Visualizza la versione completa : [serie K fm] Eliminazione limitatore apertura farfalle
Attendiamo le nuove impressioni
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alevento
20-09-2014, 11:25
Ieri dal Conce Bmw di Ancona, mi han detto che possono eliminarlo anche loro, firmando una liberatoria....
In occasione del richiamo alla pompa di benzina, farò fare la modifica ;-)
Martello78
23-09-2014, 21:53
Eccomi qua!Come dicevo ho eliminato il motorino fascettandolo.
Ora la moto è finalmente come volevo io,reattiva da subito e cattiva anche nelle marce basse a pochi giri. La coppia si sente fin da subito e si esce dalle curve con tutto il motore a disposizione.
Sicuramente ora bisognerà stare più attenti ad aprire in seconda e terza (la prima sicuramente non dovrò più usarla neanche nei tornanti a gomito)perchè il pneumatico posteriore fatica a scaricare a terra tutta la coppia nelle marce basse senza svirgolare.
Ora mi sento soddisfatto! ;-)
Già ... e pensa che io ho rischiato un incidente per quel "TC dei poveri".
Rimane ancora da capire perchè l'abbiano messo ... qualcuno sostiene per sollevare un pò dalla (notevole?) coppia la trasmissione, più che per evitare le svirgolate.
Come avevo scritto ... anche io dopo averlo eliminato, ho ritrovato una moto completamente diversa, e come piace a me.
Chi guida solo di potenza non se ne accorge nemmeno (perchè nelle marce marce basse tiene i giri alti, e quindi questa chicca tecnologica non interviene), ma per chi guida più di coppia, la moto cambia veramente erogazione, altrochè tutte quelle stronzate di aggiornamenti software che facevano 4 volte l'anno.
Comunque un altra bella str..ata progettuale.
Io invece l'ho spessorato (però si devono cambiare le due viti, che sono troppo corte), almeno se dovessero controllare, lo vedono "collegato":
http://i62.tinypic.com/2mwe0zb.jpg
Martello78
24-09-2014, 21:24
Bah, secondo me lo misero solo per dire che aveva una "sorta" di controllo di trazione, magari una trovata pubblicitaria. Sfido a non accorgersi del lavoro poco bello e rudimentale che era stato fatto. Ci sono in giro bicilindrici che se spalanchi il gas torni indietro, ma nessuno si preoccupa di fare una roba del genere.
Voglio pensare di più ad una trovata pubblicitaria per differenziarsi dalle altre moto o a un modo per non sollecitare troppo la trasmissione, per altro soggetta a svariati problemucci.
Saponetta
25-09-2014, 11:48
Io escluderei la trovata pubblicitaria. Di questa sorta di TC Bmw non fece parola a quanto ricordo. Propendo per ammorbidire il carico sulla trasmissione
Comunque non c'era nessun accenno in nessuna pubblicità, e quindi è una stronzata ancora maggiore, perchè la potenza/coppia del motore è un dato di progetto, ed il dimensionamento della trasmissione è una sua conseguenza.
Quindi potevano dimensionarla in maniera adeguata, non mettere quel riduttore di coppia ...
Martello78
25-09-2014, 21:18
Sono d'accordissimo con andrew1.
In ogni modo,per fortuna,si riesce ad ovviare il problema con poca spesa e tanta resa!!
pierpaolo
25-09-2014, 22:42
Potrebbe essere semplicemente una sicurezza.
Spalancando il gas nelle prime tre marce, la moto potrebbe essere incontrollabile e mettere in pericolo il guidatore.
jocanguro
26-09-2014, 07:56
Propendo anche io per questa interpretazione,
le bmw vanno in mano anche a gente tranquilla che non cerca necessariamente la divertente incontrollabilità di un bel derapone ...
viceversa potrebbero cascare e/o alimentare leggende di moto poco guidabile/instabile/pericolosa ...
non so se vi ricordate i primi mesi dopo la presentazione dei k1200rs (1997) che durante le prove si ammazzarono 1 o 2 persone , quindi le facevano provare di nascosto , sembrava che quelle moto le potessero portare solo pochi eletti esperti ...
il problema come sempre è a chi va in mano la roba ....
(coltelli ? pistole ? alcool ? moto con 200cv ??? )
ma sono andato un po' fuori dal vasino ...;):lol:
Allora,
io NON contesto la filosofia di quel coso, ma il COME funziona, e cioè a prescindere da tutto, lui interviene.
Nel mio caso ho rischiato un incidente in immissione in autostrada ed una tamponata in uscita da un tornante, quando quello dietro che si aspettava che "aprissi" (visto che stavamo salendo allegri), si è ritrovato avanti una moto "frenata".
E non è che il periodo non permetteva altri tipi di controlli, hanno proprio avuto una idea sbagliata, che non teneva conto di alcuni fattori, come l'errore della distribuzione.
Io comunque quella di ridurre le sollecitazioni l'ho sentita da più fonti vicine a bmw, perchè all'inizio pensavo anche io fosse un motivo di sicurezza (per questo l'avevo battezzato "traction control dei poveri" e non "riduttore di coppia").
Comunque, appunto, si risolve con poco (anche se, malauguratamente, la moto dovesse venire periziata per un qualche motivo, per esempio incidente, penso che si potrebbe passare dei guai).
pierpaolo
15-04-2015, 00:54
Ho tolto il pistolino, più per curiosità che per altro.
Non ho ancora provato la moto, vedremo a breve.
sono molto curioso delle sensazioni che avrai... dato anche che eri uno degli scettici. il prossimo a toglierlo sarò io ma non ho mai il tempo...
pierpaolo
16-04-2015, 11:55
Provata proprio ora su strada buona.
Supponendo che è vero che il limitatore agisce sulle prime 3 marce, limitando solo l'ultimo quarto di gas, è ovvio che solo in pista si potrebbe sentire l'effetto.
Ma comunque gli ho dato belle stiracchiate nelle marce basse, aprendo tutto.
Di terza aprendo tutto (non senza un certo timore) ho sentito per un secondo la gomma dietro fischiare di sgommata, poi non so se è entrato il controllo trazione, non me ne sono accorto.
Per il resto della prova, la moto tira da bestia.
Esattamente come prima.
Queste le mie impressioni.
tutto esattamente come prima quindi?
pierpaolo
16-04-2015, 18:56
Qualcosa forse farà, proverò meglio la moto nelle prossime uscite.
Ma non certo quello che ho letto in alcuni post precedenti, dove la moto si trasformava.
Comunque la mia è la 1300 e non la 1200 (ma non credo che cambi qualcosa).
boh
io son scettico...
credo che la differenza si possa forse sentire girardo a gas tutto aperto, condizione improbabile
jocanguro
17-04-2015, 11:19
Concordo con Tag !!!
pierpaolo
17-04-2015, 15:08
Anch'io concordo con TAG
Dovete fare a prova in montagna uscendo dai tornanti in seconda... In pianura non si sente più di tanto.
Io tolto e rimesso sul 1200 non cambiava nulla...
pierpaolo
17-04-2015, 20:29
Quanto mi piacerebbe sapere (da fonti certe) quale filosofia ha ispirato sto congegno
Il comportamento con o senza TC dei poveri dipende anche dalla versione del firmware, perchè nelle varie release (attorno al 07-08 ne uscivano 3-4 all'anno, infatti erano riusciti a levare il primato a Microsoft) modificavano, a tentativi, anche il suo intervento.
Poi, come ho sempre detto, dipende anche dallo stile di guida, quindi non resta che escluderlo e provare a vedere se la propria moto and il proprio stile di guida nota differenze.
Come scritto anche da Igor qui sopra, chi guida di coppia (quindi tiene le marce basse) dovrebbe accorgersi di una qualche differenza, sopratutto se, come me, ha ancora una delle prime versioni del firmare (non l'ho mai aggiornato perchè si leggeva che in alcuni casi peggiorava l'erogazione), dove l'intervento era più invasivo.
Circa la filosofia, come tante altre parti che caratterizzano questo gioiello (distribuzione in primis), ed abbandonate immediatamente nei modelli successivi (vedi k6 per non dire s1000), credo che la colpa fosse stata che in quel periodo andavano di moda gli ingegneri cepu, il cui culmine l'hanno raggiunto con la progettazione di una spugnetta da inserire nella vaschetta dell'olio dei freni.
E cmq i deutschland non sono mai stati bravi progettisti di qualcosa di innovativo, la storia docet.
mimmotal
18-04-2015, 21:31
... in quel periodo andavano di moda gli ingegneri cepu...
Ribaltato :lol:... peccato che è tristemente vero :mad:
Erik Scabbia
19-04-2015, 07:06
Buongiorno ragazzi
la spugnetta poi nella vaschetta dell'olio freni anteriore è stata il massimo .....
sto ancora ridendo quando me l'anno messa dicendo che serviva per evitare le bolle d'aria nell'impianto frenante
Concordo..che con le marce basse se si spalanca il gas in uscita di curva si sente un netto ritardo nella risposta per poi riprendere ,abituato al boxer ancora devo imparare a guidarla come deve quindi tenendo marce alte queste funzionamento è molto evidente.
C'è anche da dire che comunque spalancare il gas a marce basse non è che sia il max della linearità di guida,specialmente per un 4 cilindri con questi cv..
da neofita di questo modello sto cercando di capire come guidarla in modo rotondo.
LucioACI
12-10-2015, 19:12
Quanti km avete fatto con il motorino scollegato,giusto per capire se la modifica può creare problemi alla trasmissione? Peccato non aver visto questo 3d prima,per fare la modifica con strade pulite...questa primavera la farò anche io.
Io ho fatto circa 5000 km, per ora nessun problema; solo vantaggi.
CIAO
jocanguro
21-10-2015, 15:56
Abbomba ...
il tuo nick è dovuto al fatto che hai tolto il motorino ???
:!::arrow::lol::lol:
No, in realtà è ironico. Me lo hanno appippato gli amici perchè quando mi cambio dopo il calcetto ho la velocità di un bradipo.
Però in un forum di motociclisti ci sta bene :lol::lol::lol:
LucioACI
21-10-2015, 18:56
Vi racconto cosa mi ha detto il meccanico della concessionaria bmw di trento,sull'eliminazione del motorino.Mi ha detto che il motorino passo-passo serve solo per regolare il minimo,che non regola altro.Togliendolo o sfilandolo,si crea un foro nella cassa filtro che può portare impurità...non ci capisco più nulla...
pierpaolo
21-10-2015, 20:47
Mi sa che ha sbagliato motorino...
Mi sa anche a me! Tranquillo, il lavoro di distanziare il motorino dai corpi farfallati infilando delle rondelle sulle viti che lo sostengono (ho usato viti più lunghe ) l'ho fatto con le mie mani e ti garantisco che agisce solo su quelli. Nessuna scatola filtro è coinvolta
jocanguro
23-10-2015, 15:36
Mi ha detto che il motorino passo-passo serve solo per regolare il minimo,
verissimo, ma quello è un altro motorino, e sta sotto la scatola filtro. da non toccare:lol:
BOXERCUBE
24-10-2015, 22:24
Quanti km avete fatto con il motorino scollegato,
purtroppo solo 200/300 Km, dico purtroppo perchè mi sono deciso dopo 4 anni , l'avessi fatto prima invece di stare a sentire tutti i GURU ( anche dei Forum) che forse non sanno bene di cosa parlano :confused:
Fai conto che tu stai guidando la moto con la mappa RAIN e io con la mappa
SPORT...
Quando il mio meccanico (ovviamente non BMW) ha visto come i tedeschi avevano ''risolto''
il problema della limitazione di potenza si è messo a ridere :mad:
Comunque non voglio influenzare nessuno, ci mancherebbe, e non giudico nemmeno, ognuno è libero di guidare la moto che vuole, dico solo provate
e poi finalmente capirete come riprende un motore da + di 170 CV
ovviamente, poi, TENERE FUORI DALLA PORTATA DEI MOTOCICLISTI POCO ESPERTI :lol:
LucioACI
25-10-2015, 00:21
Allora questo "scollegamento" saddafare...sono stufo di farmi passare dai gs fuori dai tornanti...
BOXERCUBE
25-10-2015, 08:44
Bhe, se non sei soddisfatto puoi tornare indietro, l'intervento è assolutamente
reversibile e non comporta alcunché a livello meccanico/elettronico della moto,
;)
è proprio questo che non capisco, cioè il timore che hanno tanti a
'intervenire' sul mezzo, anche di fronte a palesi baggianate del produttore
(nel nostro caso un limitatore di potenza rozzo ma economico al posto
di una mappatura selezionabile con un pulsante al manubrio come hanno ormai tutte le moto di grossa cilindrata)
Fammi sapere se vuoi ti mando in MP le foto del cilindretto incriminato
e dove si trova
:)
BOXERCUBE
25-10-2015, 09:26
Vi racconto cosa mi ha detto il meccanico della concessionaria bmw di trento,sull'eliminazione del motorino.
