Entra

Visualizza la versione completa : Randagi del nord. gli sfizzeri non ci vogliono

BUGS
30-10-2010, 18:59
Questa è per tutti quelli che hanno rinnovato la carta d'identità facendo apporre il timbro che la rinnova per altri 5 anni.
Alcuni stati europei ed extra,tra cui la Svizzera, non riconoscono la validità del timbro in questione con il rischio di essere rimbalzati alla frontiera mandando in fumo l'eventuale giretto :( oppure non sò in caso di controllo una volta entrati.
La notizia l'ho appresa da Altroconsumo.
Naturalmente quando a giugno ho rinnovato la mia carta, in comune non mi hanno minimamente accennato a questa limitazione.
D'altronde, abitando a 20 km dal confine svizzero, sarebbe stato "inutile" :mad:
ma che vadano a ............

BRUNETTAAAA dove sei? :lol:

http://i52.tinypic.com/33bedxs.jpg

niniddu
30-10-2010, 19:08
Ma lo "gnomo" c'entra ??

BUGS
30-10-2010, 19:10
non credo che lo gnomo c'entri. qui è questione degli stati esteri che non riconoscono "la soluzione all'italiana"

Attentatore
30-10-2010, 19:15
qui a treviso la rifanno con validita' 10 anni....

valter 58
30-10-2010, 19:24
ciao, fa come tanti di noi va ad abitare piu' distante dal confine e i giretti falli in Italia, quando scade la carta d'identita rovinala almeno te la rifanno nuova e non rischi questi imprevisti .

Berghemrrader
30-10-2010, 19:41

Dal 2008 é così anche nella ridente Bergamo e vale per l'espatrio nell'area Schengen (Svizzera compresa quindi).
Almeno io la sapevo così.

In ogni caso quando andrò in CH la prossima volta mi porto il passaporto che degli svizzeri non mi fido...

Germibestia
30-10-2010, 20:01
a parte il fatto che apporre un semplice timbro per estendere la validita` di un documento di identita` e` pratica che neppure i paesi del quinto mondo si permetterebbero di fare. Visto che il timbro lo puo` fare chiunque con pochi soldi.

Alla frontiera fra Italia e Svizzera non vi e` piu` il controllo di identita` da parte dei due paesi, visto che la Svizzera fa parte dello spazio di Schengen. Rimane solo il controllo doganale per l'importazione merci.

Claudio Piccolo
30-10-2010, 20:21
quindi a meno che non contrabbandi lingotti d'oro si va via sempre lisci?

F650GS
30-10-2010, 20:45
Comunque questa cosa è vera. Alcuni paesi non riconoscono il timbro che estende la validità con il rischio di essere respinti alla frontiera. Nel dubbio conviene farsi fare la C.I. nuova.;)

harry potter
30-10-2010, 23:09
Alla frontiera fra Italia e Svizzera non vi e` piu` il controllo di identita` da parte dei due paesi, visto che la Svizzera fa parte dello spazio di Schengen. Rimane solo il controllo doganale per l'importazione merci.

non è vero, alcune dogane (tipo gandria) il controllo c'è eccome

sia in quella italiana che in quella svizzera ;)

ci sono stato un paio di mesi fà , mio padre è passato senza problemi con la carta d'itentità timbrata :confused:

Biemmevuo
30-10-2010, 23:38
Quando ho rinnovato la mia carta d'identità (a giugno), la prima cosa che mi han detto è stata "ricordati che in Svizzera e Croazia non viene accettata/riconosciuta la carta col rinnovo. Se devi andare in uno di questi due paesi passa di quà con tre foto e 5 euro e ti facciamo la carta nuova in due minuti".

Fabio
30-10-2010, 23:45
Quando ho rinnovato la mia carta d'identità (a giugno),.

A me (stesso Comune) all'anagrafe a suo tempo non hanno detto un bel niente... :mad:

Germibestia
31-10-2010, 10:57
il controllo d'identita` puo` essere fatto solo in caso di presunto reato o rischio dello stesso. Esattamente come potrebbe avvenire in qualunque luogo all'interno di un paese.

Possono capitare dei controlli qualora vi fosse stata la solita rapina al distributore di benzina vicino alla frontiera.

Non esiste piu` il controllo d'identita` legato all'immigrazione, leggi trattato di Schengen. Difatti alle frontiere dalla parte italiana e` rimasta solo la guardia di finanza mentre la polizia e` scomparsa.
Le frontiere fra i due paesi le passo ogni settminana e nessuno si e` mai sognato di chiedermi i documenti. Nemmono a mia moglie che e` filippina.

Se con tre foto, 5 euro e due minuti si puo` fare una carta d'identita` nuova, perche` rinnovarle con una procedura da repubblica della banane mettendo un timbro?

