PDA

Visualizza la versione completa : fruscio freno anteriore r1200r

massimo d
06-11-2010, 19:25
Ciao a tutti, mi capita dopo aver sostituito le pastiglie freno anteriori e posteriori, di sentire un rumore elettrico, un fruscio, azionando la leva del freno anteriore in movimento, che scompare al rilascio non si sente nulla se freno con il posteriore. Questo rumore non si sentiva assolutamente prima della sostituzione, contrariamente a quanto sostiene il meccanico che ha eseguito il lavoro.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema oppure se ci sono state discussioni in merito.
P.s. Il mio modello è senza ABS
Un doppio lamps

niniddu
06-11-2010, 23:03
A me non è capitato.

Aristide
07-11-2010, 22:32
la mia ha l'abs e spesso lo fa,avevo aperto un thread a questo proposito ma poi è sparito (il thread) non il rumore.

gidi_34
08-11-2010, 14:37
se è solo fruscio non è niente, devi aspettare che la pastiglia freno nuova si accoppi alla perfezione al disco che inevitabilemente è vecchio...se parli oltre che di rumore (fruscio) anche di leggere vibrazioni, i casi son due:

1)la pastiglia (devi capire quale) è difettata
2)vi è un problema ai tubi freno che magari non sono allienati alla perfezione e "tirano" leggeremente la pinza...

facci sapere

massimo d
09-11-2010, 11:17
se è solo fruscio non è niente, devi aspettare che la pastiglia freno nuova si accoppi alla perfezione al disco che inevitabilemente è vecchio...se parli oltre che di rumore (fruscio) anche di leggere vibrazioni, i casi son due:

1)la pastiglia (devi capire quale) è difettata
2)vi è un problema ai tubi freno che magari non sono allienati alla perfezione e "tirano" leggeremente la pinza...

facci sapere

Grazie gidi 34,
in realtà il rumore non è meccanico, tipo sfregamento, è piu' elettrico, ma se fosse un problema idraulico non dovrebbe farlo anche azionando il freno posteriore?

gidi_34
09-11-2010, 11:22
no, i due sistemi sono indipendenti...

l'anteriore non spartisce niente con il posteriore...

hai delle vibrazioni?

Charly
09-11-2010, 11:23
Tipo "fischio" della pompa della benzina (tipico della serie 850/1150)?

gidi_34
09-11-2010, 11:55
ma non ha l'abs...

boh..il nostro amico deve essere più preciso.

matteucci loris
09-11-2010, 13:25
se ha l'abs azionando la leva anteriore frena anche il posteriore:lol:

gidi_34
09-11-2010, 14:36
non ha l'abs...

Charly
09-11-2010, 14:39
Rimaniamo in tema, la moto non ha l'ABS.

Aspettiamo che massimo d si sbottoni perché non ci piacciono gli enigmi. Se lo farà faremo il possibile per aiutarlo altrimenti cestino tutto.

Cerchiamo di non andare OT.

Grazie.

massimo d
09-11-2010, 16:12
Scusate ma non pensavo affatto di complicare la vita a qualcuno, volevo solo capire se c'erano altri casi in cui dopo aver cambiato le pastiglie freni anteriori a un R1200R senza ABS, si fosse presentato un sibilo elettrico tipo pompa benzina come sostiene CHARLY, all'azionamento della leva anteriore, per poi sparire immediatamente al suo rilascio .
Grazie ancora per il tempo che avete dedicato.

Charly
09-11-2010, 17:36
Nessun problema siamo qui per parlare di moto.

Ti ho fatto questa domanda perché la cosa succede anche alla mia pero una dovuta premessa:
La mia ha le classiche viti bypass e la tua non le ha (al loro posto ci sono due motorini passo passo che svolgono la medesima funzione).

A freddo (moto appena accesa - tengo l'aria tirata pochi secondi, la chiudo e parto con la moto fredda e molto molto piano) dopo avere tirato giù la moto dal cavalletto centrale, ogni tanto, alla prima frenata mi fa il fatidico fischio.
Ho constatato che me lo fà quando la moto è fredda, il minimo ancora non stabile e freno. In più la mia Confort ha il faro sempre acceso. Frenando si accende la lampadina (con ulteriore assorbimento di watt) e crea una momentanea caduta di tensione che fa miagolare la pompa (che a freddo è anche un po più rumorosa).

Tutto questo lo risolvo con una batteria tenuta in efficienza e sopratutto una bella pareggiata dei CF.

gidi_34
09-11-2010, 17:45
quindi potrebbe essere un problema di assorbimento energetico con una batteria mal messa...interessante.

Charly
09-11-2010, 17:49
Associata ad un motore freddo e non a regime e CF da pareggiare.
A caldo non me lo fa mai.

Chi ha avuto esperienze simili parli.

gidi_34
09-11-2010, 18:04
ora...o taccia per sempre...

cmq è la prima volta che ne sento parlare...

non si finisce mai di imparare con questi motori.

maurossi
09-11-2010, 22:08
Se per rumore elettrico si intende quello emesso dai freni , che quando pinzi fa zzzzz , spero che mi capiate , allora capita anche a me , al cambio pastiglie , 24000 Km mi rivolgo al concessionario che mi dice un prezzo , mi pare 90 euro a coppia , allora ho optato per le aftermarket Brembo Blu , 90 euro per le 2 coppie , prima con le sinterizzate i freni anteriori non facevano nessun rumore , con le carboceramiche come mi pare che siano le Brembo Blu , fanno il solito zzzzzz che avevo sui dischi flottanti della R850R che avevo prima

Aristide
11-11-2010, 23:34
La R1200R ABS o no ha sempre la frenata integrale utilizzando la leva al manubrio, mentre agendo sul pedale si usa solo il freno posteriore.
Per quanto riguarda il rumore, lo fa anche la mia con ABS, da ferma con il quadro acceso, tirando la leva del freno emette un rumore elettrico tipo trrrzzztttt, come dicevo avevo aperto un thread su questo che nonostante le svariate risposte è sparito.
Bah....

massimo d
12-11-2010, 19:16
Il rumore che sento non arriva dal gruppo pinza pastiglie disco, ma sembra arrivare da sotto il serbatoio, e ripeto di non averlo mai sentito prima della sostituzione delle pastiglie anteriori come invece sostiene il meccanico. Qualcuno sa se esiste uno schema dell'impianto freni della R1200r?
Grazie
Ciao

gidi_34
15-11-2010, 19:04
a questo punto non c'entra niente la parte fluidodinamica dell'impianto freni...ma come detto da charly riguarda la parte elettrica...

Wotan
15-11-2010, 19:17
Frenando si accende la lampadinaPenso che il tuo problema non abbia nulla a che vedere con quello di Massimo d, perché a lui il fenomeno si manifesta solo frenando con l'anteriore, mentre lo stop si dovrebbe accendere in ogni caso.

Da quello che leggo, penso che abbia ragione Maurossi, dovrebbe essere il ronzio delle pasticche nuove. Sarebbe utile sapere se le nuove pasticche sono dello stesso tipo delle vecchie o se sono di diversa marca.

Charly
16-11-2010, 09:10
L'accensione della lampadina è soltanto un aggravante.
(appena trovo un attimo provo a quantificare i Watt di assorbimento).

Mi sembra di capire che il ronzio menzionato "è elettrico" e dunque non imputabile alle pastiglie.

Charly
16-11-2010, 09:12
Ecco mi sembrava di ricordare giusto. Sotto il serbatoio.

Wotan
16-11-2010, 09:53
In una moto senza ABS e senza servofreni, la lampadina non è un'aggravante, ma l'unica causa del calo di tensione. Ecco perché penso che Massimo d si inganni circa l'origine del rumore, che in effetti può somigliare parecchio ad un ronzio elettrico.