PDA

Visualizza la versione completa : EICMA: una "presentazione di motorini"...

wildweasel
04-11-2010, 23:43
Prima di tutto chiedo scusa se non aggiungo questo 3d a quello già presente sull'EICMA, ma questo è dovuto al fatto che quanto vado a dire non attiene specificamente al Salone di Milano ma vuole essere l'occasione per un discorso più generale sul motociclismo e su come viene visto "dall'esterno".

Premetto anche che NON intendo discutere di argomenti che hanno a che vedere con la politica, e lo dico perché ciò che sto per raccontarvi l'ho ascoltato guardando la trasmissione AnnoZero.

Comunque, il fatto è questo: durante la trasmissione, il signor Paolo Mieli, attuale presidente di RCS Libri Board, ha commentato alcune battute di spirito del premier Berlusconi dicendo di averle personalmente sentite profferire dal premier qualche giorno fa a Milano, durante "una mostra di motorini".

Per la cronaca, saprete che qualche giorno fa Silvio Berlusconi ha appunto partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Salone del Ciclo e del Motociclo.

Ebbene, trovo veramente INCREDIBILE (la parola esatta sarebbe un'altra, ma poi mi bannano...) che uno fra i più famosi giornalisti italiani, che fra l'altro è stato PER ANNI direttore del Corriere della Sera, quotidiano di Milano che ha SEMPRE regolarmente pubblicato servizi e reportages su questo evento, si riferisca all'EICMA chiamandola qualunquisticamente "mostra di motorini".

Mieli, ma ci facci il piacere, ci facci... :( :( :(

stac
05-11-2010, 08:14
Vista la trasmissione, sentito Mieli.....
Sto sempre molto attento nel considerare la veridicità di ciò che leggo sui giornali o che vedo in tv e quell'uscita sui "motorini" rafforza il mio pensiero.

miche58
05-11-2010, 08:21
Visto pure io e ricavata stessa impressione, ha pensato che fosse una manifestazione come un' altra, forse meno di un'altra.

ATkappa
05-11-2010, 08:34
Sto sempre molto attento nel considerare la veridicità di ciò che leggo sui giornali o che vedo in tv e quell'uscita sui "motorini" rafforza il mio pensiero.

senza entrare nello specifico caso e volendo generalizzare... agli alti livelli il confine tra il mestiere di prostituta e quello di giornalista è molto labile... :lol::lol::lol::lol:
Si sono tutti bevuti il cervello e per di più pensano che i lettori siano stupidi :mad:

dario_spa
05-11-2010, 08:40
ma perchè in realtà è una mostra di MOTO e Motorini... non era realmente completa la frase...:lol:
scherzi a parte...è veramente stupido pensare di generalizzare l'EICMA con una semplice "mostra"...
mah...meglio non dar peso a ste cose... :lol:

pv1200
05-11-2010, 08:41
non ho visto la trasmissione e pertanto non ho sentito il tono utilizzato da mieli nel proferire quella frase. Mi pare strano che un giornalista di quel calibro possa aver utilizzato la parola motorini per sminuire una manifestazione come l'Eicma, forse avrà voluto enfatizzare un altro concetto riferito al premier e alle affermazioni dette in quel contesto. Magari c'è solo un'altra chiave di lettura Voi che l'avete visto che ne pensate

stac
05-11-2010, 08:46
Penso che non sapesse che fosse l'EICMA.....e questo forse è ancora più grave.

Deckard
05-11-2010, 08:48
Però a ben vedere é il salone delle motociclette e delle biciclette....

Se accoppiamo i due mezzi secondo me ne esce un motorino... no?

Ok... é da vedere: se accoppio una S1000R ad un triciclo... ne esce un super motorino, una motoretta diciamo... o un motorinone...

Si scherza... penso che ad un Mieli delle motociclette interessa nulla. Quindi non sa fare le distinzioni del caso, anche qui da noi giornalisti caserecci scrivono "incidente in moto" ...vai a vedere ed é uno scooter.

dario_spa
05-11-2010, 08:49
neanche io l'ho visto...però spero proprio sia questa la motivazione...