Guarda, mi sono fatto un'idea, i concessionari ufficiali BMW ed in generale tutti i concessionari, NON possono fare interventi sulle moto al di fuori dell'ordinaria amministrazione
( anch'io avevo chiesto a loro...tralascio la risposta perché è talmente insulsa che non vale la pena di essere riportata )
per vari motivi (direttive della Casa, termini di legge, etc..)
l'unica possibilità è avere la fortuna di trovare un meccanico appassionato che si prenda a cuore le nostre moto ;)
se ti capitasse di venire in Toscana ti presenterei il mio , a 17 anni smontò fino alle bielle e rimontò, senza averlo mai fatto prima, una Yamaha R6
capisci che adesso frequento poco la Concessionaria...
Lamps
---------------
BOXERCUBE
vari Boxer nella stalla + K frontemarcio
LucioACI
25-10-2015, 18:37
Fammi sapere se vuoi ti mando in MP le foto del cilindretto incriminato
e dove si trova
:)
Grazie mille per la disponibilità,ma ho visto che al post #15 jocanguro ha postato la foto. Ho un amico meccanico,il lavoro lo farò fare a lui questa primavera.Voglio le strade pulite e gomme nuove per provare la moto a potenza libera.Con strade sporche e asfalto freddo,meglio evitare.
Tra l'altro, può darsi che il motorino sia responsabile del blocco gas quando si fa una apertura-chiusura-apertura rapida, nel senso che si scavalca la battuta ed il cilindretto resta bloccato impedendo la chiusura farfalle, cosa che mi è capitata e sulla quale abbiamo discusso col mio meccanico.E' un'ipotesi che mi fa propendere per provare a scollegarlo.
Allora questo "scollegamento" saddafare...sono stufo di farmi passare dai gs fuori dai tornanti...
Se il problema è quello bisogna lavorare su un'altro limitatore...:D:D:D:D
E comunque quando scherzi mettile due faccine...;)
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
LucioACI
26-10-2015, 08:28
Miluzzz,che io sia un fermone è la pura verità,però quando spalanchi il gas fuori da un tornante e i gs,soprattutto gli ultimi lc per un pò te li trovi a fianco(anche perchè sono più rapidi come percorrenza di curva e per uscire veloce dal tornante ci devo entrare con marcia bassa e su di giri)...mi sta sulle palle.Ci sono 30kg in meno e 30cv in più,non dovrebbe succedere. Sono curioso di vedere cosa succede senza l'accrocco.
jocanguro
26-10-2015, 10:18
e i gs,soprattutto gli ultimi lc per un pò te li trovi a fianco(anche perchè sono più rapidi come percorrenza di curva e per uscire veloce dal tornante ci devo entrare con marcia bassa e su di giri)...mi
caspita come site ingarellati !!! altro che rossi e marquetz ;):lol::lol::lol:
e comunque tutta la meccanica elettronica delle k 1200 1300 FM è stata sviluppata negli anni 2005 - 2009 .. a quel tempo le mappe delle centraline selezionabili erano roba da pista....
LucioACI
26-10-2015, 12:37
caspita come site ingarellati !!! altro che rossi e marquetz ;):lol::lol::lol:
No dai non fraintendere,normalmente siamo tranquilli,ogni tanto su strade conosciute ci divertiamo...
Martello78
28-10-2015, 23:04
Salve ragazzi!!
Io la modifica l'ho fatta poco dopo l'acquisto del K1200R.
Il miglioramento è netto e sei sente moooolto bene. Prima in uscita di curva ritardava in modo non naturale e fastidioso,ora bisogna dosare meglio il gas ma riprende che è un piacere.
Per KURTZ,non penso che il motorino sia la colpa del difetto che hai riscontrato in quanto il leveraggio delle farfalle si appoggia al perno di questo motorino e non va ad ancorarsi in alcun modo ad esse quindi come chiudi il gas si distacca subito dal perno.
Il motorino io l'ho smontato dal supporto e fissato da un lato con due fascette.
Albertoas
15-02-2016, 12:27
Salve a tutti ragazzi, scusate se intervengo, ma siccome anche la mia GS ADV del 2007 ha questi buchi nell'erogazione sotto i 4000giri, volevo sapere se si risolve scatalizzando o togliendo altro, Vi chiedo perchè non ho ben capito di quale parte della moto state parlando di scollegare e/o smontare.
Anche a me i meccanici BMW hanno detto che è tutto normale, ma quando serve il gas in condizioni di pericolo, bisogna avere l'erogazione a posto.
walty 63
15-02-2016, 12:40
Non è lo stesso problema. Per risolvere il tuo sul GS, puoi mantenere il cat. e montare una power commander e rimappare al banco.Se poi decatalizzi hai un pò di cavallini extra, ma con la rogna di rimontarlo quando hai la revisione.
Albertoas
16-02-2016, 08:07
non sono meccanico ma se si facessero entrambe le modifiche? cioè scollegare limitatore e montare centralina aggiuntiva, si potrebbe dare una spinta dovuta sia dall' erogazione più fluida ma anche da qualche cavallo in più. cambierebbe non poco visto anche il peso della mukkona. Dico questo perchè la mia è ancora originale in tutto
walty 63
16-02-2016, 09:12
Sul GS non c'è il limitatore di apertura. Basta una centralina aggiuntiva.
Fabius1969
08-03-2016, 21:40
Già ... e pensa che io ho rischiato un incidente per quel "TC dei poveri".
Rimane ancora da capire perchè l'abbiano messo ... qualcuno sostiene per sollevare un pò dalla (notevole?) coppia la trasmissione, più che per evitare le svirgolate.
Come avevo scritto ... anche io dopo averlo eliminato, ho ritrovato una moto completamente diversa, e come piace a me.
Chi guida solo di potenza non se ne accorge nemmeno (perchè nelle marce marce basse tiene i giri alti, e quindi questa chicca tecnologica non interviene), ma per chi guida più di coppia, la moto cambia veramente erogazione, altrochè tutte quelle stronzate di aggiornamenti software che facevano 4 volte l'anno.
Comunque un altra bella str..ata progettuale.
