Visualizza la versione completa : DifficoltÃ* montaggio gas rapido
SUPERBET
21-10-2010, 20:00
Ho comprato il gas rapido della Fr Factory che ovviamente mi è arrivato con le istruzioni di montaggio...
Siccome sono una pippa, sono passato dal mio mecca (non Bmw) che mi ha detto che deve smontare tutto e ci vorrà un centinaio di euro di mano d'opera :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Andavo di fretta quindi gli ho detto che sarei ripassato con calma... però 100 euro mi sembra veramente esagerato per un lavoro che, a detti di molti, non è complicato.
A questo punto vi chiedo: ma si può fare anche senza smontare il serbatoio?
Inoltre, nel caso si dovesse smontare, quanto tempo ci si impiega ?
Grazie!
:mad:
se devi cambiare i cavi devi smontare mezza moto....
il serbatoio è togliere perchè la scatolina dove stà la puleggia è proprio lì sotto, davanti all'airbox
ci vorranno al max 10 min, e altrettanti per rimontarlo,
da sostituire c'è solo la puleggia, i cavi vanno bene gli originali ;)
...dimenticavo, dopo l'operazione, sarebbe buona cosa verificare l'allineamento dei corpi farfallati, non si sà mai !! ;)
vicocamarda
21-10-2010, 23:16
Scusate l'ignoranza ma qual'è la differenza rispetto al normale comando gas
Beh, lo dice la parola stessa, gas rapido,
è un accessorio per ridurre la corsa del comando gas applicabile su tutte le versioni di moto BMW boxer 1200.
L’oggetto consiste in una puleggia, realizzata in alluminio dal pieno con macchina CNC, dove è stato ridotto il diametro su cui lavora il cavo che proviene dal comando dell’acceleratore.
In questo modo non si và ad alterare la progressione di apertura, non si deve sostituire il comando gas originale con il relativo cavo e fra le cose più importanti non comporta la manomissione di alcuna parte originale del veicolo, quindi in qualsiasi momento si può ripristinare il tutto come in origine.
Questo dispositivo riduce la rotazione della manopola di circa 12 gradi, in pratica abbiamo una corsa di 66 gradi come la maggior parte delle moto in circolazione.
vicocamarda
21-10-2010, 23:44
Grazie Mambo. Vuol dire che diventerebbe più sensibile la risposta del motore al ruotare della manopola?
Esatto,
La prima sensazione che si ha è quella di avere maggior potenza e accelerazione,
questo perche si riesce a spalancare tutto il gas senza fare scomode e innaturali manovre con il polso,
in realtà le prestazioni del motore sono le stesse.
SUPERBET
22-10-2010, 10:38
Grazie per le risposte !!!
Ho comprato il gas rapido della Fr Factory che ovviamente mi è arrivato con le istruzioni di montaggio...
Siccome sono una pippa, sono passato dal mio mecca (non Bmw) che mi ha detto che deve smontare tutto e ci vorrà un centinaio di euro di mano d'opera :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
quanto è costato? :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
questa Fr Factory ha un sito dove si può ordinare? :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
Il gas rapido su strada non serve assolutamente a nulla se non ad ammazzare la solita :arrow: che ogni tanto tortura noi motociclisti.
Oltretutto se hai un minimo effetto on off (non credo sia il caso del GS) quest'ultimo diventa molto meno gestibile in quanto ad un minore angolo di apertura manopola corrisponde un maggiore movimento dei cavi.
Per me ha un senso solo ed esclusivamente in pista.
P.S. la puleggia che agisce sui cavi è più grande e non più piccola.;) (almeno quelli che ho visto io)
ricordaci quanto costa (con s.s. comprese) e facci sapere poi com'è andato il montaggio
Pure io vorrei comprarlo e montarlo da solo, solo che poi per l'allineamento dovrei rivolgermi al meccanico (che comporta: prendi il telefono, chiama il meccanico, prenota l'intervento, contratta il prezzo, bla bla bla.. e pio io dei mecca non mi fido!)
Fabri1970
22-10-2010, 15:33
asdolo chiama qui sotto e chiedi di alessandro...ex meccanico bmw esperienza trentennale... come ho fatto io... se riesci a montarlo da te poi da lui e' un attimo... se NON RIESCI te lo fa sempre lui il montaggio.... prezzi ragionevolissimi e grandissima competenza. aggiungo che x me e' la prima modifica che farei su ogni GS.
Carrozzeria Losanna
Via Losanna 28, Milano, MI 20154
tel.: 0233101101
P.S. la puleggia che agisce sui cavi è più grande e non più piccola.....
Certo che è più grande, cosa ti ha fatto pensare che fosse più piccola ??
Il montaggio non è difficile ed il risultato è apprezzabile. Non cambia nulla ma l'impressione è di aver guadagnato qualche cavallo.
R1200GS '08
per FABRI1970: quando lo monterai, e farai fare il lavoro delle riallineamento dei corpi farfallati fammi sapere quanto ti è costato l'intervento. La mia è solo una pura informazione, devo valutare se ne vale la pena. Per meè un discorso di pura comodità, ma se devo pagare più di 100euri per questa utilità iper marginale mi tengo l'escursione sloga-polsi originale.
Il montaggio non è difficile ed il risultato è apprezzabile. Non cambia nulla ma l'impressione è di aver guadagnato qualche cavallo.
R1200GS '08
cambia che devi ruotare meno il polso, ergo è molto più comodo.
SUPERBET
22-10-2010, 19:03
Non vedo l'ora di farlo montare per eliminare l'eccessiva corsa della manopola del gas che è veramente fastidiosa...
Fabri1970
22-10-2010, 21:55
per FABRI1970: quando lo monterai, e farai fare il lavoro delle riallineamento dei corpi farfallati fammi sapere quanto ti è costato l'intervento. La mia è solo una pura informazione, devo valutare se ne vale la pena. Per meè un discorso di pura comodità, ma se devo pagare più di 100euri per questa utilità iper marginale mi tengo l'escursione sloga-polsi originale.
gia' montato da me..... il meccanico che ti ho consigliato sopra verifica col vacuometro se tutto ok... e' una verifica da fare per scrupolo... la mia mukka dopo montato era gia' ok come verificato, ma e' meglio sempre esserne certi.... in 10 minuti, previo appuntamento, vi bevete insieme un caffe' e riparti contento.... e' uno con le controOO ..... VAI TRANQUILLO.
dimenticavo se si monta da solo verificate sempre la lunghezza del cavo acceleratore... spostando tutto a dx e tutto a sx il manubrio... al max lo regolate ....
Ciao a tutti,
sulla mia GS MY 2008 ho acquistato e fatto montare la puleggia del gas rapido direttamente dal gentilissimo RONCONI Fabio, titolare della FR Factory SRL (San Marino, Via Campolungo n.31, cell. 338/9315517, tel 0549942644).
Ci ha messo 10-15 minuti, ha smontato carene e serbatoio (con gli innesti rapidi dela benzina è un attimo), ha inserito la puleggia nuova, ha rimontato il tutto e verificato l'allineamento dei corpi farfallati che erano ok . . . il tutto per Euro 66.
Nell'occasione, su suggerimento di altri amici Giessisti, ho fatto montare nel sottosella la sua "centralina" che inganna i valori del sensore della temperatura, non ottenendo alcun incremento di potenza ma una regolarità di erogazione stupefacente, riduzione dell'On-Off e, vi garantisco, un piacere di guida assolutamente migliorato nel misto con riduzione dell'impiego delle marce basse . . . praticamente, a differenza del settaggio originale, riesci a viaggiare quasi ovunque in 6°/5° marcia. La centralina costa 120 Euro e si monta in un attimo, in serie al connettore originale senza alcuna modifica. La "centralina" ha una manopola con 5 diverse posizioni + lo zero che esclude il funzionamento della centralina stessa riportandola ai parametri originali.
Quanso sopra non vuole essere una pubblicità alla FR Factory ma soltanto il mio parere di cliente assolutamente soddisfatto.
Lamps
Vorrei acquistarlo anch'io, ma non ho capito bene dove lo avete preso e quanto costa mi dite per cortesia dove lo avete trovato? Grazie.
Fabri1970
23-10-2010, 14:35
RONCONI Fabio, titolare della FR Factory SRL (San Marino, Via Campolungo n.31, cell. 338/9315517, tel 0549942644).
televel qui sopra....
OK, quindi se ho capito bene posso ordinarlo telefonicamente e farmelo spedire....
vicocamarda
23-10-2010, 19:31
@mi tengo...: ma qual'è questa centralina di cui parli? Puoi essere un pò più preciso? Grazie
@mi tengo...: ma qual'è questa centralina di cui parli? Puoi essere un pò più preciso? Grazie
Ti allego una foto della "centralina" FR Factory . . . per il funzionamento ti invito a visionare il sito della POWER FRK che, credo, produca una centralina similare.
http://www.powerfrk.com/power-frk.html
Lamps, Gianluca
vicocamarda
26-10-2010, 17:47
Grazie mille per la foto ed ancor di più per la info.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |