Entra

Visualizza la versione completa : Impostazioni ESA

Gragnak
29-10-2010, 14:50
Ho provato a cercare EWSA su questo forum ma probabilmente la parola è troppo corta.
Quindi chiedo a voi tutti di indirizzarmi sulla giusta conversazione (se già esistente) o darmi una dritta al volo.

Per la guida da solo ho imparato a gestire l'ESA senza problemi.

Per la guida con zavorra però ho qualche difficoltà.

Mi spiego.

Di solito, per la città (e a Livorno le trade sono mulattiere disseminate di voragini da bombardamento della seconda guerra mondiale), uso l'impostazione COMFORT.
Quando mi porto la moglie dietro però mi sembra che l'ammo post affondi un po' troppo.
Forse sarebbe meglio passare alla STANDARD se siamo in due?

Ecco un po' di dati.
Io sono 185 cm per 84 kg
Mia moglie è circa 175 cme per una 60ina di kg.

KR 1300
29-10-2010, 16:59
io non ho problemi quando sono con la zavorrina metto confort e due caschi,e non c'e' molta differenza di peso tra noi 180*80kg io,173*57kg la zavorrina.prova a mettere standard,ma per i miei gusti a livornocon le ns. belle buche ti rovini la schiena.
livorno non è cosi messa male come diciamo noi.il problema di noi livornesi è che non siamo mai contenti.)))))))))

p.s.che strade di m...a che abbiamo))))))

maceio
29-10-2010, 17:02
ma xe' usate la moto anche sulle strade rotte???
dico, siete tutti matti???

KR 1300
29-10-2010, 17:05
ma xe' usate la moto anche sulle strade rotte???
dico, siete tutti matti???

ma abbiamo l' esa!!:lol::lol::lol::laughing::laughing::laughing:

maceio
29-10-2010, 17:06
si ma con la ruggine che si e' formata con la pioggia e' perikoloso.....
nn hai letto la discussione sui problemi della k 1300 quando piove???
anziche' il navigatore tra poko montano sky meteo 24!!!
kanale 501....

KR 1300
29-10-2010, 17:23
si,ho letto!!infatti per il problema ruggine,abbiamo immerso le moto nella vasellina,problema cavaletto,appoggiamo le moto al muro e zeppiamo con appositi pezzi di legno.e per lo sporco,da noi vendono dei preservativi a grandezza uomo che sono usa e getta.)))))

vittorio#1
29-10-2010, 17:47
si,ho letto!!infatti per il problema ruggine,abbiamo immerso le moto nella vasellina,problema cavaletto,appoggiamo le moto al muro e zeppiamo con appositi pezzi di legno.e per lo sporco,da noi vendono dei preservativi a grandezza uomo che sono usa e getta.)))))
:lol::lol::lol:

Dogo
29-10-2010, 22:30
anziche' il navigatore tra poko montano sky meteo 24!!!
kanale 501....

:lol::lol::lol:

sicuramente è esteticamente superiore al parafango!

Gragnak
02-11-2010, 14:29
Ho capito.....
Me la tengo COMFORT in due e STANDARD se sono da solo.
Il setting SPORT lo uso solo se voglio fare il matto quando trovo strade perfette.

Basi
02-11-2010, 16:13
.....problema cavaletto,appoggiamo le moto al muro e zeppiamo con appositi pezzi di legno.e per lo sporco,da noi vendono dei preservativi a grandezza uomo che sono usa e getta.)))))

:lol::lol::lol::lol:se ti legge il "quotatore".........HI HI HI HI

KR 1300
03-11-2010, 01:26
:lol::lol::lol::lol:se ti legge il "quotatore".........HI HI HI HI

speriamo di no!!:mad::mad:ho appena finito di leggermi tutta la discussione:mad::mad::mad:mi sembra abbastanza incazzato!ma noi scherziamo!

Aerobico
03-11-2010, 08:22
Ho capito.....
Me la tengo COMFORT in due e STANDARD se sono da solo.
Il setting SPORT lo uso solo se voglio fare il matto quando trovo strade perfette.

Quando siete in due cambia il precarico della molla e solo dopo, se serve,
l'idraulica..

Bye

pacpeter
03-11-2010, 08:52
traduco: in due metti due caschetti. in questo modo aumenti il precarico.

solo dopo scegli se vuoi comfort o altro

Gragnak
03-11-2010, 09:09
Aspettate..... magari stasera vado a rileggermi il libretto delle istruzioni.
Io ho sempre agito sul pulsante ESA cambiando una delle 3 impostazioni elencate sopra.
Ci sono altre opzioni?
Come le seleziono?

Mi sa che mi son perso qualcosa. Di solito mi diverto ad imparare da autodidatta "spippolando" sui comandi. Il libretto l'ho letto solo per la parte manutenzione e etc.

comunque grazie a tutti per l'aiuto (anche per le battute!)

maceio
03-11-2010, 09:13
tieni premuto da fermo lo stesso tasto a motore acceso e vedrai che cambia a 1casko+ valigie eppoi 2 caski....
attento, fallo seduto da solo altrimenti in 2 si impenna la moto e se nn sei pronto rischi ...:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

lamps

Gragnak
03-11-2010, 11:30
Grazie!
Ma se tengo premuto per più di 20 secondi si traforma anche in un aereoplano?!
Stasera smanetto e faccio esperimenti!

P.S. preferisco farlo in due piuttosto che seduto da solo.........!

maceio
03-11-2010, 11:36
a parte gli skerzi, evita di farlo con il peso.
mentre lo fai stai a cavalcioni senza sederti sulla sella,gambe belle larghe, se sfiori appena appena la sella sentirai come sale....
rikordati xo' le mutande di ghisa!!!
la kappa e' disumana,ti entra dentro eppoi nn puoi piu' farne a meno......

Gragnak
03-11-2010, 11:47
Ma mi devo anche mettere la tuta di lattice nero e preparare la frusta.
Sai com'è, la moglie è rimasta un po' traumatizzata dopo quella volta che mi son buttato sul letto dall'armadio travestito da batman......

Ok.
All'ora di pranzo lascio la macchina e prendo la moto (finalmente è uscito il sole). Seguirò le tue istruzioni e setterò tutto senza gravare sul sellino.

Quindi riassumendo per tutti gli interessati:
UTILIZZO ESA:
1) Per settare COMFORT - STANDARD - SPORT è sufficiente premere il tasto ESA tante volte quante servono per scorrere il settaggio selezionato. Questa operazione può essere fatta anche in movimento e non comporta grossi rischi. La moto può impiegare qualche secondo per passare da un settaggio all'altro.
2) Per settare il precarico, a moto ferma e senza sedere sul sellino, tenere premuto il tasto ESA finchè non compaiono le icone 1 CASCO (solo pilota) 1 CASCO + BORSA (pilota + valigie) 2 CASCHI (pilota e zavorra).

Ho detto bene?

Aerobico
03-11-2010, 11:51
Perfetto! Buon divertimento! ;-)

Grazie Pac, ero di fretta e non potevo dilungarmi..

maceio
03-11-2010, 11:52
xfettamente....
io da solo viaggio sempre in norm e 2 caschi....
in 2 comp e 2 caschi....
a me piace piu' rigida....

ahhhhhh

lello82
03-11-2010, 13:33
ma non tenere premuto il tasto esa durante la marcia per cambiare il precarico che altrimenti scoppi tutto!

Saponetta
03-11-2010, 14:12
Ennesima dimostrazione che l'ESA è un sistema impreciso...

lello82
03-11-2010, 15:29
ma che dici!? è perfetto!

Saponetta
03-11-2010, 15:52
Si si, hai ragione.... infatti ne ho comprato un'altro da montare anche sul SP1 :lol:

lello82
03-11-2010, 16:03
va beh! non capisco cosa intendi! poi sull'sp1 non andrebbe bene, deve essere sempre rigida per la pista! :-)

pacpeter
03-11-2010, 22:17
forse intendeva per metterlo sulla psp...........

RastaHack
03-11-2010, 23:26
Si si, hai ragione.... infatti ne ho comprato un'altro da montare anche sul SP1 :lol:

SP1 !!:rolleyes: l'unica sportiva più cancello del K :confused:!! ai tempi la vendevano con il motore ... compreso di telecomando e lampeggiante :D:D:D

Saponetta
04-11-2010, 15:07
SP1 !!:rolleyes: l'unica sportiva più cancello del K :confused:!!
E lo so che non è propriamente una libellula, ma per le mie vellità sportive in pista va più che bene e poi costava poco :)

Saponetta
04-11-2010, 15:08
L'uniche sospensioni elettroniche valide sono quelle della Multistrada, dove si può intervenire sulle regolazioni, variare i "programmi" standard e salvarsi le proprie

Gragnak
05-11-2010, 12:49
Ho smanettato sulle impostazioni di precarico e guida.
Devo dire che la differenza si nota.
Per me, la possibilità di intervenire con comando automatico invece che manualmente, è una bella comodità.
Soprattutto nel passaggio da uso cittadino in coppia a quello extraurbano in singolo.
Un bel :thumbrig: per BMW.

RastaHack
06-11-2010, 16:03
Secondo me l'ESA in una moto che non ha velleità pistaiole come il K è una comodità grandiosa. Il multistrada è una gran moto (come tutte le ducati ..) ma secondo me alla fine non è poi così fondamentale adattare in maniera millimetrica il precarico in una moto come queste.

Gragnak
08-11-2010, 10:14
Secondo me l'ESA in una moto che non ha velleità pistaiole come il K è una comodità grandiosa. Il multistrada è una gran moto (come tutte le ducati ..) ma secondo me alla fine non è poi così fondamentale adattare in maniera millimetrica il precarico in una moto come queste.

Concordo!
E la moglie ringrazia.
Abbiamo fatto un giro insieme e non voleva più scendere.
Certo il merito è dell'impostazione più comoda rispetto al CBR 954, ma la possibilità di regolare precarico e durezza delle sospensioni ha aggiunto un ulteriore livello di comfort.