Entra

Visualizza la versione completa : prima prova dell'R1200gs. Impressioni...

vulcano
20-10-2010, 18:58
Buonasera a tutti, sono sempre indeciso sull'acquisto di una R1200gs di un amico.
Io ho un tmax e oggi l'ho provata per la prima volta, beh intanto è un mezzo incredibile, ti fa sentire il padrone della strada ma ho notato subito delle cose che vorrei capire se sono normali: intanto il cambio rumoro in cambiata al quale sicuramente non ero abituato con il tmax, poi se tiravo e cambiavo aggressivo sentivo come un tirone sulla ruota posteriore verso un lato, ho pensato che fosse normale con il cardano da una parte, inoltre se mollavo l'acceleratore e riprendevo c'era un lasco che mi dava una botta secca, è tutto normale?
La moto è un 2005 ed ha 39.300km...

mg4253
20-10-2010, 19:25
Da oltre 20 anni possiedo BMW, attualmente r1200gs comprata nuova e con 15000 km.Per quanto mi riguarda,rispetto alla mia precedente e ...rimpianta R80GS ,il cambio e' rumoroso,il tiro da un lato in accelerazione non mi risulta,il lasco nella trasmissione,con relativo...clonk,lo riscontro anche io. Questi problemi possono essere piu' o meno evidenti e magari superare il limite dell'accettabile,ma questo potrei dirlo solo provando la moto. Saluti.

20-10-2010, 19:58
il cambio è rumoroso praticamente in tutti i modelli gs,a maggior ragione se provieni da uno scuter :-) ; l'altro rumore/sensazione è tipica, ed è dovuta al cardano.

peka63
20-10-2010, 20:32
Osti,ma sulla mia hanno montato il cambio di una japan,tutti che si lamentano del rumore,la mia è un burro.Pure quando mi capita di fare qualche tornante in 1°con un bel colpetto di gas entra che è un piacere.A voler essere pignoli quando metti la 1° da fermo ma raramente.:dontknow::dontknow:Uguale il cardano.

akakor81
20-10-2010, 21:14
Tutto regolare vai tranquillo!! ahh dimenticavo.. metti via quel tmax!!!

ilmaglione
20-10-2010, 21:48
Tutto normale Vulcano, devi sentire le guzzi come spingono a destra quando dai gas da fermo.....!

Il Maiale
20-10-2010, 22:01
io mi terrei il tMAX molto più versatile e con un cambio più silenzioso

vicocamarda
20-10-2010, 22:02
L'unica cosa che quoto è un leggero rumore al cambio. Comunque il gs deve fare tutti questi rumorini altrimenti si che ti devi preoccupare :lol::lol:

saveriomaraia
20-10-2010, 22:55
Conosco un tipo che ha fatto il giro inverso: ha dato indietro un GS 2006 (che ho valutato anch'io, contemporaneamente alla giallona in avatar) per prendere un T-max nuovo con abs, full optional aria condizionata interni in alcantara sky-dome etc etc etc...

Lui però è un direttore di banca alto 160 cm. Tu puoi ancora salvarti. :lol:

Serio: ti si apre un mondo, vai senza esitazione!!!

Stefano75
21-10-2010, 08:44
Se sei abituato a cambio e frizione dello spùter, sicuramente il BMW ti sembrerà più rumoroso...
Seriamente, tentare un paragone mi fa rotolare dalle risate.
Per quanto riguarda il cambio, non capisco chi si lamenta se è un po' rumoroso. Per me è fondamentale che lo sia, il giusto. Un cambio troppo silenzioso mi dà la sensazione marmellatosa di rottura immanente, così come un cambio troppo loquace con marce che "rimbalzano" all'inserimento.
Botta in accelerazione: benvenuto nel mondo delle trasmissioni senza pulegge e cinghie, e dei motori sopra i 500cc...

Galatea
21-10-2010, 09:41
ritengo il cambio del GS 2010 molto silenzioso, ma forse sono influenzato dal fatto che quello della H-D è infernale !!

giova 62
21-10-2010, 10:57
Vendi il t max e passa al gs nn ti preoc dei rumori sono normali...... Poi ti abitui!!!!!!!!!!!!!!!!:arrow::arrow:

Lupus75
21-10-2010, 11:09
Non pensarci due volte! E non impazzire coi paragoni!

MagnaAole
21-10-2010, 12:07
a partire dal 2008 il cambio è stato migliorato e sui 2010 il cardano strappa molto meno;

se passi a un GS poi non devi più dimostrare niente: quasi tutti quelli con il Tmax ogni mattina scendono in strada per dimostrare che il loro non è uno scooter ma una moto camuffata che va più di tante altre moto

il GS non ti cambierà la vita ma sicuramente il modo di andare e di vivere la moto, in meglio ovviamente.

vulcano
21-10-2010, 12:21
ah ah magnaaole hai detto proprio le parole giuste :-) !!!

chuckbird
21-10-2010, 12:28
IMHO son tutte seghe mentali.

La rumorosità del cambio è sparita dal 1150.
Se qualcuno va contro questa mia teoria ben venga, dal canto mio confermo che sul modello 2010 il cambio non è per nulla rumoroso e il cardano dal punto di vista della rigidità si comporta egregiamente.
Ma questo vale sulle BMW, sulle Guzzi e sulla VFR.
E' diverso solo il funzionamento in caso di scalate brusche e repentine.
IMHO è addirittura l'unica moto dove innestando la prima puoi non sentire il clonk...

Se volete totale dolcezza di funzionamento compratevi una moto con tradizionale trasmissione a catena...

Stefano75
21-10-2010, 14:08
quasi tutti quelli con il Tmax ogni mattina scendono in strada per dimostrare che il loro non è uno scooter ma una moto camuffata che va più di tante altre moto
il GS non ti cambierà la vita ma sicuramente il modo di andare e di vivere la moto, in meglio ovviamente.

Tradotto, comincerai a vivere la moto. Smetterai di vivere una vasca da bagno...

Davvero non capisco chi ha il tmax e cerca di paragonarlo a una moto. Vuoi una moto, compri una moto. Vuoi una vasca da bagno, compri una vasca da bagno. Vuoi uno scooterino leggero pratico ed economico per la città, non prendi né la moto ne la vasca da bagno...

aspes
21-10-2010, 14:11
non solo sottoscrivo chuckbird, ma confuto la sua ultima frase, con la catena il colpetto mettendo la prima da fermo lo senti sempre, con il gs spesso non senti niente di niente.
Basta guardare la ruota dietro e la catena di una moto qualunque quando da fermo metti la prima.Fatelo...

Stefano75
21-10-2010, 14:16
In ogni caso, dopo almeno 150.000 km in Vespa e quasi altrettanti in moto, ti posso garantire che la muccona è godibile in città come un agile scooterino, e sicuramente non ha niente da invidiare a un vascone da 220kg lungo più di due metri...

steven11
13-05-2011, 23:55
sera raga....
devo dire che oggi ho sfoderato la mia prima gs adv 30 th
mai usato bmw prima, anchio ho avuto l'impatto del cambio, che se non becchi i giri giusti è rumoroso, ma la cosa che mi turba è un leggero sibillio da dietro, woo woo tipo cuscinetto della ruota di una macchina, il conce dice che le metzeler quando arrivano a metà sono rumorose e un leggero rumore lo fa anche il cardano....., direbbe anche che potrebbe essere accentuato dal una risonanza con il bauletto, CAPITA ANCHE A VOI???

io spero abbia ragione, ma è un po fastidioso.