Io invece l'ho spessorato (però si devono cambiare le due viti, che sono troppo corte), almeno se dovessero controllare, lo vedono "collegato":
http://i62.tinypic.com/2mwe0zb.jpg
Ancora devo prenderla e gia penso alle modifiche(k1200r).
Fabius1969
14-03-2016, 14:45
[img=http://s9.postimg.org/numzd6pmz/20160313_111143.jpg] (http://postimg.org/image/numzd6pmz/)
Appena fatto.....Adesso è una moto da 160 cv
;)
Bene ieri sera, dopo tanto tempo, mi sono deciso a toglierlo pure io... http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160315/59ec647ccc5b4553cc06d3a22c123c6b.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160315/ef9cee9dd2f27765b77d3b46b0035e56.jpg sfruttando che dovevo cmq già fare lavoretti alla moto.
Fabius1969
15-03-2016, 14:58
Pensavo che per eliminare il blocco,avessi tolto le ruote!!!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;)
sinceramente messo cosi non mi fiderei ... considera che lui continua il suo movimento occhio che non tocchi qualcosa quando si allunga .. potrebbe continuando a muoversi spostarsi e toccare
Era messo cosi solo per la foto... poi l'ho sistemato a lato in modo piu sicuro.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160613/e6f7977bc9a7cc76f6547c2018bf51db.jpg
Ragazzi ma è il numero 5 il l'imitatore ?
Hai colto nel segno, quello è il famigerato.
Ok grazie kurtz per caso sai lo spessore che va inserito da quanti millimetri è?
Valuta con delle rondelle e viti più lunghe in rapporto alla battuta girando la manopola gas, oppure lascialo libero fermandolo con una fascetta li vicino.
Ok grazie kurtz gentilissimo
Io ti suggerisco di spessorarlo (come ho fatto anche io (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8230650&postcount=254)), perchè nello sfortunatisssssssimo caso di incidente, se sequestrano la moto e vedono una roba a penzoloni ...
Prendi 2 viti più lunghe e taglia a misura un tubicino che faccia da distanziale, oppure metti 3 rosette (a me sono bastate queste)
walty 63
17-06-2016, 16:26
Confermo le viti con spessori di 5 mm. Le fascette non sono sicure per il calore che c'è in quella zona. Così l' attuatore c'è ma non c'è e in concessionaria difficilmente si accorgeranno della modifica.
Ok grazie per il consiglio ma per smontare questo l'imitatore la sonda IAT è il passo passo devo smontare la cassa del filtro aria ?
walty 63
17-06-2016, 16:55
Non ricordo bene, son passati 6 anni, mi sembra di no. Vediamo se qualcuno conferma.
Ragazzi tutto ok operazione conclusa la moto è cambiata tantissimo ora sembra quasi una stradale ho cambiato pure il sensore IAT è pulizia passo passo senza smontare la scatola filtro
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/d274da4aa7a91b3e7fda65c6ed2f8e28.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/2ea044ebbc273fccda3c38809230d3ec.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/d69cf2537f21200eb8be26d2e43836c7.jpg
Ragazzi tutto ok operazione conclusa la moto è cambiata tantissimo ora sembra quasi una stradale
Che intendi per:"sembra quasi una stradale"?
La usavi come enduro per fuoristrada prima :lol:
;)
😂😂😂😂😂😂😂 no perché aveva una erogazione addormentata 😂😂😂😂😂
fede7769
04-07-2016, 16:11
post veramente interessante ragazzi!allora adesso capisco il perché di quei cali di potenza accellerando piano nelle prime marce.
walty 63
05-07-2016, 11:26
fede7769@: accelerando piano non senti la differenza. La senti solo se acceleri con violenza e così l' attuatore limita l' apertura del corpo farfallato. A torto di chi diceva essere una c....a, viaggiando in due o in relax potevi apprezzare la dolcezza di erogazione. Comunque essendo uno smanettone l' avevo neutralizzato.
fede7769
22-08-2016, 07:37
ragazzi qualcuno ha le foto di questo benedetto sensore nel k 1300r?nel k1300r è quello che viene chiamato "motore passo-passo per battuta farfalle"?basta che lo tolgo vero?
fede7769
23-08-2016, 07:09
Infatti la mia affoga.... non ho risolto il problema... aspetto a rimetterla come prima xchè faccio un giro in pista... se non trovo giovamento anche lì rimetto tutto com'era
cioa hurricane!mi sai dire se questa modifica si puo fare anche sul k1300r?devo togliere il motorino passo passo giusto?grazie ciao!:!:
fede7769
23-08-2016, 07:15
Provata proprio ora su strada buona.
Supponendo che è vero che il limitatore agisce sulle prime 3 marce, limitando solo l'ultimo quarto di gas, è ovvio che solo in pista si potrebbe sentire l'effetto.
Ma comunque gli ho dato belle stiracchiate nelle marce basse, aprendo tutto.
Di terza aprendo tutto (non senza un certo timore) ho sentito per un secondo la gomma dietro fischiare di sgommata, poi non so se è entrato il controllo trazione, non me ne sono accorto.
Per il resto della prova, la moto tira da bestia.
Esattamente come prima.
Queste le mie impressioni.
ciao Pierpaolo.tu hai un k1300s vero?cosa devo togliere praticamente?il motorino passo passo delle farfalle?grazie e ciao
fede7769
23-08-2016, 07:32
Avendolo per altri motivi smontato piu volte... :mad: funziona cosi:
è un motorino passo passo che in posizione standard limita l'apertura del corpo farfallato , quindi da 0 al 70 % dell'apertura del gas il comando della manopola agisce ugualmente sul corpo farfallato, ma dal 70 % al 100 % dell'apertura questa avviene solo se si è in quarta quinta e sesta, ovvero nelle marce basse si evita di poter aprire al 100% il corpo farfallato, (in pratica la manopola gas ruota, ma le farfalle si fermano a 70°) ma ho visto che effettivamente l'apertura possibile è comunque tanta (ad occhio circa 70° dei massimi 90 che possono fare le farfalle, quindi nelle marce basse comunque di birra ce ne è tanta, se volete toglierlo la soluzione migliore mi sembra quella di smontarlo e lasciarlo connesso e fermato con una fascetta dove non dà fastidio.
foto
http://www.postimage.org/image.php?v=aVbXmj0
ciao joe!parli del k1300r vero?
BOXERCUBE
27-08-2016, 17:04
x Fede7769:
vai sicuro, c' è anche lì :mad:, io l'ho tolto proprio al K1300R, e
cmq tornando all'angolo di apertura delle farfalle, 20 Gradi in meno
su 90 non mi sembrano affatto pochi :rolleyes:
Facci sapere poi anche le tue impressioni, grazie.
