Visualizza la versione completa : Frequenza registrazione valvole
Per il faidate...Ma non è eccessivo registrare le valvole ogni 10000 km come indicato nel piano di manutenzione? Praticamente la registrazione valvole è più frequente del cambio filtro aria!
Se registrassi ogni 20000???? Grazie a chi mi risponde
...non è eccessivo registrare le valvole ogni 10000 km come indicato nel piano di manutenzione? ...
nel piano di manutenzione c'è scritto di controllarle ogni 10000 e di registrarle se c'è bisogno,
tu, perchè le registri ??
Ho controllato, c'è scritto "registrazione valvole".
Ma anche se fosse solo controllo...lo trovo eccessivo.
Ad esempio sul Suzuki Burgman è ogni 40000!!!!!!
alebsoio
20-10-2010, 12:19
Ma il Burgman è jap....
Vedo che hai avuto anche tu in passato l'Atlantic 500...quati ricordi ahimé per me poco felici.
Alex
Hellon2wheels
20-10-2010, 12:27
Una registrazione puntuale delle valvole nel boxer secondo me dura tranquillamente e rimane nelle tolleranze per più di 10.000 km. Stabilire cadenze più stringenti da parte delle case è una maniera di mettere la mani avanti e garantire sempre la perfetta efficenza del mezzo oltre che per far lavorare i centri di assistenza.
Ad es. il cambio olio ogni 6000 km che raccomandano in suzuki anche sugli ultimi modelli lo vedo come una cosa ridicola considerando le specifiche dei moderni olii (ho detto olii ) sintetici.
Credo che comunque, prima di registrarle, sia logico controllarle,
solo dopo tale verifica si può sapere se c'è bisogno di agire per la registrazione,
sulla frequenza indicata dal costruttore, avendolo progettato loro (il motore) immagino abbiano sufficenti elementi per ritenere corretto un'intervallo di 10000 Km,
io, ad esempio, a volte ho avuto necessità di registrarle, mentre altre volte andavano bene com'erano.
gabstara
20-10-2010, 12:51
alterno tagliandi in casa con semplici cambi d'olio ogni 10k, per cui le verifiche di gioco e le eventuali registrazioni alle valvole sono eseguiti ogni 20k. sempre tutto ok ! ....
....le verifiche di gioco e le eventuali registrazioni alle valvole sono eseguiti ogni 20k. sempre tutto ok ! ....
Bene, ma se avessero avuto una tendenza all'impuntamento, probabilmente te ne saresti accorto un pò tardi . ;)
gabstara
20-10-2010, 16:53
e perchè dovrebbero tendere a puntarsi piuttosto che non ad aumentare il gioco ?
Perchè con l'andar del tempo la sua sede tende ad usurarsi e quindi la valvola tende a salire avvicinandosi pericolosamente al bilancere o alla camme, con il rischio che la valvola non chiuda più perfettamente il foro d'ingresso della miscela o quello dello scarico.
Un valvola lenta non è pericolosa, ma rumorosa (si avverte un ticchettio)
se è puntata è molto silenziosa ma può far danni poichè la camera di combustione può perdere pressione e i bordi della valvola stessa possono bruciarsi non aderendo più alla sede della valvola. ;)
ciao gabstara, perchè è una cosa che accade ....anche se è molto più frequente si presenti un aumento della tolleranza, anche a rigor di logica, piuttosto che una riduzione, poi nella realtà per effetti di assestamenti , dilatazioni, vibrazioni ecc,, succede eccome...
Perchè con l'andar del tempo la sua sede tende ad usurarsi ;)
evcco in questo caso, le valvole tendenzialmente prenderan gioco, piuttosto che puntarsi...;)
si si..più si "mangia" sede più le valvole salgono e si riduce tolleranza...:)
ma non è il fenomeno più frequente...
... le valvole tendenzialmente prenderan gioco, ...)
...più le valvole salgono e si riduce tolleranza....
Nico, ma se si usura la sede, 'sto gioco, lo prendono o lo riducono ??? :lol:
EagleBBG
20-10-2010, 21:13
evcco in questo caso, le valvole tendenzialmente prenderan gioco, piuttosto che puntarsi
Ravvediti, fratello. Siediti, riflettici su e ravvediti... :lol::lol::lol:
a mio parere,per mia esperienza forse è più corretto,il controllo valvole và controllato giustamente ogni 10000k,le tolleranze maggiori si creano naturalmente nel periodo di assestamento motore.Uno dei motivi infatti che bmw consiglia,non sò nei bialbero,l'utilizzo di un minerale nei primi 10000k è proprio questo.personalmente ho riscontrato interventi di regolazione nei primi 40milak(nel 1100)per poi controllarle solamente e doverle registrare di nuovo a 100mila.anche il mio 1200 l'ho ritoccato sino al terzo controllo(30mila)l'ultimo controllo(40mila)le valvole risultano ancora perfettamente in tolleranza.Si insomma a quasi 50k il boxer è uscito dalla pubertà....è nella sua maturità:lol:
nicola66
20-10-2010, 21:27
per curiosità nessuno ha mai provato a controllarle a motore caldo per vedere con le dilatazioni di quanto cambiano i giochi. Il boxer è l'unico motore che si presta a fare una cosa del genere alla svelta.
io,personalmente non ho mai provato,ma mi era stato riferito anche al guzzi(2v)che avevo.credo,ma forse erro,che riguarda la temperatura limitata che raggiunge un raffreddato ad aria,ma forse sbaglio.Una cosa curiosa era che nel libretto guzzi c'erano riportate le regolazioni per europa 0,15 asp.................mentre per il modello usa era 0,05asp.........ho sempre pensato fosse per il tipo di benza,ma non sò
robertag
20-10-2010, 21:57
questa non l'avevo mai sentita...e poi 1/10. già, quanto meno curiosa la cosa:confused:
Ravvediti, fratello. Siediti, riflettici su e ravvediti... :lol::lol::lol:
già fatto fratello è cosi lampante ...da raccoglier provocazione...:lol:
ciò vuol dire che tutte le valvole che trovo puntate ....hanno le sedi rovinate.....:lol:;)
angelor1150r73
20-10-2010, 22:20
sul 1150 le registro sempre a 10000.
dopo la registrazione si sente la differenza.
dato che ora avendo pure il k i giri allegrotti li faccio con quello,noto che con la guida bradipa si starano di meno.
EagleBBG
20-10-2010, 22:31
ciò vuol dire che tutte le valvole che trovo puntate ....hanno le sedi rovinate.....
Un poeta... ;)
.Una cosa curiosa era che nel libretto guzzi c'erano riportate le regolazioni per europa 0,15 asp.................mentre per il modello usa era 0,05asp...
forse è per il sistema metricodecimale se il valore è espresso in pollici...2.54 x 0.05 = 0.127 ...più o meno i conti tornano...;)
phantomas
20-10-2010, 22:43
Effettivamente..........l'inch ha il suo perchè........ma la benzina potrebbe essere una spiegazione plausibile.......
phantomas
20-10-2010, 22:50
..........considerando le specifiche dei moderni olii (ho detto olii ) sintetici.
Fai il furbo? Stuzzichi? Non ci riuscirai.............Con l'OLIO ho smesso........:(
Mazz....Macchiavellici...
chiedo venia ho sbagliato riporto....guzzi 1100 sport 2v
intake valve 0.10mm(usa version:0.05mm)
exhaust valve: 0.15mm(usa version:0.05mm)
allora la questione si fà più complicata......:)
ma non capisco molto il nesso tra benzine e tolleranze valvole...:confused:
anche perche 0'05 mm è veramente una tolleranza esigua....:rolleyes:
Hellon2wheels
21-10-2010, 08:41
Azzardo una ipotesi. Forse dipende dal diverso numero di ottani della benzina USA rispetto a quella europea. Boh, magari negli states hanno benzine con coefficente di detonazione maggiore e quindi il motore è sollecitato in maniera diversa e d conseguenza anche le valvole devono avere regolazioni differenti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |