, che mi avrebbero dato davvero nuove soddisfazioni. La differenza sta tutta in un busillis:
1)se la nuova cosa davvero gratifica me
2)se lo faccio solo per essere conformista, e quindi la mia gratificazione deriva in pratica solo dall'essere identificato come un "allineato"-"figo"-"vincente".
Se la motivazione e' solo la 2 sarebbe il caso di chiedersi se come persone valiamo qualcosa...

FARAONE
16-11-2010, 10:03
La cosa davvero inquietante Aspes è che io penso di gratificarmi consapevolmente e razionalmente e invece è un meccanismo indotto.. Si compra quello che ci emoziona ma qualcuno ci aiuta a decidere cosa ci emoziona.. (Se Ti interessa l'argomento, un pò inquietante, Ti mando in mp il nome di qualche testo interessantissimo, almeno per me ;) ).
Per fare un esempio che si capisca: test fatti dalle multinazionali del beverage, Pepsi e Coke, testando il grado zuccherino, % di caffeina in comparazione fra le due bibite per decidere che modifiche fare per accaparrarsi la clientela hanno scoperto che: se fai un test doppio cieco ( chi propone la bibita e chi la riceve non sà cosa si sta proponendo) la gente preferisce il gusto dellla Pepsi. Se espliciti la marca gli stessi tornano a preferire la Coca Cola senza dubbio alcuno. Stesse persone, stesse condizioni, tutto uguale. I marcatori somatici e il vissuto emozionale che ci trasmette un brand come Coca Cola influenza la percezione di quello che stiamo bevendo!!! pensa le implicazioni... vale per tutti i brand ;)
Forse però sta diventando troppo specifico sto thread, a molti può non interessare. Siamo in un forum di moto.. :) Buone compere a tutti.

markz
16-11-2010, 10:19
ebbene sì! confesso: faccio parte di quelli che si fanno tentare e poi cedono facilmente.
ora sono attratto irresistibilmente da un capolavoro di tecnologia innovativa:

k 1200 RS 1°modello del 99...

...impossibile resistere alle tentazioni della modernità!

aspes
16-11-2010, 10:53
Forse però sta diventando troppo specifico sto thread, a molti può non interessare. Siamo in un forum di moto.. :) Buone compere a tutti.
no, la cosa e' molto interessante, e te lo dico perche' io faccio parte di quelli che oltre a decidere in maniera il piu' possibile consapevole, in parte sono di quelli "conformi al contrario" , cosa che mi pare Liz una volta descrisse come a sua volta una forma di conformismo condizionato.
Ovvero, c'e' chi (la maggioranza) vuol far parte del gregge, e chi ne vuol star fuori comunque.
QUando ho preso il gs 1200 non ce n'erano ancora molti, e venivo da esperienze totalmente diverse.oggi pur apprezzando la moto che e' conforme alle mie esigenze mi da' un po' fastidio il fatto di avere una moto di moda.Idem la macchina, quando ho preso la nissan qashqai mi sembrava e continua a sembrarmi un eccellente compromesso per le mie esigenze, ora che e' un oggetto di moda la cosa mi da' parzialmente fastidio. Si puo' dire che sono di quelli condizionati al contrario (in parte), il che avvalora che comunque un qualche condizionamento lo subiamo tutti.

TommyGS
16-11-2010, 10:55
io sto per affiancarne una alla mia che credo non cambierò per mooolto tempo in quanto la adoro, ed è questa:
http://www.fahrschulestarck.de/images/slr_gross.jpg
troppo modaiola?:lol::lol::lol:

aspes
16-11-2010, 11:11
ma lo sai che mi e' sempre piaciuta? si chiede tanto una scrambler e quale meglio di questa? classica quanto basta, affidabile,economica

vittorio
16-11-2010, 13:25
anche a me non è mai piaciuto essere nel "coro" acquistando moto di moda che in quel momento hanno tutti.
quando ho preso a 14 anni l'aspes, molti avevano il navaho e io sono rimasto folgorato dal Cheyenne
ho preso un R100S dell'84 strausata e l'ho usata finchè ha retto
poi un R 850 R (primo modello) usata perchè mi piaceva molto (e ne giravano poche)
l'unica scelta un po' alla moda è stato il GS 1150 (che ho ancora) perchè mi piaceva (e piace veramente): l'ho cercato usato finchè ho trovato un sella rossa e sarbatoio argento ben tenuto che secondo me era esteticamente il migliore.
sinceramente non sento il bisogno di un GS 1200 (prezzo a parte) che non mi piace molto (forse l'ultimo modello un po' di più)
se devo invidiare qualcuno, sono i possessori del GS 1150 adventure - la moto che mi piace di più in assoluto - ma è troppo pesante e alta (anche con sella ribassata) per me.
quando ne incontro una sto lì come un ebete a rimirarla...
lamps

CISAIOLO
16-11-2010, 13:48
Sono 35 anni che vado in moto, inizialmente cambiavo moto ogni tre anni vendendole con circa 45 - 50000 km. Adesso mi rendo conto che probabilmente in parte dovuto all'eta' non mi viene piu' questa grande voglia di cambiare, capita certo che quando vedo qualcosa che mi piace ci faccio un pensierino poi analizzo i pro' ed i contro e mi rendo conto che non ne vale la pena. Quando e' uscita il GS 1200 il concessionario me l'ha fatta provare tre volte per convincermi al cambio ma non c'e' riuscito, un mese fa' sono andato a provare il 990 SMT, gran moto pero' non c'entra niente con il GS. Una moto che mi intrippa molto e' la MTS andro' a provarla poi vedremo la sensazione. Il mio GS ha 100000 km e ne sono contentissimo ogni anno cerco di migliorarlo, ultimo acquisto i gialloni e forse e' anche per questo che le scimmie mi sfiorano ma non mi prendono. L'ultima moto che ho cambiato lo scorso anno e' stata il Beta 400 rr vendendo un KTM 400 di 10 anni, e' stata un'occasione che non potevo rifiutare.La penso come aspes non mi piacciono i prodotti modaioli ed in piu' mi affeziono alle cose che possiedo quindi cambiare diventa difficile. Il Ducati 748 non riesco ad usarlo quasi mai ma non riesco neanche a venderlo.