PDA

Visualizza la versione completa : problema spuuter

sercar2
20-10-2010, 22:31
ciao a tutti , lo so che parlare qui di scooter nn è proprio il massimo, ma mi sembra uno dei pochi (se non l'unico)forum dove risponde gente piu o meno competente.............allora passo ai fatti
praticamente l'indicatore della temp motore del mio sportcity 200 è letteralmente impazzito la temp sale e scende di continuo
se lo lascio sul cavalletto acceso ci vogliono 15 min per far salire la temp fino a far accendere la ventola.........(escludo problemi alla pompa dell'acqua a sto punto giusto?)
se lo uso nel traffico allegramente la temp rimane stabile a 3 tacche non appena mi fermo ad un semaforo per 2 secondi sale al max poi torna su tre tacche..........(problemi al termostato!?!??!)
oggi ho scoperto sta cosa!!!praticamente dopo un uso normale o allegro in citta (non incolonnato per ore) capita il solito difetto ,do' un'occhiata sul cruscotto ai volt della batteria e cosa deduco!?!?!non appena ilvoltaggio scende sotto i 12 la temp skizza su!!!se tengo un attimo accellerato 12-13 volt la temp torna su tre tacche!!!!!!!!!!!!!!!!
ma da che cavolo dipende?non è il termostato andato a sto punto...........booo
aiutatemi please!!!!!!!

Mansuel
21-10-2010, 00:05
Queste oscillazioni degli indicatori sono sospetti.
Sia del voltmetro che quello conseguente della temperatura.
Mi viene il sospetto che il termometro segni male...

Agente Smith
21-10-2010, 00:13
se si trattava solo della temperatura,ti suggerivo di controllare il livello del raccoglitore del liquido di raffreddamento...
potrebbero esserci i presupposti per dover sostituire la guarnizione della testa.(trafila pressione nelle intercapedini del liquido di raffreddamento)
ma visto che,lavora strano,diciamo,anche il voltimetro,potrebbe essere la strumentazione in generale o qualcosa che abbia a che fare con l'elettronica.(campo a me sconosciutissimo)

sercar2
21-10-2010, 00:25
grazie delle risp,
aggiungo che ho controllato il livello del liquido refrigerante ed è a posto in piu escludo la guarnizione della testata perche il liquido è limpido e nn ci sono bolle che provengono dal fondo della vaschetta............

ps per quanto riguarda le oscillazioni di "volt" la batt mi ha lascaiato a terra per un paio di minuti qualche giorno fa,una volta ripresa ho portato lo scooter a casa smontato la stessa aggiunto aggoiunto acqua distillata(era un po a secco, in piu sulla batt c'era scritto do not open, come se fosse senza manutenzione)e ricaricata per una notte...........

ps2 nn sono cosi sciatto lo scooter l'ho preso usato 2 mesi fa.-----

Agente Smith
21-10-2010, 00:28
meglio,perchè cambiare la guarnizione,costa un botto.

RedBaron
21-10-2010, 00:45
verifica i cablaggi elettrici, potrebbe essere un filo spelato che tocca a massa oppure ossidazione sui cablaggi o cavi vari.
Verifica anche il livello liquido raffreddamento e che NON ci siano bolle d'aria. Casomai chiedi al meccanico auto per un consiglio.
Ciao :)
PS: per la batteria service-free aggiungi H20 distillata, non sono sigillate a vita. Se a secco si rabbocca :)

PMiz
21-10-2010, 09:30
Vista la velocita' di cambiamento dell'indicazione e' sicuramente un problema elettrico.
E' molto probabile che si sia semplicemente guastata la sonda di temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamente.
Di solito non e' molto costosa da sostituire.

epassp
21-10-2010, 16:47
Prova da un elettrauto