No, cosi`....

Biemmevuo
31-10-2010, 11:33
Se con tre foto, 5 euro e due minuti si puo` fare una carta d'identita` nuova, perche` rinnovarle con una procedura da repubblica della banane mettendo un timbro?
No, cosi`....

Forse perchè rinnovarla con la succitata procedura da repubblica delle banane non costa nulla!!

Germibestia
31-10-2010, 12:38
ziopaprika,

30mila euro per la moto, altri 6mila per l'abbigliamento bmw fino alle mutande e poi ci si perde per 5 euro....:mad::mad::mad::mad::mad:

quante banane si comperano con 5 euro???:-p:-p:-p

er-minio
31-10-2010, 12:49
Perchè gridare al lupo al lupo?

Io passo abbastanza spesso in svizzera. Non m'hanno mai chiesto un documento.

Sul treno notturno da Parigi a Roma (che passa per la svizzera) viene richiesto un documento, per controllo, da parte delle autorità svizzere, e non mi hanno mai fatto storie per la carta di identità.

Concordo per il discorso del timbro.
Che vale anche per la pecetta del rinnovo della patente (che si cancella in 3 minuti)... la prima volta che me la controlleranno qui all'estero, mi faccio due risate a spiegargli perchè risulta scaduta.

gimbo01
31-10-2010, 12:51
Usa il passaporto!

bartoli agostino
31-10-2010, 12:57
Passaporto per la Svizzera?
Ma credono di essere transoceanici?

ZioTitta
31-10-2010, 13:03
quindi a meno che non contrabbandi lingotti d'oro si va via sempre lisci?
Dipende : se l'oro lo porti in Svizzera, chiudono un occhio.

Ducati 1961
31-10-2010, 13:26
Io l'ho rinnovata pochi gg fa e in Comune a Bologna mi hanno avvisato della doppia possibilita' . Ovviamente ho optato per il rinnovo da 10 anni e validita' per l'estero garantita .

Flying*D
31-10-2010, 13:41
a parte il fatto che apporre un semplice timbro per estendere la validita` di un documento di identita` e` pratica che neppure i paesi del quinto mondo si permetterebbero di fare. Visto che il timbro lo puo` fare chiunque con pochi soldi.

E' curioso che quando si parla di Svizzera puntualmente sei il primo a sputare sull'Italia..

Germibestia
31-10-2010, 13:42
usti, i 5 euro sono buoni solamente per 10 anni.

quindi un investimento di ben 50 centesimi annuali... capisco le esitazioni...

un timbro per validare un documento d'identita` nel 2010 e` ridicolo. Che sia in Italia o Bhutan cambia proprio nulla.

Enzofi
31-10-2010, 13:53
procedura da repubblica della banane perché lo siamo. A scanso di dubbi all'estero giro sempre con il passaporto.

ettore61
31-10-2010, 14:46
11-11-2010, mi scade la carta d'identità.
Il mio comune mi ha gia invitato per apporre il timbro.
A questo punto per non sapere ne leggere ne scrivere, la strappo e sono obbligati a rifarla.
Grazie per l'informazione

Enzofi
31-10-2010, 14:53
devi denunciare il furto o lo smarrimento, altrimenti (perlomeno a Milano) mettono il timbro e non emettono il documento nuovo.

Germibestia
31-10-2010, 15:08
macchina da lavare, 95 gradi, con prelavaggio.

Con Dash.

Poi voglio vedere cosa timbrano.

Andreino
31-10-2010, 15:35
io tre anni fa ho chiesto quella nuova* (scadenza dopo 5 anni) e ho dovuto prendere l'appuntamento per farla...appuntamento chiesto a maggio, scadenza carta in agosto, appuntamento dato per il 3 novembre!!!
Vabbè, se va bene a loro...
Quest'anno mi capita un controllo documenti mentre ero seduto dentro ad un bar (prima volta in vita mia)...entra il maresciallo, gli porgo la carta d'identità e mi dice:" Guardi che questa tesserina non è valida, mi deve dare un documento d'identità"...attimo di smarrimento da parte mia misto tristezza per la scarsa preparazione dimostrata, poi gli spiego che cos'è quella tesserina e che se non mi ritiene valido un documento rilasciatomi dal Comune di Milano, dove c'è anche scritto "REPUBBLICA ITALIANA", non so cos'altro mostrargli di più adatto.
Allora fa il vago e fa finta di ricordarsi cos'è quella strana cosa che ha in mano.

Dopo questa vicessitudine, ho la vaga impressione che avrò qualche problemuccio nel caso dovessero richiedermi un documento in Svizzera.
O forse no.

