Visualizza la versione completa : Sorella minore kappa
Ieri sul sito di motociclismo hanno mostrato la copertina del numero di novembre, fin qui tutto normale. Ho cliccato per vederla nei particolari e ho visto un titolo incredibile , una BMW 800 tre cilindri pronta per il 2012 e con la linea del kappa . Sono rimasto stupito , ma come prima il boxer poi il quattro , poi il mono , poi il sei e adesso il tre . Mah.
Se in BMW non si sono dimenticati il passato, non sarebbe il semplice taglio in due del sei cilindri da cui ricavarne due :lol:
madagascaaar
27-10-2010, 21:32
la serie F bicilindrica è stata un fallimento. Ad eccezione dell'800 GS ovviamente.
Di S ed ST ne hanno vendute pochissime, la 650 GS neanche se li sogna i numeri della Versys e le R sono state surclassate da tutte le Jappo e dalla Triumph.
Ben gli sta ai signori del Marketing.
Potevano tranquillamente tirare fuori 90cv da un boxer 850 (facendo la felicità di tanti che la moto la usano veramente), ma si sarebbe accavallato al 1200 (che sarebbe finita in mano solo a dentisti e notai) e sarebbe costato troppo produrlo un boxer 850.
Quindi per "ampliare la gamma" hanno deciso di PROPINARE ad una certa clientela un bicilindrico in linea (che di per sé è un motore di merda) per guadagnarci 2 volte: Una producendolo (a costi ridicoli rispetto ad un 850 boxer per es.) e l'altra vendendolo a caro prezzo (un GS 800 BASE a 10000€!!!).
Ora piangono! E corrono ai ripari.
Ma a noi racconteranno di nuovo la favola che stanno "ampliando la gamma".
la serie F bicilindrica è stata un fallimento. Ad eccezione dell'800 GS ovviamente.
..... le R sono state surclassate da tutte le Jappo e dalla Triumph.
Ben gli sta ai signori del Marketing.
Potevano tirare fuori 90cv da un boxer 850, tranquillamente, ma si sarebbe accavallato al 1200 e sarebbe costato troppo produrlo.
veramente dai dati di vendita gennaio-agosto 2010 risulta che la bicilindrica F più venduta sia proprio la
F800R con 1576 moto
la F800GS ne ha vendute meno (1351 moto)
le uniche due jappo naked che vendono di più della F800R sono la Z750 e la Hornet
tutte le altre dietro (yamaha e triumph.... )
Triumph addirittura non arriva nemmeno a 800 moto (quindi meno della metà della 800R)
e da sola la F800R ha venduto quasi come R1200R ed R1200RT messe insieme (in realtà quasi...)
F-S ed F-ST in effetti vendono poco, ma per il resto, con la F non si possono lamentare....
Trivella
28-10-2010, 09:07
Boh io non ci capisco piu mica tanto..ho esagerano con un bel 6 cilindri da spettacolo o iniziano a fare le divisioni per 2.
Poi la foto come al solito non sarà coerente con il modello che uscirà come successe per la F800R?
Ma poi se c'e gia una naked di media cilindrata facile da guidare perche fare un K800R??
a che pro??Forse io non me ne intendo di marketing e indagini di mercato ma la trovo superflua..
Facessero un bel restailing della 800R che forse è la cosa migliore.
Lamps
EnricoSL900
28-10-2010, 14:33
eh sì, è il primo tricilindrico di bmw...... chissà se funzionerà bene:lol:
Speriamo... :confused:
eh sì, è il primo tricilindrico di bmw......
ed io che credevo che il k75 aveva tre cilindri, che delusione...:lol:
...brrrrr :rolleyes:
se è questa sarebbe da paura! mamma mia! quando mi scade la maxi rata me la cucco! :-)! i tre cilindri sono stati sempre una goduria per me !come un leccalecca per un bimbo!
figliolo, inizia a far domande sulla 800!!!
x esempio:
valigie
skariko
puntale
sella in gel
specchietti.....
dai dai su, sei maestro in qs!!!!
anzi,mandale direttamente a mamma bmw cosi la fanno come vuoi tu............
ok????
babbo se potessi lavorare in bmw sfornerei dei modelli da paura! fidati! comunque ti immagini che bella!? mamma mia! mi vengono i brividi!!!!! ragazzi scusate ma il k 75 non era tre cilindri!? o quali erano allora i modelli 3 cilindri? e come andavano?
figliolo,ma passeresti da un 1300 x una skoreggia di 800???
no,dico,spiegami il motivo?
x me sei posseduto dal deo consumismo forzato!!!
piuttosto fatti un viaggio da qualche parte del mondo,in moto,aereo,quad,bici, auto, treno,nave,
dove vuoi ma nn kambiare in peggio.
e' come se lasciassi Fabiana x la Giselle....
babbo ma che consumismo! e poi che viaggi nel mondo quando c'è tantissimo ancora da vedere nella nostra bellissima Italia! per il resto ci sarà tempo! e poi babbo mio, questa volta non mi riprendere! sei tu che hai detto che vuoi cambiare la moto prima della scandenza della garanzia :-) ( Solo dopo due anni quindi ). io lo farei per non rimetterci troppi soldi e per avere comunque qualcosa di nuovo e di non troppo costoso che potrei prendere dando indietro semplicemente la mia senza rimetterci troppo( ma è solo una piccola ideae poi per ora sono stra innamorato del 1300)! e poi, babbo, hai mai provato la street triple!? non sarà il 1300 che strappa le braccia ma fidati ha carattere da vendere!
ok figliolo,
e' vero cio' che dici ma nn si torna mai indietro!!!
dopo la 1330 c'e' solo la 1000 rr x te e quando esci con la zavorrina ti compri una bella shadow....
tu che sei capace ad andare in moto hai bisogno di cv x goderteli da solo...
babboooooooooooooo ma dai che io preferisco il k all's 1000 rr! senza ombra i dubbio! dai che per ora non ci penso minimamente a cambiarla! sto benissimo così! però quando ci si vede ti tiro le orecchie per avermi ripreso davanti a tutti! :-)! però ti voglio bene lo stesso! ihhihih
figliolo anch'io te ne voglio ma quando ci vuole ci vuole!!!
ora interviene kappaerre e ci da dei ricchioni incestuati!!!
Padre e figlio io vi assolvo, tanto questa Skorreggia la prenderò se effettivamente la produrranno...
vittorio#1
28-10-2010, 22:22
se è questa sarebbe da paura! mamma mia! quando mi scade la maxi rata me la cucco! :-)! i tre cilindri sono stati sempre una goduria per me !come un leccalecca per un bimbo!
se pesa meno di 200 kg la prendo di corsaaaaaaaaaaaaaaa
figliolo anch'io te ne voglio ma quando ci vuole ci vuole!!!
ora interviene kappaerre e ci da dei ricchioni incestuati!!!
può pensare quello che vuole! tanto io ti voglio lo stesso bene!:-p:-p:-p
si forse nel 2050 faranno una bmw sotto i 200 kg....
può pensare quello che vuole! tanto io ti voglio lo stesso bene!:-p:-p:-p
anch'io xo' potresti metterlo in firma....
inizio ad essere geloso!!!
EnricoSL900
28-10-2010, 23:07
Eh sì, è fondamentale... :(
se sarà aggressiva come il 1300 e avrà un motore con più di 100 cv e la grinta del 3 cilindri, questa moto sarà uno schianto!
se mantiene le diavolerie elettroniche della sorella maggiore pesando un 30kg in meno e con una bella erogazione, bhè mi sa tanto che ho trovato la motina che cercavo :eek:
"Paolone"
29-10-2010, 09:18
.....(che di per sé è un motore di merda) .........
Perchè è un motore di merda?
Tutto, a mio avviso chiaramente, si può dire della serie F ma non certo che abbia un motore di merda, anzi?
Prestante, affidabile, consuma un cavolo e credo abbia costi di manutenzione (reali - non poi quelli fatti pagare poi dalle officine BMW) irrisori.
Non ha il carattere di un boxer, chiaro, ma può competere e magari in certi campi primeggiare tranquillamente con qualsiasi altro bicilindrico in linea.
Il flop (in parte direi) della serie F sta sicuramente nel prezzo di queste moto.
Una f800in qualsiasi declinazione me la prenderei volentieri ma quando dirette concorrenti costano mediamente 2000 euro in meno, beh ci penserei bene, e vedo che tanti ci hanno pensato.
EnricoSL900
29-10-2010, 14:44
Paolone, credo che madagascaaar si riferisse in generale all'architettura del motore, non al BMW in particolare. Immagino si riferisse al fatto che strutturalmente i bicilindrici paralleli sono motori piuttosto portati a vibrare, e quindi sicuramente meno interessanti per esempio dei V2 a 90°.
Poi anche a livello di sensazioni di guida... beh... non è che sia 'sta gran cosa. Ricordo di aver provato una F800S quando volevo cambiare la mia Ducati SS900i.e.: se sei abituato a motori dotati di personalità non puoi che concordare con madagascaaar.
P.S.: per aver provato nella stessa occasione una R1200S, io aggiungo che anche il boxer secondo me non è questa gran cosa...
gostiele
29-10-2010, 16:09
Non capisco l'utilità di spendere una vagonata di soldi per produrre un nuovo motore/ telaio/ ecc/ecc.... quando la cilindrata 800 l'hanno già.
Tutt'alpiù avrei considerato una cilindrata ancora inferiore tipo 500/600 che sarebbe veramente d'attacco e potrebbe avvicinare i neofiti al marchio.
1600/3= 532 cc con un po' di alesaggio o meglio ancora corsa ( maggior coppia ) si avrebbe facilmente un 600....
Forse xe' a me nn piacciono i 2 cilindri qcosina in piu' i 3 e a furia di scrivere alla bmw di eliminare i 2 cilindri mi han dato retta.....
:):):):):):):)
ORA LA PROX MIA MOSSA E' QUELLA DI ELIMINARE I CIESSI DALLA PRODUZIONE
:):):)
Saponetta
29-10-2010, 16:58
E soprattutto il bicilindrico 800 ha il suono di uno sputerone.... rabbrividevole! :confused:
vittorio#1
29-10-2010, 17:53
..anche questo è vero ...forse hanno paura che quando scopriranno materiali più raffinati i giessisti riempiranno di piombo i bauli che si portano dietro per scaricare a terra i cavalli, con evidenti problemi ai supporti :laughing:
Io l'avrei preferita al k1300r se ci fosse stata.. non che abbia intenzione di tornare indietro, ormai il passo è fatto e sono pure soddisfatto però una moto con 1300cc e 170 cv effettivamente ha poco senso se non per le chiacchiere da bar..
"Paolone"
29-10-2010, 23:01
Paolone, credo che madagascaaar si riferisse in generale all'architettura del motore, non al BMW in particolare. Immagino si riferisse al fatto che strutturalmente i bicilindrici paralleli sono motori piuttosto portati a vibrare, e quindi sicuramente meno interessanti per esempio dei V2 a 90°.
Poi anche a livello di sensazioni di guida... beh... non è che sia 'sta gran cosa. Ricordo di aver provato una F800S quando volevo cambiare la mia Ducati SS900i.e.: se sei abituato a motori dotati di personalità non puoi che concordare con madagascaaar.
P.S.: per aver provato nella stessa occasione una R1200S, io aggiungo che anche il boxer secondo me non è questa gran cosa...
Si vero, in questa chiave di lettura potrei condividere, o meglio, si entra nel soggettivo, perchè ripeto, il motore della serie f800, oggettivamente è assolutamente ben fatto e ha poco da invidiare ad altri.
Non ho nessun pregiudizio su un buon bicilindrico in linea.
Ho provato la serie F in tutte le sue salse e come motore credo non ci sia nulla da dire. Il paragone con il boxer o con il 4 cilindri dei K non comincia neanche ovviamente.
Per il boxer, tutto si potrà dire (e quindi dire anche che assolutamente non piace) ma di carattere, inteso come personalità, ne ha da vendere, come del resto il motore del k1200r che ho avuto, che di emozioni me ne regala ancora al sol pensiero.
Swissrider
29-10-2010, 23:28
S1000RR, peso a secco 183 kg. No, sai... giusto per puntualizzare... :lol:
hai ragione...
in effetti e' talmente bella che io nn essendo un bmwista nn la considero una bmw....
come giustamente scrivi tu nella firma e' altra cosa la millina...
Swissrider
30-10-2010, 08:07
Com'e' che non sei un biemwuista? Su su, non faccia il timido... :)
beh, nn sn certo un bmwista modello....
dai dai che hai capito bene cosa intendo caro swiss!!!
ieri sera al tv7 han fatto un bel servizio sul canton ticino...
min kia ma 45mila frontalieri lavorano da te?
vittorio#1
30-10-2010, 23:43
...brrrrr :rolleyes:
comunque è chiaramente opera di Photoshop
comunque è chiaramente opera di Photoshop
...non vorrei che qualcuno avesse interpretato male il brrrr..... rimedio subito: :pottytra: :pukerigh:
dai! esteticamente è la brutta copia del 1300!!suvvia!!spero sia una trovata dei giornalisti.....ma che? alla bmw hanno licenziato i designer?!?
Zio Marko
31-10-2010, 18:46
andando ad intuito quel motore 3 cilindri potrebbe essere la futura ipersportiva di cilindrata inferiore ai 1000 cc, anello mancante della produzione bmw.
metteranno le forcelle al posto del duo o telelever
cureranno la leggerezza del mezzo
eletronica molto avanzata
ci faranno un campionato monomarca
credo che abbiano ragione i vari amministratori delegati intervistati da motociclismo, nel futuro le cilindrate si abbasseranno.
Non so quanto vere sia quella foto, vedo comunque che sono montate scarico e ruote in lega ! quindi penso che il prezzo non sia competitivo visto gli optional !
Inoltre condivido con chi dice mai tornare indietro!
a mio parere c'è un abbisso tra un 4 cilindri 1300 e un 3 cilindri 800 in ordine di potenza , cavalli e per non dire coppia !
Non potrei mai tornare indietro tra un allungo in 2,3 marcia, di un k1300r
ad un allungo (se mai esiste) di un 800 3cilindri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io opterei all'alleggerimento del k 1200, 1300 r
ed per quanto ne so io , penso proprio che BMW abbia in mente di montare il 6 cilindri anche sulle future k1600r e k 1600s !! qui si che io ci farei un pensierino !!
Comunque è sempre una questione di gusti ! e questo è solo il mio parere !
Intanto c'è gia chi ha pensato a un s1000rr naked !
http://www.wunderlich.de/presserelease.php?mitid=171
A me personalmente proprio questa conversione non piace , troppo giap
Ps io non credo in cio che gli amminastratori dicono visto che dal 2012 se non erro il moto GP salira a 1000cc
(credo che abbiano ragione i vari amministratori delegati intervistati da motociclismo, nel futuro le cilindrate si abbasseranno).
:)
é gia stato detto di tutto...quindi...se pesa meno... ha i giusti cv...in tanti ci penseranno,ma ho idea che passeranno almeno un paio di anni,quindi.....sperem
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |