Entra

Visualizza la versione completa : Vacanze 2011 - Verso il nord

Lele73
02-11-2010, 09:15
Visto il tempo inclemente di questo we io e titti ci siam messi a tavolino a fantasticare (e iniziare un abbozzo) del giro per questa estate..e immancabile è tornata la nostalgia per le terre del nord.

Questo è ciò che fino ad ora abbiam pensato

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Kronprinzessinnenweg&daddr=56.18367,24.43546+to:Strada+sconosciuta+to:K aamasentie%2FE75+to:E105+to:Strada+886+to:E6%2FE75 +to:Strada+sconosciuta&hl=it&geocode=FbLkHwMdNBvJAA%3BFXZLWQMdBNt0ASnnbdxTyZboR jFA_e0ujNEAEw%3BFT4LiwMd_ut5AQ%3BFRr8HQQd_KWeAQ%3B FTDwJgQdOtnMAQ%3BFQvtKAQdueTVAQ%3BFcK_LgQdhK2zAQ%3 BFVi7PAQdtpKuAQ&mra=mi&mrcr=5&mrsp=7&sz=14&via=1&sll=71.079623,28.240871&sspn=0.032896,0.187025&ie=UTF8&ll=63.292939,28.388672&spn=23.804153,95.756836&z=5

La partenza è segnata da Berlino perchè abbiam deciso di percorrere il primo tratto utilizzando il treno delle ferrovie tedesche da Verona e Berlino per smaltire velocemente i 1200 Km a tratta (quindi 2400) che ci separano dalla capitale tedesca.

Vi chiedo consiglio su percorsi o cose da visitare nella zona alta della Norvegia (magari fin verso Tromso) e una possibile via di ritorno (alternativa all'andata) che ci riconduca a Berlino tenendo conto che:

1) il punto indicato con G sulla carta è il vero caponord continentale (se avremo voglia andremo al nordkapp turistico)
2) che le zone della norvegia da Narvik fino a Bergen e la zona bassa da Bergen a Oslo l'abbiamo già fatta
3) che la zona della svezia da Lulea --> Stoccolma --> Danimarca e da Oslo fino a Malmo l'abbiamo già fatta
4) Danimarca già vista
5) arriviamo a berlino il 31 Luglio e ripartiremmo da berlino il 19 Agosto e che i tapponi di trasferimento nn vorremmo farli più di 500/600 Km/giorno (perchè pensiamo, soprattutto Titti, anch'essa pilota, di resistere oltre) mentre le tappe giornaliere nelle zone da visitare max 200/300 km

Ovvio nn chiedo tutte strade nuove, ma magari se sapete tratti/percorsi alternativi sarebbe molto interessante

PS: sapete se in quelle zone (parlo di quelle al nord) ci sono campeggi con le hytte o ci si deve arrangiare in altro modo? Non abbiamo e non è nostra intenzione usare le tende)

Grazie per i consigli

trottalemme
02-11-2010, 09:45
Dipende da quanto tempo avete...
Perchè non fino alle Lofoten?
Per tornare, io andrei a Roros e attraverserei fino al Baltico. Da lì o ritorno su Lulea e Finlandia o Stoccolma e traghetto fino in Germania.
Hytte oltre il circolo polare ne trovi quante vuoi.
Buon divertimento a preparare l'itinerario. Anch'io ci passo l'inverno con molto piacere.

Lele73
02-11-2010, 10:18
Dipende da quanto tempo avete...
Perchè non fino alle Lofoten?
Per tornare, io andrei a Roros e attraverserei fino al Baltico. Da lì o ritorno su Lulea e Finlandia o Stoccolma e traghetto fino in Germania.
Hytte oltre il circolo polare ne trovi quante vuoi.
Buon divertimento a preparare l'itinerario. Anch'io ci passo l'inverno con molto piacere.

Lofoten già viste :eek::eek:

galligi
02-11-2010, 11:11
Beati voi.....

teofrasto
27-12-2010, 15:09
Io invece pensavo di spingermi in Norvegia, nel periodo luglio-agosto 2011, evitando però CapoNord, che ho già fatto anni fa col camper. Mi piacerebbe fare per bene la zona dei fiordi e cercare di arrivare alle Lofoten. Secondo voi in un paio di settimane, utilizzando il treno per trasferirsi verso nord più velocemente, si potrà fare?:confused: Mi date qualche dritta sull'itinerario da seguire:help:

brontolo
27-12-2010, 15:25
Io alle Lofoten ci tornerei anche domani!

A propo, ovviamente per chi ci è già stato: la Finlandia com'è motociclisticamente parlando?

AndreaCekketti
27-12-2010, 15:38
A propo, ovviamente per chi ci è già stato: la Finlandia com'è motociclisticamente parlando?

C'era un film che diceva "du' palle, dottore, du' palle!"
Ecco, la Finlandia 4 palle!
Paesaggisticamente è spettacolare, distese verdi e laghi a perdita d'occhio, rilassante, da vivere nella sua spiccata predisposizione alla natura e alle attività all'aria aperta.
Ma in moto... rettilinei infiniti, tutta piatta... pensa che abbiamo incontrato un cartello di impianti sciistici a 2 km. Nei paraggi, a perdita d'occhio in una limpida giornata assolata, non si vedeva una montagna, ma qualche collinetta di 100-200 metri di altezza...

AndreaCekketti
27-12-2010, 15:44
1) il punto indicato con G sulla carta è il vero caponord continentale (se avremo voglia andremo al nordkapp turistico)

Il punto G (del tuo link, ovviamente :) ) Google lo da a 71, 09° di latitudine Nord, mentre Nordkapp è a 71,17°. Il vero capo Nord è il promontorio subito a Ovest di Nordkapp