*

http://www.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/carta-di-identita_110463.jpg

andrew1
31-10-2010, 15:41
Capitata la stessa cosa la scorsa estate con la Croazia, turisti che venivano rimandati indietro.

E' bastato non metterci più piede affinchè Belgrado faccia un articolo sulla stampa locale (di qui) dove segnalava che alle loro frontiere accettavano anche le carte d'identità con il timbro di rinnovo.

cobra65
31-10-2010, 16:09
... mi sono già infilato su una polemica che aveva come oggetto lo stato elvetico.

Ribadisco, io mi sono autobannato dalla Svizzera per tanti motivi che non ritengo essere solo dei luoghi comuni. Poichè comunque non intendo alimentare la polemica di nuovo, io a casa mia e loro (possibilmente...) a casa loro.

Mi verrebbero un paio di battutine caustiche ma sto zitto.
Ciao.
M

Ruvido
31-10-2010, 17:44

ti fermano.... ti fermano....
se hai un'aspetto come il mio che sembro il cugggino pregiudicato
di Vin Diesel ti fermano caro...:-o

geppo
01-11-2010, 10:31
Capitata la stessa cosa la scorsa estate con la Croazia, turisti che venivano rimandati indietro.

E' bastato non metterci più piede affinchè Belgrado faccia un articolo sulla stampa locale (di qui) dove segnalava che alle loro frontiere accettavano anche le carte d'identità con il timbro di rinnovo.

Che c'entra Belgrado con la Croazia ? A mia moglie hanno fatto storie per il timbro, ma spiegando che non potevo lasciarla in frontiera fino al mio ritorno...ci hanno fatto passare:)

Mazz
01-11-2010, 11:18

Ma da quando???? Se sono andato in comune a Treviso a rinnovare la mia carta d'identità e mi hanno messo un bel timbro dietro!!! Pur quella di mia moglie!
E..confermo, la croazia non fanno entrare con il timbro!

Berghemrrader
01-11-2010, 12:09
Ma da quando?

Dal 26 giugno 2008.

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/le-guide/le-guide/le-guide.html (http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/le-guide/le-guide/le-guide.html)

Bebeto
01-11-2010, 12:28
io ho rinnovato la C.I. proprio la settimana scorsa e stranamente in comune mi hanno spiegato tutto (e anche gentilmente) :lol:
mi hanno detto che è necessario rifarla completamente (con foto etc.) perchò sia valida ovunque, Suisse compresa ! al momento pero' mi sono fatto mettere solo il timbro perchè avevo fretta ma sicuramente provvederò a rinnovarla al piu' presto perchè ogni tanto mi capita di passare in Svizzera e non volgio avere problemi :confused:

Germibestia
01-11-2010, 15:42
io a casa mia e loro (possibilmente...) a casa loro.

M

se la pensi cosi` dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiare firma.

Il buon Francesco e` sicuramente di vedute un attimino piu` ampie...:):):) ed e` stato,, spesso nostro graditissimo ospite.

ciao
f

cobra65
01-11-2010, 17:10
se la pensi cosi` dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiare firma.

Il buon Francesco e` sicuramente di vedute un attimino piu` ampie...:):):) ed e` stato,, spesso nostro graditissimo ospite.

ciao
f

Francesco è certamente una persona fantastica.
Nulla di personale. La mia considerazione è la sintesi di una elucubrazione durata decenni e basata su esperienza diverse che mi hanno portato a quel risultato. Niente di piu'. In Svizzera io non mettero' piu' i piedi.

Saluti.
M

Mansuel
02-11-2010, 01:16
BRUNETTAAAA dove sei? :lol:

http://i52.tinypic.com/33bedxs.jpg
Dal tuo link leggo chiaramente che l'opzione era farsi mettere il timbro gratis o pagare €5,42 per quella nuova :-o

Se sei barbone perché te la prendi con Brunetta? :lol:

frenco
02-11-2010, 05:55
un timbro per validare un documento d'identita` nel 2010 e` ridicolo. Che sia in Italia o Bhutan cambia proprio nulla.

scusa ho un'amnesia: come viene rinnovato il passaporto, da sempre, con un timbro?

Deckard
02-11-2010, 06:04
Fare la carta d' identità nuova... No?

E' ora di smetterla di continuare a mostrare le vostre foto di 30 anni fa!

Guarda che chioma folta avevo... E che visino magro!

BUGS
02-11-2010, 08:51
Dal tuo link leggo chiaramente che l'opzione era farsi mettere il timbro gratis o pagare €5,42 per quella nuova :-o

Se sei barbone perché te la prendi con Brunetta? :lol:

no, no qui avete capito male,non è questione di barboni , l'anno scorso ho fatto il bollino per le autostrade svizzere a ottobre/novembre ben sapendo che l'avrei usato solo quella domenica per poche decine di km

ma NESSUNO MI HA DATO LE 2 OPZIONI ( scusate il maiuscolo :lol: )
in municipio l'addetta all'anagrafe alla mia richiesta di rifare la carta perchè in scadenza ha solo apposto il timbro senza dirmi la limitazione di ciò e senza darmi l'alternativa di farne una nuova.
tra l'altro, mia mamma ha lavorato in quell'ufficio fino a pochi anni fà e quando gli ho detto ciò ha scrollato la testa riguardo alla ex-collega.

e non me la prendevo con Brunetta, anzi, dovrebbe "bastonare" certi elementi al "servizio pubblico" ;)

Mansuel
02-11-2010, 09:22
tra l'altro, mia mamma ha lavorato in quell'ufficio fino a pochi anni fà e quando gli ho detto ciò ha scrollato la testa riguardo alla ex-collega.

C'era della ruggine tra colleghi ed ha trovato il modo di fargliela pagare attraverso di te.
:lol:

Serio: evidentemente non sapendo nella pratica la differenza non trovava il motivo per proporti l'alternativa a pagamento ;)

Germibestia
02-11-2010, 10:05
scusa ho un'amnesia: come viene rinnovato il passaporto, da sempre, con un timbro?

Ziopertica e` una vita che non rinnovano piu` i passaporti. Li rifanno.

Mi immagino la scena:

scannerizzazione del viso e delle impronte digitali. Magari pure dell'iride.

Poi un bel timbretto al tavolino tipo mercato di Cotonou:D:D:D

cezzionale. Quand'e` che ci si trova per un caffe`. Voglio conoscerti:lol::lol::lol:

e porta anche Frenco che ha un musetto molto simpatico.

axjani
02-11-2010, 10:43
questo è quanto dice un qualsiasi comune d'Italia

A decorrere dal 26 giugno 2008, ai sensi della Legge 6/8/2008 n. 133, la carta di identità vale dieci anni. Pertanto, sulle carte di identità rilasciate dal 26 giugno 2003, (purché siano in buono stato cioè non plastificate, né tagliate o manomesse) viene apposto sul vecchio documento un timbro di proroga della validità e può essere richiesto dall'interessato o da persona diversa, purché munita di delega.

Alcuni paesi, quali: Egitto, Turchia, Tunisia, Marocco, Cipro, Croazia, Bosnia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera non riconoscono la validità del timbro di proroga; pertanto, nel caso si intenda entrare nei predetti stati, è consigliabile richiedere il rilascio di una nuova carta di identità il cui costo è previsto in € 5,40.
Si ricorda che, comunque, il passaporto resta il documento valido per recarsi in tutti gli stati.

Cow Boy
02-11-2010, 11:28
.......Alcuni paesi, quali: Egitto, Turchia, Tunisia, Marocco, Cipro, Croazia, Bosnia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera non riconoscono la validità del timbro di proroga...

...per una volta che l'italia fa una legge che snellisce e semplifica le cose c'è chi si lamenta...

e poi la proroga è volontaria: se uno vuole puo' rifarla nuova la carta di identità...

il fatto che non venga riconosciuta non è un limite dell'italia ma dalle legislazioni di una serie di paesi un po' "indietro"... fra questi la svizzera è un caso anomalo perchè penso che per burocrazia snella possa solo insegnare....ma tant'è...

a me è capitato piu' di una volta di essere controllato da polizia e guardie di confine ma mai nessuno mi ha fatto osservazioni in merito alla carta di identità prorogata

BUGS
02-11-2010, 17:01
C'era della ruggine tra colleghi ed ha trovato il modo di fargliela pagare attraverso di te.
:lol:

Serio: evidentemente non sapendo nella pratica la differenza non trovava il motivo per proporti l'alternativa a pagamento ;)

dato che ancora oggi a volte le chiede consigli propendo per la seconda .....

....anche perchè lei è una mia cliente e non gli conviene farmi uno scherzetto simile hahaha :lol::lol:

funfa
02-11-2010, 21:59
Dipende : se l'oro lo porti in Svizzera, chiudono un occhio.
Se lo porti fuori anche tutti e due, basta averlo pagato.

Maspo
17-11-2010, 16:26
secondo il sito della confederazione Svizzera la carta d'identità con timbro di proroga é valida!

http://www.bfm.admin.ch/content/dam/data/migration/rechtsgrundlagen/weisungen_und_kreisschreiben/weisungen_visa/anh1-liste1_vorschriften-nach-staat-i.pdf

a pagina 5 trovate la spiegazione...

Ciao Maspo