Entra

Visualizza la versione completa : Salita del diavolo

NKW
08-11-2010, 16:23
Ciao,
in questi giorni che mototv era "aggratis" ho visto un servizio sulla Garfagnana fatto molto bene.
Era fatto a bordo di un Multistarada.
Unica cosa cui non sono riuscito a prestare attenzione è stato verso la fine quando parlavano di un percorso sterrato e l'hanno chiamato "salita del Diavolo".
Non sono risucito a capire molto (la mia pupina piangeva tipo aquila) e non ho colto bene dove fosse, se fosse uno sterrato leggerissimo (tipo Eroica per capirci) oppure qualcosa di più complesso.
Sapete dirmi nulla?
Era in zona garfagnana.

Grazie mille

pv1200
08-11-2010, 17:12
che sia questo
http://books.google.it/books?id=VDnYUh9v7YkC&pg=PA68&lpg=PA68&dq=garfagnana+salita+del+diavolo&source=bl&ots=zNltIS514O&sig=GFlOhqKBEnmOwLbVCt4bmIkjBCE&hl=it&ei=-CDYTMnIHZHqOZyA4coJ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CCYQ6AEwBA#v=onepage&q=garfagnana%20salita%20del%20diavolo&f=false

NKW
08-11-2010, 17:58
Direi che è lui....non mi pare una gran roba...nel servizio pareva più "avvincente" ma forse il nome e le urla della Pupina hanno generato aspettative sbagliate.
Comunque grazie mille

pv1200
08-11-2010, 18:09
se metti garfagna "salita del diavolo" qlcsa esce anche su you tube escluso qlc video sardo forse qlcsa trovi ma non saprei se è quella che hai visto se la pupina ti lascia butta un occhio

TAG
08-11-2010, 18:29
la salita non è niente di eccezionale, qualche tornantino stretto col gradino, ma si fa tranquillo

vale la pena girare lì intorno alla zona perchè è tutta piacevole

sylver65
09-11-2010, 11:00
credo che sia più complicata la salita che porta al Monte Faudo qui vicino a Sanremo.

poz960
09-11-2010, 15:41
che sia questo
http://books.google.it/books?id=VDnYUh9v7YkC&pg=PA68&lpg=PA68&dq=garfagnana+salita+del+diavolo&source=bl&ots=zNltIS514O&sig=GFlOhqKBEnmOwLbVCt4bmIkjBCE&hl=it&ei=-CDYTMnIHZHqOZyA4coJ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CCYQ6AEwBA#v=onepage&q=garfagnana%20salita%20del%20diavolo&f=false

Non è sterrato e solo gli ultimi 500 mt con una serie di tornanti sono impegnativi (per le biciclette) :lol:Però da poco + in la (passo Radici )parte uno sterrato che arriva alle pendici del passo Pradarena :D

Massimo
10-11-2010, 09:31
Non conosco quella strada.

Tuttavia se sei in cerca di salite veramente ripide, anche se asfaltate, te ne segnalo una che è la più ripida d'Italia.

Si tratta della vecchia strada che da Bolzano porta a San Genesio (bada bene la vecchia non la nuova strada). Parte dalla stazione a valle della funivia e sale fino a castel Rafenstein (Sarentino). La pendenza massima arriva fino a 32% e supera un dislivello di 1049 m in 7.2 km. La strada è strettissima e personalmente la sconsiglio (in salita) con passeggero e moto carica.