TheBoss
05-11-2010, 08:59
voleva dire "motocicli" e poi "capo dei motocicli", suvvia... :lol:

Roadwarrior
05-11-2010, 09:02
Io lìho vista la trasmissione, e anch'io sono rimasto a dir poco basito dall'affermazione di Mieli. Non entro nel merito delle sue considerazioni su un premier ormai delirante, e che mi trovano TOTALMENTE d'accordo. Peccato che poi abbia liquidato l'EICMA come "...non so, una mostra di motorini..." col tono di chi descrive una festicciola rionale della porchetta. Per un giornalista del suo livello un simile pressapochismo mi pare a dir poco imbarazzante. Sono d'accordo con chi ha detto che ciò evidentemente è frutto del suo totale disinteresse per le moto (tanta gente ti chiede di che marca sia il "motorino" su cui sei seduto, anche se questo "motorino" è un K1300S, ad esempio, capitato personalmente), ma ciò che si perdona con un sorriso ad uno qualunque, non lo si perdona affatto a chi di mestiere fa quello che dovrebbe informare gli altri.

Roadwarrior
05-11-2010, 09:05
...e poi che cacchio significa "il capo dei motorini"? Ma che, pensa che i motorini siano una tribù e ci sia un unico grande capo, Toro Seduto (sul motorino)?

Zio Erwin
05-11-2010, 09:21
Mieli non è uno sprovveduto, sa benissimo cos'è l'EICMA e ha utilizzato volontariamente la parola motorini.
Bisogna saper leggere tra le righe.....

zerbio61
05-11-2010, 09:24
forse e' una minimizzazione dettata dal menefreghismo sull'avvenimento !
ingiustificabile pero'!

lucar
05-11-2010, 09:28
Mieli non è uno sprovveduto, sa benissimo cos'è l'EICMA e ha utilizzato volontariamente la parola motorini.
Bisogna saper leggere tra le righe.....

Quoto........

Galatea
05-11-2010, 09:30
hai colto nel segno, un po' come quando il "grande Fede" storpia i nomi .

tommygun
05-11-2010, 09:41
Concordo con Zio Erwin.

Sono tecniche base di oratoria, suvvia! :)

Roadwarrior
05-11-2010, 09:57
Bene, allora volete spiegare agli sprovveduti come me quale recondito e raffinato messaggioi politico si celi nel meta-linguaggio di Mieli? A cosa voglia alludere con "motorini"? Per quanto mi sforzi non ci arrivo. Grazie

tommygun
05-11-2010, 10:01
Si parla di "mostra di motorini" per sottolinaere come il PdC se ne esca a capocchia con le sue esternazioni su minorenni e gay non già in modo composto e magari in sedi istituzionali, ma in qualsiasi occasione disponibile, che sia una mostra di motorini o la sagra della pannocchia bollita di Scurcola Marsicana.

(che, per inciso, non credo che esista: è un esempio un po' estremizzato che faccio per sottolineare l'espediente retorico).

tommygun
05-11-2010, 10:02
Mi scuso se il thread sta virando sul politico, ma d'altronde il tema è quello.

Roadwarrior
05-11-2010, 10:02
hai colto nel segno, un po' come quando il "grande Fede" storpia i nomi .

Beh, lì il messaggio è chiaro. Quel prosseneta in veste di giornalista cerca, in questo modo allo stesso tempo infantile e crudele, di annientare colui di cui parla "negandogli" anche il diritto ad avere un nome non ridicolo, riconoscibile, noto. Ma in questo caso? Dire che l'Eicma è una mostra di motorini vorrebbe sminuire colui che vi ha partecipato in veste (purtroppo) di presidente del consiglio? Per questo il suddetto presidente sta facendo già tutto benissimo da solo, non è che sminuendo la manifestazione a cui partecipa si aggravi ulteriormente una figura politica che ormai è più un caso psichiatrico e umano, prima ancora che giudiziario.

tommygun
05-11-2010, 10:04
Ripeto, non si vuole sminutire la mostra in se', quanto sottolineare l'inappropriatezza del contesto.

E poi, oh, sempre di una mostra di moto e motorini si tratta, alla fine, eh! :)
Mica è il congresso mondiale degli oncologi, santo cielo.

Roadwarrior
05-11-2010, 10:15
@ Tommy: d'accordissimo. Però resto della mia idea: Mieli ha detto così perchè anche per lui, ancorchè grande giornalista, ma evidentemente profano delle moto, i mezzi a motore a due ruote sono tutti motorini. Almeno in questo caso, penso che la smania dietrologica, tipicamente italica, faccia un esercizio vano. Se avesse detto, appropriatamente, "al salone della moto", anzichè quello che ha detto, il contesto sarebbe stato più appropriato per sparare l'ennesima c...avolata da parte del nano? Ormai qualunque contesto è inappropriato per quello lì, soprattutto quello che indegnamente abita per motivi istituzionali. E qui mi fermo, sennò mi bannano (giustamente).

tommygun
05-11-2010, 10:18
Boh, sì, può pure essere. Ammetto di non aver visto la trasmissione, quindi è difficile dire.