BOXERCUBE
LucioACI
27-08-2016, 19:36
Non so se ci sia un nesso,ma il mio amico con la k1200sport,che ha fatto la modifica,ha rotto il cardano...70k. Lo sta aprendo per capire cosa ha ceduto.
fede7769
28-08-2016, 08:34
mi sembra molto strano che ci sia un nesso luciopx....probabilmente l'avrebbe rotto lo stesso!si vede che il tuo amico scanna di brutto!
fede7769
28-08-2016, 08:34
grazie boxercube per l'informazione!provvedo alla rimozione!
fede7769
24-09-2016, 08:04
e vai!fatto!tolto il motorino per limitare l'apertura delle farfalle!adesso si che andiamo bene!molto ma molto bene!:lol::lol::cool::D:D:eek:
fede7769
24-09-2016, 08:24
http://imgur.com/qMowFNN http://imgur.com/GhTn37R http://imgur.com/KclSygA http://imgur.com/D7GOZQG
fede7769
24-09-2016, 08:26
ecco le fasi in fila.è veramente facile.attenzione solamente a sfilare delicatamente gli spinotti attaccati al serbatoio e il tubo della benzina!per sfilare il tubo della benzina basta premere il ferretto sopra!
fede, provata? differenza evidente?
fede7769
24-09-2016, 13:26
Direi di si.ora nelle prime 3 marce la moto ha tutta la potenza disbonibile e non capitano più quei cali che si sentivano prima.ho fatto soloa un piccolo giro da ierie ma mi è sembrata ottima .:cool:
metallo76
28-09-2016, 22:40
Non so se ci sia un nesso,ma il mio amico con la k1200sport,che ha fatto la modifica,ha rotto il cardano...70k. Lo sta aprendo per capire cosa ha ceduto.
E' una domanda che avevo posto anche io...eliminare quel sistema non puo' non avere ripercussioni sulla trasmissione...sia frizione che cardano che coppia conica...
A parte che anche cosi..parlo del 1300, non fai in tempo a passare i 4000 che subito gli infili dentro 4 marce..
Mai avuto necessita' di tirare la 2° o la 3°...men che meno la 1°..il bello e' la spinta che tira fuori con le marce alte..
Fermo restando che con akra aperto, sensore iat e filtri vuoti non ne avverto piu' dopo che la centralina si e' autoallineata..
Inoltre, sottolineeri anche il fatto che l'aumento delle prestazioni va anche ad abbassare la soglia di intervento del controllo trazione aumentando la probabilita' che si attivi e, di conseguenza, che vada a stressare maggiormente la trasmissione..
Poi a me a limitatore arrivano tutte le marce. Provato solo una volta in uscita da barriera autostradale.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
fede7769
29-09-2016, 00:18
Dipende dagli stili di guida che ha ognuno di noi.ha me piace molto accellerare specie in uscita dalle curve.con quel limotatore si avvertiva perdità di potenza nelle prime 3 marce.senza fare chissà che accellerazioni.adesso non più.beh spero che non ci sia naturalmente un nesso ma non penso proprio perchè conosco chi ha gia la modifica da tempo.il tuo amico che lo ha rotto il cardano deve essere un bel smanettone.ahaha!!il controllo di trazione continua a fare il suo lavoro e per adesso non si è mai inserito.mi informero ancora meglio su questa cosa.intanto mi tocco.:lol: notte a tutti.
metallo76
29-09-2016, 15:42
Di sicuro il polso conta...la scimmia monta...e metallo prima o poi smonta..
:D
Dipende dagli stili di guida che ha ognuno di noi.ha me piace molto accellerare specie in uscita dalle curve.con quel limotatore si avvertiva perdità di potenza nelle prime 3 marce
Esattamente quello che ho scritto già dal lontano 2009.
E da quella volta giro senza, nessun problema al cardano.
metallo76
02-10-2016, 19:38
Misa' che in settimana..
sailmore
04-10-2016, 14:31
Io la ho eliminata immediatamente e ho installato la modifica per l'acceleraratore più rapido e devo dire che mi trovo da dio perché motore risponde molto meglio alle sgasate soprattutto in scalata
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
jocanguro
05-10-2016, 13:07
modifica per acceleratore rapido ??
cos'è ??
dicci
metallo76
05-10-2016, 19:15
Oggi ho provato in autostrada a spalancare per bene la terza e la quarta...
Zk con la quarta ho dovuto riprendere il gas per portarlo a fine corsa...
walty 63
05-10-2016, 19:18
Quando avevo il K per tirare 5 e 6 avevo il mulinello da pesca....
walty 63
05-10-2016, 19:24
jocanguro : il gas rapido è utile in pista perchè diminuisce la rotazione della manopola avendo una camme diversa. Su strada e soprattutto in città non è molto comodo perchè le aperture sono più repentine e meno controllabili. Assolutamente ininfluente sulle prestazioni aldilà della sua denominazione.
sailmore
05-10-2016, 20:30
jocanguro : il gas rapido è utile in pista perchè diminuisce la rotazione della manopola avendo una camme diversa. Su strada e soprattutto in città non è molto comodo perchè le aperture sono più repentine e meno controllabili. Assolutamente ininfluente sulle prestazioni aldilà della sua denominazione.
condivido ma il gas di serie è inumano.....ci vuole un polpo per ruotare tutto.
io sono molto sensibile con il gas e ho sempre amato il comando molto diretto
jocanguro
07-10-2016, 18:09
ahhh... ok, il gas rapido cioè cambiando la manopola del gas e il diametro dell'avvolgimento del filo..
come sui motorini anni 70 (tomaselli) chissà che diavoleria mi credevo..:lol:
comunque con 160 170 cv meglio avercelo lento il gas.. da retta a me ... e le ossa ringraziano... .:lol:;)
Danielz77
07-10-2016, 18:54
ok ma c'è un tutorial per la modifica?
sailmore
07-10-2016, 19:13
nessun tutorial
si compra il pezzo, credo da Hornig, e si monta
walty 63
20-10-2016, 09:51
Ragazzi, chi di voi ha notato una corsa minore del gas nelle prime 3 marce con l' attuatore in posizione standard?
sailmore
20-10-2016, 14:23
Ragazzi, chi di voi ha notato una corsa minore del gas nelle prime 3 marce con l' attuatore in posizione standard?
