Visualizza la versione completa : Questionario Per Tesi Di Laurea
Shark 72
25-05-2005, 09:42
Buongiorno Gran Visir, ti chiedo se è possibile mettere "Evidenziato" questo mio topic nel "Bar di Walwal".
"Ciao,
mi chiamo Matteo Mortola, nickname "Shark 72",
sono uno studente della Facoltà di Psicologia di Genova.
Essendo come te un motociclista, ho l'intenzione di presentare una tesi dal titolo:
"Atteggiamenti e comportamenti dei motociclisti nei confronti e alla guida della motocicletta",
finalizzata a far conoscere anche a livello scientifico, mediante dimostrazioni empiriche, il nostro mondo e il nostro movimento.
Per far sì che tutto ciò avvenga, ho bisogno anche della tua collaborazione e ti chiedo di dedicarmi qualche minuto affinché tu, rispondendo in forma del tutto anonima ma comunque sinceramente al questionario che ti propongo, possa contribuire alla realizzazione del mio e se mi permetti del nostro progetto.
Lamps
Matteo Shark 72"
Clicca sotto:
http://www.motoliguri.com/mlforum/args/mortola/index.htm
Panzerdivision
25-05-2005, 09:45
interessante...........
mazzaò.. l'ho fatto pure io !!!
Panzerdivision
25-05-2005, 09:57
guarda caso nel questionario di Shark ci sono n_mila riferimenti all'alcool...
ma chissa come mai
er-minio
25-05-2005, 10:03
guarda caso nel questionario di Shark ci sono n_mila riferimenti all'alcool...
ma chissa come mai
:cool:
compilato :wink:
fortealamo
25-05-2005, 10:04
qstionario fatto :-)
mi ricorda la mia tesi:
percezione ed accettazione del rischio ;)
ah, OVVIAMENTE aspettiamo i risultati! :)
mi ricorda la mia tesi:
Interessante... ma per davvero...
Hai qualche riferimento da farmi leggere ???
fatto anche io, anche se, come mi capita ogni volta che devo rispondere ad un questionario a risposte "prefissate" su alcune domande mi trovo a disagio perchpè nessuna delle risposte contemplate mi soddisfa....
fortealamo
25-05-2005, 10:57
Interessante... ma per davvero...
Hai qualche riferimento da farmi leggere ???
ormai risale a secoli :mad: fa (1993)
la bibliografia *era* tutta in inglese.
ma dovrei avere ancora qlche *.doc da qlche parte.
cerco e SE trovo ti scrivo :)
Fatto! Mi piacerebbe conoscerne i risultati
il_della
25-05-2005, 12:06
FATTO!!!!! :cool:
ormai risale a secoli :mad: fa (1993)
la bibliografia *era* tutta in inglese.
ma dovrei avere ancora qlche *.doc da qlche parte.
cerco e SE trovo ti scrivo :)
Grazie.. attendo
Fatto, attendiamo i risultati
indianlopa
25-05-2005, 13:22
fatto .....risultati .....?
quando hai raccolto una quantità sufficiente di dati e hai già depositato la tesi sarebbe interessante vedere le statistiche che escono dal questionario, anche se dubito che, pur essendo anonimo, molti siano stati sufficientemente onesti con sè stessi da non "barare" in alcune risposte
Sergione
25-05-2005, 15:53
fatto, attendo i risultati
il_della
25-05-2005, 15:58
quando hai raccolto una quantità sufficiente di dati e hai già depositato la tesi sarebbe interessante vedere le statistiche che escono dal questionario, anche se dubito che, pur essendo anonimo, molti siano stati sufficientemente onesti con sè stessi da non "barare" in alcune risposte
mah ti dirò, io sono stato anche onesto, ma quando l'ho riletto mi sembrava di aver barato....boh? :rolleyes:
vista solo ora...
messo in evidenza e compilato il form ;)
Axelroth
25-05-2005, 16:48
Fatto !!!
Aspetto con ansia i risultati
barbasma
25-05-2005, 16:57
fatto... però nell'opzione sesso manca ... POCO!!!
Fatto....
Vorrei vedere i risultati!
fatto!
in bocca al lupo, e facci sapere!
Diavoletto
25-05-2005, 17:01
abbastanza.......
Boxerforever
25-05-2005, 17:29
Mediamente... ;)
fatto....curiosità di sapere che risultati.
fatto e fatto fare anche ad amici motociclisti.
Complimenti per l'argomento di tesi che mi sembra interessante, anche se lontano dal mio settore di ricerca. Spero che i risultati possano apportare informazioni utili e che non costituiscano semplice statistica.
In ogni caso, in bocca al lupo.
PS: ho compilato il questionario
25-05-2005, 17:40
fatto "completamente"
chimico01
25-05-2005, 17:54
Done! :-p :-p :-p :-p :-p :-p
Fatto...
ora andiamo a scofanarci di salsiccia e birra
:drinkers:
Burp!!!
lucianoerre
25-05-2005, 19:01
fatto, alla fine sarebbe interessante vedere i risultati
Fatto, in :bootysha: alla balena!
microcefalo
25-05-2005, 19:37
Fatto.
In bocca al lupo ;)
Fatto! Auguri per la tua laurea e ancora di piu' per trovare un impiego.:D
Partecipato. Buon lavoro!
Isabella
25-05-2005, 21:37
fatto
attendiamo (come siamo curiosi.... ;) la pubblicazione dei risultati...
Panzerdivision
25-05-2005, 22:02
a proposito
ai genovesi che hano compilato il questionario ha offerto una birra
PRETENDETELA ANCHE VOI!!!
Belin Fatto...! Grrrrrrrat Sgratt!
Ora mi è venuta sete ;)
Fatto. E domani lo inoltro ai miei colleghi motociclisti.
fatto.
spero le risposte non vadano ai PS ;) ;)
fatto!!!!!
vogliamo i risultati...
:hello2::hello2:
Faccio RARAMENTE i questionari,ma ho trovato COMPLETAMENTE interessante l'argomento...sono ABBASTANZA soddisfatto.
Aspetto i risultati :?:
AlessandroF
26-05-2005, 01:54
fatto.
e la birra per la riviera di levante no?
enricopa
26-05-2005, 07:54
Fatto
Buona Laurea
catchmeifyou
26-05-2005, 08:47
Fatto anch'io!
In bocca al lupo per la tesi!
Ce l'ho fatta! Che fatica !
Sono un genio!
Facci avere i risultati
Fatto!
In bocca la lupo. ;)
Fatto, saro' l'unico ma a me molte domande sembrano un po' una ... sono domande che in molti casi ti suggeriscono gia' la domanda... cioe' sembra che l'autore abbia gia' una sua ipotesi e voglia confermarla (confirmation bias). In questo modo pero' e' molto facile arrivare alla conclusione voluta, basta fare le domande giuste.
Sara' che io sono un po' prevenuto contro la psicologia in genere, che per me ha sicuramente una certa utilita' ma non medicina e non e' scientifica (e qui si puo' aprire un dibattito).. diciamo che lo intendo nel senso di riproducibile e nel senso di poter realmente estendere un risutlato generale al particoalre caso ... e qui si aprirebbe un altro dibattito eterno.. sta di fatto che la psicolgoia non ha indicatori di tipo oggettivo sui quali discutere...
Voglio dire faccio un esempio molto banale... se dico che l'acqua e' di 30 gradi, e' un dato oggettivo, certo, puoi anche truccare un termometro, ma si tratta essensizalmetne di un dato oggettivo, percui tutti sappiamo che si sta parlando della stessa cosa.
Dire che l'acqua e' calda o fredda invece e' un dato soggettivo e la psicologia si bassa su indicatori di tipo troppo soggettivo che poi sono troppo facilmente manovrabili. E' fredda se serve per bollire la pasta, ma e' calda se si parla di acqua di pscina...
Sicuramente la psicolgia sara' utile, ma con troppi limiti a mio avviso per farla divetnareunos trumento davvero affidabile.....
Francesco78
26-05-2005, 11:24
Fatto...
