Visualizza la versione completa : Lo Zen e L'arte di contrattare l'usato
Ho intenzione di acquistare un usato da un conce ufficiale, un cappone S o R del 2005 con pochi km e con Servo ABS (si, so già tutto...), dando in permuta una Z1000 del 2007, Euro tre.
Siccome mi accingo alla contrattazione finale, quali sono le cose che il conce potrebbe concedermi più facilmente? Come condurre la contrattazione?
Immagino che al concessionario costi relativamente poco fare:
> Tagliando pre consegna (magari con cambio d'olio alla coppa conica)
> passaggio proprietà
> 2° anno garanzia (?)
> Scambio gomme
mi sono dimenticato qualcosa?
Potrei quindi accettare una cifra più alta, ma farmi inserire quanto sopra...
Dalla mia, gli do dentro una moto più recente, euro 3, zeru problemi, mentre il k12 del 2005/2006 non è che sia poi cosi popolare come richieste...
Cosa suggerite?
Grazie anticipatamente.
interessante quesito.
il tagliando preconsegna lo escluderei, se il conce e' ufficiale e serio lo ha gia' fatto, altrimenti se vuol fingere di farlo lo fa.
il passaggio di proprieta' almeno ha un valore fisso e tangibile, sai quanto costa
il secondo anno di garanzia su una moto 2005 potrebbe servir poco (le rogne dovrebbero esser gia' sistemate), ma se ha pochi km...e' interessante, purche' non si tratti di quelle garanzie che coprono TUTTO TRANNE QUEL CHE SERVE.
scambio gomme? tra la tua e il k? valuta tu le condizioni in cui sono.
Berghemrrader
21-10-2010, 13:14
Il mio suggerimento é quello di giungere al prezzo più vantaggioso che puoi realizzare "e solo dopo" chiedere il costo aggiuntivo del passaggio o delle gomme nuove.
In questo modo hai più sotto controllo i prezzi, é più difficile da un prezzo finale "tutto compreso" capire se si sta facendo un affare, mentre chiedendo una cosa alla volta é più facile valutare se si risparmia qualche cosa.
Grazie per i suggerimenti.
Tenuto conto che si tratta di usato non di primissimo pelo posso prevedere un'andamento di questo tipo.
1. proposta del concessionario di X euro per la differenza tra le due moto.
2. Il mio rilancio di X meno 800 euro.
3. Proposta finale del conce di X meno 300 a cui io chiederò però di includere passaggio e certezza nel tagliando con cambio olio c.conica.
Scacco in tre mosse se lascio a casa la :arrow:.
Scacco in tre mosse se lascio a casa la :arrow:.
tutto chiaro, ti incula con la sabbia...:lol:
Ribaltato!!! :lol: Anche perchè ero giunto alla stessa conclusione!
emagagge
21-10-2010, 14:52
Quando c'è in ballo la scimmia il portafoglio lo prende sempre in ... :lol:
egr. sig bleubmw le comunichiamo che lei si tiene il suo Zcadavere e noi la nostra bella moto.......e la ringraziamo per averci comunicato la sua strategia d'acquisto.....
.
.
.
.
.
.
.
.
:lol::lol::lol:
Siccome mi accingo alla contrattazione finale, quali sono le cose che il conce potrebbe concedermi più facilmente?Anche il deretano, giacché gli levi di torno un K.
a me il conce bmw ha fatto 100€ di sconto su eurotax e sul prezzo pubblicato su bmwmotorrad che era lo stesso e su mia richiesta mi ha messo nel prezzo: tagliando, batteria nuova, sella alta nuova, gomme nuove, passaggio, manopole nuove
zerbio61
21-10-2010, 14:56
una domanda, chi e' il concessonario ?
alla fine comunque il conce non ci rimette, stai sicuro
stai pur sicuro che il conc. ti condurrà per mano ove vorrà facendoti sentire pure furbo!!:lol::lol::lol:
una domanda, chi e' il concessonario ?
alla fine comunque il conce non ci rimette, stai sicuroNon sempre.
Una volta ho restituito un K al termine del leasing, valore garantito di rientro 11.000, e so per certo che è stato venduto solo due anni dopo e a una cifra nettamente inferiore.