Non si nota nulla. La corsa è sempre quella.
l'attuatore limita le farfalle che non sono collegate al cavo dell'acceleratore
ok ma c'è un tutorial per la modifica?
walty 63
21-10-2016, 09:59
Grazie sailmore. Lo sapevo già avendo fatto la modifica anni fa, ma c'è metallo76 che sostiene il contrario...
metallo76
21-10-2016, 18:29
Allora c'e' il ride by wire...senno nunzespiega...
Ripeto..
In terza a parita' di impugnatura il polso era meno ruotato, in 5° l'angolo del polso era al limite della lussazione....
Comunque, paradossalmente, se e' cosi con un gas "mediamente" rapido c'e' fa divertirsi.. :o
jocanguro
21-10-2016, 18:52
no !
sui k1200e 1300 s gt e dintorni non c'è il ride by wire, c'è il classico filo tra manopola e corpo farfallato...;)
sui k1600 (e credo anche sui s1000r )invece c'è il ride by wire. e li si parla di mappe rain road dinamic...
o modificate la manopola con corsa eccentrico diverso dove si avvolge il filo del gas,
o modificate la centralina (ma mi sembra impossibile, chi lo fa ? si faccia avanti)
il sistema nativo prevede solo una limitazione dell'apertura del corpo farfallato nelle prime 3 marce (credo..) ai bassi regimi spalancando la manopola al 100% in realtà la corsa del corpo farfallato si ferma al 60 .. 70% circa
metallo76
21-10-2016, 20:22
...e quindi...come fanno le farfalle a non essere solidali col cavo?
jocanguro
21-10-2016, 21:01
Il cavo arriva su una puleggia coassiale all'albero del corpo farfallato, e trascina questo tramite molla, ma quando una ruota con battuta solidale all'albero del corpo farfallato urta sul dente di limitazione apertura, successive ulteriori aperture della manopola gas tirano di più il filo, la puleggia ricevente il cavo sul corpo farfallato continua a ruotare, la molla si allunga ma le farfalle si arrestano al 70 % di apertura (dico sempre 70% cosi per dire.. non l'ho misurato..)
non so se mi sono spiegato bene, diciamo che ho cercato di descrivere la logica,
in pratica la corsa della manopola gas non ne risente, se la manopola puo' ruotare supponiamo di 100° in totale, lo farà sempre , a motore spento o in qualsiasi marcia ...
ma insomma togliere il limitatore di apertura (il famoso motorino di cui stiamo parlando..) consente di aprire le farfalle al 100% anche a bassi giri anche nelle prime tre marce...
;);)
metallo76
22-10-2016, 16:02
Pian piano si fa tutto.. :cool: .
Solo che magari un gas rapido nelle marce alte fa comodo...ho solo qualche timore sulle basse...non vorrei farla scomporre troppo, sopratutto se ci metto l'accoppiata gas / rimozione blocco, col rischio di sdiocanare il cardano..
walty 63
24-10-2016, 10:12
Vai tranquillo che non si scompone, non è così rabbiosa. Per il cardano non ci sono problemi con l' eliminazione del limitatore, ma piuttosto nella condotta di guida (vedi apri-chiudi secchi) o lavaggi con acqua a pressione.Non ti dico magari cambi olio un pò più frequenti e olio di buona qualità.
Ieri dopo 4 mesi col nuovo k1300R mi sono deciso a togliere il motorino/limitatore , corpi farfallati.
Che dire...è diventata veramente "Spettacolare". Niente più incertezze o vuoti d'erogazione nelle prime tre marce e una "cattiveria" in basso che prima non aveva. Adesso non mi fa più rimpiangere la cattiveria che aveva il mio precedente K1200...anzi adesso lo è di più!!! Una guduria immensa alla guida. Unica domanda che mi viene da fare a chi ne sa qualcosa. Mai entrato il controllo di trazione!!! Ma a qualcosa a che fare con l'eliminazione del motorino?
jocanguro
28-11-2016, 12:42
No..
son 2 cose diverse,
prova a aprire scodando in prima su bagnato a moto inclinata...
con molto okkio !!!:cool:
Bene...mi hai dato un'ottima notizia!!! E diventata veramente "cattiva" mi piace l'idea che il controllo di trazione esista ancora :-)
Rileggendo!!! ;)
Mi vuoi proprio male!!!! :mad:
"Aprire in Prima sul Bagnato" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
jocanguro
29-11-2016, 11:35
Giammai S.Foxs ....
ovvio era una battuta ...:):eek:
ah .. dimenticavo .. a moto inclinata...:!::arrow:;)
Ritorno su questo thread dopo anni, perché di recente ho preso un K1200R Sport 2007. Fin da subito ho notato che il motore gira liscio come l'olio a qualsiasi regime, con molti meno seghettamenti in basso rispetto ai miei KS, ma anche con un comportamento decisamente diverso da quello cui ero abituato: fiacca come una Hornet 600 fino a circa 4000 giri, e poi un rapido aumento della spinta fino ai livelli che ricordavo, anzi, con l'impressione di una spinta ancora maggiore (forse un effetto psicologico dovuto al brutale contrasto con la fiacchezza iniziale).
Naturalmente, dopo tutti questi anni mi ero completamente dimenticato della storia del limitatore. Sulle prime avevo pensato a una diversa taratura del motore (elettronica? Fasatura?) tra R e S, poi però ho notato che ogni tanto il motore riprendeva con veemenza impressionante fin da 1500 giri, apparentemente a caso. Prova e riprova, ho presto fatto caso che il motore tirava alla grande dalla quarta in su, e allora mi è tornata in mente questa discussione.
Come alcuni sanno ho già avuto in passato due K1200S, e non avevo mai sentito alcuna necessità di agire sul limitatore di apertura delle farfalle in questione, per il semplice motivo che il suo intervento sembrava totalmente ininfluente: la moto tirava come un treno fin dai bassissimi regimi in tutte le marce indistintamente.
Essendo entrambe le mie KS usate, col senno di poi può darsi che i precedenti proprietari avessero sconnesso il pistolino, oppure forse sulla S la taratura è differente che sulla R, il che spiegherebbe perché anche altri proprietari della S - tipo Gioxx - erano molto scettici circa questa modifica.
Sul perché BMW abbia introdotto questo aggeggio, credo anch'io che lo abbia fatto per impedire all'utente medio BMW di mettersi la moto per cappello sul bagnato, e mi sentirei di escludere che si tratti di salvaguardia della trasmissione, soprattutto perché il picco massimo di coppia - quello in cui lo sforzo è maggiore - è ben al di sopra del regime di intervento del pistolino.