Che Mieli possa non capire nulla di moto e motorini non mi scandalizza, comunque. Anche perché era appunto lì non certo come sedicente esperto della materia, ma per dibattere di tutt'altro, se ho ben capito.

Zio Erwin
05-11-2010, 10:21
Il metamessaggio è: "con tutto quello che dovrebbe fare, si perde dietro alla mostra dei motorini e perdipiù con un profilo molto basso".....
Mostra dei motorini vine utilizzato volontariamente per sminuirne la portata ed enfatizzare l'inutilità del contesto soprattutto dell'intervento, nei toni e nella forma.
E' più chiaro adesso?

Rainbow
05-11-2010, 10:42
E' chiarissimo...e la spigazione fila. Ma io mi chiedo, per enunciare un pensiero è proprio necessario banalizzare un terzo evento/contesto, in questo caso L'Eicma, che onestamente non c'entra un piffero con le uscite (uscite per modo di dire, siamo nel patologico oramai...ma lasciamo perdere) del PdC?
Si possono raggiungere gli stessi obbiettivi senza correre il rischio di passare per "superbi"...imho.

Roadwarrior
05-11-2010, 10:44
Il metamessaggio è: "con tutto quello che dovrebbe fare, si perde dietro alla mostra dei motorini e perdipiù con un profilo molto basso".....
Mostra dei motorini vine utilizzato volontariamente per sminuirne la portata ed enfatizzare l'inutilità del contesto soprattutto dell'intervento, nei toni e nella forma.
E' più chiaro adesso?

Infatti, avevo interpretato bene il tuo pensiero. Ma se è così sono ancor meno d'accordo. Mi sembra vero il contrario, ovvero se battute di dubbio gusto sono fuori luogo persino in una manifestazione di basso livello (la sagra del porcino o una mostra di motorini), ancor più dissonanti appaiono in un contesto più prestigioso, dove espongono grandi Case, anche italiane, che tutto si aspettano da un presidente del consiglio (le minuscole non sono casuali) fuorchè battute da osteria, che ormai devono aver stancato persino individui come Bondi. Magari si aspettano piani concreti di rilancio industriale, e invece si sorbiscono, per l'ennesima volta, le solite battute triviali, e le conseguenti risatone di cortesia da parte dei cortigiani del momento. Proprio per questo continuo a ritenere l'espressione di Mieli sbagliata, perchè imprecisa.

pv1200
05-11-2010, 10:44
la puntata di anno zero è qua non l'ho vista tutta e non ho trovato il punto incriminato se qlcno potesse indicarne il minuto
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-138e3a2e-3aed-44b9-860d-0b5c4f2d367b.html

Roadwarrior
05-11-2010, 10:46
@Raibow: concordo al 100% (compreso il giudizio sul "patologico")

Roadwarrior
05-11-2010, 10:55
@ Erwin: voglio completare il mio pensiero. L'Eicma non è una manifestazione secondaria, è un momento importante per l'industria della moto, oggi piutttosto in crisi, e la vetrina di un settore che dà da mangiare, tra produttori e indotto, a chissà quanta gente. Pertanto, cercare di minimizzarla con un artifizio lessicale, oltre che sciocco, è ingiusto (se ciò fosse fatto deliberatamente. Se invece, come penso, sia frutto di "ignoranza" - nel senso proprio, etimologico - il discorso cambia). E' come se io, volendo dare addosso a un fisico che lavora al CERN di Ginevra, definissi il suo luogo di lavoro "quel laboratorietto tra le montagne svizzere che non so neanche come si chiama". A chi faccio torto, a lui o alla mia immagine di uomo informato?

Garzy
05-11-2010, 11:56
E' più chiaro adesso?

Quoto.
Aggiungerei che la vera probabile causa dell'intervento del Premier è da attribuirsi alla "soffiata" che gli hanno fatto relativa alla massiccia presenza di molta patata. E si sà..... la patata tira!!!!

Motopoppi
05-11-2010, 12:04
Comunque, il fatto è questo: durante la trasmissione, il signor Paolo Mieli, attuale presidente di RCS Libri Board, ha commentato alcune battute di spirito del premier Berlusconi dicendo di averle personalmente sentite profferire dal premier qualche giorno fa a Milano, durante "una mostra di motorini".

Per la cronaca, saprete che qualche giorno fa Silvio Berlusconi ha appunto partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Salone del Ciclo e del Motociclo.

Ebbene, trovo veramente INCREDIBILE (la parola esatta sarebbe un'altra, ma poi mi bannano...) che uno fra i più famosi giornalisti italiani, che fra l'altro è stato PER ANNI direttore del Corriere della Sera, quotidiano di Milano che ha SEMPRE regolarmente pubblicato servizi e reportages su questo evento, si riferisca all'EICMA chiamandola qualunquisticamente "mostra di motorini".

Mieli, ma ci facci il piacere, ci facci... :( :( :(

Ma si, in fondo ora comanda un gruppo che fa libriccini ... prima dirigeva giornalini ... ora dice cazzatine... che sente alle mostre di motorini.

Lo considero una persona con dei problemi.

Roadwarrior
05-11-2010, 12:22
Ma si, in fondo ora comanda un gruppo che fa libriccini ... prima dirigeva giornalini ... ora dice cazzatine... che sente alle mostre di motorini.

Lo considero una persona con dei problemi.

:lol::lol::lol::lol::lol:

Roadwarrior
05-11-2010, 12:25
Quoto.
Aggiungerei che la vera probabile causa dell'intervento del Premier è da attribuirsi alla "soffiata" che gli hanno fatto relativa alla massiccia presenza di molta patata. E si sà..... la patata tira!!!!

Già, a questo ci ho pensato in un secondo momento:lol:. Vabbe' che, con i gusti che si ritrova quanto a età delle "prede", gli sarà sembrato di fare un giro nell'ala femminile di un reparto di geriatria..:confused:.

R90S
05-11-2010, 12:27
E' chiaramente un goffo artificio lessicale per sminuire una personaggio politico che, nella testa di un giornalista che non lo ama, deve sembrare capace di frequentare solo ambienti di basso livello e di scarsa importanza. Mi fermo qui per non finire in cantina, ma mi gioco una ruota che se si fosse trattato di un esponente di altri schieramenti, avrebbe citato l'EICMA con tanto di declinazione dell'acronimo. :)

tittero75
05-11-2010, 12:31
io comunque il mio gs l'ho sempre chiamato motorino, anche se son 2 quintali e mezzo di ghisa........

Alvit
05-11-2010, 12:50
mieli, eppure in passato vi ho piu' volte avvisato di chi e' costui :(
Il sig B sara' quel che sara' ma mr mieli, credetemi, e' molto peggio :(

tommygun
05-11-2010, 13:01
Eh sì, adesso alla lunga lista di crimini contro l'umanità perpetrati da Mieli potremo anche aggiungere:

"Ha chiamato l'EICMA 'presentazione di motorini'!"

E questo lo seppellirà definitivamente, consegnandolo ora e per sempre al ludibrio dei posteri.

(a me pare che in questo thread si stia perdendo il senso del ridicolo. :lol: )

FranzG
05-11-2010, 13:08
Ho visto l'intervento ieri sera. A me sembra che abbia minimizzato. Vista l'occasione, forse è stata un'opera di minimizzazione per evitare chiasso su una manifestazione come l'EICMA - chiasso che sarebbe stato poco funzionale alla manifestazione stessa, visto che non si propone come evento politico.

Qualcuno riaccenda la luce che non trovo la scala per la cantina.

F.

Rutto
05-11-2010, 13:52
il "capo dei Motorini" è stata esilarante, e questo era direttore del Corriere...

Rutto
05-11-2010, 13:53
Mieli è un viscidone che va dove tira il vento

Rainbow
05-11-2010, 13:59
ma ritornando alle cose serie...ma voi l'avete vista la novità 2011..il fifty top(a)?:confused::confused:

wildweasel
05-11-2010, 14:53
Ripeto, non si vuole sminutire la mostra in se', quanto sottolineare l'inappropriatezza del contesto.

Mah, guarda... secondo me il fatto che un presidente del Consiglio vada all'inaugurazione dell'EICMA è cosa buona e giusta. Avrei trovato appropriato anche se al posto suo ci fosse andato il presidente della Repubblica oppure il capo del Senato o della Camera dei Deputati, o qualsiasi personaggio di altissimo profilo istituzionale.

Ripeto, l'EICMA non è mica la sagra della castagna, è una vetrina di grande prestigio per un settore commerciale e industriale di assoluto rilievo nell'economia mondiale. E se alla sua inaugurazione non avesse presenziato un qualche "pezzo grosso", ora probabilmente staremmo a criticare il disinteresse del mondo politico nei confronti delle realtà produttive che tanto lustro danno al nostro paese ecc. ecc. ecc. e bla e poi bla e poi ancora bla...

E magari lo stesso Mieli se ne sarebbe uscito con qualche articolo di fondo sul Corriere in cui avrebbe stigmatizzato la "mancanza di attenzione" del suddetto mondo politico.

Quindi credo che se Mieli abbia voluto, con la sua frase, fare dell'ironia sul fatto che l'attuale presidente del Consiglio sia andato a tagliare qualche nastro all'EICMA, allora direi che la sua ironia è del tutto fuori luogo.

E chissà, magari il "capo dei motorini" di cui ha anche parlato era Colaninno in persona... :lol: :lol: :lol:

Io personalmente vedo nelle parole di Mieli una superficialità fine a sé stessa, derivante dal fatto che a lui personalmente frega nulla di motociclette e biciclette, mentre se il salone fosse stato quello dell'automobile non avrebbe certamente parlato di una "mostra di macchinine a pedali".

In Italia gira tutto intorno ai veicoli a 4 (o più) ruote, c'è poco da fare.

Garzy
05-11-2010, 15:02
Ritengo che una ponderata pubblicità su un evento come l'EICMA destinato agli appassionati delle 2 ruote, affiancata ad una giusta organizzazione, può fare tranquillamente a meno di qualsiasi personaggio politico che personalmente preferirei concentrasse la sua attenzione su "problemi" più importanti. Nel caso specifico poi, credo che il signor B di cose più importanti a cui pensare non abbia che l'imbarazzo della scelta.

comigs
05-11-2010, 15:04
Con capo dei motorini penso che Mieli si riferisse appunto a Colaninno perche' avevano fatto vedere l'intervista al tg dopo l'intervento del premier. In effetti pero' si parlava d'altro, non credo che ce l'avesse seriamente con l'EICMA.

Garzy
05-11-2010, 15:05
Meno male che "In Italia gira tutto intorno ai veicoli a 4 (o più) ruote, c'è poco da fare" come dice wildweasel, almeno posso considerarmi parte di quella minoranza che di 2 ruote su 4, può farne molto spesso anche a meno.

catenaccio
05-11-2010, 15:15
Comunque il Silvio ha messo la perla anche lì duettando insieme al presidente Capelli!!

a me però fa ridere...:laughing:

wildweasel
05-11-2010, 15:32
Ritengo che una ponderata pubblicità su un evento come l'EICMA destinato agli appassionati delle 2 ruote, affiancata ad una giusta organizzazione, può fare tranquillamente a meno di qualsiasi personaggio politico

Non è così.

In altri settori del mondo produttivo il legame con la politica è determinante.

Per esempio, nell'industria aerospaziale, sia civile che militare, un'azienda non vende nemmeno uno spillo se non è supportata in maniera molto robusta dalla politica e dal mondo istituzionale. In quel campo, a livello di rapporti internazionali, a ogni firma di contratto corrisponde sistematicamente una serie di compensazioni e di offsets a favore del paese acquirente, e il valore di queste compensazioni è spesso più importante, ai fini del buon esito della transazione, della qualità intrinseche di ciò che si vende.

Ora, senza arrivare a questi estremi, è evidente che anche il settore dell'industria motociclistica può essere favorito o sfavorito dalla politica a seconda delle decisioni di quest'ultima: cito solo a titolo di esempio, le normative antinquinamento, gli incentivi statali agli acquisti, i veicoli ecologici, le problematiche del trasporto urbano e delle limitazioni al traffico, e così via.

rasù
05-11-2010, 16:53
per i giornalisti esistono due categorie di veicoli: i SUV e i non suv. se in qualsivoglia evento è coinvolto un suv, anche se nel fatto non centra nulla il tipo di veicolo, non possono fare a meno di indicarlo chiaramente, magari nel titolone: "sgozza la madre ed i sei fratelli, la polizia lo arresta mentre fugge a bordo di un SUV".
su tutte le restanti tipologie di veicoli non sanno una fava, tanto non serve.

trottalemme
05-11-2010, 17:00

e per di più pieno di gnocca... :lol:
e lo sguardo del Nostro rubato dalla telecamera durante la visita era piuttosto interessato in effetti :D

Roadwarrior
05-11-2010, 17:18
Comunque il Silvio ha messo la perla anche lì duettando insieme al presidente Capelli!!

a me però fa ridere...:laughing:

Meno male, almeno qualcuno che si diverte ci è rimasto...a me invece fa solo pena, e ancor più me ne fa questo povero Paese :(