ZEN: viene sempre più facile fare una piccola concessione quando ne hai appena negata una più grande... ovvero, viene più facile cedere a qualcosa che ai tuoi occhi sembra "inferiore" dopo che hai appena preso una decisione importante.
cosa significa? quando entri in un negozio di abbigliamento e vai a parlare con il venditore del tuo prossimo abito "importante", ti farà prima comprare il vestito e poi ti presenterà gli accessori (camicia, cintura, cravatta...) e non viceversa.
così spendere 100 € per una cravatta ti sembrerà poca cosa dopo che ne hai spesi quasi 1.000 per un vestito... cosa che non accadrebbe "vice-versa" ;)
ergo:
- come ha fatto furbamente anche frenco, focalizzati sulle cose di "pregio" (il prossimo tagliando gratuito, il cambio delle gomme compreso, o qualche accessorio importante come la batteria nuova ecc.) PRIMA di sederti al tavolo
- fissa tu il prezzo (visto il tipo di moto ed il periodo, devi essere convinto dentro di te a ragione che è LUI che ha bisogno di te, non viceversa).
- alzati dal tavolo della trattativa se non ottieni quello che ti eri prefissato
Buona fortuna ;)
Grazie per le risposte.Quante cose interessanti... :D
Assioma 1.
In questo periodo dell'anno i concessionari (moto, auto, sputer, tagliaerba) hanno *assolutamente* bisogno di me, e non viceversa.
Assioma 1bis
In questa fase economica i concessionari hanno molto, ma molto (ho detto molto) bisogno di me, e non viceversa.
Assioma 2.
In questa fase tecnologica il conce ha molto bisogno di sbarazzarsi delle k di primo pelo. Magari in omaggio mi da anche una R1200s, cosi, per incentivare.
Una volta definito il prezzo che riterrò congruo il mio mantra sarà: "ma che ti compri a fare 'na moto che non frena, non cambia, non tiene il minimo, non si accende, non s'arza. Tieni la verdona, un orologio, lasci la batteria e dopo sei mesi riparte al primo colpo, il verde è molto rezing e va di moda pure al governo..." e non desisterò.
Se non riterrò la sua proposta congrua, mi alzo, garbatamente saluto e vado ad ammazzarmi :lol::lol::lol:
Cmq, le moto che ho venduto in passato (sempre rottami, per intenderci) sono state marginate più o meno 500/700 euro dal conce, l'ho verificato di persona.
un amico conce BMW che non cito mi ha detto che si è rotto le palle di BMW italia che lo costringe a prendere modelli dove ci perde soltanto, quando lui vorrebbe comprare quasi solo GS, così gli ha detto addio e compra da BMW germania, che gli lascia prendere ciò che vuole.
poveracci sti conce, facciamogli guadagnare qualcosa!
Don Pippo
21-10-2010, 22:07
Convinciti anche che una moto usata tra 2 mesi varrà mille euro in meno ( + o - ):lol::lol::lol:
se ti da quello che ti sei prefissato prima di entrare.
Occhio, Ti ha inculato con la sabbia di cui sopra.
siccome avrà letto queste pagine...
io a questo punto entrerei in trattativa giocando sull'improvvisazione
BRAVO BLUEBMW, l'importante è che tu sia CONVINTO...
recita il tuo mantra... vai... e colpisci duro :lol:
io proverei, una volta d'accordo sul prezzo, a portarmi a casa il prossimo tagliando gratuito.
se ce la fai prenderei in seria considerazione l'idea di portarti con me a contrattare quando cambierò la mia!
Tieni conto che una trattativa la guida il più "forte", fai percepire al conce (che poi è solo una persona, mica un mostro sacro) che quello che ha i soldi in mano sei tu, che conosci quasi meglio di lui la moto e che soprattutto non fai fatica a cercare altrove.
Presentati con una cartelletta e libretto degli assegni, voce ferma, evita di grattarti la testa ed il naso e gesticola poco :)
All'inizio cerca di copiare sempre la sua posizione, più starà fermo e più significa che è sicuro di tenerti per i coglioni. Viceversa, starai guidando tu la trattativa.
Sono cazzatine che aiutano a capire sino a dove ti puoi spingere.
