PDA

Visualizza la versione completa : Tra seconda e terza

pivello
29-10-2010, 21:15
Oggi girando mi é capitato almeno quattro o cinque volte di avere problemi nella cambiata tra seconda e terza marcia. La seconda rimaneva innestata e non entrava la terza se non dopo un paio di tentativi. É capitato a qualcuno? Come si risolve?
Grassieeeee
Scusate, ho un gs 1200 del 2008 con 20000 km

iw1glz
03-12-2010, 20:46
Mah...sicuramente l'hai tagliandata in bmw, giustissimo!...ma per sicurezza 8 etti di olio del cambio ME lo cambierei...

FrankGS1200ADV
03-12-2010, 21:32
Mah...sicuramente l'hai tagliandata in bmw, giustissimo!...ma per sicurezza 8 etti di olio del cambio ME lo cambierei...

Ma....
Sicuramente la maggior parte saranno "scappati di casa" ma personalmente nella mia conc. BMW mi sono trovato sempre bene. :)
Non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Comunque, falla controllare... ;)

ciccioraffo
04-12-2010, 13:10
Desmodromico e forchetta da sostituire...Hai "sfollato" qualche volta?

chuckbird
04-12-2010, 14:35
Oggi girando mi é capitato almeno quattro o cinque volte di avere problemi nella cambiata tra seconda e terza marcia. La seconda rimaneva innestata e non entrava la terza se non dopo un paio di tentativi. É capitato a qualcuno? Come si risolve?
Grassieeeee
Scusate, ho un gs 1200 del 2008 con 20000 km

E' probabile che sia dovuto al freddo di questi giorni.
Prova ad usare la moto a lungo e vedi se ti succede ancora.

ciccioraffo
04-12-2010, 21:43
Ecco. :rolleyes:

chiè
04-12-2010, 21:57
ma ti sembra di andare in moto con sto freddo! l'hai fatta incazzare e si è ribellata!

chuckbird
04-12-2010, 22:39
Tipi di olio differenti fanno sentire al motociclista maggiore o minore durezza nelle cambiate.
Non è improbabile che il freddo falsi la fluidità dell'olio e renda il cambio duro.
Era una cosa tipica di quando avevo il Suzuki.

breve
06-12-2010, 10:58
Tipi di olio differenti fanno sentire al motociclista maggiore o minore durezza nelle cambiate.
Non è improbabile che il freddo falsi la fluidità dell'olio e renda il cambio duro.

a freddo il fenomeno è + evidente. a caldo sparisce!!!!

nervy
06-12-2010, 20:24
ragazzi io ho un problema simile tra la 5 e la 6 mi entra tipo folle ma la N nn si accende mi è successio 4-5 volte, volevo aprire un 3d ma mi aggreco a questo

chuckbird
08-12-2010, 12:30
Se la moto ha parecchi kilometri sulle spalle è probabile che il tamburo o i denti delle forcelle ivi inseriti si siano consumati.
Questo se il comportamento che accusi è più o meno cronico.
Se non lo è, è probabilissimo che il tuo piede abbia peccato di leggerezza, quindi non hai inserito correttamente la marcia che è uscita con la velocità di rotazione degli ingranaggi.
La spia del folle non si è accesa in quanto il rapporto è inconsistente e il sensore della marcia è posto sul capo estremo dell'alberino del tamburo selettore che in quel momento si trovava nella giusta posizione.

Cmq anche in questo caso l'olio può giocare il suo ruolo nella facilità di inserimento delle marce.

nervy
08-12-2010, 12:41
cronica direi che nn lo so, so solo che oggi ho fatto un giretto di circa 100 km e lo ha fatto tre volte......... a proposito di cambio il toc che si sente me lo fà sia in scalata che andando su di marcie, è normale o è sempre questione di olio.?????????

chuckbird
08-12-2010, 13:10
E' normale

FrankGS1200ADV
09-12-2010, 10:34
cronica direi che nn lo so, so solo che oggi ho fatto un giretto di circa 100 km e lo ha fatto tre volte......... a proposito di cambio il toc che si sente me lo fà sia in scalata che andando su di marcie, è normale o è sempre questione di olio.?????????

se lo aiuti con l'acceleratore (dai una piccola accelerata) lo annulli o lo fa meno...

nervy
15-12-2010, 20:41
Ritirata oggi dalla bmw per controllo, praticamente hanno ingrassato il leveraggio, ora sembra che vada molto meglio

Luciano Ciatto
19-12-2010, 14:04
Succede anche a me quando la moto è fredda e solo in scalata,generalmente tra la 4 e la 3.Dopo pochi km il problema scompare e il cambio funziona regolarmente