PDA

Visualizza la versione completa : Rimedi all'occasionale, ogni tanto, fumata bianca all'accensione

clib
07-11-2010, 19:57
Ciao a tutti, volevo chiedervi se avete trovato una soluzione alla fumata bianca prodotta all'accensione, fortunatamente non sempre ma di tanto in tanto?
Ho letto che la fumata bianca è fisiologica e deriva dall'inclinzione del cilindro sx una volta parcheggiata la moto sul cavalletto, che sulle ns è solo laterale.
Non so se avete già trovato un accorgimento del tipo, fare così ... prima di spegnerla..., o prima di riaccenderla...
Poi perchè lo fa solo ogni tanto e non sempre??????
Grazie.

steu369
07-11-2010, 22:32
in garage metti il cavalletto laterale su un mattone ,migliora.
ma non sparisce.non ho voglia di spiegarti il perchè..ci penserà qualcun altro... heheh

ChArmGo
08-11-2010, 09:57
La mia (come vedi dalla firma ho tutt'altro mezzo... e non so se quanto detto puo' valere anche per la 1200C) la fumata al riavvio la fa solo se la spengo a motore non ancora caldo, per esempio dopo averla spostata per lavarla.
Se quando la spengo il motore e' correttamente in temperatura no problem.

davide cruiser
08-11-2010, 11:31
in garage metti il cavalletto laterale su un mattone ,migliora.
ma non sparisce.non ho voglia di spiegarti il perchè..ci penserà qualcun altro... heheh

Io per sicurezza la parcheggio usando il cavalletto centrale di servizio, rimane dritta e non ha problemi di fumata bianca ...

clib
09-11-2010, 00:00
In particolre io mi riferivo non a quando prendo la moto dal garage, ma alle volte in cui, non sempre, ma occasionalmente, la lascio parcheggiata in strada e la riprendo dopo qualche ora...
In queste condizioni, di sosta di qualche ora, a volte la moto fa la fumata bianca...
C'è un rimedio per evitare che faccia tale fumata????

davide cruiser
09-11-2010, 00:43
Non mi capita mai questo inconveniente dopo brevi soste :confused:

clib
09-11-2010, 14:43
Non mi capita mai questo inconveniente dopo brevi soste :confused:

Infatti non si tratta di "brevi soste"... :rolleyes:
lo fa ...solo qualche volta... di tanto in tanto...
...e quella volta che decide che deve "fumare"... lo fa... tipo... dopo averla tenuta parcheggiata minimo da 3/4 ore IN SU!!!!

La frequenza fortunatamente è comunque veramente sporadica!!!! :)

Quello che infatti volevo capire con il vostro preziosissimo contributo :) è vedere se è possibile rendere replicabili le condizioni che fanno manifestare sporadicmente tale fenomeno, ed una volta capite così le cause, passare poi alla seconda fase... del cercare di evitare che casualmente, ripeta le medesime condizioni :) :)

steu369
10-11-2010, 13:40
causa comune a tutti i boxer, chi piu chi meno è il trafilare di una piccolissima quantità di olio nella camera di scoppio.
non c'è verso....a moto dritta non succede. mettila dritta.
oppure no,vedi tu....

gito67
13-11-2010, 10:49
causa comune a tutti i boxer, chi piu chi meno è il trafilare di una piccolissima quantità di olio nella camera di scoppio.
non c'è verso....a moto dritta non succede. mettila dritta.
oppure no,vedi tu....

Vecchia Volpe...
Alla fine la spiegazione tecnica l'hai dovuta dare ancora tu!!!
Ciao Steu!!! ;)

Meckaloc
13-11-2010, 11:11
Mai messa la moto sul laterale , sopratutto se su quel lato ci sono le valvole .......

clib
13-11-2010, 18:52
Mai messa la moto sul laterale , sopratutto se su quel lato ci sono le valvole .......

anchio vorrei metterla sul centrale... ma non lo trovo:D forse dovrò cercare meglio sulla mia CL :D

steu369
13-11-2010, 19:08
ma guardate che farsi le seghe si diventa ciechi:lol:.....
ciao gito.....;)

clib
14-11-2010, 20:45
daccordo con steu369... l'importante e che trattandosi di fumata bianca... non sia lo stesso fumo a rendere ciechi...:lol:...a chi sta dietro ovviamente...

clib
20-11-2010, 18:51
Ritornando comunque brevemente sull'argomento :!: vi posto alcune mie considerazioni:-o
Ho notato alcune cose, ripensando all'ultima volta che è fuoriuscito il suddetto fumo, più di un mese fa:
- avevo sicuramento spento il motore dopo aver già inclinato la moto e parcheggiato la stessa sul cavalletto laterale...
- quando, dopo diverse ore, avevo riacceso la moto, sicuramente il motore era del tutto freddo...e la moto era ancora appoggiata sul cavalletto laterale...
- a quel punto subito dopo l'accensione ed a moto ancora inclinata :confused: sul cavalletto, è fuoriuscito un pò di fumo...
Da tutto ciò ho tratto alcune considerazioni :D e ho comunque adottato alcune piccole abitudini:) per così dire contrarie:
- in primis spengo il motore quando la moto è ancora dritta...
- poi solo a motore spento la inclino sul cavalletto...
- prima di riaccenderla la metto dapprima dritta, ed attendo qualche secondo, giusto il tempo di allacciarmi e sistemarmi il casco, dopo di che la riaccendo...
...questo è quanto...;) comunque senza voler essere nè esaustivo nè presuntuoso...:)

steu369
23-11-2010, 17:54
piccolissime quantità di olio presenti in camera di combustione non escono per il fatto che drizzi la moto...
se proprio è un problema portati dietro una ''tacchietta'.

clib
23-11-2010, 23:58
"tacchietta"??? comunque tranquillo non è un problema, era solo per fare due chiacchiere, è talmente episodico che è del tutto trascurabile...

MARCOROMOLO
30-11-2010, 15:46
a me non è mai successo, però come Davide uso il cavalletto centrale (prodotto da lui), comodo e sicuro...