Però mi sembra comunque un'idiozia, non solo per la risultante fiacchezza ai bassi, che in alcune circostanze può essere molto d'impaccio, ma anche perché il brusco cambio di passo intorno ai 4000 giri è a mio avviso assai più insidioso di una spinta potente ma progressiva fin dai regimi più bassi. Infatti, con un motore così fiacco viene spontaneo spalancare il gas, e poi ritrovarsi con un eccesso di spinta allorché l'aggeggio cessa il suo effetto.
Per assurdo, ho preso il vezzo di girare in città in 4a, perché così ho molta più ripresa ai bassi che in 3a o in 2a.
L'effetto è molto evidente, davvero la moto riprende come una 600 jap a 4 cilindri, ed è evidente non solo a gas spalancato, ma anche alle aperture parziali, valuterei il calo della coppia in un 30-40% in qualsiasi posizione della manopola del gas, con un ritorno alla coppia piena piuttosto rapido - pur se non brutale, un minimo di progressione c'è - intorno a i 4000 giri.
Ancora non sono intervenuto, ma credo che adottero la soluzione di Andrew, per ragioni di pulizia formale. Per una volta aveva ragione lui, onore al merito! :lol:
Il kr sport del Dreeg era praticamente come la tua, abbastanza inguidabile.
Ieri ci ho fatto un giro fuori città e si nota molto meno, se non altro perché difficilmente serve scendere sotto alla quarta, e nelle marce basse è raro scendere al di sotto dei 4000 giri. Ma in città è davvero fastidioso.
A me dava molto fastidio anche in montagna all'uscita dei tornanti.
In un caso ho rischiato anche di essere tamponato dal mio amico con il Cagiva T4 ...
Per una volta aveva ragione lui, onore al merito!
Una?
Vedrai che, piano piano, verranno fuori anche tutte le altre :lol::lol::lol:
Andrew1 anche a me faceva lo stesso...faticava a riprendere da giri molto bassi...in alcuni casi addirittura singhiozzava come se affogasse. Staccato il motorino adesso frulla che è un piacere...anzi...ha acquistato una cattiveria in basso che è una goduria e il TC entra come se non fosse cambiato niente, quindi in caso di accessi una piccola pezza ce la mette. Modifica assolutamente da fare
Infatti, l'ho sempre sostenuto che fosse anche una cosa pericolosa.
Visto che interviene in maniera invasiva, avrei anche descritto il suo funzionamento nel manuale di istruzioni.
Il problema è che se dovesse accadere un incidente per il quale viene richiesta la perizia sulla moto, temo che ci potrebbero essere guai ...
Per questo motivo, avevo anche pensato di dargli la 220 così avrei bruciato gli avvolgimenti e lo avrei potuto lasciare nella sua posizione originale senza spessori, però se poi da errore alla cientralina ...
Fatto. Spessorato di 1 cm con viti più lunghe, pistolino totalmente castrato, motore come mamma lo voleva. :)
wotan
come va?
senti differenza?
in garage ho il serbatoio della mia KGt smontato (volevo controllare la pompa benz) e sto adocchiando il pistolotto... quasi quasi procedo
già che ci sei
con cosa hai spessorato? rondelle?
viti più lunghe?
M x lungh?
così le compro già prima di smontarle ;-))
Rondelle e viti più lunghe, è sufficiente 1 cm.
Non ho idea del formato delle viti.
Il cambiamento della risposta ai bassi è molto evidente sulla mia moto, il motore ora tira come un trattore fin dal minimo in qualsiasi marcia.
Non so dire se l'effetto sarebbe lo stesso su una GT.
jocanguro
13-01-2017, 10:18
Dai Tag, falla anche tu la modifica, sono curiosissimo di vedere il risultato...
La mia idea a questo punto ?
Secondo me sulla k1200gt o 1300gt la differenza sarà davvero poca, comincio a credere che ci sia differenza di intervento secondo i modelli, forse sulla k1200R o 1300r essendo più leggere e destinate a un pubblico più smanettone hanno tarato l'intervento più invasivo per prudenza, e quindi togliere il pistolino fa una bella differenza,
sulla gt essendo più pesante e piazzata e destinata a un uso più turistico dove tra l'altro si sfrutta di più la guida a bassi regimi, l'intervento del pistolino è molto meno evidente e toglierlo potrebbe non dare tutta questa coppia in piu in basso...
Infatti io ho avuto la k1200gt e 1300 gt , e non ne sentivo mancanza di coppia ...
anzi a estendere il ragionamento, forse anche tra le due gt la taratura era differente, la 1300gt ovviamente aveva più coppia in basso, con strada viscida sentire il limitatore che tagliava ai bassi regimi era possibile, ma certo lo imputavo a una maggiore coppia appunto del motore e non certo a una maggiore castratura ai bassi del motore 1200gt
ma sono ipotesi ...
Dai Marcello, dicci tu ...
:D:D:D
Mah, il peso della moto è irrilevante, la differenza di comportamento è molto evidente sotto i 4000 giri, tanto che al di sotto di tale regime la moto accelera nettamente più forte in quarta che in terza (e forse anche in seconda), e sono certo che ciò si sentirebbe benissimo anche su una GT.
Peraltro, il ragionamento di castrare le versioni da smanettoni e lasciare a piena coppia quelle da turismo mi sembra esattamente il contrario di quanto la logica mi suggerirebbe: io proteggerei il turista BMW, che di solito proviene da un RT o da una K a sogliola, piuttosto che lo smanettone che ha appena ceduto la sua FZ1.
La cosa strana poi è che sulle mie K1200S, che comunque sono da smanettoni come le KR l'intervento del pistolino non si notava, se c'era era sicuramente molto più blando.
La cosa strana poi è che sulle mie K1200S, che comunque sono da smanettoni come le KR l'intervento del pistolino non si notava, se c'era era sicuramente molto più blando.[/QUOTE]
E' una considerazione interessante da approfondire.
jocanguro
13-01-2017, 12:48
Claudio, come logica, sono d'accordo con te, ma le mie riflessioni cercavano di spiegare cosa abbiamo rilevato ..
se c'era era sicuramente molto più blando.
appunto, diversità di mappature...;)
walty 63
13-01-2017, 15:48
Non ricordo quale rivista,circa 10 anni fà fece una comparativa R/SPORT/S sul vecchio Nurburgring e evidenziarono la maggior brillantezza dell'R/SPORT per via del cambio più corto. Infatti rispetto all' S pagano circa 15/20 km/h. Avendo le prime marce più spaziate e un software diversi, forse sull' S si sente meno invasivo l' intervento dell' attuatore. Se non sbaglio nella K/R Cup usavano proprio o il cambio o la coppia conica dell' S.