Mi raccomando pubblicizza adeguatamente i risultati ;)
CokiDrug
26-05-2005, 11:28
Fatto "completamente"..
ChiaraER5
26-05-2005, 11:29
Anche secondo me alcune domande sono un po' guidate.. Comunque l'ho compilato anch'io :)
fatto...
ma a dare certe risposte mi sono sentito un pericolo pubblico...:o
claudior850r
26-05-2005, 11:32
fatto anch'io.
speriamo di vedere i risultati
Cesarone
26-05-2005, 11:43
Fatto, anche senza abbondante colla vvvvinilica.(artattak)
Salutoni
EnroxsTTer
26-05-2005, 12:01
Sicuramente la psicolgia sara' utile, ma con troppi limiti a mio avviso per farla divetnareunos trumento davvero affidabile.....
Non solo, facendo il test si ha l'impressione che ci sia confusione tra "condizione necessaria" e "condizione sufficiente":
- essere sotto l'effetto dell' alcol e' condizione sufficiente per diminuire la propria reattivita' ma non necessaria per causare un incidente
- non essere sotto l'effetto dell'alcon e' condizione necessaria ma non sufficiente per avere un elevato grado di attenzione
- l'alta velocita' e' condizione necessaria per causare incidenti dalle conseguenze gravi ma non sufficiente
...e confuzione tra inevitabilita' a priori e a posteriori... incidente inevitabile:
- inevitabile prima che l'automobilista facesse la cazzata di non fermarsi allo stop
- o dopo che l'ha fatta?
Non rispettare il codice della strada e' di per se' di un qualche significato? Se si presume che tutte le indicazioni sono sempre e comunque "ottimali" si, ma su quale pianeta le indicazioni sono sempre e comunque "ottimali"?
Per non parlare della segnaletica. Se si dovesse sempre e comunque fare affidamento sulla segnaletica saremo belli che fritti...
Tutto cio' e' stato tenuto in conto per stilare il questionario? Dubito.
Poi ci sono domande veramente senza senso:
- Chi guida è responsabile dell'incidente?
Qualcuno mi spieghi che diamine di risposta sensata si puo' dare a una domanda del genere?
Mi fermo qui.
pidienne
26-05-2005, 12:42
fatto.
sicuramente vi sono delle incongruenze nel questionario, come del resto evidenziato in alcuni post. vorrei però ricordare che si tratta pur sempre di una tesi di laurea, e quindi di una 'ultima esercitazione' del laureando, al quale sicuramente si possono perdonare alcune 'imprecisioni.
fatto..in culo alla balena
alberto_p98
26-05-2005, 12:53
;) fatto, auguri per la tesi e tienici informati
claudiotrab
26-05-2005, 13:31
Talvolta non è stato facile trovare la risposta migliore, non era in elenco..
Buoni studi e ragguagliaci sui risultati della tua ricerca.
Ciao
fatto.
sicuramente vi sono delle incongruenze nel questionario, come del resto evidenziato in alcuni post. vorrei però ricordare che si tratta pur sempre di una tesi di laurea, e quindi di una 'ultima esercitazione' del laureando, al quale sicuramente si possono perdonare alcune 'imprecisioni.
Sicurametne.. percio' in bocca al lupo
fatto.
adesso mi calo due anfe, una pippata di codeina e tre negroni poi infilo l'autostrada al contrario in monoruota e senza casco.
scusate ma la moto mi fa sentire veramente masssssschio....
--
-
-
-
--
--
naturalmente scherzo.... sono un gentleman io....>:))
EnroxsTTer
26-05-2005, 15:18
fatto.
Ah benon, adesso un tesista puo' essere impreciso... :plasma:
Fino a prova contraria e' l'unica cosa inammissibile in una tesi. ;)
onofriodelgrillo
26-05-2005, 15:57
Fatto! è ufficiale...sono isterico!
Shark 72
26-05-2005, 16:32
Per il momento grazie a tutti quelli che l'hanno compilato. :D La ricerca che sto compiendo si baserà su un campione di almeno mille soggetti, di età compresa tra i 14 e gli ...anta anni. L'elaborazione di questo enorme volume di dati comporterà un po' di tempo, tuttavia quando saranno pronti i primi resoconti, magari già per fine estate, non mancherò di presentarli.
Mi sembra di essere stato troppo serio :( :( , adesso vado a bermi una cosina:drinkers:
nonholenduro
26-05-2005, 16:53
Cambia titolo alla tesi "nei confronti e alla guida della motocicletta" suona malissimo !
davide.fun
26-05-2005, 19:33
Fatto ankio
in bocca al lupo
riempito il modulo.
dove posso ritirare la felpa-premio?
Fatto; se non fosse stato per un motociclista, dopo 10 risposte avrei lasciato!
Sono d'accordo con MarcoR.
fatto, attendiamo i risultati.
Sergione
27-05-2005, 01:44
fatto inbocca al lupo
imbocca il lupo!
greatbiker
27-05-2005, 01:56
Risposto!!
Mi piacerebbe conoscere i risultati: secondo me appariremo tutti praticamente Santi!!!!
greatbiker
---------
fjr-1300
và bene, và forte, và sempre
topomoto
27-05-2005, 10:41
:thumbrig:
Qui mi sembra che ci siano troppi fatti
speriamo non di droghe se no sai che risposte :lol:
Compilato con sincerità...
tuttavia ho colto qualche incongruenza e qualche domanda non si attagliava precisamente alle risposte possibili.
In bocca al lupo:cool:
Linguaccia
27-05-2005, 11:36
ho l'impressione che qualcuno ci prenda per il culo,io questo più che un test per una tesi lo sento come un sondaggio preordinato da qualche società di marketing
fatto........"110 e lode" in bocca al lupo!!!
:D :D :D :D :D :D
mi ricorda la mia tesi:
ah, OVVIAMENTE aspettiamo i risultati! :)
Invece NON ricorda la mia: "Diffusione della radiazione di sincrotrone sui nuclei atomici pesanti", in cambio ora mi occupo (anche) di ergonomia cognitiva oltre che di realtà virtuale e lavoro circondato dalle psicologhe ... cmq l'ho compilato volentieri, mooolto interessante. anche io aspetto i risultati ...
FATTO. Pero' il QUESTIONARIO puo' non essere molto attendibile statisticamente perche prendi in considerazione soprattutto MUKKISTI.......
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---
Muntagnin
30-05-2005, 11:44
fatto ... cosa ho vinto?
Ricky vierventiler
30-05-2005, 12:34
Fatto anche io, Matte. Grazie, in bocca al lupo!! Anzi allo squalo :lol:
E mi accodo al coro...
Facci sapere. Saluti.
Dido
fatto,
se penso a tutto quello che mi può succedere in moto, mi cala la passione
eeh, è dura la vita dei baichersss
Logistich
30-05-2005, 15:49
Fatto :lol:
fatto, ma si rifiuta di partire.
sarò stato poco sincero o ci sono problemi di server?
Misterno
31-05-2005, 10:31
ho perso circa 20 min per completarlo
alla fine invece di inviare mi ha resettato tutto
cmq buona laurea
Fatto ... xchè tutte quelle domande sull'alcool?
...non si può bere solo alla giuda di sardomobili !!!!
sono un C1 ma le regole le conosco
In bocca al lupo
Ci farai sapere i risultati?
In bocca la lupo per la tesi
Fatto, ma non mi ha accettato l'invio delle risposte. riproverò. Tuttavia, secondo me, le domande non sono molto centrate per capire la psicologia del motociclista. Faccio solo un esempio: "Ti senti euforico quando guidi dopo aver bevuto?" (o qualcosa di simile) La risposta è sì, perchè la sensazione è quella, ma messa così sembra che uno beva per ottenere quella sensazione, mentre è solo un effetto collaterale di una mangiata con gli amici, che mi rendo conto essere deleteria e cerco di controllarmi riducendo la velocità e aumentando la prudenza.
Quello di cui non si parla nel questionario è quello che io ritengo il danno maggiore dell'alcool perchè si verifica anche, e sopratutto, con quantità molto limitate, ed è difficilmente autocontrollabile, ovvero la riduzione dei freni inibitori. Una manovra che in altro momento sembrerebbe rischiosa diventa fattibile. Io me ne sono reso conto su me stesso. Una birretta bevuta a stomaco vuoto, un'auto davanti che va piano, qualcosa che dice "il sorpasso è un po' rischioso" e qualcosa che dice "si può fare", e quest'ultimo qualcosa è la birretta.
In oltre si punta molto sulle regole del codice della strada e troppo poco sulle regole della reciproca convivenza. Secondo me le seconde sono molto più importanti ed efficaci delle prime. Che senso ha dire: "Superi la doppia riga continua per verificare se sopraggiunge qualcuno in senso opposto?" certo che sì, se la strada è dritta e larga mi devo far condizionare da un segno bianco tracciato per terra?" Alla domanda (che non c'è): esci dalla sagoma del veicolo che ti precede per vedere chi sopraggiunge in senso contrario, su una strada tutta curve cieche senza righe per terra? la risposta è no.
Il buon senso è molto più importante delle regole del codice, che nella maggior parte dei casi sono obsolete e fatte per dei veicoli, la auto, che hanno caratteristiche ed esigenze diverse dalle moto.
A compilare questo questionario mi sono sentito un assassino a piede libero, ma il fatto che nella mia lunga carriera motociclistica abbia avuto solo un incidente di lieve entità e che siano 25 anni e 300.000 Km che non ho alcun incidente mi fa pensare oggettivamente di essere un motociclista sufficientemente prudente. Quindi c'è qualcosa che non funziona.
Fatto!
però permettimi di dirti che mi sembrava un questionario dell'esercito... ;)
Oh, facci sapere i risultati :!:
...e 961.
Io sono stato il 961 visitatore del questionario.
E l'ho anche inviato.
Ma la laurea?
guidopiano
01-06-2005, 22:36
visitatore n°980
compilato !!
L'ho compilati 4 volte ma non è stato mai preso. :mad:
Ultimo invio giovedì 02/06 ore 8,28 n° 989.
Ditemi qualcosa. :-o
CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com
L'ho compilati 4 volte ma non è stato mai preso. :mad:
Ultimo invio giovedì 02/06 ore 8,28 n° 989.
Ditemi qualcosa. :-o
Si.
Si sarà laureato :lol:
Fatto. In bocca al lupo! :thumbrig:
FATTO!!! :D :D :D
Fatto, in bocca al lupo per la laurea! :rolleyes:
1007..mo. Fatto! In c... alla balena!
Archimede
06-06-2005, 09:11
Fatto anche io!
In bocca al lupo!
inizioascazzafottere
06-06-2005, 23:31
Fatto....meglio tardi che mai (purchè non si sia già laureato).
Aspettiamoi i risultati :D :D
Compilato!
In bocca al... lupo!
Compilato!
Incula la balena x la laurea!
fatto... ma ma vrei preferito articolarne un po'. non sempre una risposta indica un comportamento o un altro ;)
Facci sapere cosa ne è uscito.... :confused:
Auguri.
Paul Pettone
08-06-2005, 23:15
Fatto! :cool:
fatto.
sono il nr. 1077
in bocca al lupooo
lampz
fabrizio gs
10-06-2005, 11:27
Fatto ;) , In Culo Alla Balena
Ho risposto...facci sapere qualcosa.....
Compitino eseguito !
In bocca al lopu per la tesi !!!
NicolaR1150R
15-06-2005, 20:52
ma non è che vinene girato alla polizia???hei un consiglio, ilnumero di scelte sarebbemeglio metterlo dispari...così un indeciso non sceglie la scelta di mezzo..
flipper63
16-06-2005, 16:42
Interessante...compilato e spedito
ErBradipo
22-06-2005, 15:44
un po' in ritardo, fatto pure io!!!
UNA CRITICA: in un questionario ci vuole SEMPRE, tra le opzioni, un "NON SO", oppure "NON VOGLIO RISPONDERE", ...
Ho dato risposte a un paio di domande a cui non avrei voluto o potuto rispondere...
FACCI SAPERE, INTERESSANTE!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |