PDA

Visualizza la versione completa : Abs

Gian Carlo
13-11-2010, 11:49
ho appena ricevuto la telefonata di un mio compagno di giretti domenicali.
Questa mattina un pò perchè le strade erano umide, un pò perchè una signora è uscita senza dare la precedenza, risultato ha fatto una scivolata.
La moto stando a quanto dice ha pochissimi danni (andava veramente piano).
Chissà se avesse avuto l'ABS ?
Lui non ne vuole sapere ma magari questa volta l'avrebbe scampata proprio grazie all'elettronica.
:)

fortuso
13-11-2010, 11:58
oppure anzicchè scivolare avrebbe centrato la macchina....

Ale73
13-11-2010, 18:04
è incredibile la refrattarietà di questa convinzione... mah... :(

carlo.moto
13-11-2010, 18:07
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire !!!!!
Perchè iniziare ancora queste discussioni????
L'ABS non serve mai, tranne quando ti salva la pelle.

Gian Carlo
13-11-2010, 18:12
mi sono offerto di fargli provare la mia con l' ABS ma non ci sente.
Da parte mia tutte le mie future moto l'avranno

cit
13-11-2010, 18:13
:happy1: :happy1: :happy1:

carlo.moto
13-11-2010, 18:16
mi sono offerto di fargli provare la mia con l' ABS ma non ci sente.
Da parte mia tutte le mie future moto l'avranno

L'ABS lo si prova veramente solo quando si sta "in fase di skianto", provarlo senza un pericolo può dare anche fastidio.
Se fosse per me lo renderei obbligatorio su TUTTI i due ruote che circolano in strada, poi su pista oppure in off, facessero come credono

ironman
13-11-2010, 18:26
L`ABS non serve a niente! Anche perche`qui stiamo parlando con professionisti del manubrio.
Io purtroppo, mi reggo a malapena in piedi, ecco perche` l`ABS l`ho voluto.
Ma vi prego, non buttate via i soldi, l`ABS e` una stupidaggine!
Molto meglio mettere uno scarico figo e qualche altra bella cosa!

danny62
13-11-2010, 18:42
Io sono contento che ci sia l'ABS, come sono contento che abbiano inventato i freni a disco e l'avviamento elettrico. Ma io non faccio testo: sono uno che è contento della scoperta del fuoco, dell'invenzione della ruota, di Gutenberg, degli antibiotici e persino dei computer della Apple.
Certo che al giorno d'oggi, con tutte ste diavolerie elettroniche, non ci sono più veri motociclisti, vuoi mettere quando Barney e Fred facevano le gare a cavallo dei velociraptor?

delantero
13-11-2010, 20:33
Io sono contento che ci sia l'ABS, come sono contento che abbiano inventato i freni a disco e l'avviamento elettrico. Ma io non faccio testo: sono uno che è contento della scoperta del fuoco, dell'invenzione della ruota, di Gutenberg, degli antibiotici e persino dei computer della Apple.
Certo che al giorno d'oggi, con tutte ste diavolerie elettroniche, non ci sono più veri motociclisti, vuoi mettere quando Barney e Fred facevano le gare a cavallo dei velociraptor?

come persino della apple?:( Imac 27...il GS dei computer...:D:)

danny62
13-11-2010, 21:01
come persino della apple?:( Imac 27...il GS dei computer...:D:)

Scherzo, si sa che i "veri" esperti di computer considerano la mela una roba da fr***, come i "veri" motociclisti considerano l'ABS...

nio974
13-11-2010, 21:24
Mai più senza ABS.

nathan
13-11-2010, 21:30
Cit,passami due pop corn và.:lol::lol:

Papero56
13-11-2010, 22:14
Se vuoi anche un po da bere vieni qua, la commedia sarà lunga :drinkers::happy1:
Mi sono sempre piaciute le discussioni dove nessuno ha dubbi, anzi, hanno la verità in mano :lol:

danny62
13-11-2010, 23:01
Ve lo scordate che recito gratis, per me la discussione è già finita. Se volete il combattimento, dovete pagà! :lol:

iz2dob
14-11-2010, 02:22
Un filmatino corto corto su abs si o no.

http://www.youtube.com/watch?v=-Zv3Sacl7JQ&NR=1

Mansuel
14-11-2010, 02:55
Io ho preso l'ABS solo per non avere una moto invendibile nel mercato dell'usato.

Mi premuro di disinserirlo ogni volta che la prendo.