Il cambio è sempre lo stesso in tutte le versioni, il cambiamento è sempre la coppia conica, che da le varie soluzioni di rapporti. KR e KR Sport dovrebbero essere uguali e KS più lunghi. Con molta probabilità l'invasivita del pirullino è inferiore sul KS proprio in ragione dei rapporti che la rendono più fluida e meno rabbiosa specialmente in fase di riaccelerazione. Ho provato di recente il KS 1300 di un amico e nella prima fase del gas fino ai 4500giri la differenza di risposta rispetto al KR è notevole. Ora che ho tolto il limitatore la differenza è diventata veramente molto pronunciata
ma si via procedo
secondo me i software (R/ S/ GT) sono in origine diversi, per far fronte a diversi alberi a cammes
e visto che l'azione del pistoncino è comunque pilotata da impulso, può essere che parametri come escursione, durata e andamento della stessa, siano gestiti dalla centralina, e potenzialmente variati da modello a modello e forse modificati nel tempo, da release a release anche nello stesso modello
così come mi son fatto l'idea, che da release a release siano state modificate le letture della lambda (ovvero come la centralina interpreti il suo segnale), ma questa è altra solfa (una mia fissa che forse non ha alcun riscontro)
Ci sta come spiegazione, infatti anche le potenze di queste moto a libretto sono diverse.
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
walty 63
13-01-2017, 18:33
Forse è questione soltanto di gestione dell' erogazione da parte della centralina in quanto le cammes sono uguali per tutte e tre le versioni.
walty 63
13-01-2017, 18:52
Dalle fiches sembrerebbero uguali anche i corpi farfallati mentre cambia il codice per le teste. Magari hanno un flussaggio diverso.
riferito al 1200
all'epoca ricordo che indicavano quali differenze tecniche diverse alzate valvola (quindi profili alberi)?
le 1200GT
hanno codici alberi a cammes diversi da S ed R
Che io sappia, i motori delle GT differiscono da quelli delle R e S per l'albero a camme.
invece i motori delle R e delle S sono identici. Nelle 1200 la differenza di 4 CV è dovuta solo all'airbox, che sulle R ha un solo condotto di aspirazione, mentre sulla S ce ne sono due (con due filtri).
La rapportatura diversa tra i vari modelli non sposta molto nell'effetto del pistolino, perché il comportamento in terza apparirà sempre ugualmente sonnacchioso rispetto a quello in quarta.
Wotty Dreeg risolse con un aggiornamento in conce senza togliere nulla. E ripeto andava a culo...ricordo che nelle mie tre k nemmeno una aveva quel problema idem per Drmask, Marzi e Gringo...tutti col 1200 però è vero che certe erano proprio inguidabili.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
pacpeter
14-01-2017, 08:59
Inguidabili in che senso?
Penso che intenda tremendamente fiacche (tipo 600 4 cilindri) a basso regime nelle prime tre marce. E' davvero seccante, specie se uno è abituato a guidare di coppia.
Fuori dai tornanti stetti in due affogava....Dreeg cadde al primo giro che fece per qst motivo.
LucioACI
16-01-2017, 18:13
Anche io sul k1200s lo trovo meno invasivo rispetto al k1200r...me ne sono accorto già il primo giorno. Il kr era più rabbioso ai bassi rispetto al ks...forse per il rapporto finale più lungo.
Ma siete proprio sicuri che i KR siano rapportati più corti dei KS? Non ho controllato su RealOEM, ma a me non sembra, con entrambe a 130 in 6a viaggio sui 4900 giri.
stefanolosciallo
18-03-2017, 15:52
leggendo quasi tutte le pagine io ho un 1200 gt fm io non mi lamento della potenza della moto quello che mi da fastidio e sui bassi regimi e a volte dello spegnimento della moto perche e come se non riesce a tenere il minimo
dopo ultima volta che ero passato in concessionaria bmw un paio di anni fa mi avevano modificato qualcosa non mi hanno detto cosa e all'inizio era cambiato specialmente non mi e piu rimasta leggermente accelerata cosa che ogni tanto succedeva ma per il minimo traballante quello non siamo riusciti a risolvere
togliendo questo pistolino dovrei risolvere
ho la moto tutta smontata che ho fatto un mega tagliando sostituito catena di distribuzione candele ect sarebbe semplice a farlo
grazie
No...non centra nulla con il tuo problema
stefanolosciallo
19-03-2017, 08:26
ok grazie ci speravo va be la terro cosi:tfrag::tfrag:
Polzilla
19-03-2017, 12:40
Ciao StefanoLoSciallo
Scusa, da chi stai facendo fare la sostituzione della catena di distribuzione?
Ance io dovrei metterci mano e mi sto documentando...
fede7769
20-03-2017, 06:37
per il minimo traballante prova con il reset del minimo.te lo fa ancora appena accesa poi si stabilizza!a me ha fatto cosi!:D
torno in argomento
ho poi annullato l'azione del limitatore spessorando di circa 15 mm
ora, dopo prove e riprove e quasi un migliaio di km, posso asserire che
risultato sul mio K1200GT = zero
la differenza nell'uso comune, se c'è, è impercettibile
francamente trovo impercettibile la differenza anche aprendo il gas con insolita determinazione...
come spiegavo sopra nel mio mess #380, probabilmente sui KR è "programmato" per agire in maniera più netta e la sua eliminazione può essere notata
Al mio k1200r L'ho tolto da un paio di settimane, dopo che, finalmente, ho fatto tarare i corpi farfallati. così a sensazione sembra che non cambi tantissimo, ma ora se non sto attento mi si mette sempre di traverso. All'inizio pensavo che slittasse la frizione e che ci fossero le strade impolverate e poco grip, invece è solo che prende giri molto velocemente e bisogna stare più attenti col gas. Con la pioggia sono cazzi. Ora capisco perché ce l'hanno messo, senza si sarebbero sdraiati in molti.
Ps: Forse è anche perchè va meglio dopo la pulizia dei farfalloni. ho sotto M7rr nuove
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |