PDA

Visualizza la versione completa : ancora sui collettori....

Themau
19-10-2010, 14:40
dopo 4 anni ho smontato i collettori del mio GS per vedere di recuperarli un pò dal punto di vista estetico

originariamente erano cromati, adesso ho tolto quattro anni di incrostazioni (lo so.... faccio schifo... :-o) e quindi per essere tornati sono tornati, ma della originaria (e sottile) cromatura è rimasto ben poco :mad:

so perfettamente che tra un paio di settimane sarò di nuovo punto e a capo, ma così, giusto per renderli meno vulnerabili alle incrostazioni/ruggine....

esiste una vernice trasparente per le altissime temperature ? :confused::confused:

Boxerfabio
19-10-2010, 15:01
falli ricromare!!!50-60 euro e tornano nuovi
la bomboletta esiste ma non dura

19-10-2010, 15:36
sono d'accordo con Fabio , falli cromare, la spesa si aggirerà sui cento e rotti euro ma perlomeno il risultato dovrebbe essere piu' duraturo ..
Certo invece che color cacca diventeranno bluastri .

ciao

mavrissio
19-10-2010, 16:43
e farli neri opaco ? che ne dite ? http://img530.imageshack.us/img530/6996/scarichineri.jpg (http://img530.imageshack.us/i/scarichineri.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Colomer77
19-10-2010, 17:02
neri opachi non so quanto durano però...dipende da che trattamento hai fatto.

mavrissio
19-10-2010, 17:14
la mia infatti era una domanda per esperti, la foto l'ho presa dal web.
Siccome mi piacciono molto chiedo a chi sà come farli.

bimboo
19-10-2010, 17:20
per farli nero opaco, secondo me te la puoi cavare con la vernice alte temperature, ho solo un dubbio sul fatto che si possano sfogliare, ma se la preparazione viene fatta a regola d'arte non dovrebbe succedere

Fabio
19-10-2010, 17:26
So che co sono delle galvaniche che fanno la cromatura nera. Ho visto tempo fa dal vivo i collettori di un gs80 e non erano niente male...

PEZZ68
19-10-2010, 17:37
se la verniciatura nera la fai a polvere non ti salta neanche a pagarla !!!!!!

mavrissio
19-10-2010, 17:48
ma la verniciatura a polvere tiene l'alta temperatura ? e con la cromatura come la mettiamo ? ci vorrà un fondo ?

Themau
19-10-2010, 18:20
neri opachi mi intrippano di brutto :blob::blob::blob:

però secondo me, a polvere o non a polvere, trasmettono la sensazione di non essere molto duraturi... :confused:

ci vorrebbe qualcuno che avesse fatto già la prova

PEZZ68
19-10-2010, 18:48
ma la verniciatura a polvere tiene l'alta temperatura ? e con la cromatura come la mettiamo ? ci vorrà un fondo ?

prima di farli verniciare vanno fatti sabbiare. poi verniciare e ti assicuro che non salta via niente. il l'avevo fatto su una moto di un amico e sono ancora belli neri opachi!

Galatea
22-10-2010, 09:44
..e già, poi con il sole scaldano di più :lol: :lol:

barbablu
22-10-2010, 10:31
:confused:
qualcuno di voi malato di pulizie extra ha mai una lucidata ai collettori cromati con prodotto specifico?

barbo
22-10-2010, 11:11
ho una piccola esperienza di verniciatura collettori, compensatore e silenziatore sulla mia ex r 80 g/s, fatta seguendo le istruzioni ed i consigli dei forumisti "obso".
A prescindere dal trattamento del fondo (sabbiatura, spazzolatura ecc......) e nonostante l' uso della vernice per altissime temperature (>800 c°) , la parte iniziale dei collettori è comunque destinata ad opacizzarsi e diventare più chiara, francamente non bella a vedersi.
Questo succede praticamente subito, cioè non appena lo scarico verniciato raggiunge per la prima volta la sua normale (elevatissima) temperatura.

La verniciatura a polvere, mi è stato detto, non resiste a temperature così elevate.

Non so se nei boxer di oggi la temperatura dei gas di scarico è molto inferiore a quella di 25-30 anni fa, ma temo di no.

Credo che l' unica opzione resti la cromatura nera.

Vanni1977
22-10-2010, 12:58
Leggi il mio post... funziona da morire...

Per i collettori verniciati a polvere nero chiedete a Gianfranco.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=292986&highlight=lucidatura+collettori

ricciulino
22-10-2010, 14:49
Caspita, mi intrippano parecchiotto....credo che dopo l'Elefante li rovinerei di sicuro :(

brubon
22-10-2010, 16:15
L'altra soluzione, però deve piacere, è quella della fascia paracalore isolante per scarico, che in USA e in Inghilterra, ma anche in Germania, dove l'ho comprata io, c'è di vari colori, dal nero opaco, al silver o al grigio antracite. E' un isolante di calore che mettono nelle moto da corsa per mantenere il calore nel collettore e la compressione del gas di scarico. La Bikefactory di Arezzo le vende color carne come le fasciature di un ortopedico e sinceramente a me fanno ribrezzo. Io però le ho messe grigio antracite, gli ho dato una spruzzata dello stesso colore di silicone per le alte temperature, anche questo venduto solo in America o in Inghilterra e vi dirò che il risultato non mi dispiace affatto. Mi ritengo un esteta e per questo sono innamorato della mia mucca. Poi sopra oltre alle fasciette di acciaio inox vi ho messo i parasassi per collettori della Touratech e nel complesso per me è venuto un bel lavoro che mi ripara anche dai sassi e dagli urti, oltre che dallo sporco. Solo non chiedetemi di postare le foto perché non mi pare una cosa semplice e non ho mai avuto voglia di imparare il nuovo sistema del link imposto, ho poco tempo.
saluti

brubon
22-10-2010, 16:25
:confused:
qualcuno di voi malato di pulizie extra ha mai una lucidata ai collettori cromati con prodotto specifico?

Barbablu, io ho usato un prodotto che vendono in ebay in Germania e lì per lì si sono lucidati un po', ma non del tutto, e poi si sono sporcati di azzurro-viola in breve tempo e le promesse fatte dal venditore non le ho trovate per niente vere, tanto che gli ho mandato un feedback negativo:confused:. E quello era il miglior prodotto consigliato; perché anche con quei prodotti che nei vari forum ho trovato consigliati: il sydol, il WD4 e così via, provati tutti, i risultati sono veramente poco soddisfacenti. La soluzione per me ideale che io ho trovato, ma deve piacere (per me da ancora più grinta alla mia mucca, come la fasciatura hai pugni di un pugile) la vedi sopra:lol:. ciao :blob:

barbablu
25-10-2010, 11:03
Barbablu, io ho usato un prodotto che vendono in ebay in Germania e lì per lì si sono lucidati un po', ma non del tutto, e poi si sono sporcati di azzurro-viola in breve tempo e le promesse fatte dal venditore non le ho trovate per niente vere, tanto che gli ho mandato un feedback negativo:confused:. E quello era il miglior prodotto consigliato; perché anche con quei prodotti che nei vari forum ho trovato consigliati: il sydol, il WD4 e così via, provati tutti, i risultati sono veramente poco soddisfacenti. La soluzione per me ideale che io ho trovato, ma deve piacere (per me da ancora più grinta alla mia mucca, come la fasciatura hai pugni di un pugile) la vedi sopra:lol:. ciao :blob:

grazie!! il mio obiettivo non è togliere il blu ma quel disoomogeneita' nonche macchie che non fanno venire tutto blu in modo omogeneo

scusate il gioco di parole ma non so se ho reso l'idea :confused:

25-10-2010, 12:14
Leggi il mio post... funziona da morire...

Per i collettori verniciati a polvere nero chiedete a Gianfranco.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=292986&highlight=lucidatura+collettori

una foto a lavoro ultimato ce l'hai?

Il Veleggiatore
25-10-2010, 12:20
dai stuka, smettila

25-10-2010, 12:36
voglio vedere se si lavora bene o si millanta!
ah ah ah

brubon
26-10-2010, 00:11
PS

il nero si sporca subito ed è facile a graffiarsi,

però gusti degustibus!

brubon
26-10-2010, 00:15
Barbablu, non è che mi dai una dritta anche in privato, per non deviare il tred, sul nuovo tenereé. Hai il nuovo 1200?
Io ci ho lasciato il cuore, ho avuto 2 tenereé 650, uno bianco e rosso e uno azzurro e giallo nella mia gioventù. Che passione.