Sono un pilotone io.

Papero56
14-11-2010, 09:19
Ve lo scordate che recito gratis, per me la discussione è già finita. Se volete il combattimento, dovete pagà! :lol:
Venale :lol: :lol: :lol:

chomo
14-11-2010, 09:22
cavolo siamo a 2 discussioni sullo stesso argomento in una settimana....sarà un inverno difficile con sto ABS.... :mad:

wgian1956
14-11-2010, 09:25
nooooooooo anche la domenica.........:mad:

GASSE
14-11-2010, 10:32
Molto meglio mettere uno scarico figo e qualche altra bella cosa!

Uno scarico no,ma due gialloni si ..........

La frenata critica non è detto che sia a moto alta e non è detto che l'abs non ti faccia cadere,anzi la troppa fiducia può far peggio e pure l'attenzione che se ne va.......

Andreapaa
14-11-2010, 11:50
Ma non avete niente di meglio di cui parlare la domenica se non la solita solfa meglio l'abs o no, e se lo avesse avuto ecc?

E se fosse rimasto a casa oppure fosseuscito in macchina?

EagleBBG
14-11-2010, 11:53
non è detto che l'abs non ti faccia cadere,anzi la troppa fiducia può far peggio

Questa l'aggiungo alla collezione di perle... :lol::lol::lol:

GASSE
14-11-2010, 11:54
Ma non avete niente di meglio di cui parlare la domenica

Proponi.......

Rafagas
14-11-2010, 12:13

PENSO PARLI DA SE!

dopo un K con abs 2 gs senza ora ho il terzo gs con abs; forse perchè sto invecchiando (ho forse perchè grazie al culo ho evitato diverse cadute che con abs non si sarebbero neppure create), ma temo che l'abs tra 3 anni l'avranno tutti anche in pista (parlo di normali piloti), un po come il TC .....prima tutti contro ora la RR ha un gran successo perchè ha 180 cv con il controllo elettronico di "tutto" :!:

GASSE
14-11-2010, 12:31

Poi mi dai i diritti......

GASSE
14-11-2010, 12:31
Occhio ai paraocchi,IN OGNI SENSO!!!!

marcopolofiera
14-11-2010, 12:33
e vero faccio fatica a vendere senza abs

jena74
14-11-2010, 13:54
ero uno degli scettici ma dopo averlo usato mi sono dovuto completamente ricredere. mai più senza ... grande ausilio alla sicurezza.

Lampeggi

jena74

nassfeld281271
14-11-2010, 15:43
ero uno degli scettici ma dopo averlo usato mi sono dovuto completamente ricredere. mai più senza ... grande ausilio alla sicurezza.

Lampeggi

jena74

Tutto quello che può essere un'ausilio in + per la sicurezza in strada è benvenuto.....

per il resto c'è la pista.....:lol::lol::evil4:

Toro
14-11-2010, 20:41

perchè? l'abs vince la fisica?

saveriomaraia
14-11-2010, 21:00

Ah, mi sono rotto le palle di postarlo ogni volta che qualcuno riapre un topic sull'ABS...chi non lo vuole sulla moto che si pagasse pure i danni delle botte che avrebbe potuto evitare.

EagleBBG
14-11-2010, 23:09
perchè? l'abs vince la fisica?

No, ma che uno eviti l'ABS per paura della troppa fiducia... :lol:

Toro
15-11-2010, 10:08
No, ma che uno eviti l'ABS per paura della troppa fiducia... :lol:

abbiamo un'interpretazione molto differente del concetto di sicurezza io e te.

la sicurezza parte dalla cautela nel guidare, nel ragionare, non dal eseguire una mossa sapendo che se bisogna frenare c'è un aiuto.

leggi gli interventi che vengono giornalmente scritti sul sito. leggili con attenzione se hai tempo. noterai che la stragrande maggioranza della gente scrive
- viva l'abs, ero attaccato al culo di una corriera. quando sono riuscito a sorpassarla, davanti a me c'era una viuzza e un vecchietto stronzo stava uscendo. gran frenatona e non sono caduto.

vuoi che parliamo di concetto di sicurezza? io sono disponibile ad una chiaccherata amichevole e ad ammettere (l'ho detto più di una volta) che nel panic, l'abs è favoloso ma non sono disposto ad ammettere che la stupidità sia una giustificazione ;)

nassfeld281271
15-11-2010, 13:35

la sicurezza parte dalla cautela nel guidare, nel ragionare, non dal eseguire una mossa sapendo che se bisogna frenare c'è un aiuto.

leggi gli interventi che vengono giornalmente scritti sul sito. leggili con attenzione se hai tempo. noterai che la stragrande maggioranza della gente scrive
- viva l'abs, ero attaccato al culo di una corriera. quando sono riuscito a sorpassarla, davanti a me c'era una viuzza e un vecchietto stronzo stava uscendo. gran frenatona e non sono caduto.

vuoi che parliamo di concetto di sicurezza? io sono disponibile ad una chiaccherata amichevole e ad ammettere (l'ho detto più di una volta) che nel panic, l'abs è favoloso ma non sono disposto ad ammettere che la stupidità sia una giustificazione ;)

Mi trovi perfettamente d'accordo....

quindi sempre guida in "difesa", non sopravvalutare le proprie possibilità e quelle della strada e del traffico, e se proprio capita... speriamo nell'abs (ho deciso di metterlo sulla moto proprio per questo e non per fare delle c....e)

tommygun
15-11-2010, 14:08
Paniniiiiiii

Bibiteeeeeee

Seggiole piegevoliiiiiiiiiiii!!!!!

EagleBBG
15-11-2010, 14:19

Credo tu abbia interpretato davvero in modo errato la mia risposta. ;)

Abbiamo esattamente lo stesso concetto di sicurezza, tant'è che l'ABS, in 3 anni di RT mi si è inserito 1 (dico una) volta in una frenata di emergenza e mi ha salvato il culo. E se capiterà di fare qualche giro insieme ti accorgerai di quanto io sia prudente.

Quello che intendevo, e spero a questo punto di essere chiaro, è che ritengo una stupidaggine pensare (come fanno molti): non voglio l'ABS perché poi se so che ho l'ABS ho troppa fiducia nella moto e quindi meglio non averlo. Che era il concetto espresso nella frase a cui avevo risposto.

L'ABS devi dimenticarti di averlo e guidare con tutta la prudenza del caso, come se non lo avessi. Se interviene l'ABS vuol dire che hai fatto una cazzata, perché se avessi avuto tutte le cautele del caso non ti saresti trovato nella condizione di farlo intervenire. Fatto sta che ti salva il culo proprio in quelle condizioni, per cui viva l'ABS.

Toro
15-11-2010, 14:35
Credo tu abbia interpretato davvero in modo errato la mia risposta. ;)

allora chiedo perdono ;)

in ogni modo, se vai a interrogare i pirlotoni, molti non ti risponderanno che così perderebbero attenzione (quella ce l'hai dall'esperienza dall'intelligenza, dal capire e sapere) bensì risponderanno che l'abs non è ancora così evoluto, così ben fatto, da entrare in azione quando, solo e dove serve.
io sono uno di quelli.

PATERNATALIS
15-11-2010, 14:37
E se lo montassero a a sorpresa? Lo fanno pagare a tutti ma lo mettono solo a qualcuno. Uno studio a doppio cieco! Cosi' dopo 5 anni si fanno i conti e si vede se serve o no,

zerbio61
15-11-2010, 16:16
[QUOTE=
L'ABS devi dimenticarti di averlo e guidare con tutta la prudenza del caso, come se non lo avessi. Se interviene l'ABS vuol dire che hai fatto una cazzata, perché se avessi avuto tutte le cautele del caso non ti saresti trovato nella condizione di farlo intervenire. Fatto sta che ti salva il culo proprio in quelle condizioni, per cui viva l'ABS.[/QUOTE]

e' esattamente cio' che penso, salvo che in certi casi la frenata panico la fai per colpa di altri e non per una tua cazzata, a chi non e' capitata la macchina che gira senza freccia o all'improvviso ?

zioice
15-11-2010, 17:08
e basta con ste discussioni... a me non piace e non l'ho montato, a altri piace e se lo sono montato: basta che nessuno pontifichi la bontà della propria scelta e, soprattutto, la non bontà della scelta altrui.
Andiamo piano e usiamo la testa
buoni giri a tutti, fans dell'abs o meno!

gancio
15-11-2010, 18:05
ma l'ABS non è un tipo di plastica molto comune soprattutto negli oggetti di uso comune??

niniddu
15-11-2010, 19:31
Sono appena uscito dall'altra discussione sull'utilità dell'ABS....qui come vanno le cose....chi vince o chi perde ?? :( :-o

Toro
16-11-2010, 09:51
e' esattamente cio' che penso, salvo che in certi casi la frenata panico la fai per colpa di altri e non per una tua cazzata, a chi non e' capitata la macchina che gira senza freccia o all'improvviso ?

posso chiedere per quale motivo ci deve essere una moto di fianco ad una macchina vicino ad una svolta? è una domanda importante. mi farebbe capire come ragiona la gente ;)

nel frattempo rispondo che a me è capitato.
volevo sorpassare una colonna di auto in fila. una macchina ha deciso che la colonna era troppo lunga e ha voltato nella prima via che ha trovato.
io stavo procedendo con le ruote a buona distanza dalle auto ferme sulla mia destra e mi sono letteralmente appoggiato alla portiera.

se fossi stato un metro più indietro avrei fermato la moto senza problemi in quanto consapevole che qualcuno poteva fare qualche cazzata e anche perchè andavo assolutamente piano. dato che non ero un metro indietro ma di fianco, l'abs non mi sarebbe servito ad un cazzo.

la mia situazione l'ho spiegata. andavo molto piano in quanto consapevole di essere in torto e a conoscenza che qualcuno forse poteva decidere di uscire per voltare.
qui invece c'è chi fa quella manovra a velocità nettamente superiori. ti credo che casomai vanno in panico e dicono viva l'abs. ma di chi era la colpa se non del motociclista che aveva infranto una regola? ;)

ultima cosa. mentre compilavamo la constatazione amichevole ho preteso, pur assumendomi la colpa, che l'auto dichiarasse l'intenzione di voltare a sinistra senza mettere la freccia (ho minacciato di chiamare i vigili)

Toro
16-11-2010, 09:52
Sono appena uscito dall'altra discussione sull'utilità dell'ABS....qui come vanno le cose....chi vince o chi perde ?? :( :-o

non lo so. ma i panini costano poco e la seggiola è molto comoda

Wotan
16-11-2010, 09:56
Tanto fra qualche anno ve lo renderanno obbligatorio, vi toccherà andare in giro con le obso.

Wotan
16-11-2010, 10:32
Qui in Italia, dove siamo tutti Valentini Rossi (oltre che presidenti del consiglio, CT della Nazionale e AD Fiat), continuiamo allegramente a illuderci sul fatto che l'ABS sia poco utile e comunque lo sia rigorosamente solo per gli impediti conclamati, che non sanno fare una frenata al limite senza bloccare le ruote, e per gli incoscienti, che userebbero l'ABS come se fosse la panacea universale contro le cazzate alla guida e contro la stessa fisica.

Ma in realtà, piaccia o no, l'ABS riduce nettamente la possibilità di farsi male in moto. E questa non è una mia opinione, è un fatto.
Non secondo le statistiche italiane, per le quali l'ABS non esiste neppure, ma secondo tutti gli studi recenti sugli incidenti in moto, tra i quali il più noto (il MAIDS, Motorcycle Accident In-Depth Study), tra i quali il tedesco GIDAS, tra i quali quello dell'americano Insurance Institute for Highway Safety (potete scaricarlo qui (http://www.iihs.org/research/topics/pdf/r1110.pdf)).

Con ciò non voglio dire che in certe circostanze l'ABS non possa peggiorare le cose: so bene che sullo sconnesso ha pregi (evita la caduta) e difetti (allunga lo spazio di frenata).
Ma le persone che sono andate a sbattere per colpa dell'ABS, ammesso che ciò sia vero, sono pochissime, mentre quelle che si sdraiano in rettilineo per errato uso dei freni sono legioni. E se per salvarne cento ne aggrava uno, ben venga l'ABS.

Chi vive in piccoli centri può anche non notare certe cose, ma circolando in città come Roma, dove ci si sposta tra migliaia di scooter e moto e di incidenti se ne vedono tutti i giorni, si fa presto a paragonare il numero di due ruote che si spatasciano a terra a causa di una pinzata troppo forte (in un solo giorno ne ho contate anche dieci e più) con quello delle collisioni sullo sconnesso dovute - forse, chissà - all'ABS (non ne ricordo neanche una in decine di anni di guida a Roma).

Ma si sa, le statistiche sono per i fessi, l'osservazione diretta non dimostra nulla e ciascuno di noi è un manico tale da non avere bisogno di aiuto.
Per questo l'ABS sarà presto obbligatorio.