Trivella
22-10-2010, 10:36
Mani consorte dietro la schiena e ogni tanto acciglia come dire "se lo dici te...."
ogni tanto fermati a focalizzare un punto (uno qualsiasi del mezzo) e poi vai di faccia dubbiosa...sarà lui a chiedersi cosa stai guardando e li scatterà dicendo che quel x difetto è stato sistemato..informati sui richiami..somma nn per forza sei li a comprare
bombergs80
22-10-2010, 11:11
in concessionario Bmw non si puo' mercanteggiare.....
Trivella
22-10-2010, 11:33
Forse per i Gs ma per un K12/K13 sicuramente si.
si può mercanteggiare sempre e ovunque, anche da Tiffany
aggiungo: ed è anche molto più divertente ;)
Papà Pig
23-10-2010, 17:13
MITTICO!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
wgian1956
23-10-2010, 17:42
portati dietro un conoscente Marocchino..... dopo 4 ore te lo regala il K...x sfinimento...:)
tanti anni fa ho comprato una alfa 164 turbo usata, dopo trattativa feroce ero arrivato da una richiesta di 26 milioni a 24.
A quel punto stavo per firmare, e ha attaccato mia moglie.Dopo un'oretta per sfinimento e io che mi vergognavo come un cane ce l'hanno data a 22,5......
Un'ultima idea ( se non l'hai già comprata :lol:) :
nel momento in cui dovessi intuire che a quel prezzo/condizioni (precedentemente decise da te) non ti venderà mai quella moto, alzati tranquillamente e avviati verso la porta dicendogli che ti riprometti di tornare a breve, dopo averci pensato sopra.;)
A quel punto dovrebbe mollare alle tue condizioni :D
Ci vuole sangue freddo, determinazione e la consapevolezza che di moto così ne girano una marea mentre di clienti ben pochi :cool:
se non ti richiama pero' non rientrare dopo 3 minuti dicendo "ho scherzato, mi va bene cosi'", altrimenti ti ri incula con la sabbia....:lol:
mangiafuoco
25-10-2010, 12:20
Un'ultima idea ( se non l'hai già comprata :lol:) :
tecnica valida che ho sperimentato di persona più volte...ma al mercatino della roba tarocca a Shanghai....:lol:
tecnica valida che ho sperimentato di persona più volte...ma al mercatino della roba tarocca a Shanghai....:lol:
Perchè le BMW non le fanno in Cina (qualcuna) e abbigliamento (tutto) ? ;)
concordo con saetta, fissa il prezzo che tu ritieni giusto pagare e se non ci arrivi ti alzi, saluti educatamente e ti levi di torno.
In ogni contrattazione c'è sempre una parte forte, decidi se sei in grado di sostenerla altrimenti.... c'è sempre la sabbia!! :lol::lol:
Ho comprato la moto.
E' stato più divertente acquistarla che non guidarla ;)
Claudio Piccolo
29-10-2010, 19:01
mai stato capace di mercanteggiare su niente!:mad:
Tricheco
29-10-2010, 19:01
mah..................
la-sfinge
29-10-2010, 20:12
Ho comprato la moto.
E' stato più divertente acquistarla che non guidarla ;)
daidaidai dicci com'è andata?!?!?!?
:D:D:D:D:D:D:D:D
Dopo tutti consigli ricevuti pretendiamo una relazione dettagliata, meglio se accompagnata da video del conce piangente ....
ziocello
29-10-2010, 22:02
vogliamo sapere.
comunque oggi si mercandeggiano anche i gs e pure i famosi 30esimo adv.
Un amico dopo essersi alzato ed aver salutato ha fatto sapere ad amici di amici del conce che il tal altro conce lo trattava molto meglio...morale 4 telefonate da parte del primo conce e 1500 euro di sconto ed ha firmato il contratto
mai stato capace di mercanteggiare su niente!:mad:
Dillo a me.......lascerei pure la mancia.:goodman:
sten1955
30-10-2010, 05:57
Poco bravo a mercanteggiare pure io. Poi il conce BMW di Modena è un mio vecchio amico, pertanto come si fa? Però, proprio perchè amico di vecchia data mi riserva sempre un trattamento di favore: posso scegliere io se sabbia, peperoncino, limatura di ferro, vetro tritato........
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |